EURO verso la parità con il DOLLARO!

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

peter2140

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
Sembrerebbe che dopo la conferenza di Draghi l'Euro ha preso una direzione che potrebbe pian piano riportarlo verso 1/1 con il dollaro. Che ne pensate?
OK!KO!

Sembrerebbe che dopo la conferenza di Draghi l'Euro ha preso una direzione che potrebbe pian piano riportarlo verso 1/1 con il dollaro. Che ne pensate?
OK!KO!

siamo ad 1.28.... di quanti anni stai parlando? :rolleyes:

....tecnicamente almeno per ora, credo sia molto difficile!

siamo ad 1.28.... di quanti anni stai parlando? :rolleyes:

....tecnicamente almeno per ora, credo sia molto difficile!

E' chiaro che sarebbe una discesa tormentata e ricca di correzioni "tecniche", ma credo che la direzione sia quella e potrebbe arrivarci fra 2015 e 2016.
Naturalmente accetto volentieri e considero con rispetto ed attenzione le opinioni diverse
:bow:

E' chiaro che sarebbe una discesa tormentata e ricca di correzioni "tecniche", ma credo che la direzione sia quella e potrebbe arrivarci fra 2015 e 2016.
Naturalmente accetto volentieri e considero con rispetto ed attenzione le opinioni diverse

Difficile dire, su un arco temporale così lungo può succedere di tutto :confused:
Discussione molto interessante però

Difficile dire, su un arco temporale così lungo può succedere di tutto :confused:
Discussione molto interessante però

Grazie per l'interesse al tema.
Spiego meglio il mio punto di vista.
Sono molti i fattori che spingono verso un ribasso sostanzioso dell'Euro:
  1. la svolta di Draghi e dei Tedeschi
  2. l'annuncio della FED di voler concludere la fase di emergenza
  3. La politica valutaria giapponese
  4. l'interesse della Germania ha tenere in vita i Paesi che consumano i suoi prodotti
  5. Il livello socialmente insostenibile della disoccupazione in Europa.
    Per tutti questi motivi La Germania è ormai costretta a scegliere il male minore, cioè svalutare l'Euro.

come gia detto altrove.. c'è una nekline di un t&s non rotta... possibile che ho visto molto grafici con 100 linee e indicatori quando basterebbe mettere la nekline del testaspalle e si capirebbe tutto? bah.. io voto x la semplicità

Nel 2018 scoppierà la terza guerra mondiale, eur/usd andrà a 0 perchè andremo tutti a prendere il pane con la tessera bitcoin :o

come gia detto altrove.. c'è una nekline di un t&s non rotta... possibile che ho visto molto grafici con 100 linee e indicatori quando basterebbe mettere la nekline del testaspalle e si capirebbe tutto? bah.. io voto x la semplicità

:confused:
Potresti spiegarti meglio, per favore? Esprimi la tua visione in maniera che tutti possiamo capire e condividere o contraddire. Grazie
:)

magico la Neckline........ in queste proiezioni il testa e spalle diventa invalido perchè è una pattern di analisi dei prezzi... che si basa sul gioco che tutti lo vediamo... se Svalutano Euronon è sicuramente per il testa e spalle... -.-'' magari piuttosto al fatto che nel 2015 c'è il 35% di possibilità che l'italia fa Default... o che hai un tasso sui bpt a 10 del 6% o forse che ha circa 6 volte l'economia della grecia e che se cade, cade il vecchio mondo...

Dubito fortemente che bernanke dica "continuiamo col il QE perchè c'è la Neck line del testa e spalle che han visto quegli sfigati dei trader retail... " o che Draghi dichiari tipo "la disoccupazione è un dato aggiuntivo, se guardiamo il grafico il testa e spalle..." cioè diamo peso alle cose...

magico la Neckline........ in queste proiezioni il testa e spalle diventa invalido perchè è una pattern di analisi dei prezzi... che si basa sul gioco che tutti lo vediamo... se Svalutano Euronon è sicuramente per il testa e spalle... -.-'' magari piuttosto al fatto che nel 2015 c'è il 35% di possibilità che l'italia fa Default... o che hai un tasso sui bpt a 10 del 6% o forse che ha circa 6 volte l'economia della grecia e che se cade, cade il vecchio mondo...

Dubito fortemente che bernanke dica "continuiamo col il QE perchè c'è la Neck line del testa e spalle che han visto quegli sfigati dei trader retail... " o che Draghi dichiari tipo "la disoccupazione è un dato aggiuntivo, se guardiamo il grafico il testa e spalle..." cioè diamo peso alle cose...

quoto al 100% :yes:

Ciao, sei per caso il Magico 28 del thread PREZZO sull'altro forum di finanza? Se sì, ... :bow: e :cincin:

Il ragionamento parte da un'assunto sbagliato.

Il Draghi / Bernanke della situazione si fanno i fatti loro (e nostri) ed i mercati reagiscono come vogliono.

In questo scenario, trader piccini come me e Magico 28 guardano alla finestra e vedono che "per un qualche motivo, ma non ci interessa il perché" si è formato un pattern. In base a quello, attendono la conferma di mercato (troppo lungo da spiegare, è tutto su quel thread PREZZO sull'altro forum) e se questa avviene il pattern (es. T & S) è confermato e si può tradare.

Ossia non c'é nessuna "aspettativa", nessun "il mercato dovrà fare così", né si pensa che Bernanke e company guardino i grafici. Si sta solo alla finestra a guardare gli effetti sul prezzo, si interpretano gli effetti e si inserisce l'ordine.

