Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e ho iniziato da luglio un PAC sul portafoglio 6 di Euclidea. Attualmente sto perdendo il 3,73% e volevo chiedervi secondo il vostro parere qual è il max drawdown che posso attendermi per questo profilo. Immagino che in caso di ulteriori forti ribassi Euclidea operi dei ribilanciamenti volti a limitare la volatilità anche per questo profilo o sbaglio? Grazie mille a tutti.

No, credo che la società rimanga coerente col profilo scelto inzialmente e quindi un profilo 7 non avrà mai una componente monetaria come quello del profilo 1. Quindi, direi inevitabilmente, a fronte di malaugurati nuovi significativi crolli delle borse, anche il tuo portafoglio ne risentirà. Il PAC che hai attivato ha anche l'obbiettivo di mediare i "prezzi di carico"
 
No, credo che la società rimanga coerente col profilo scelto inzialmente e quindi un profilo 7 non avrà mai una componente monetaria come quello del profilo 1. Quindi, direi inevitabilmente, a fronte di malaugurati nuovi significativi crolli delle borse, anche il tuo portafoglio ne risentirà. Il PAC che hai attivato ha anche l'obbiettivo di mediare i "prezzi di carico"

Grazie mille. Quindi ci si può aspettare anche un meno 20% tranquillamente se le cose dovessero continuare ad andare male. In ogni caso voi avete fiducia nella gestione patrimoniale di Euclidea oppure avete delle critiche al riguardo?
 
Ciao, mi intrometto solo per chiedere una cosa ..... da quello che mi raccontano alcune persone euclidea ha avuto perdite minori di moneyfarm da inizio anno , a parità di profili di rischio. Per curiosità, hanno investito "meglio" ? Quale è la ragione?
 
Grazie mille. Quindi ci si può aspettare anche un meno 20% tranquillamente se le cose dovessero continuare ad andare male. In ogni caso voi avete fiducia nella gestione patrimoniale di Euclidea oppure avete delle critiche al riguardo?

Al momento ho fiducia, visto che continuo ad alimentare il pac, critiche al momento non ne ho, anche perché se fossi in grado di criticare la loro operatività probabilmente sarei in grado di fare da me. Al momento proseguo con il mio piano, affiancato ad un pac di soli etf globali azionari e obbligazionari
 
Ciao, mi intrometto solo per chiedere una cosa ..... da quello che mi raccontano alcune persone euclidea ha avuto perdite minori di moneyfarm da inizio anno , a parità di profili di rischio. Per curiosità, hanno investito "meglio" ? Quale è la ragione?

Non saprei ma da quello che ho puto capire leggendo le conversazioni precedenti sembra che euclidea abbia un approccio più attivo rispetto a Moneyfarm che probabilmente in questo contesto di mercato sta aiutando. Anche solo per il fatto che Moneyfarm investe solo in ETF mentre Euclidea inserisce nel proprio portafoglio anche e soprattutto fondi a gestione attiva e passiva. :)
 
decisamente meglio non leggere nulla qui che si risparmia pure tempo

:rolleyes:
:bow:

Mi ricordo che, quando ancora ero con MF, nel 3D dedicato i tre quarti dei post erano principianti che chiedevano sempre le stesse cose, oppure gente a cui veniva il mal di pancia quando vedeva un -2 o -3%... avevano capito tutto di investimenti! :D

Onestamente, son ben contento di non averci più a che fare ;)
 
scusami ma volevo farla semplice :) In una situazione come questa di inflazione e recessione, IN LINEA TEORICA, sarebbe meglio puntare sull'obbligazionario o sull'azionario?
Naturalmente so che ci sono 1.000 variabili e che nessuno ha la sfera di cristallo...

Sarei interessato anche io a capire in momenti di volatilità come questi se l'azionario sia consigliato o meno. Ho già un core 6 aperto a novembre 2021 (ora in perdita) e volevo valutare di aprire un core 7 per investire una cifra ricevuta di recente. L'alternativa per me sarebbe spalmare questa cifra sul core 6 attraverso un PAC ma, dalle serie storiche, vedo che il core 7 performa meglio.

Secondo voi se chiamo l'assistenza Euclidea possono aiutarmi con una consulenza oppure sono solo un help desk tecnico?
 
