EUR/USD di tutto di più 241ma ed.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per la verità EUR/USD è UN MAJOR e tutti i movimenti che notiamo delle altre valute tra cui le minor sono solo arbitrate dai softwear. Per cui se euro sale contro dollaro, il dollaro chiaramente scende per cui grazie all'arbitraggio, il dollaro cede contro tutte le valute............. e viceversa.

Il $$ è il RE

L' €€€ è il principe.

Il resto , compreso il CABLE sono i sudditi.

non è del tutto vero
EURUSD può salire o per forza maggiore di EUR, o per debolezza maggiore di USD, o per entrambe le ragioni
quindi non è automatico che se EURUSD sale allora USD scende contro tutte le valute, dipende da quali sono i flussi sulla singola valuta
 
non è del tutto vero
EURUSD può salire o per forza maggiore di EUR, o per debolezza maggiore di USD, o per entrambe le ragioni
quindi non è automatico che se EURUSD sale allora USD scende contro tutte le valute, dipende da quali sono i flussi sulla singola valuta

Esatto!!! Quanto detto in precedenza è una semplificazione errata... in questi giorni è la debolezza di USD contro le restanti valute che domina lo scenario macro.....
Sono le forze di numeratore e denominatore a guidare la direzione dei singoli cross...

PS Saluti dal Salento :ops:
 

Allegati

  • eu.png
    eu.png
    30,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Esatto, lo dicevamo proprio ieri. A questo punto 1.03 dovrebbe essere nel mirino. Poi c'è da capire cosa succederà, visto che la settimana prossima c'è la FED.
Secondo te, se dovesse tenere 1.02 ipotizzi la continuazione della salita fino a 1.06?

Giovedi intanto la Bce influira' sull'euro
 
Giovedi intanto la Bce influira' sull'euro

Si giusto, giovedì potrebbero esserci due scenari:

1) rialzo di 0.25 (secondo me già prezzato) e quindi escursioni limitate

2) rialzo di 0.50 (poco probabile fino a qualche giorno fa, ma richiesto a gran voce da alcuni stati membri e quindi diventato più una voce di corridoio) e nuova forza per EUR in attesa della FED
 
non è del tutto vero
EURUSD può salire o per forza maggiore di EUR, o per debolezza maggiore di USD, o per entrambe le ragioni
quindi non è automatico che se EURUSD sale allora USD scende contro tutte le valute, dipende da quali sono i flussi sulla singola valuta

E' quello che sostenevo anche io, ma vedo che c'è comunque discordanza di opinioni in merito. Tornerò a studiare la questione
 
EURUSD W

1.0270 al momento sembra tenere
verso nord, sopra 1.03 si va per 1.0420
verso sud ci sono 3 breakout intraday odierni da ritestare (forse) fino a 1.0160 con ostacolo a 1.0185
il minimo di 1.0079 per me non ha alcun senso logico, se va a sud probabile venga ritestato anche lui almeno fino a 1.0070

EURUSD[M]  #1 2022-07-19  08_49_27.794.png
 
Io direi che EURUSD ha rifiatato abbastanza e che potrebbe fare i nuovi massimi odierni nelle prossime ore fino a sfiorare quel 1.03 che indicavo già da ieri. Nel peggiore delle ipotesi, secondo me sarà rimandato tutto a domani.

Di lì in poi diventa difficile capire come muoversi e quindi andrebbe rivalutata la situazione, ma sarei propenso per una continuazione della salita. Le mie motivazioni: sul weekly si sta prospettando un bel engulfing (ovviamente è presto per dirlo e andrebbe confermato nei prossimi giorni) mentre sul daily la salita ha acquistato forza e potrebbe rimangiarsi l'intera candela del 5 luglio partita dall'accelerazione da 1.04 alto in giù.
Quindi posto che parliamo di uno sviluppo su grafici daily e settimanali, io direi che se viene superata soglia 1.03 e dovesse tenere, potremmo spingerci fino a 1.0480/1.05 e rivalutare ulteriormente la situazione.
 
EURUSD
ipotesi ciclo T-3 (giornaliero)
aggiungere +6 agli orari

EURUSD[M]  3 Min 45 Sec   #12 2022-07-19  11_22_13.840.png
 
Io direi che EURUSD ha rifiatato abbastanza e che potrebbe fare i nuovi massimi odierni nelle prossime ore fino a sfiorare quel 1.03 che indicavo già da ieri. Nel peggiore delle ipotesi, secondo me sarà rimandato tutto a domani.

Di lì in poi diventa difficile capire come muoversi e quindi andrebbe rivalutata la situazione, ma sarei propenso per una continuazione della salita. Le mie motivazioni: sul weekly si sta prospettando un bel engulfing (ovviamente è presto per dirlo e andrebbe confermato nei prossimi giorni) mentre sul daily la salita ha acquistato forza e potrebbe rimangiarsi l'intera candela del 5 luglio partita dall'accelerazione da 1.04 alto in giù.
Quindi posto che parliamo di uno sviluppo su grafici daily e settimanali, io direi che se viene superata soglia 1.03 e dovesse tenere, potremmo spingerci fino a 1.0480/1.05 e rivalutare ulteriormente la situazione.


miniciclo short............e io odio fare pronostici, è la cosa più insensata che si può fare.
 
miniciclo short............e io odio fare pronostici, è la cosa più insensata che si può fare.

Ah, su questo siamo d'accordo, infatti i miei non sono pronostici ma semplici osservazioni su quello che suggerisce il grafico, ovviamente in base alle mie conoscenze e alla mia interpretazione dei segnali che fornisce.

Per esempio io vedo una zona supportiva molto difficile da bucare tra 1.0200 e 1.0220, che sommato a quanto ho detto nei messaggi precedenti mi fa propendere sempre per una salita a 1.03
 
Buongiorno a tutti :)

Seconda mattinata di seguito con usd debole,quasi un fatto eccezionale :D
 

Allegati

  • USDCADDaily.png
    USDCADDaily.png
    64,4 KB · Visite: 8
cıao a tuttı .....bello leggere tantı ınterventı ...ı grafı cı dıcono che strada prendere OK!
torno alle vacanze OK!
 
;) ciao ----
mai fare ciò che vogliono far vedere... troppo semplice, ma poi magari è vero
.
Cippino x "vedere" se andare contro rende (sell 1)--- 1.0105 (sell 2)--- 1.0067
 
;) ciao ----
mai fare ciò che vogliono far vedere... troppo semplice, ma poi magari è vero
.
Cippino x "vedere" se andare contro rende (sell 1)--- 1.0105 (sell 2)--- 1.0067

Scusa la domanda, ma i due che hai indicato sono i target o i pending sell che hai messo?
 
le figure "gogliardiche";) che sono in formazione, sono : Tazza rovesciata x mancini--- testa con spalline alla spock
 

Allegati

  • spock.JPG
    spock.JPG
    14,6 KB · Visite: 79
Perchè?
Da tf 15---- Ma200 era troppo distante--- Fibonacci a salire con primo picco apice, aspettavo già da ieri la compressione e il gioco" sali scendi---- potrebbe già bastare:yes:
 
le figure "gogliardiche";) che sono in formazione, sono : Tazza rovesciata x mancini--- testa con spalline alla spock

Sul 5 min l entrata short era bella davvero...doppio top....canale di pull con doppio e rottura con ritest ....roba da manuale.....incassati 38 pip;)
 
Questo è di ieri con data e orario
 

Allegati

  • 11.35.JPG
    11.35.JPG
    115,4 KB · Visite: 79
Indietro