Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

Si pagano 0,73% di commissioni, non so, secondo me vanno a incidere troppo
 
Si ma le paghi sulla parte che hai investito che sarà un core X con un rendimento si spera superiore.

Questi se ad oggi puntano a un rendimento del 1,5-2%, metà di quel rendimento va' in commissione.

Comunque non capisco cosa intendi per "già le paghi" questi sarebbero in aggiunta
 
Ciao a tutti, nello storico movimenti ci sono diverse voci di spesa che mi avevano insospettito, ho chiesto quindi qualche dettaglio al supporto. Ho scoperto quindi che tra le spese nel 2022 c'era la voce Interessi, dovuta ad interessi negativi prelevati dalla banca depositaria SGSS SpA. Inoltre c'era anche l'imposta di bollo, oltre al capital gain (dell'anno 2021). Alla luce di queste spese 'standard' mi sembra quindi che il costo di questa gestione non sia solo lo 0,6% ma qualcosa in più. Qualcuno ha avuto modo di calcolare il totale delle spese in termini percentuali?
 
Capital gain e bollo non entrano nel calcolo delle spese per il semplice motivo che li paga qualsiasi forma di investimento ( con l’eccezione per il capital gain dei fondi PIR e per il bollo delle assicurazioni ramo I) ergo mal comune mezzo gaudio 😂

poi c’è l’annosa questione -sviscerata il tutte le due declinazioni nel thread Moneyfarm - che le gestioni patrimoniali il capital gain lo pagano anno su anno e non al momento della vendita. ma anche questa non è una peculiarità di Euclidea ma delle gestioni patrimoniali in generale.

per quanto riguarda gli interessi passivi sarebbe interessante sapere il peso percentuale e se sono dovuti a sbilancio della loro operatività o a movimenti versamento prelievi tuoi.
 
Ciao a tutti, nello storico movimenti ci sono diverse voci di spesa che mi avevano insospettito, ho chiesto quindi qualche dettaglio al supporto. Ho scoperto quindi che tra le spese nel 2022 c'era la voce Interessi, dovuta ad interessi negativi prelevati dalla banca depositaria SGSS SpA. Inoltre c'era anche l'imposta di bollo, oltre al capital gain (dell'anno 2021). Alla luce di queste spese 'standard' mi sembra quindi che il costo di questa gestione non sia solo lo 0,6% ma qualcosa in più. Qualcuno ha avuto modo di calcolare il totale delle spese in termini percentuali?
dove si trovano queste voci?
 
Capital gain e bollo non entrano nel calcolo delle spese per il semplice motivo che li paga qualsiasi forma di investimento ( con l’eccezione per il capital gain dei fondi PIR e per il bollo delle assicurazioni ramo I) ergo mal comune mezzo gaudio 😂

poi c’è l’annosa questione -sviscerata il tutte le due declinazioni nel thread Moneyfarm - che le gestioni patrimoniali il capital gain lo pagano anno su anno e non al momento della vendita. ma anche questa non è una peculiarità di Euclidea ma delle gestioni patrimoniali in generale.

per quanto riguarda gli interessi passivi sarebbe interessante sapere il peso percentuale e se sono dovuti a sbilancio della loro operatività o a movimenti versamento prelievi tuoi.
Il peso percentuale non dovrebbe essere legato a prelievi. Infatti ho aperto il mio core 6 a novembre 2021 con il minimo (5k) e non ho mai prelevato. Anzi a novembre 2022 ho iniziato un PAC aggiungendo 100€ al mese. Inoltre il peso percentuale dovrebbe essere basso (0,65€ per l'anno 2022) ma ciò confermerebbe la mancata trasparenza di Euclidea che in molti lamentano anche su YT.
 
ho guardato un mandato dove ho circa 6000€ e in tutto il 2022 ha meno di 50 centesimi di interessi addebitati.
sarebbe questa la poca trasparenza scusa? :confused:
 
1,65€ su 20k investiti per il 2022 (e simile per gli anni passati...)
pari allo 0,000825%
 
Domanda:
Euclidea, operando in regime gestito, al 31/12 applica l'imposta sul Capital Gain;
se disinvestissi parte del mio capitale prima della fine dell'anno, come influirebbe sulla suddetta imposta?
 
ok ma allora che senso ha? rendimento previsto 1,5 cui tolgo 0,2 di bollo e tassazione e 0,7 di costi mi rimane cosa, un 0,5%? Ma allora vado di conto deposito libero e prendo il doppio almeno.
Delucidazioni sui costi della Core Salvadanaio da parte di GioFol o Jessica?
 
