Evasione dell' IVA in Italia pari a 26 miliardi l'anno

Ma non vi fa strano che con tutti i controlli, redditometro, ecc ecc la soglia di evasione continua a crescere?

Per me sono dati strampalati, e nella realtà esiste un 10/15 % di evasione. Di cui il 12 % da parte della grossa industria.

Perché é vero che ci saranno categorie dove il nero esiste ancora, ma i controlli incrociati, non lasciano scampo. Controllano tutto, come delle sanguisughe, persino i social.

Lo stato é affamato di soldi e non va a recuperarli?! La favola da raccontare agli italiani, ovvero che se non ci fosse l'evasione saremmo la prima potenza mondiale...
 
Non sono serviti a nulla perchè le soglie, in considerazione appunto del livello di evasione,
sono troppo alte.
Un Governo serio dovrebbe non + permettere uso contanti, o quantomeno limitarlo pesantemente,
specificando che le misure restrittive rimangono in piedi fino a quando non ci saranno miglioramenti
sostanziali, leggasi almeno 1/3 dell'attuale dato relativo all'evasione fiscale.

Molto semplice. Se il livello di evasione paradossalmente fosse pari a zero, sarebbe
superfluo mettere "cap" all'utilizzo.
Se abolissero il contante, non ci sarebbe più evasione, questo è pacifico , ma nelle regioni col il maggior tasso di evasione ci sarebbe un suicidio di massa. Facile indovinare quali siano le regioni alle quali mi riferisco, quelle che hanno dei picchi di evasione del 60-70-80%.
 
Io sinceramente uso la carta per gli acquisti online, ma nei negozi fisici preferisco il contante.
Anche quando cambio programma della giornata, e voglio fare la spesa, vado e prelevo per poi pagare in contanti .
Preferisco evitare sorpresa. Tutto qui.
.....siamo sempre e comunque ai soliti discorsi..........
spiegami/spiegatemi quale sia il Vs. cruccio a pagare non in contanti ma
con una carta....francamente faccio fatica a comprendere, forse la privazione
della Vs. personale libertà di evadere?
 
Se abolissero il contante, non ci sarebbe più evasione, questo è pacifico , ma nelle regioni col il maggior tasso di evasione ci sarebbe un suicidio di massa. Facile indovinare quali siano le regioni alle quali mi riferisco, quelle che hanno dei picchi di evasione del 60-70-80%.
Francamente, azzi loro.........
 
Se non erro ieri sera da Formigli hanno detto che ci sarebbe una proposta di legge per depenalizzare le dichiarazioni infedeli fino a 150.0000 euro per ogni voce errata.
Qualcuno di voi ne è al corrente?
 
A tutti i benpensanti cittadini corretti giustamente indignati per i contante circolante fonte di possibili evasioni, cioè a tutti quelli che pensano che i lavoratori non dipendenti siano tutti ladri: non penserete che la finanza vada a controllare gli scontrini di cassa di tutti i negozi eh! Avete mai sentito parlare degli studi di settore? Sarebbe che anche se scontrini neanche le balle di tuo nonno, il fisco ti applica gli studi di settore e ti appioppa un ricavo presunto su cui pagare l'IVA e un reddito conseguente su cui pagare contributi, irap e irpef, guardate che il sistema vi fa i conti in tasca e nel dubbio esagera.

Cazz mettetevela su una attività vostra e poi capirete
 
ma smettila, anche io contribuente onesto pago iva, accise, tariffe, imposte, in più pago anche una quota che il LADRO EVASORE non paga ma usufruisce lo stesso dei servizi
quindi l'evasore, se non vuole essere chiamato double thief, doppio ladro, dovrebbe rinunciare a quella quota di servizi che non contribuisce a pagare
devi essere andato o alla scuola quadri delle Frattocchie o sei un funzionario della CGIL.
Perchè con te si attaglia benissimo il detto: " Non c'è più sordo di chi non vuol sentire"
 
Un cumulo di falsità. Le grandi imprese subiscono controlli con regolarità e comunque sono poche. Dal sito di itinerariprevidenziali, gestito da Alberto Brambilla esperto di previdenza e uomo in quota Lega, emerge che il 57% delle famiglie vive con meno di 10000 euro lordi e solo il 13 % con piu' di 35000 lordi. Insomma, un paese di morti di fame che pero' sembra sia in possesso del maggiore risparmio nell'ambito dell'Euro. Dati che, se fossi un tedesco, manderei a fare in **** qualunque richiesta di acquisto di TDS italiani riempiendo la BCE di obbligazioni spazzatura. Agli italiani vanno controllati i peli del buco del ...
Un'Italia povera? Cosa emerge dall'analisi delle dichiarazioni dei redditi ai fini IRPEF
Molto interessante, a confermare quello che tutti sappiamo, con i diretti interessati (milioni),
che, come dalle pagine di questo forum, continuano a negare l'evidenza e ad imbstialirsi
parlando di "privazioni di libertà" quando si affrontano questi argomenti.
 
