Evasione fiscale, proposta choc : aboliamo la dichiarazione dei redditi

JMasca ha scritto:
Insomma il punto è se vogliamo assomigiare alla Germania o all'Argentina....
In Argentina le tasse non si pagavano e credo non si paghino ancora perchè lo Stato è incapace di imporre una regola generale quindi viene a patti.
Da noi è la stessa cosa....Non sono in grado, non posso...non voglio perseguirti e quindi vado a prelevare dove so che trovo la ciccia, per il resto mi accontento del tuo buon cuore. Così si scopre che c'è chi ha villa e barca e all'ospedale non paga il ticket perchè è formalmente un nullatenente....
Le forze dell'ordine fanno quello che gli si comanda, se arriva l'imput di lavorare si lavora se invece l'imput e lassez faire allora si va in giro a fare le multe agli automobilisti, tanto per fare qualcosa....
D'accordo, io però onestamente non saprei che suggerimenti dare.
So solo che che il Fisco oltre a essere complicato, a volte è palesemente ingiusto. Qualche esempio:
Aliquota minima sul lavoro dipendente: 23%. Minima?, ma il 23% dovrebbe essere un'aliquota media, altro che minima!
Doppia imposizione, cioè gli stessi soldi sono tassati due volte. Esempio classico è quello dell'inquilino che paga l'affitto con un reddito che è già stato tassato alla fonte, i soldi dell'affitto vengono poi nuovamente tassati in capo al proprietario. Non ci vorrebbe molto - anche per venire incontro a chi non è proprietario di casa - a consentire la deducibilità dell'affitto all'inquilino.
IVA sui servizi. Se mi si guasta il water e chiamo l'idraulico per ripararlo, qual è la ratio per cui devo pagare L'IVA allo stato? oltre al danno la beffa.
Saluti
 
JMasca ha scritto:
Ma è terribilmente opprimente anche per me sapere che il mio netto è meno della metà del mio costo mensile lordo, ma perchè devo essere solo a subire questo balzello, a sostenere la solidarietà sociale, il funzionamento della macchina ecc. Il problema è che uno stato sociale evoluto costa, che avere le strade asfaltate costa, che avere la luce in casa costa, che l'ospedale sempre aperto sotto casa a gratis costa....Detto questo non c'è dubbio che lo stato deve darsi una regolata e fare pulizia ma non sarà mai perfetto, le inefficienze ci saranno sempre, da noi come in altri paesi, e allora perchè devo essere solo io a sostenerne l'onere? Partiamo dal principio che abitare in Italia costa più che stare in un paradiso fiscale, non meno.
Vogliamo passare a un sistema in cui si paga tutto? I primi a non volerlo sono gli autonomi


meglio un sistema dove ognuna paga quello che vuole, senza essere costretto a pagare per servizi che non usufruirà mai.
ridiamo dignità alla parola RESPONSABILITA' INDIVIDUALE.
 
cleopatra758 ha scritto:
Temo tu mi abbia fraintesa.....non sto certo giustificando l'evasione fiscale! Certo, concordo con te che chi evade lo fa a prescindere : non vuole semplicemente pagare, al di là dell'efficienza del servizio che gli viene offerto. Tuttavia è anche vero che il contribuente onesto e coscienzioso si sente sempre più vessato, sia dalle incombenze burocratiche sia dal rapporto unilaterale esistente con l'AF (niente da fare, è sempre il contribuente che deve dimostrare, l'onere probatorio incombe su di noi!) sia dal senso di iniquità sociale .

Il senso di oppressione è molto forte, credimi. E su questo il governo dovrebbe riflettere seriamente.

Comunque apprezzo la pacatezza delle tue argomentazioni e in parte concordo con te sul cattivo rapporto tra cittadino e AF. Sicuramente le tasse sono alte e ci sono spazi per ridurre la spesa pubblica e quindi le aliquote, ma questo è un problema politico....Il pubblico è un bacino di voti e ti ricordo che è la prima economia del mezzogiorno (sic!) per cui...:'( :'( :'(
Tutti noi però dobbiamo essere cittadini sempre, ogni giorno e non voltarci dall'altra parte, fare finta di niente, giustificarci e giustificare...Avere il CORAGGIO di essere cittadini in ogni momento sia di fronte all'impiegato pubblico fannullone e incapace sia di fronte all'evasore conclamato
 
Gekko's ha scritto:
meglio un sistema dove ognuna paga quello che vuole, senza essere costretto a pagare per servizi che non usufruirà mai.
ridiamo dignità alla parola RESPONSABILITA' INDIVIDUALE.

Aria fritta!!! Tanto quelli come te non pagano da tempo, solo che non è più come un tempo quando ce n'era per tutti adesso la coperta non basta più e la gente comincia a lamentarsi dell'idraulico che gira in mercedes mentre l'ingegnere na a lavorare in motorino se ha un lavoro...
 
