Evasione dell' IVA in Italia pari a 26 miliardi l'anno

Lo sconto non c'è comunque, ne al ristorante ne al bar ne in altri negozi
No, al ristorante fanno lo sconto. Non l'ho mai visto fare per il caffè perchè l'importo è troppo basso, ma per altri servizi c'è sempre: idraulico, giardiniere, sarto, elettricista, imbianchino, e via di questo passo.
 
No, al ristorante fanno lo sconto. Non l'ho mai visto fare per il caffè perchè l'importo è troppo basso, ma per altri servizi c'è sempre: idraulico, giardiniere, sarto, elettricista, imbianchino, e via di questo passo.
Ok, ma stavamo parlando di esercenti e negozianti. Per gli artigiani il discorso è diverso, l'acquirente diventa complice del ladro, vero.
 
....beh, il commerciante che accetta il pagamento con i POS, e poi non fa scontrini
è un koglione patentato, visto che con un POS i soldi incassati finiscono su un
C/C bancario, e dunque come tale "tracciato".
Un commercinate non puo' fatturare ed incassare 1 milione di euro e poi dichiararne 20.000,
mi sembra evidente....
Dimenticavo, oggi chi incassa un milione di euro?
 
Il venditore acquista la merce, 100 euro + iva, paga 22 euro di iva. Ha un credito di 22 euro
Il venditore vende la merce, prezzo di vendita (margine 20%) a 144 euro
Se incassa in nero 144 euro, continua ad avere un credito di 22 euro di iva dallo Stato.
Se fa lo scontrino incassa 24 euro di IVA, che va a debito. 24 -22 = 2, deve versare 2 euro di iva al fisco
Trova il ladro...
L'avete trovato il ladro nell'esempio di cui sopra?
 
....perchè sono ladri loro stessi.
Non ci sono altri motivi



Ma perché ladri? Ma lo si vuol capire che il discrimine fra evasione e legalità è l'emissione dello scontrino fiscale e non il mezzo di pagamento?

LO SCONTRINO! Poi pagare in contanti o con la carta cambia sega.

Lo scontrino lo devono pretendere i clienti, qui da me non é necessario pretendere, lo scontrino lo danno tutti senza richiederlo, anche alla bancarelle del mercato.
 
Questo stiamo dicendo, che è dovere civico e interesse di ogni cittadino chiedere SEMPRE lo scontrino
e aumentare i controlli
c'è uno che dice che così poi ci sarebbe poca libertà....:rolleyes: certo, lasciare liberi i delinquenti di delinquere...
No io condivido i controlli ma che siano corretti e non vessativi, con il principio di fare cassa.
Io 7 anni fa ho deciso di chiudere la mia attività trentennale proprio per un simile fatto
 
Questo stiamo dicendo, che è dovere civico e interesse di ogni cittadino chiedere SEMPRE lo scontrino
e aumentare i controlli
c'è uno che dice che così poi ci sarebbe poca libertà....:rolleyes: certo, lasciare liberi i delinquenti di delinquere...
No
La poca libertà è riferita all'idea folle di abolire il contante o mettere limiti bassissimi.
È come se per azzerare i morti da incidente stradale si vietassero le auto e moto o si mettesse limite 10 km/h ovunque autostrada compresa
 
No, al ristorante fanno lo sconto. Non l'ho mai visto fare per il caffè perchè l'importo è troppo basso, ma per altri servizi c'è sempre: idraulico, giardiniere, sarto, elettricista, imbianchino, e via di questo passo.
Questo però è un discorso diverso, il ragionamento di Charlie non è scorretto, Se scarichi alla fonte, hai un credito di xy%, poi su quel credito tu incassi IVA ma non dichiari perchè prendi in contante e non emetti ricevuta. La differenza che sarebbe dovuta andare a compensazione te la intaschi al 100%

Chiaro che la "madre di tutto" è lo scontrino, bisogna avere coraggio a pretenderlo quando il venditore ci prova a non emettere.
 
Ok, ma stavamo parlando di esercenti e negozianti. Per gli artigiani il discorso è diverso, l'acquirente diventa complice del ladro, vero.
Ma cos'è questa distinzione fra ladro vero e ladro falso?
Un cliente che evade l'Iva facendo un pagamento in nero è ladro tanto quanto chi effettua il servizio o vende.
Anzi, tante volte è lo stesso cliente che propone il nero e il contraente è pure costretto ad accettare per non perdere il lavoro, con tutti i rischi che la cosa comporta.
 
Ma perché ladri? Ma lo si vuol capire che il discrimine fra evasione e legalità è l'emissione dello scontrino fiscale e non il mezzo di pagamento?

LO SCONTRINO! Poi pagare in contanti o con la carta cambia sega.

Lo scontrino lo devono pretendere i clienti, qui da me non é necessario pretendere, lo scontrino lo danno tutti senza richiederlo, anche alla bancarelle del mercato.
Non ci arrivano, battaglia ideologica, dove una certa parte politica ama il controllo del cittadino e poi saremmo noi fassisti
 
Ma cos'è questa distinzione fra ladro vero e ladro falso?
Un cliente che evade l'Iva facendo un pagamento in nero è ladro tanto quanto chi effettua il servizio o vende.
Anzi, tante volte è lo stesso cliente che propone il nero e il contraente è pure costretto ad accettare per non perdere il lavoro, con tutti i rischi che la cosa comporta.
mettiamo che sia così: e quindi?
Ripeto: chiedete sempre scontrino e ricevuta, non rendetevi complici dei ladri, e chiediamo di aumentare i controlli fiscali
 
Non ci arrivano, battaglia ideologica, dove una certa parte politica ama il controllo del cittadino e poi saremmo noi fassisti
Battaglia ideologica chiedere che TUTTI paghino il dovuto allo Stato?
Quindi adesso il ladro sarebbe il consumatore...interessante
Benissimo, spero che tutti chiamino la GDF in caso di mancato scontrino...cominciamo la campagna contro i ladri

Ma l'esempio dell'IVA non ti è piaciuto? Ti ho dimostrato che il negoziante RUBA anche l'IVA!
 
Ma cos'è questa distinzione fra ladro vero e ladro falso?
Un cliente che evade l'Iva facendo un pagamento in nero è ladro tanto quanto chi effettua il servizio o vende.
Anzi, tante volte è lo stesso cliente che propone il nero e il contraente è pure costretto ad accettare per non perdere il lavoro, con tutti i rischi che la cosa comporta.
Da me certe discussioni con clienti mai visti, "ti pago in contanti fammi lo sconto" al diniego e nonostante un piccolo sconto erano contrariati.
 
Battaglia ideologica chiedere che TUTTI paghino il dovuto allo Stato?
Quindi adesso il ladro sarebbe il consumatore...interessante
Benissimo, spero che tutti chiamino la GDF in caso di mancato scontrino...cominciamo la campagna contro i ladri

Ma l'esempio dell'IVA non ti è piaciuto? Ti ho dimostrato che il negoziante RUBA anche l'IVA!
No perché nella maggior parte dei casi l'iva ti viene scontata ovunque.... tranne che per il caffè
 
No perché nella maggior parte dei casi l'iva ti viene scontata ovunque.... tranne che per il caffè
"scontata", cioè viene concesso al consumatore di RUBARE allo Stato

e in cambio di cosa per il venditore? nulla, uno sconticino sull'irpef ecc...
poverino il venditore che "sconta", non ha alcun vantaggio, è un filantropo che si sacrifica per il bene del consumatore...
 
Indietro