EUROSVILUPPO: la società inizia a parlare, finalmente.

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
Su Borsa & Finanza di oggi, 3 marzo, a pagina 58, la società Eurosviluppo, sollecitata da un grande rompiscatole (chissà chi è l'autore della lettera:D) inizia a rispondere ai tanti dubbi: dicono che stanno approntando i bilanci 1999 e i previsionali 2000, che appariranno sul sito della società.

Affermano anche che stanno per far sorgere un ufficio investor relations.

Peccato per la frase finale "Sulla quotazione al Nuovo mercato non diciamo nulla, perché non vogliamo denunce per sollecitazione del pubblico risparmio".

Ma se sono due anni che si parla ciclicamente della quotazione, e non hanno mai smentito, né confermato!

Comunque, non dicono nulla appunto perché sanno che, se davvero vorranno quotarsi, dovranno necessariamente effettuare una offerta al pubblico, come da me ipotizzato, e come confermatomi da Borsa Italiana S.p.A.

Consentitemi di spendere due parole per la nostra iniziativa: le Officine Giuridiche sono appena partite, e già abbiamo ottenuto dei risultati, anche se non definitivi, su un caso che interessa ben 10.000 azionisti.








[Messaggio editato da Voltaire il 03-03 alle ore 12:27]
 
Invito a considerare una cosa: non sapevo nulla della società (come tutti, del resto), ho solo letto alcuni threads nel forum ed un paio di articoletti su Borsa & Finanza: collegando ciò che ho letto, mi sono reso conto che alcune cose non quadravano, come la storia dello sbarco al Nuovo Mercato senza effettuare l'offerta al pubblico prevista.

E' bastato un semplicissimo fax ad un giornale per farli venire fuori con un comunicato, finalmente ufficiale: non fermatevi mai davanti a nulla, abbiamo le armi (giuridiche e di informativa) per sapere tutto ciò che vogliamo.

Attenzione, comunque, non crediate sia tutto risolto: dobbiamo vedere i bilanci di tutte le società controllate; inoltre, quella frase: "Non parliamo del Nuovo Mercato per evitare denunce per sollecitazione abusiva" è solo un modo per non dire tutta la verità, e questo è molto grave.
[Messaggio editato da Voltaire il 03-03 alle ore 12:01]
 
La mia lettera è stata letta dal presidente, Borsa Italiana S.p.A. mi ha risposto in settimana (e non possono arrivare al NM senza collocamento al pubblico): io credo che il presidente, che finalmente ha parlato in pubblico, abbia perso una occasione per fare chiarezza sulla questione, e l'ho sottolineato.

Attendiamo i bilanci di Eurosviluppo e delle sue controllate, e verificheremo cosa c'è e cosa non c'è nella documentazione.

Importantissima l'istituzione della funzione di "investor relator" che sembra stia per partire: finalmente, gli azionisti potranno chiedere ciò che vogliono, e ricevere risposta.


[Messaggio editato da Voltaire il 03-03 alle ore 20:22]
 
Grazie 1000 Voltaire.
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti :):):):)

La tua azione è lodevole, e l'avrei appoggiata con impegno se solo ne avessi il tempo.

Ancora grazie.
 
Testo del fax che invierò lunedì mattina a Borsa & Finanza

SPETT.LE “LA TUTELA DEL RISPARMIO”
C/o Borsa & Finanza
C.so Buenos Aires, 45
20124 MILANO MI


Oggetto : EUROSVILUPPO



Vi ringrazio, ed in particolare ringrazio Guido Bellosta, per aver fatto, finalmente, chiarezza su almeno alcuni dei punti su cui i 10.000 azionisti Eurosviluppo la chiedevano da tempo, tramite le dichiarazioni, finalmente ufficiali, del presidente della società.

Peccato davvero che il presidente non abbia chiarito la questione dell’approdo al Nuovo Mercato senza dover effettuare, come da Regolamento, l’offerta al pubblico per almeno dieci miliardi, di cui almeno la metà mediante azioni di nuova emissione: posso anche capire, anche se non la condivido affatto, la preoccupazione di non riportare sul sito sociale le informazioni sull’approdo in borsa, ma il presidente avrebbe potuto specificare almeno a Borsa & Finanza che non sarà possibile approdarvi senza effettuare il collocamento: Borsa Italiana S.p.A. mi ha risposto, in data 26 febbraio, confermando che la deroga prevista dall’articolo 2.2.2 comma 4 del Regolamento del Nuovo Mercato non si applica alle società trattate al terzo mercato. Copio il testo della mail:

Il comma 4 stabilisce che la deroga possa essere concessa solo nel caso di
provenienza da un qualsiasi mercato regolamentato, che sia italiano od
estero.
Il Terzo Mercato NON è un mercato regolamentato, per cui la società non
otterrebbe deroga in questo caso.

