euromots global + cedola

peret

Nuovo Utente
Punti reazioni
23
Me la spiegate una cosa?
Supponiamo che la cedola media nell' etf euromots global (emg) sia di un 5%.
Essendo l' etf un total return vuol dire che per quanto male vadano le cose, dopo un anno il mio etf sarà aumentato di un 5% come quotazione in borsa.
Giusto?

peret ha scritto:
Me la spiegate una cosa?
Supponiamo che la cedola media nell' etf euromots global (emg) sia di un 5%.
Essendo l' etf un total return vuol dire che per quanto male vadano le cose, dopo un anno il mio etf sarà aumentato di un 5% come quotazione in borsa.
Giusto?

no.
il prezzo dell'etf dipende da: quotazione sottostante+flusso cedolare.
quindi il rendimento finale dipende anche dalle quotazioni dei titoli che compongono l'indice.
se i tassi di mercato aumentano questi titoli si deprezzano,quindi il rendimento ad 1 anno sarà inferiore al 5% supposto.
allo stesso tempo in caso di ribasso dei tassi il rendimento può aumentare....

quindi supponendo che le obbligaz che compongono l' etf abbiano una scadenza media a 10 anni e io tengo il mio etf per 10 anni
otterrò alla fine i soldi che avevo investito all' inizio più tutte le cedole risultanti dalla media delle cedole delle obbligaz sulle quali investe l' etf?

peret ha scritto:
quindi supponendo che le obbligaz che compongono l' etf abbiano una scadenza media a 10 anni e io tengo il mio etf per 10 anni
otterrò alla fine i soldi che avevo investito all' inizio più tutte le cedole risultanti dalla media delle cedole delle obbligaz sulle quali investe l' etf?

NOOO!!

I titoli che compongono l'indice e quindi l'ETF cambiano. Per rimanere nel tuo esempio, man mano che vengono emessi i nuovi titoli a 10 anni questi andranno a sostituire quelli che si avvicinano alla scadenza. In pratica l'ETF avrà man mano che passa il tempo sempre la stessa duration.
L'ETF non è un obbligazione è qualcosa di MOLTO più rischioso.

Se compri l'ETF a 10 anni e lo tieni 10 anni e paradossalmente i tassi in quei 10 anni salgono del 5% ti ritrovi dopo 10 anni con una bella perdita! E non parlo del 5% ma del 40% conteggiando anche le cedole!
Attenzione quindi a cosa si compra!!

Ciao
G.

Indietro