Fanno servizio di consulenza, ma a costi maggiori.
Puoi provare comunque a chiamare, ti spiegheranno anche come funziona il servizio con consulenza che è a più livelli.
Io non ho mai approfondito per ora
 
Sarei interessato anche io a capire in momenti di volatilità come questi se l'azionario sia consigliato o meno. Ho già un core 6 aperto a novembre 2021 (ora in perdita) e volevo valutare di aprire un core 7 per investire una cifra ricevuta di recente. L'alternativa per me sarebbe spalmare questa cifra sul core 6 attraverso un PAC ma, dalle serie storiche, vedo che il core 7 performa meglio.

Secondo voi se chiamo l'assistenza Euclidea possono aiutarmi con una consulenza oppure sono solo un help desk tecnico?

secondo me vale la pena provare
 
Sarei interessato anche io a capire in momenti di volatilità come questi se l'azionario sia consigliato o meno.
La scelta della % azionaria va relata in primo luogo alla tua accettazione del rischio, più che al momento.
Se non reggi un -30/-40%, può anche essere il momento migliore per un Core 7 ma prima o poi avrai dei grossi mal di pancia... :D

Ho già un core 6 aperto a novembre 2021 (ora in perdita) e volevo valutare di aprire un core 7 per investire una cifra ricevuta di recente.
Purtroppo chi è entrato nella seconda metà del 2021 ora sta penando. Non solo tu :)

IMHO il momento attuale è favorevole. L'azionario è sceso parecchio, e non sembra molto probabile che scenda ancora in modo significativo (ovviamente non ci sono certezze :) ).
Quindi entrare ora in un Core 7 potrebbe portare a buoni guadagni nei prossimi anni.
... Oppure Putin impazzisce del tutto e finisce il mondo, chissà! ;) :D

L'alternativa per me sarebbe spalmare questa cifra sul core 6 attraverso un PAC ma, dalle serie storiche, vedo che il core 7 performa meglio.
Sulla lunga distanza l'azionario vince sempre. Dipende tutto da quanto tempo puoi aspettare.

Il problema maggiore (oltre alla resistenza emotiva al rischio) è se domani ti servono quei soldi ed il tuo PF è in perdita: quindi se vendi ci rimetti.
Se invece non ti servono e puoi lasciarli fermi, col tempo sicuramente il valore aumenta.

Secondo voi se chiamo l'assistenza Euclidea possono aiutarmi con una consulenza oppure sono solo un help desk tecnico?
Credo che possano darti un'indicazione del tuo profilo di rischio, e cmq vale la pena chiedere. In fondo sei già loro cliente :)
 
Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi un altra domanda. Cosa ne pensate della solidità di Euclidea? Mi sembra anche questo un aspetto importante perché nel caso in cui dovesse andare in sofferenza e fallire si vedrebbero liquidate nel cc tutte le posizioni aperte con loro col conseguente rischio eventualmente di confermare le perdite. Rispetto a Moneyfarm credo che Euclidea sia sicuramente un player più piccolo ma non so valutare quanto sia il rischio di fallimento, voi che ne pensate?
 
Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi un altra domanda. Cosa ne pensate della solidità di Euclidea? Mi sembra anche questo un aspetto importante perché nel caso in cui dovesse andare in sofferenza e fallire si vedrebbero liquidate nel cc tutte le posizioni aperte con loro col conseguente rischio eventualmente di confermare le perdite. Rispetto a Moneyfarm credo che Euclidea sia sicuramente un player più piccolo ma non so valutare quanto sia il rischio di fallimento, voi che ne pensate?

Ma da quanto in qua? Intanto perché dovrebbe fallire? Mica sono una banca che si prende rischi di insolvenza. Se non riescono a raggiungere una massa critica di raccolta che gli permette di camminare con le proprie gambe possono tranquillamente vendersi ad un concorrente più grande che quello del “wealth management” è uno dei pochi settori che tira.
E comunque anche se per assurdo dovessero fallire mica questo comporta la liquidazione delle tue posizioni: verranno semplicemente spostate su un altro intermediario.
 
Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi un altra domanda. Cosa ne pensate della solidità di Euclidea? Mi sembra anche questo un aspetto importante perché nel caso in cui dovesse andare in sofferenza e fallire si vedrebbero liquidate nel cc tutte le posizioni aperte con loro col conseguente rischio eventualmente di confermare le perdite. Rispetto a Moneyfarm credo che Euclidea sia sicuramente un player più piccolo ma non so valutare quanto sia il rischio di fallimento, voi che ne pensate?

Assolutamente no

Un eventuale fallimento di Euclidea non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale. Come tutti gli operatori del settore finanziario, Euclidea non è soggetta al regime del fallimento: gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Euclidea.
 
Ma da quanto in qua? Intanto perché dovrebbe fallire? Mica sono una banca che si prende rischi di insolvenza. Se non riescono a raggiungere una massa critica di raccolta che gli permette di camminare con le proprie gambe possono tranquillamente vendersi ad un concorrente più grande che quello del “wealth management” è uno dei pochi settori che tira.
E comunque anche se per assurdo dovessero fallire mica questo comporta la liquidazione delle tue posizioni: verranno semplicemente spostate su un altro intermediario.

Verranno spostate su un altro intermediario che però non continuerà a fare la gestione patrimoniale con i vari ribilanciamenti o sbaglio? Comunque grazie mille della risposta.
 
Ma da quanto in qua? Intanto perché dovrebbe fallire? Mica sono una banca che si prende rischi di insolvenza. Se non riescono a raggiungere una massa critica di raccolta che gli permette di camminare con le proprie gambe possono tranquillamente vendersi ad un concorrente più grande che quello del “wealth management” è uno dei pochi settori che tira.
E comunque anche se per assurdo dovessero fallire mica questo comporta la liquidazione delle tue posizioni: verranno semplicemente spostate su un altro intermediario.

Se però vengono spostate su un altro intermediario questo non farà più gestione patrimoniale con i vari ribilanciamenti ma si limiterà a mantenere le posizioni attive o sbaglio?
 
Assolutamente no

Un eventuale fallimento di Euclidea non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale. Come tutti gli operatori del settore finanziario, Euclidea non è soggetta al regime del fallimento: gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Euclidea.

Sisi di questo ne ero a conoscenza grazie mille. La mia unica preoccupazione sarebbe il fatto di vedermi liquidata tutta la mia posizione con euclidea in caso di fallimento della stessa.
 
Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi un altra domanda. Cosa ne pensate della solidità di Euclidea? Mi sembra anche questo un aspetto importante perché nel caso in cui dovesse andare in sofferenza e fallire si vedrebbero liquidate nel cc tutte le posizioni aperte con loro col conseguente rischio eventualmente di confermare le perdite. Rispetto a Moneyfarm credo che Euclidea sia sicuramente un player più piccolo ma non so valutare quanto sia il rischio di fallimento, voi che ne pensate?

@gianni.mello @paolov e @AliasFringe ti hanno già risposto.
Giusto per essere chiari, ti riporto quanto scritto nelle FAQ del sito:


Perché i miei soldi sono al sicuro?

Il capitale da te investito è custodito dalla banca depositaria. Le somme di denaro da te versate e gli strumenti finanziari a te intestati sono soggetti a separatezza patrimoniale. Euclidea non può utilizzare, nell’interesse proprio o di terzi, i tuoi strumenti finanziari e le tue disponibilità liquide.
 
Capisco. Grazie mille per aver chiarito i miei dubbi. Comunque c'è stato un buon rimbalzo dei mercati negli ultimi giorni e il mio p6 di Euclidea ha reagito molto bene. Sono passato da -4 a +2 sostanzialmente in 2 giorni. Spero anche voi abbiate beneficiato di questa boccata d'aria. :)
 
Simulazione core 7

Ciao a tutti,
stavo provando a simulare il core 7 cercando individualmente tutti i componenti con i rispettivi pesi. La composizione del core 7 sono riuscito a recuperarla simulando un cambio di linea verso il core 7. Il problema però è che non trovo gli ISIN su justetf.
Per caso qualcuno è riuscito a simular ein qualche modo (anche su altri siti) un portafogli Euclidea core 7 e potrebbe darmi una mano?
 
Indietro