Molto interessante, a confermare quello che tutti sappiamo, con i diretti interessati (milioni),
che, come dalle pagine di questo forum, continuano a negare l'evidenza e ad imbstialirsi
parlando di "privazioni di libertà" quando si affrontano questi argomenti.

E' proprio vero, l' italiano, massima espressione del "chiagne&fotte"
 
Ci penseranno Salvini e Meloni adesso, hai motivi di dubitare che siano più onesti e più efficienti?
Di sicuro perseguiranno gli evasori come meritano, onestà ordine e legalità, i veri valori di destra
Impossibile. Ha già risolto tutto draghi.
 
e il tuo problema è che non fai capire di essere una persona onesta che odia i ladri evasori e chiede sempre lo scontrino
Se lo scrivevi subito senza sofismi potevamo chiudere prima la discussione
Io l'ho scritto subito, il tuo grosso problema è che NON leggi
 
Io non mi capacito del motivo per cui persone di specchiata onestà che scrivono qui e che pagano tutte le tasse e chiedono sempre scontrini, poi si mettano a difendere i ladri evasori fiscali. Tu l'hai capito? è incomprensibile.
Chi ha difeso gli evasori? Scrivi i nickname, non fare il vago
 
Se abolissero il contante, non ci sarebbe più evasione, questo è pacifico , ma nelle regioni col il maggior tasso di evasione ci sarebbe un suicidio di massa. Facile indovinare quali siano le regioni alle quali mi riferisco, quelle che hanno dei picchi di evasione del 60-70-80%.
È falso. Al limite, eliminando il contante, elimini una minima parte di evasione.
 
Molto interessante, a confermare quello che tutti sappiamo, con i diretti interessati (milioni),
che, come dalle pagine di questo forum, continuano a negare l'evidenza e ad imbstialirsi
parlando di "privazioni di libertà" quando si affrontano questi argomenti.
Bene, si applichi a tutti allora, quindi: telecamere in ogni ufficio pubblico in streaming visibile a chiunque così vediamo quanto si lavora in certi posti...anche essere pagati per non lavorare è uguale a rubare.
 
Molto interessante, a confermare quello che tutti sappiamo, con i diretti interessati (milioni),
che, come dalle pagine di questo forum, continuano a negare l'evidenza e ad imbstialirsi
parlando di "privazioni di libertà" quando si affrontano questi argomenti.
Potresti postarmi le percentuali di evasione tra autonomi e grosse aziende?
Da questi commenti inizio a pensare che si abbiano difficoltà nel richiedere scontrini e fatture.
Se aprissi una attività dove accetto solo contanti ma scontrino tutto, sarei un evasore?
 
Bene, si applichi a tutti allora, quindi: telecamere in ogni ufficio pubblico in streaming visibile a chiunque così vediamo quanto si lavora in certi posti...anche essere pagati per non lavorare è uguale a rubare.
benaltrismo per giustificare gli evasori

basta, se davvero fossi contro i ladri evasori non faresti questo benaltrismo d'accatto
 
Potresti postarmi le percentuali di evasione tra autonomi e grosse aziende?
Da questi commenti inizio a pensare che si abbiano difficoltà nel richiedere scontrini e fatture.
Se aprissi una attività dove accetto solo contanti ma scontrino tutto, sarei un evasore?
Ma basta!!!! Un'Italia povera? Cosa emerge dall'analisi delle dichiarazioni dei redditi ai fini IRPEF Estraggo
Il 57% degli italiani, vale a dire circa 14.535.000 famiglie su un totale censito da Istat di 25,7 milioni, vive in media con meno di 10.000 euro lordi l’anno: è quanto emerge dall’ultima analisi del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali che ha analizzato le dichiarazioni dei redditi degli italiani relativi al 2019 e dichiarati nell’anno pandemico 2020.
Questi dati dicono chiaramente che c'è un sommerso incredibile, confermato anche dai risparmi delle famiglie che sono tra i maggiori della zona Euro.
Io ho lavorato in una delle piu' grandi multinazionali dell'informatica e i controlli avevano una frequenza triennale e comunque le grandi aziende in questo paese del kaiser sono poche e la gran parte a partecipazione pubblica.
 
Ultima modifica:
Chiamiamo le cose con il loro nome: chi evade le tasse è un ladro, e chi lo giustifica è un suo complice.
 
Indietro