Eurosviluppo: iniziamo a muoverci per fare chiarezza

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
Diamo il via alla prima iniziativa concreta delle Officine Giuridiche, "prima" nel senso che è la prima (di una lunghissima serie, spero) che si rivolge all'esterno della sezione.

Cosa ho fatto:

1) Richiesta via mail a Borsa Italiana S.p.A., di chiarimenti sull'articolo 2.2.2, comma 4, del Regolamento del Nuovo Mercato, che disciplina la facoltà, da parte di Borsa Italiana S.p.A., di ammettere alla quotazione anche senza obbligo di effettuare l'offerta pubblica prevista dal comma 2 dello stesso articolo (minimo 10 miliardi)

2) Invio al settimanale Borsa & Finanza di un fax, di cui copio il testo integrale: il settimanale si è spesso occupato della società, e ben due volte negli ultimi tre numeri


SPETT.LE “LA TUTELA DEL RISPARMIO”
c/o Borsa & Finanza



Spett.le “Tutela del Risparmio”,

scrivo al riguardo dei recenti articoli di Guido Bellosta (che approfitto per ringraziare per gli spunti sempre interessanti che offre nei suoi articoli), nei numeri 32 e 33, riguardo la società Eurosviluppo, trattata al terzo mercato.

Per l’ennesima volta, si parla di quotazione al mercato ufficiale (al Nuovo Mercato, per la precisione) per un titolo che, ciclicamente, vede un aumento del suo prezzo (e dei volumi), al terzo mercato, sempre in corrispondenza del ritorno di queste voci, le quali, in passato, sono sempre svanite nel nulla, così come dal nulla sono arrivate.

La società presenta ben 10.000 piccoli azionisti, afferma di poter approdare al Nuovo Mercato senza sottostare al collocamento obbligatorio al pubblico (controvalore minimo 10 miliardi, di cui almeno la metà composto da azioni di nuova emissione) perché possiede già i requisiti adatti per la quotazione (diffusione di almeno il 20% del capitale, ma qui io ho alcuni dubbi, come esporrò in seguito), ma pare proprio non mostrare, nei riguardi dei propri azionisti, un atteggiamento da società quotata, che vuol dire anche, e soprattutto, comunicare correttamente, e costantemente, con gli azionisti.

Qualunque richiesta volta ad ottenere dati, di bilancio e non, concreti cade inesorabilmente nel vuoto, ogni contatto, telefonico o via mail, non porta a nulla, se non alla frustrazione delle persone che hanno investito il proprio danaro e che non riescono ad avere dati e notizie aggiornati.

La società, invece di comunicare correttamente, annuncia (B&F 33) lo sbarco al terzo mercato della controllata FCE.

Eurosviluppo ha un proprio sito internet (www.eurosviluppospa.com), il quale non dice una parola riguardo il progetto di quotazione riporta una vecchia comunicazione riguardante le operazioni sociali del 1999 e niente altro, se non dei link ai siti delle singole aziende controllate (anche questi senza alcun dato finanziario concreto sulle società) ed un’ avvertenza sul fatto che alcuni individui, nascosti da nick nei forum web finanziari, mettono in giro delle notizie, secondo loro infondate, su presunte difficoltà economiche in cui verserebbe la società, con l’avvertenza di aver segnalato la cosa alla polizia postale al fine di indagare e, eventualmente, ravvisare dei reati per i quali sono pronti ad agire legalmente, ecc.

Dato che ad Eurosviluppo seguono i forum web finanziari, non si accorgono delle lamentele sulla loro totale mancanza di comunicazione nei confronti degli azionisti?

Allego alcuni link a dei threads nel forum di http://www.finanzaonline.com, nel quale numerose persone (sono solo due esempi) si lamentano del fatto di non essere riusciti ad ottenere alcun tipo di informazione, pur avendole più volte richieste.