Il Draghi / Bernanke della situazione si fanno i fatti loro (e nostri) ed i mercati reagiscono come vogliono.

In questo scenario, trader piccini come me e Magico 28 guardano alla finestra e vedono che "per un qualche motivo, ma non ci interessa il perché" si è formato un pattern. In base a quello, attendono la conferma di mercato (troppo lungo da spiegare, è tutto su quel thread PREZZO sull'altro forum) e se questa avviene il pattern (es. T & S) è confermato e si può tradare.

Ossia non c'é nessuna "aspettativa", nessun "il mercato dovrà fare così", né si pensa che Bernanke e company guardino i grafici. Si sta solo alla finestra a guardare gli effetti sul prezzo, si interpretano gli effetti e si inserisce l'ordine.

OK! Conseguenza e non causa. Ma c'e' chi continua a non capirlo...e non e' un male:D

OK! Conseguenza e non causa. Ma c'e' chi continua a non capirlo...e non e' un male:D

ma qui stiamo parlando di 2800 pips! Per un pattern? :mmmm:

A parte che queste previsioni negli anni le ho sentite decine di volte.... basta che il cambio scenda di 5-6 figure e si deve arrivare alla parità... basta che salga di 6-7 figure e l'obiettivo è 1,60...... è così da sempre.... poi la realtà è sempre diversa.... ;)

A parte che queste previsioni negli anni le ho sentite decine di volte.... basta che il cambio scenda di 5-6 figure e si deve arrivare alla parità... basta che salga di 6-7 figure e l'obiettivo è 1,60...... è così da sempre.... poi la realtà è sempre diversa.... ;)

la mia considerazione era diversa:
I movimenti realizzano i patterns e non il contrario;)

Le previsioni a lunghissima scadenza sono sempre rischiose, troppe le variabili in campo.
Credo che la dicotomia analisi fondamentale/analisi tecnica possa comporsi in questi termini: le news, e l'analisi fondamentale che da esse emerge, determinano i movimenti, i trend di lungo periodo; l'ampiezza di questi movimenti, le resistenze e i supporti, è determinata dall'analisi tecnica.

Parlando di analisi tecnica io vedo abbastanza probabile lo sviluppo di una nuova zona di accumulo tra 2650 e 2750 da cui in seguito POTREBBE svilupparsi un nuovo movimento rialzista. Se invece si dovesse perdere i 2650 allora la situazione si fa più pesante e va rivista.

Però a livello fondamentale non vedo al momento grosse preoccupazioni per la zona euro, tali da giustificare una discesa del cambio sotto queste quote, altrimenti lo spread dovrebbe essere a 500 e non a 300....
Inoltre l'euro sulle altre valute (sterlina, franco, dollaro australiano per es.) non da grossi segni di cedimento, quindi la discesa del cambio è dovuta più che altro ad un rafforzamento del dollaro, più che da una svalutazione dell'euro.

Questa è la mia idea attuale, poi ovviamente le cose possono cambiare e bisogna sapersi adattare a qualsiasi nuovo scenario, giorno per giorno...

Allegati

• eurusddaily.png
    eurusddaily.png
    26,9 KB · Visite: 335

Allora, prova a contare quanti pips ci sono in questo head and shoulders che ho analizzato molte settimane fa e poi aggiornato qui.

E ora guarda quest' altro pattern (double top), tradato dalla persona che mi ha insegnato il metodo che uso ad oggi:

Quanti pips ha fatto? Non fa PAURA?

Allegati

• GBPNZD1.png
    GBPNZD1.png
    26,7 KB · Visite: 31
  • GBPNZD2.png
    GBPNZD2.png
    10,3 KB · Visite: 45
  • GBPNZD3.png
    GBPNZD3.png
    17,5 KB · Visite: 33
Parlando di analisi tecnica io vedo abbastanza probabile lo sviluppo di una nuova zona di accumulo tra 2650 e 2750 da cui in seguito POTREBBE svilupparsi un nuovo movimento rialzista. Se invece si dovesse perdere i 2650 allora la situazione si fa più pesante e va rivista.

Però a livello fondamentale non vedo al momento grosse preoccupazioni per la zona euro, tali da giustificare una discesa del cambio sotto queste quote, altrimenti lo spread dovrebbe essere a 500 e non a 300....
Inoltre l'euro sulle altre valute (sterlina, franco, dollaro australiano per es.) non da grossi segni di cedimento, quindi la discesa del cambio è dovuta più che altro ad un rafforzamento del dollaro, più che da una svalutazione dell'euro.

Questa è la mia idea attuale, poi ovviamente le cose possono cambiare e bisogna sapersi adattare a qualsiasi nuovo scenario, giorno per giorno...

Il prezzo ci parla.

Allegati

• 2013-07-07_EURUSD_M_01.png
    2013-07-07_EURUSD_M_01.png
    27,4 KB · Visite: 48
  • 2013-07-07_EURUSD_W_01.png
    2013-07-07_EURUSD_W_01.png
    43,5 KB · Visite: 35
mah.... non so che orizzonti temporali avete, ma più questi si allungano e più possono succedere tante di quelle cose...... io in 15 anni di trading ho imparato che è meglio non avere mai troppe certezze.... e parlare adesso di quello che potrebbe succedere tra mesi/anni è assolutamente inutile e spesso pericoloso per tanti che leggono.... solo per questo motivo intervengo.

Indietro