EURO STOXX 50: strategia Open Interest

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Cren

Nuovo Utente
Registrato
6/10/09
Messaggi
10.618
Punti reazioni
640
Distribuzione degli Open Interest: ipotesi

Gli open interest si distribuiscono attorno ai prezzi d'esercizio secondo un'opportuna funzione di densità. I prezzi d'esercizio caratterizzati dal maggior volume di open interest sono significativi delle aspettative del mercato rappresentato dagli operatori di opzioni.

L'addensamento di opzioni call in un intono di uno strike price rappresenta una forma di resistenza: il mercato si aspetta che difficilmente il prezzo potrà oltrepassare quel livello prima della scadenza dell'opzione.

L'addensamento di opzioni put in un intono di uno strike price rappresenta una forma di supporto: il mercato si aspetta che difficilmente il prezzo potrà scendere al di sotto di quel livello prima della scadenza dell'opzione.

La distribuzione cumulata degli open interest è l'equivalente dell'ammontare di attrito dinamico che il prezzo incontra nel muoversi in una determinata direzione: solitamente ridotto o pressochè nullo in un intorno del valore corrente dell'indice, estremamente elevato per valori distanti da esso.

Dall'analisi congiunta delle distribuzioni è possibile determinare l'area caratterizzata dalla maggior probabilità di settlement a scadenza. Le densità marginali della distribuzioni consentono di individuare i prezzi d'esercizio sui quali costuire un «butterfly spread» o un «condor».

Come si legge il grafico presentato? I limiti che la distribuzione degli open interest mette in luce evidenziano le aspettative di mercato per i mesi a venire: ad oggi, il prezzo verrà a trovarsi con ogni probabilità racchiuso tra le candlestick virtuali disegnate. In tabella sono evidenziati i limiti superiori e inferiori e il valore atteso dell'EURO STOXX 50.

Aprire posizioni su EURO STOXX 50

Se le ipotesi di cui sopra sono fondate, la funzione Settlement Probability definisce la probabilità corrente che il settlement per il mese indicato cada su di un determinato prezzo d'esercizio. I trader sceglieranno quindi di aprire posizioni in opzioni su EURO STOXX 50 sulla base della probabilità che il sottostante a scadenza raggiunga un determinato livello. Il trader che scegliesse di seguire la strategia proposta dovrebbe vendere opzioni sui prezzi d'esercizio che racchiudono il prezzo spot dell'indice EURO STOXX 50.

Codice:
Strategia operativa
     
      
Lato      Opzione        Strike 
      
Long      Call           3100
Short     Call           3050
Short     Put            2700
Long      Put            2650
      
Settlement Aprile 2011
 
Indietro