JMasca ha scritto:
Aria fritta!!! Tanto quelli come te non pagano da tempo, solo che non è più come un tempo quando ce n'era per tutti adesso la coperta non basta più e la gente comincia a lamentarsi dell'idraulico che gira in mercedes mentre l'ingegnere na a lavorare in motorino se ha un lavoro...

ma se io mi curo privatamente spiegami perchè devo finanziare la sanità pubblica, che è la cosa più inefficente del mondo.
se è per beneficenza, lo faccio in altro modo.
è la mentalità che è socialcomunista
 
ps: se sono qui a lamentarmi probabilmente è perchè vorrei ma non posso, che dici?
 
Gekko's ha scritto:
ma se io mi curo privatamente spiegami perchè devo finanziare la sanità pubblica, che è la cosa più inefficente del mondo.
se è per beneficenza, lo faccio in altro modo.
è la mentalità che è socialcomunista

Sono d'accordo ma le strade le fai privatamente?I porti dove ci attracchi lo yacht alla Rossi lo fai tu privatamente?La rete elettrica nazionale la fai tu privatamente?La lotta alla criminalità la fai tu privatamente?
A te piace solo il dolce del pranzo, non vuoi mangiare anche i primi e secondi salati....
 
JMasca ha scritto:
Sono d'accordo ma le strade le fai privatamente?I porti dove ci attracchi lo yacht alla Rossi lo fai tu privatamente?La rete elettrica nazionale la fai tu privatamente?La lotta alla criminalità la fai tu privatamente?
A te piace solo il dolce del pranzo, non vuoi mangiare anche i primi e secondi salati....


tutte le cose che hai detto private. senza dubbio.
così diventa tutto dolce garantito
 
Gekko's ha scritto:
tutte le cose che hai detto private. senza dubbio.
così diventa tutto dolce garantito

Non posso più giocare con te...la mamma mi ha chiamato.... devo tornare a casa... ciao ciao:bye:
 
Gekko's ha scritto:
ma se io mi curo privatamente spiegami perchè devo finanziare la sanità pubblica, che è la cosa più inefficente del mondo.
se è per beneficenza, lo faccio in altro modo.

non c'è da aggiungere altro.

entrare in un ospedale pubblico al giorno d'oggi significa rischiare la vita,soprattutto al Sud :wall: :wall:
 
Mi sembra si stia generalizzando troppo........a me è capitato anche di avere un buon servizio negli ospedali pubblici, sono a Roma, voi? :mmmm:

Comunque non sarei d'accordo nella privatizzazione completa dei servizi, come negli Stati Uniti. Sicuramente occorre una razionalizzazione della rete di servizio pubblica, se pensiamo alle fasce di utenza che usufruiscono di servizi gratis mi viene l'orticaria. Servizi esenti per fasce deboli okay, ma pugno duro con i parassiti : non dimentichiamo che i rom usufruiscono di servizi ospedalieri, invio gratis dell'ambulanza, pronto soccorso, pronto intervento, mense pubbliche, giardini pubblici :wall: Così non va :no:

Però mi sembra un po' off topic.......il punto forte della mia proposta, almeno spero, è proprio eliminare la discrezionalità del contribuente : producendo una dichiarazione di reddito, lo Stato deve rimettersi alla sua onestà :rolleyes:
 
cleopatra758 ha scritto:
Mi sembra si stia generalizzando troppo........a me è capitato anche di avere un buon servizio negli ospedali pubblici, sono a Roma, voi? :mmmm:

ah be a Roma è già diverso.
Pensa a Crotone però tanto per fare un esempio

e i paesotti degradati come questo

se potessero parlare i muri..
 
Sir.D ha scritto:
ah be a Roma è già diverso.
Pensa a Crotone però tanto per fare un esempio

e i paesotti degradati come questo

se potessero parlare i muri..

A parte che anche al Sud ci sono centri di eccellenza e come sempre sono le persone che fanno la diferenza e dove ci sono amministratori e direttori generali cani non ci può essere altro che un canile....Ma il punto è chi deve fare funzionare questi ospedali, lo Stato? Se entro in un pronto soccorso ed è un porcile è colpa del Ministro della salute? La sanità è gestita a livello locale e regionale ricordatelo la prossima volta che andrai a votare e alza la voce quando vedi che qualcosa non funziona, denuncia gli sprechi...
fossimo tutti come Saviano....è quello il problema italiano la mancanza di senso civico, siamo (in alcuni posti mooolto più che in altri) una nazione incivile, arretrata sul piano delle virtù civiche! L'importante è arraffare, quello che è di tutti è m.erda conta solo la mia robbbba....
Che tristezza
 
JMasca ha scritto:
A parte che anche al Sud ci sono centri di eccellenza e come sempre sono le persone che fanno la diferenza e dove ci sono amministratori e direttori generali cani non ci può essere altro che un canile....Ma il punto è chi deve fare funzionare questi ospedali, lo Stato? Se entro in un pronto soccorso ed è un porcile è colpa del Ministro della salute?


proprio ieri diversi arrestati all'ospedale di Crotone per assenteismo.

Che tempismo! :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
 
Indietro