Il discorso è molto semplice, e sta solo in questi termini, ovvero chi si dice tanto scandalizzato
dal pagare con un POS l'aperitivo al bar, è semplicemente perchè ha cash da consumare
che altrimenti non potrebbe utilizzare.
Il che è evidentemente un discorso puramente orticellistico, o da evasori totali, pensando
che tanto, quei 26 miliardi evasi, li pagheranno altri cittadini "koglioni" al loro posto.
Il continuo inasprimento delle tasse non li tocca, anche a fronte dell'evasione, evidentemente non li tocca.
Il motto "pagare tutti" per pagare meno, in sostanza, non li riguarda.
L'articolo parla di iva non versata, non di iva non dichiarata.
Quindi significa che è stata emessa regolare fattura/scontrino, dichiarata l'iva ma poi giunto il giorno del versamento, sono mancati i soldi o la volontà di pagare l'iva.
Quindi il pagamento tracciato/non tracciato non avrebbe cambiato nulla.
Se hai contanti nascosti nessuno può saperlo...e se paghi in contanti nessuno può tracciarti
Quindi NON sanno tutto, la possibilità di evadere ha ampi margini e controlli molto scarsi
chi non vuole perseguitare i ladri o è un ladro lui stesso o è un cog... che non si rende neppure conto di essere stato derubato
Il limite al contanti vale ovviamente solo per operazioni fatturate .. Dato che le fatture transitano dallo sdi, l'agenzia entrate sa in ogni istante quanti pagamenti ha fatto tizio con riba, bonifico, assegno, CONTANTI.
Quindi con una semplice analisi dei dati, puo sapere quanti contanti ha usato TIZIO nel corso dell'anno e si possono facilmente incrociare con quanti contanti ha incassato nell'anno.. non è difficile trovare anomalie.
Es. se io ho pagato 50k euro usando contanti, ne ho incassati 20k, i 30k che mancano o vengono da prelevamenti di c/c (quindi facilmente riscontrabili) oppure sono frutto di operazioni non dichiarate.
Se alzi il limite non significa che le operazioni sotto soglia diventano irrintracciabili, anzi paradossalmente sono meglio controllabili.
La verità è che il grosso dell'evasione si fa con giri di fatture e pagamenti tracciabili.