Saluti
MG

Credo che, almeno su questo punto, la società potrebbe intervenire: è ben diverso approdare al Nuovo Mercato direttamente oppure, come in questo caso, con una contestuale offerta al pubblico di azioni, anche nuove e, pertanto, con un aumento di capitale.

Cordiali saluti.
 
...saturday night fever...

Due o tre cose che so di lei (Eurosviluppo)...

Dalle mie parti c'è pieno di gente che ne ha il dossier titoli impestato. Diventeranno tutti ricchi..?? A volte i miracoli succedono, dopo i ripetuti 6 al superenalotto in Puglia, il rialzo delle Eurosviluppo porterebbe ricchezza e prosperità anche nella mia zona.

Coincidenza statistica vuole che i possessori di Eurosviluppo siano in molti casi anche azionisti delle mitiche Sci... questo è un aspetto da non sottovalutare.

Il mio grande amico e maestro di trading, l'ortolano, ha la fortuna di conoscere un grande vecchio della borsa, uno degli antichi agenti di cambio... e gli ha chiesto per curiosità cosa ne pensasse.

Ha ricevuto una risposta concisa, concentrata in due parole: "stanne lontano".

Questo è quanto, comunque ciao a tutti... buonanotte a chi va a dormire e buon divertimento a chi va a pazziare:D:D

;)
 
...saturday night fever...

Polemico & Antipatico ha scritto:
...i possessori di Eurosviluppo siano in molti casi anche azionisti delle mitiche Sci...

Il caso SCI potrebbe essere chiarito tra qualche settimana, perché sono attesi i risultati dell'inchiesta della magistratura: ricorda che quasi tutte le banche creditrici (si salva solo Interbanca), dopo aver preso le azioni a saldo del debito, le ammollarono in giro paventando accordi internazionali per il rilancio, e si presentarono all'assemblea che proclamò il fallimento con pochissime, o nessuna, azione in mano.
 
Potreste spiegarmi cos'è questa "SCI" ?

Grazie.
 
E', anzi era, una società immobiliare genovese, quotata in borsa fino a qualche anno fa.

Accadde quello che hai letto, sono attese a breve novità dall'inchiesta in atto a Genova.
 
Ottimo lavoro Voltaire, penso che parecchie societa' finanziarie avrebbero bisogno di persone efficienti e capaci del tuo calibro; cio' che hai fatto sicuramente non e' passato inosservato.
Persevera.
 
...saturday night fever...

Polemico & Antipatico ha scritto:
A volte i miracoli succedono, dopo i ripetuti 6 al superenalotto in Puglia

A proposito, molti non sanno che da due anni c'è un inchiesta sulle vincite plurimiliardarie ripetute, in Puglia ma non solo lì.

Forse salterà fuori qualcosa di interessante, prima o poi.

In pratica, qualcuno potrebbe aver trovato il metodo (telematico) per truccare i risultati dello spoglio elettronico effettuato dalla Sisal, anche all'insaputa della Sisal stessa.
 
brain ha scritto:
Ottimo lavoro Voltaire, penso che parecchie societa' finanziarie avrebbero bisogno di persone efficienti e capaci del tuo calibro; cio' che hai fatto sicuramente non e' passato inosservato

Io credo che molte società finanziarie preferiscano stare abbondantemente alla larga da rompiscatole come me:D
 
non solo società finanziarie...:D:D:D:D:D:D

scherzi a parte mi congratulo vivamente per il successo raggiunto, il primo di una lunga serie.

con stima

Sal
 
Sal ha scritto:
non solo società finanziarie...:D:D:D:D:D:D

Vero, e non scherziamo, ovviamente.

Bisogna anche sottolineare che non a tutti fa piacere ospitare simili rompiscatole nel proprio sito, e questo è un merito del sito che ci ospita.
 
Peccato che abbiano tagliato la parte finale della lettera, in cui citavo l'iniziativa Officine Giuridiche e Finanza On Line.....forse certe menzioni si pagano?:D
 
la pubblicità è l'anima del commercio

:D:D:D:D:D

Sal
 
Prossimo fax in partenza a: Il Sole 24 Ore, Milano Finanza, Borsa & Finanza: la irresponsabile pubblicità del Minifib di Borsa Italiana S.p.A.

Scommettiamo che nessuno pubblicherà una riga, con tutti i miliardi di pubblicità che Borsa Italiana S.p.A paga ai giornali?
 
Indietro