Domanda:
Euclidea, operando in regime gestito, al 31/12 applica l'imposta sul Capital Gain;
se disinvestissi parte del mio capitale prima della fine dell'anno, come influirebbe sulla suddetta imposta?

Il conteggio del capital gain lo fanno comunque al 31/12 o alla data di chiusura del mandato
 
ok, ma l'importo al 31/12 sarà minore?

Il guadagno avuto nell'anno non cambia, sarà inferiore il tuo saldo, ma sarà sul guadagno che si pagheranno le tasse.
Quindi saldo al 31/12 meno saldo al 31/01 al netto di tutti i versamenti e prelievi avuti nell'anno, quello che resta sarà il guadagno o perdita
 
Delucidazioni sui costi della Core Salvadanaio da parte di GioFol o Jessica?
Ciao. I costi sono gli stessi (0,60% di management fee). Abbiamo applicata la stessa fee seguendo il principio che per Euclidea è indifferente quello che sceglie l'investitore (per eliminare conflitti di interesse). Ci sono da notare due cose: i rendimenti del monetario a brevissimo termine si stanno velocemente avvicinando a oltre il 3% e i TER dei fondi monetari sono sorprendentemente bassi (meno di 0,10%). Ciò consente comunque di offrire un buon rendimento, liquidabilità quasi immediata e alta diversificazione degli emittenti (ce ne sono implicitamente a centinaia).
 
Io ad es. ho un core6 da quasi 2 anni e mezzo, tra alti e bassi sono di poco in perdita.
E' possibile trasferire tutto l'importo nel core salvadanaio? Ormai è al 3% e buonanotte core 6...forse ci si vedrà in futurO
Tecnicamente si crea una minus? Grazie
 
Io ad es. ho un core6 da quasi 2 anni e mezzo, tra alti e bassi sono di poco in perdita.
E' possibile trasferire tutto l'importo nel core salvadanaio? Ormai è al 3% e buonanotte core 6...forse ci si vedrà in futurO
Tecnicamente si crea una minus? Grazie
Al 3% è un'opzione che reputo interessante;
di conseguenza mi sono informato sulla possibilità di spostare parte del mio ptf. attuale nella linea CORE SALVADANAIO.
Sfortunatamente non si può fare come vorrei/mi sarebbe piaciuto:
con il piano Smart dovrei 1)disinvestire 2)aprire un nuovo mandato 3)investire; e così facendo le eventuali minusvalenze non si "spostano"... i mandati lavorano in "comparti stagni";

Con il piano Wealth sarà/potrebbe essere differente, dato che puoi avere più CORE all'interno delle stesso mandato;
 
Al 3% è un'opzione che reputo interessante;
di conseguenza mi sono informato sulla possibilità di spostare parte del mio ptf. attuale nella linea CORE SALVADANAIO.
Sfortunatamente non si può fare come vorrei/mi sarebbe piaciuto:
con il piano Smart dovrei 1)disinvestire 2)aprire un nuovo mandato 3)investire; e così facendo le eventuali minusvalenze non si "spostano"... i mandati lavorano in "comparti stagni";

Con il piano Wealth sarà/potrebbe essere differente, dato che puoi avere più CORE all'interno delle stesso mandato;
Quindi chi usa "cambio linea" per passare ad es. da un core X in perdita, a core salvadanaio perde le minus?
 
Quindi chi usa "cambio linea" per passare ad es. da un core X in perdita, a core salvadanaio perde le minus?
No, il punto è il mandato;
se fai un cambio linea, il mandato è lo stesso, quindi le minus "rimangono"
 
Indietro