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?threadid=67409

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?threadid=87100

In particolare si può leggere come un’azionista sia riuscito (con grande fatica. All’interno del thread c’è anche il suo telefono) a parlare col Dottor De Bona, il quale gli ha detto (testuale): “l’incarico di affidare l’incarico di esaminare bilanci, assetti societari e situazioni contabili al fine di verificare e valutare le condizioni per l’accesso per studiare la quotazione al Nuovo Mercato è stata affidata a Mazars & Guerard dalla stessa società e comunque non dal Consiglio di Amministrazione”: Cosa vuol dire? Vuol dire che qualcuno ha alzato il telefono e li ha contattati all’insaputa del C.d.A.?


Mi sembra davvero inspiegabile come una società trattata da anni al terzo mercato, della quale si vocifera di tanto in tanto la quotazione ufficiale, che adesso è pronta per far sbarcare al terzo mercato una sua controllata (della quale non si sa nulla quanto a bilancio, ecc.) continui a rappresentare un mistero per i suoi 10.000 azionisti e per tutti coloro ascoltano le voci che circolano su di essa.

Io ho anche dei dubbi sul fatto che Eurosviluppo possa quotarsi al Nuovo Mercato senza effettuare un collocamento al pubblico (articolo 2.2.2 del Regolamento), ed ho anche inviato una mail a Borsa Italiana S.p.A. in cui chiedo chiarimenti sul comma 4 di detto articolo (sono a disposizione per fornire la risposta), il quale offre la possibilità di deroga all’offerta al pubblico di proprie azioni (di cui almeno la metà di nuova emissione, pertanto dovrebbe necessariamente essere effettuato un aumento di capitale), ma solo in caso di “dual listing”.

Se riusciste a sapere qualcosa di concreto su Eurosviluppo, potreste davvero rendere un servizio molto utile a tutti coloro (e sono 10.000) iniziano seriamente ad interrogarsi sul futuro del proprio investimento, ed a tutti coloro (come me: sono venuto a conoscenza della situazione tramite la sezione Officine Giuridiche del sito http://www.finanzaonline.com, alla quale, in qualità di semplice partecipante, cerco di contribuire) che cercano di far sì che l’investimento (anche nei titoli non ufficialmente quotati) sia visto come una cosa seria sotto tutti gli aspetti.

Grazie per l’attenzione.
 
Voltaire, SEI GRANDE :D:D:D:D

Sul sito http://www.mailgate.org/it/it.economia.borsa/index.html
ho trovato qualche altra persona che si sta muovendo per fare chiarezza.

Vi postro il suo messaggio:
http://www.mailgate.org/it/it.economia.borsa/msg2539261.html

"Penso che in questi giorni, da quando è uscita la notizia che eurosviluppo
dovrebbe passare al nuovo mercato tutti ci siamo buttati a cercare di
capirci qualcosa di più. Per quello che mi riguarda posso dire che ho
chiamato l'azienda (nella persona del responsabile finanziario dott.De
Bona) che mi ha confermato che la società ha richiesto alla mazars di
iniziare le procedure per la quotazione che dovrebbe avvenire tra qualche
mese. Inoltre, consultando l'archivio del sole 24 ore ho avuto al conferme
che esiste una "Luna holding" che appartiene a Morgan Stanley (ha
recentemente acquistato il Fonspa), come riportato da qualcuno su questo
forum. Chi di voi ha chiamato l'azienda (su dai se dovevate comprare o
vendere l'avete gia fatto!!), con chi avete parlato e cosa vi hanno detto??
Inoltre la Fce fattura 20 mld come riportato da Bellosta o 45 come indicato
sul sito della società?? Qualcuno sa se Bellosta (direi il mitico) ha dato
altre notizie all'interno del Lombard report?? Sarò ingenuo ma spero nella
collaborazione di tutti."

Il messaggio è stato inviato dall'inditizzo:
aratamat@tiscalinet.it
e il nickname è "vap"

Ciao a tutti.
 
Indietro