"Euro Index", per misurare il valore internazionale della vs paga, casa, etc.

Una delle cose mostrate da un utente professionale diverso tempo fa su queste pagine (ovviamente ripresa e condensata da diversa letteratura tecnica in materia) riguardava proprio la misurazione dell'"alpha" di una gestione rispetto al proprio benchmark mediante filtro di Kalman

Dovrebbe essere questa: Una nota quantitativa sui fondi Carmignac...


se ti sta a cuore l'argomento...

La discussione sulla corretta valutazione delle proprie performance non l'ho iniziata io...
 
Ultima modifica:
Non è una scienza esatta (es. matematica,gepmetria) non è una scienza sperimentale (es.fisica, medicina) è un oroscopo?

Quasi...è economia.
Non è modellizzabile a priori, gli esperimenti non sono possibili e ripetibili.

Tempo fa San Paolo tiro' fuori un fondo (azioni italia) che faceva 100% in un anno. Se un cliente voleva sottoscriverlo gli dicevano che il fondo era chiuso ma ce ne era uno analoco cpn la g in sottoscrizzzzione,

il nuovo fondo ando' malissimo....e si scopri' poi che le operazzzioni in positivo venivano passate al vecchio fondo chiuso al pubbbblico e quelle negative al nuovo.

altro che filtro di kalman, supposte di mioduro
Az.... di questo sono capaci?
 
Visto che si citano i bei tempi di Wampyro, anni fa un tal "Pastello" spiego' tecnicamente l'impossibilita' di una gestione di overperformare.
Documento', in modo a me sorprendente, i limite regolamentativi, le incombenze burocratiche, gli enormi costi di gestione.

Se pur tuttavia avviene una overperformance continuata nel tempo che non venga rigettata statisticamente, allora i casi sono principalmente due:

A) il fondo ha un altro benchmark rispetto a quello presentato nel suo inquadramento di categoria.
Succede spesso che il corriere della sera, ad esempio, indichi ai primi posti della classifica azionario italia dei fondi che non hanno a che spartire con il Mib40, ma siano fondi che investono sulle small caps o sulle aziende PIR. Non potendo fare un numero dettagliato di inquadramenti in categorie specifiche, allora i fondi PIR vengono assimilati ai fondi azionari italiani.

B) le iscrizioni sono chiuse da tempo, ovvero non e' possibile sottoscrivere.

Molti anni fa quando anch'io avevo compiuto uno screening per rintracciare una lista di fondi comuni europei candidati all'investimento, mi ero accorto che erano tutti dei fondi chiusi all'investimento, cioe' non accettavano nuove sottoscrizioni.
 
Dal punto di vista operativo (ex ante) per decidere se e quando conviene investire in valuta estera e quale occorre la boccia di
cristallo.




Esatto.

Ma non e' questo lo scopo principale della costituzione dell'Euro Index; come diceva Frankie l'obiettivo e' di misurare se sei bravo (generi Alpha) nonostante le mazzate sui cambi avvenuta quest'anno con il dollaro debole.

Poi ci sono obiettivi alternativi quanti ne vuoi e diversi li ho gia' illustrati.

Uno potrebbe essere: incasso la pensione (oppure mollo la moglie, i creditori, etc.) e mi trasferisco a Dubai.
E quindi l'Euro Index abitua fin d'ora a ragionare con metriche di valutazione del potere d'acquisto internazionale.

Se ci siamo disintossicati dalla Lira, possiamo farlo anche con l'Euro :)

Ciao
 
Uno potrebbe essere: incasso la pensione (oppure mollo la moglie, i creditori, etc.) e mi trasferisco a Dubai.
E quindi l'Euro Index abitua fin d'ora a ragionare con metriche di valutazione del potere d'acquisto internazionale.
Altrimenti la soluzione più vecchia del mondo è prezzare tutto in oro: quello non si può stampare e in qualunque parte del mondo un lingotto è un lingotto :D
 
Altrimenti la soluzione più vecchia del mondo è prezzare tutto in oro: quello non si può stampare e in qualunque parte del mondo un lingotto è un lingotto :D

Io direi invece che sarebbe buona cosa abbandonare da subito per raggiungimento dello scopo informativo iniziale la discussione in questo 3d, che tra utopie e desideri sempre piu' manifesti di mollare i creditori :) sempre piu' finira' per assomigliare al 3D della sezione Obbligazioni "Posso vivere di rendita, please ?".

Meglio continuare la discussione sul 3D del povero Ebenezer Scrooge, che non merita certo risposte 0 ai suoi lodevoli tentativi di riportare allo stato econometrico vero le discussioni sul FOL
 
Indietro