Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

Io ho ricevuto l'avviso per il questionario antiriciclaggio e l'ho fatto ieri senza problemi
 
Io ho ricevuto l'avviso per il questionario antiriciclaggio e l'ho fatto ieri senza problemi
Io ci ho provato, ma giunto alla fine per confermare mi diceva di inserire il codice OTP inviato tramite SMS... che non è mai arrivato (provato a dirgli "Rimanda codice" più volte... idem).

Riproverò tra qualche giorno.
 
Avete notato la presenza della valuta XYZ all'interno del portafoglio?

Ho un CORE6 e se spulcio in Esposizione > Valutaria > Altro
trovo (al primo posto, con un peso dell'1.83%) la voce XYZ appunto. Curioso, e non avendola mai sentita, digito "xyz to eur" su Google e trovo che è una cryptocurrency. Confermate?
avevo sentito l'assistenza tramite chat e sembrava essere "semplicemente" un bug;
ora risolto.
 
È comparsa la linea CORE SALVADANAIO nell'area personale...
 
È comparsa la linea CORE SALVADANAIO nell'area personale...
io non sono cliente e non vedo quale costo ha, non ci sono dati
pertanto attendo che qualcuno produca notizie precise
ma la pancia mi dice che é solo fumo
 
Anche nella mia area è apparso il CORE SALVADANAIO, solo che proseguendo mi farebbe cambiare portafoglio (dall' attuale 6) e non, cosa che avrei maggiormente gradito, aggiungere quest'altro nuovo. Quindi ho lasciato perdere.

Se qualcuno di Euclidea potesse chiarire se sarà possibile farlo, mi farebbe piacere ricevere una risposta.
 
Funzionerà come le altre linee.
Quindi devi aprire un secondo mandato.
Solo i clienti wealth possono dividere un mandato su più posizioni mi pare di ricordare
 
Non ne sono così sicuro.
Ricevuto oggi l'email promozionale, in cui si può leggere:
[...]Puoi infatti trasferire gradualmente ed in maniera gratuita il tuo investimento dalla Core Salvadanaio alle altre Core[...]
 
Credo di avere un problema con il calcolo MW della nuova interfaccia.
A fine settembre il patrimonio investito era maggiore del valore, e infatti nella vecchia grafica avevo una percentuale negativa (-1.14%).
Con la nuova grafica, sempre a fine settembre, mi ritrovo una percentuale positiva (+6.7%).

Succede anche a voi? Ho scritto comunque a Euclidea per approfondire.

Mi auto rispondo a questa domanda visto che ho ricevuto la spiegazione dettagliata via email.

In pratica, con la nuova piattaforma, considerano il rendimento ipotetico (stornando le imposte/commissioni gia' pagate) e non quello reale. In questo modo, il rendimento percentuale non andra' mai di pari passo con l'andamento del patrimonio.

Trovo questo cambiamento alquanto discutibile e poco trasparente, cosa ne pensate?
 
devo dire di essere abbastanza deluso sia da Euclidea che da Moneyfarm. In 5 anni sulla prima sono in guadagno, ma pochi punti percentuali, molti meno di quelli che dichiara l'interfaccia. Sulla seconda causa timing sfortunati su pac addirittura sono in rosso. Avessi fatto da solo avrei fatto meglio.
Quanto al nuovo core salvadanaio, non capisco. Prevedono 1,5% annuale, cui togliere la tassazione e le loro spese (che peraltro non capisco se siano le stesse o meno). Ma a questo punto guadagno di più a farmi un conto deposito libero.
Sono io che ho capito male?
 
bhe ultimamente l'azionario è sceso parecchio...non mi sento pienamente soddisfatto , ma guardo sempre il bicchiere mezzo pieno...con lo storno che c'è stato il mio core 7 (azionari tra 95-99%) è in pari.....secondo me anche questo non era facile.
Per il resto, stomaco duro, obiettivo di lungo periodo e pedalare in attesa di tempi migliori :yes:
 
Quanto al nuovo core salvadanaio, non capisco. Prevedono 1,5% annuale, cui togliere la tassazione e le loro spese (che peraltro non capisco se siano le stesse o meno). Ma a questo punto guadagno di più a farmi un conto deposito libero.
Sono io che ho capito male?

si vorrei capire anch'io se le spese di gestione sono anche per questo 0,60+iva ha poco senso per me.
Magari se e quando i tassi saliranno ancora un bel pò.

di buono ha che se ho capito bene si possono spostare le cifre verso altri mandati, una sorta di deposito liquidità lo si potrebbe utilizzare, ma lasciare 5000€ mi scoccia, se lo facessero libero da vincoli di importi, un deposito di 500-1000€ da lasciare li e utilizzare da investire durante qualche ribasso ci starebbe invece
 
Cos'è questa novità? :wall:

La richiesta di cambio linea va concordata con il Customer Care.​

 
Ultima modifica:
Ribilanciamento dicembre 2022:

Ribilanciamento Portafogli​

A inizio di dicembre abbiamo ridotto la componente azionaria a favore del credito e, in misura minore, dell’obbligazionario (la parte a basso rischio di credito). La mossa trova un suo razionale nel fatto che i modelli ci segnalano rendimenti prospettici sicuramente più interessanti e un certo grado di stabilizzazione della situazione dell’obbligazionario e del credito.

Di seguito le nuove allocazioni per ogni Core:
Ribilanciamento portafogli - le 7 Core
Optimization indica il nuovo peso dell’asset class in portafoglio (le asset class sono riportate nelle varie colonne). Per delta si intende la variazione del peso dell’asset class rispetto al mese precedente.

Abbiamo inoltre rimosso alcune posizioni che non ritenevamo più interessanti o non avevano più caratteristiche tali da giustificare il mantenimento in portafoglio:​
  • un fondo globale azionario di JPMorgan
  • un fondo sui bond emergenti a breve termine
  • una posizione sulle small cap globali che il nostro algoritmo non ci suggeriva più rappresentare una opportunità speciale.
Abbiamo invece reinserito in portafoglio le obbligazioni degli emittenti bancari perché la recente discesa dei prezzi ne ha reso interessante il rendimento.
 
Quanto al nuovo core salvadanaio, non capisco. Prevedono 1,5% annuale, cui togliere la tassazione e le loro spese (che peraltro non capisco se siano le stesse o meno). Ma a questo punto guadagno di più a farmi un conto deposito libero.
Sono io che ho capito male?
si vorrei capire anch'io se le spese di gestione sono anche per questo 0,60+iva ha poco senso per me.
Magari se e quando i tassi saliranno ancora un bel pò.
Per me sembra proprio che i costi restino gli stessi: 0,6% + iva e costo degli strumenti dello 0,06%.
Unico vantaggio è che puoi liquidare quando vuoi.
 
ok ma allora che senso ha? rendimento previsto 1,5 cui tolgo 0,2 di bollo e tassazione e 0,7 di costi mi rimane cosa, un 0,5%? Ma allora vado di conto deposito libero e prendo il doppio almeno.
 
Indietro