EUROSVILUPPO: la controllata FCE manda tutti in cassa integrazione

  • ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

    Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
Mi hanno riferito che al TG3 Piemonte di ieri sera è stato trasmesso un servizio su FCE, la controllata di Eurosviluppo le cui azioni avevano cominciato a girare (scambiate per alcuni giorni al terzo mercato) ma la cui attività di sollecitazione era stata sospesa dalla Consob.

Eurosviluppo aveva intenzione di unire, alle azioni del prossimo, "limitato", aumento di capitale, dei warrants per l'acquisto di azioni FCE.

FCE non ha pagato la bolletta del gas, ha messo tutti gli operai in cassa integrazione (troppo freddo per lavorare...) ed ha annunciato licenziamenti.

Paventata anche la chiusura di un'altra controllata Eurosviluppo, sita a Moncalieri....a Moncalieri c'è la Girardengo, che io sappia.
 
Nemmeno pagano gli stipendi da mesi....

http://www.lastampa.it/Search/Giornale/home.asp?PG_ID=276408&TxT=Eurosviluppo


CRISI ALLA FCE DI LA CASSA: SENZA STIPENDIO DA VARI MESI, I DIPENDENTI OCCUPANO IL COMUNE

Azienda al freddo, lavoratori a casa




LA CASSA Nello stabilimento della Fce, a La Cassa, il freddo è il vero padrone. L’unico che si aggira tra i macchinari abbandonati da una settimana dai dipendenti, che ormai restano a casa per non prendersi una polmonite. Solo negli uffici, alcuni impiegati sopravvivono con delle stufette.

Una situazione insostenibile quella dell’azienda che produce circuiti stampati e che ha portato circa 70 dipendenti, dei 100 in forza nella ditta in via Torino, ad occupare il palazzo comunale. Ieri mattina, il sindaco Roberto Rolle si è trovato di fronte una delegazione tranquilla ma determinata, perché dopo mesi di ritardi nei pagamenti degli stipendi, dal 14 ottobre il riscaldamento non è mai stato acceso e il freddo si è fatto insopportabile. «Gli hanno staccato il gas perché non pagavano le bollette - confessa Pierpaolo Fanni, della Fiom -.

E oggi i dirigenti fanno tante chiacchiere, dicono che hanno nuovi e importanti soci, ma è difficile crederci». Anche l’incontro con il Sindaco non ha avuto grandi effetti. «Una manifestazione analoga l’avevano già fatta a luglio - dice Rolle -. Ma allora era solo per i ritardi sugli stipendi, oggi la situazione è peggiorata: sembra non ci sia più lavoro.

Ma noi non possiamo fare molto, anche perché i dirigenti non mi hanno mai ricevuto». E nel sindacato serpeggia una certa apprensione. «La EUROSVILUPPO, proprietaria della Fce, ha avuto diverse altre aziende e molte sono andate in fumo - spiega Fanni -. Temiamo che possa succedere ancora». Intanto, per giovedì prossimo è stato concordato un incontro all’Unione Industriale, per cercare una soluzione. «Prospettive? se stiamo alle chiacchiere qualcuno dovrebbe subentrare. Ma c’è da fidarsi?», s’interroga il sindacalista.

Persino i dirigenti non nascondono apprensione. «Sono preoccupato anch’io: non fa piacere a nessuno trovarsi a vivere così e a lavorare in queste condizioni - sostiene Carlo Caprioglio, amministratore unico della Fce -. Non sarà una trattativa facile, però abbiamo idee chiare e accordi in corso». Insomma, non disturbare il manovratore. Nello stabilimento, reso ancor più freddo dall’assenza dei lavoratori, vige lo scetticismo. «Staremo a vedere questi effetti speciali», dicono.
 
Indietro