euro e gold stanno scendendo tanto

mi son sempre chiesto perchè l'oro valga così tanto..
alla fine a cosa serve?

a niente!

o meglio.. diciamo che forse l'unica cosa a cui serve è quella di convincere le donnine ad andare a letto con gli omoni..

bhe sì .. in effetti forse merita il suo valore allora :D

sei immerso nell'oro e non te ne accorgi!
 
mi son sempre chiesto perchè l'oro valga così tanto..
alla fine a cosa serve?

a niente!

o meglio.. diciamo che forse l'unica cosa a cui serve è quella di convincere le donnine ad andare a letto con gli omoni..

bhe sì .. in effetti forse merita il suo valore allora :D

l'oro è inossidabile, lo puoi mangiare ed è raro
 
l'euro da 1.32 a 1.305, il gold da ieri ha perso 30dollari l'oncia..
stiamo iniiando a scendere?
si sta anticipando la perdita della tripla a degli usa?:mmmm:

il mercato s'appresterebbe ascendere gli USA starebbero per perdere la tripla A e gli indicatori sarebbero che l'oro scende e il dollaro sale???
questa davvero non l'ho capita:confused:
 
il mercato s'appresterebbe ascendere gli USA starebbero per perdere la tripla A e gli indicatori sarebbero che l'oro scende e il dollaro sale???
questa davvero non l'ho capita:confused:

non lo so era un' ipotesi di solito quando vedevo scendere l'euro, il gold saliva
 
l'euro da 1.32 a 1.305, il gold da ieri ha perso 30dollari l'oncia..
stiamo iniiando a scendere?
si sta anticipando la perdita della tripla a degli usa?:mmmm:

Scusa ma è un controsenso; il dollaro si rafforza nei confronti dell'euro perchè gli USA stanno per perdere la tripla A?:mmmm:
 
il mercato s'appresterebbe ascendere gli USA starebbero per perdere la tripla A e gli indicatori sarebbero che l'oro scende e il dollaro sale???
questa davvero non l'ho capita:confused:

Scusa non avevo letto che l'avevi già sollevata tu la questione. Condivido!
 
non lo so era un' ipotesi di solito quando vedevo scendere l'euro, il gold saliva

Semmai solitamente è quando scende il dollaro che l'oro sale. Gli investitori cedono valuta Usa e comprano oro, sono due investimenti inversamente correlati.
 
Semmai solitamente è quando scende il dollaro che l'oro sale. Gli investitori cedono valuta Usa e comprano oro, sono due investimenti inversamente correlati.

scusa ma di solito quando vedi salire il gold si avvicina un qe o no??
 
scusa ma di solito quando vedi salire il gold si avvicina un qe o no??
si.
effettivamente le 2 cose paiono molto contrastanti.
oro che scende per possibile interruzione QE ma parallelamente dovrebbe esserci dollaro che si rafforza e non che si indebolisce.
probabile che l'euro prenda forza dal venir meno delle tensioni sugli spread dei periferici anche se credo sarà un cammino breve visto che mentre l'america interromperà quest'anno la politica di espansione monetaria la bce dovrà ancora abbassare i tassi.
certo che lo scenario e sconfortante.
ce ne usciamo in europa con una economia che recede o perlomeno non cresce con spread potenzialmente in ribasso per i paesi non core.
questo nel breve potrebbe implicare innalzamento nei paesi core ma che allo stesso tempo stanno affrontando i primi segnali di una crescita molto debole.
l'america dal canto suo ha attuato una politica completamente opposta.
ha gonfiato il debito per stimolare la crescita e ora, a distanza di 5 annni, si trova con crescita a fisarmonica e debito astronomico.
dovrà quindi intervenire sull'ultimo per evitare ripercussioni sul rating.
a volte penso che stiano montando l'ennesima bolla.
leggevo che negli usa l'azionario è visto in rialzo del 15% a causa del fatto che un bond a 10 anni rende il 1,9% mentre mediamente lo S&P rende il 2,6%.
ma questa cosa non è fisiologica.
non è frutto di una "politica" dei mercati ma di una manipolazione dei rendimenti sui bond da parte delle banche centrali.
se tu convinci l'investitore che la borsa è l'unico investimento sicuro e redditizio alla prossima crisi ( e ci sarà, perchè il trading ha accorciato i tempi delle recessioni) una fetta sempre maggiore di popolazione ne sarà coinvolta
 
scusa ma di solito quando vedi salire il gold si avvicina un qe o no??


la cosa e' semplicissima l'ORO sale quando le borse si prevedono in discesa,sul lungo periodo l'ORO supera tutti i bond,una sterlina d'oro nel 1974 valeva 30.000 lire 15 €...... oggi vale...................350€....2200%
 
Ultima modifica:
correlazioni

Le correlazioni sono valide fino a che non vengono negate dal mercato...
Ed in effetti negli ultimi tempi si è visto un ribaltamento. E capirci qualcosa è difficile.

Detto questo, l'oro è il mercato più manipolato, e sebbene il FOMC abbia minacciato di diventare hawkish, semplicemente è impossibile far mancare la liquidità ai mercati per adesso, tutte le barche crollerebbero...

Poi che chi dice che è caro oggi, lo diceva già a 500, 700, 850, 1000, 1250, 1500, e giustamente (nel 2011) a 1900.
Non sono cambiate le condizioni che lo hanno portato a questa cifra, e gli acquisti delle banche centrali asiatiche e dei brics (che sono quelli che hanno i soldi veri adesso) non fanno che confermarlo.
Poi tra 20 anni, si vedrà, ma c'è tempo.
 

Allegati

  • correlazioni.gif
    correlazioni.gif
    37,1 KB · Visite: 108
la cosa e' semplicissima l'ORO sale quando le borse si prevedono in discesa,sul lungo periodo l'ORO supera tutti i bond,una sterlina d'oro nel 1974 valeva 30.000 lire 15 €...... oggi vale...................350€....2200%

devo dedurre allora che il 2013 potrebbe essere come il 2010 per le borse..mah io credo invece che ci sara' ancora da scendere soprattutto in usa
 
Indietro