Evitate come la peste di comprare da Aliexpress / Alibaba

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

se superi franchigia, devi pagarle
 
dipende se acquisti da privato o da commerciante, vedi sito dogane
 
Comunque i cinesi di solito dichiarano poco.
Se il pacco è piccolo, è facile che passi senza dazi ed iva.
 
E non dichiarano il costo dell'oggetto ma scrivono "gift". Forse la cosa poteva funzionare diversi anni fa.
 
Il gift penso sia passato di moda, io compro oggetti di piccole dimensioni, vedo che loro dichiarano 20/25 $ di valore e la cosa passa.
Certo che se lo scatolone è ingombrante la vedo dura che alla dogana ci credano allo scarso valore.
Questo per le spedizioni air mail con 30/40 gg, se ordini con corrieri espresso tipo dhl o similari allora si che non ne passa uno.
Non mi ricordo le cifre esatte, ma mi sembra che le importazioni dalla Cina siano esenti fino ai 25 euro e soggette solo ad iva fino ai 50 euro, oltre dazi ed iva.
 
Evviva: pacco arrivato !! pagato il 19/4 !!
 
Evviva: pacco arrivato !! pagato il 19/4 !!
quindi la spedizione si può dire celere visto che meno di un mese ha impiegato,
ora dicci la spesa complessiva e se hai pagato dazio IVA e dogana :mmmm:
 
quindi la spedizione si può dire celere visto che meno di un mese ha impiegato,
ora dicci la spesa complessiva e se hai pagato dazio IVA e dogana :mmmm:

2 articoli su Lightinthebox: 60,46 + 15,99 di Spese di spedizione e assicurazione = 76,45 ( 100 mascherine chirurgiche )
 
occhio... che se ti beccano gli importatori e i farmacisti son legnate!!!
 
2 articoli su Lightinthebox: 60,46 + 15,99 di Spese di spedizione e assicurazione = 76,45 ( 100 mascherine chirurgiche )

quindi nessuna spesa extra che temevi, nonostante l'importo di 76 euro superiore alla franchigia

ottimo OK! buon per te !!!
 
ne ho chiesta una... mi fa: "le dico subito che quelle di Arcuri non le abbiamo",
e io: "allora mi dia quelle di Armani". Infatti l'ho pagata 8 Euro, e ha pure il
logo CE tarocco (China Export).

Uno schifo...
 
quindi nessuna spesa extra che temevi, nonostante l'importo di 76 euro superiore alla franchigia

ottimo OK! buon per te !!!

Edesmo mi diresti a quanto ammonta la franchigia sotto la quale non si pagano dazi. Vorrei acquistare alcuni oculari per un telescopio per mia figlia e ho visto che su Aliexpress costano 1/4 che in Italia.
 
Forse ho trovato, pubblico perchè può essere utile ad altri.
Quesito – Acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet:
Spesso effettuo acquisti di scarso valore tramite internet ed a volte ho la sorpresa di dover pagare delle spese doganali. Vorrei sapere come vengono calcolate queste spese doganali?
Risposta: Sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (articolo 23 del Regolamento CE 1186/2009) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di € 150.
Per valore intrinseco s'intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell'eventuale assicurazione.
Sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l'acqua da toletta, i tabacchi e i prodotti del tabacco.
Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a € 150), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata sul valore intrinseco di € 22 (articolo 5 del DM n. 489/97); ad esempio, per l'acquisto di un bene avente un valore compreso tra € 22 e € 150, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA. Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.
Pertanto, nel caso in cui non si verifichino le citate condizioni, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:

dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul "valore della transazione" (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
dell'IVA (applicata secondo le vigenti aliquote) calcolata sul "valore della transazione", aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l'applicazione dell'esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l'eventuale necessità di licenze o l'esistenza di limitazioni all'importazione che, comunque, non vengono applicate quando le merci possono godere della franchigia.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia, Agenzia delle dogane e dei Monopoli - Home , alla pagina "Tariffa Doganale TARIC".
Si fa presente comunque che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.
 
Io sono in disputa, praticamente ho comprato a prezzo "stellare" sei macherine FFP3 della 3m

me ne sono arrivate 6 3m ma non FFP3 come pubblicizzate, ma le patacchie cinesi KN95 che equivalgono a FFP2.

ho aperto contestazione ma per ora il venditore simpatico ha risposto:

NO REFUND
NON GET BACK ITEM

ok attendiamo l'esito di aliexpress di si tratta di 120 dollari...
nel mentre avendo pagato con paypal ho aperto contestazione anche con paypal
seguirà nel caso che le prime due vadano "al mare"
chargeback CURVE
e poi se questa andrà male chargeback carta collegata a curve...

pertanto sono ben coperta.
 
Io sono in disputa, praticamente ho comprato a prezzo "stellare" sei macherine FFP3 della 3m

me ne sono arrivate 6 3m ma non FFP3 come pubblicizzate, ma le patacchie cinesi KN95 che equivalgono a FFP2.

ho aperto contestazione ma per ora il venditore simpatico ha risposto:

NO REFUND
NON GET BACK ITEM

ok attendiamo l'esito di aliexpress di si tratta di 120 dollari...
nel mentre avendo pagato con paypal ho aperto contestazione anche con paypal
seguirà nel caso che le prime due vadano "al mare"
chargeback CURVE
e poi se questa andrà male chargeback carta collegata a curve...

pertanto sono ben coperta.

ma PayPal interviene solo se non ti arriva niente
o sbaglio?
 
Ciao a breve comperò merce da trekking su Aliexpress. Vorrei usare AliPay legata a una Yap di battaglia così da avere garanzia(tipo Paypal che però in pochi accettono li, noto)
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
pareri o consigli?
Grazie

EDIT fosse utile a qualcuno: FB aliexpresstrekking | Facebook
 
Ultima modifica:
Ciao a breve comperò merce da trekking su Aliexpress. Vorrei usare AliPay legata a una Yap di battaglia così da avere garanzia(tipo Paypal che però in pochi accettono li, noto)
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
pareri o consigli?
Grazie

EDIT fosse utile a qualcuno: FB aliexpresstrekking | Facebook

Io sono anni che per collezionismo acquisto su Taobao, Aliexpress o altri maket ma mi sono sempre appoggiato ad un forwarder con pagamento con Paypal
acquistare direttamente riduce la platea dei venditori e se ci sono problemi diventa dura far valere le proprie ragioni
 
Indietro