Evitate come la peste di comprare da Aliexpress / Alibaba

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non è tanto una questione di sito, ma di affidabilità o meno del venditore, visto che in pratica aliexpress è un marketplace aperto a chiunque. Ci puoi trovare il venditore serio o il truffatore di professione, o un po' come ebay.

http://www.aliexpress.com/fm-store/311970/feedback-score.html

dai feedback questo pare serio, 183 ordini negli ultimi sei mesi con il 96% di giudizi positivi. L'incognita è che spedisce dalla Cina, con tutto quello che ne comporta (tempi, tasse, dogana, ...), e molte delle variabili non sono controllabili dal venditore e a lui probabilmente poco importa. Nel senso che lui riceve i soldi, impacchetta e spedisce l'ordine, il resto sono cavoli dell'acquirente.
 
conviene comprare su Aliexpress?

E sopratutto arriva la merce?
 
E sopratutto arriva la merce?

Ci ho fatto vari acquisti e sono sempre arrivati :)

hi.gif
 
confermo, sempre arrivata:yes: un paio di volte arrivata merce difettosa segnalata con foto ai venditori. Nel primo caso avuto i soldi indietro mentre la seconda volta d'accordo con il venditore mi e stato rispedito l'articolo.
 
Anche io ho comprato da loro.

Una custodia per smartphone molto economica (sui 5 euro) e senza costo di consegna :eek:.

Arrivata dopo più di un mese. Oramai la davo per dispersa. :asd:
 
Riepilogo ciò che ho capito dai vari siti:
Non si paga dogana sotto i 25 €
Tempi lunghi 30/60 gg.

Come si fa a capire se il venditore è affidabile?
Dal numero di vendite e dalle recensioni?
Ho appena associato la carta di credito db a Alipay.
Sembra ok.

Cosa comprate di solito?
Io sono orientato su oggetti sotto i 10 €,senza spese postali poco ingombranti.
Tipo chiavi usb, occhiali, orologi ecc.
Non mi sogno di comprare telefonini e tablet penso che prenderei cloni o roba scadente. Poi i prezzi non sono tanto bassi.

Mi date tutti i consigli possibili e magari mi segnalate cosa c'è di interessante da comprare?
 
Qualcuno ha comprato anche su dx.com ?
 
E sopratutto arriva la merce?

la domanda è troppo generica perché Ali è una raccolta di migliaia di venditori :eek:

io ho acquistato una dozzina di volte, è sempre arrivato tutto con tempi dai 15 ai 40 giorni con la spedizione economica

sinteticamente ... una volta mi hanno inviato dei telecomandi di frequenza cinese, nonostante avessi scelto la versione europea nell'ordine, hanno fatto un po' di storie e poi mi hanno spedito quasi tutto il materiale giusto

ho acquistato sempre controvalori modesti, sotto i 50 euro
 
Con questi siti conviene acquistare in USD invece che EUR. La conversione fatta dalla carta di credito ($->€) è migliore del prezzo loro gonfiato in EUR. Per la Cina la valuta di riferimento estera è USD$
 
Con questi siti conviene acquistare in USD invece che EUR. La conversione fatta dalla carta di credito ($->€) è migliore del prezzo loro gonfiato in EUR. Per la Cina la valuta di riferimento estera è USD$
anche quando converte paypal non conviene,
meglio pagare sempre in valuta
 
con quale capacità?

Ho trovato 64Gb a 5,03€.
Poi ci sono anche chiavi da 2 Tb, volevo comprarle ma non
Sapevo esistesse tale capacità. Sono affidabili?
Su alcuni siti leggo che alcune chiavi hanno capacità fasulle
Poi quando le usi perdi dati.
 
Con questi siti conviene acquistare in USD invece che EUR. La conversione fatta dalla carta di credito ($->€) è migliore del prezzo loro gonfiato in EUR. Per la Cina la valuta di riferimento estera è USD$

Sul sito puoi scegliere impostando la valuta.
Sulla app è in usd.
Mi conviene comprare su app?
Poi ho db conto carta associata ad alipay che converte.
Non so su piccoli importi il cambio influisce poco e cmq conviene
Sempre comprare rispetto i prezzi italiani.

Una cosa mi chiedo come fanno a spedire gratis anche se compri un oggetto sotto 1 € ... come fanno a guadagnare?
 
ma chi ve lo fa fare quando esistono ebay.co.uk ebay.de amazon.de e amazon.co.uk?
 
Ho trovato 64Gb a 5,03€
quasi sicuramente è fasulla. Se la usi si presenterà a tutti gli effetti come una 64GB,
il SO viene tratto in inganno e inizia a scriverci sopra...
finché la riempe e allora sono guai...
 
Una cosa mi chiedo come fanno a spedire gratis anche se compri un oggetto sotto 1 € ... come fanno a guadagnare?
hanno accordi con alcuni post office europei, credo che consolidino tutte le spedizioni e consegnino un lotto. Probabilmente pagano un forfait entro un certo peso totale e/o un certo numero di pezzi. Per cose di un certo valore inviano Registered Mail (praticamente una raccomandata). L'ultimo acquisto così ricevuto lo ho pagato $75, lo hanno spedito indicando come valore 32.5, ho poi pagato circa 13 Euro fra IVA e dazio doganale. In totale la spedizione ha impiegato 18 giorni così suddivisi: 2 giorni in Cina; 2 giorni fra volo Poste Olandesi e consegna in Italia; due settimane fra giacenza, dogana e consegna in Italia.
 
Ho trovato 64Gb a 5,03€.
Poi ci sono anche chiavi da 2 Tb, volevo comprarle ma non
Sapevo esistesse tale capacità. Sono affidabili?
Su alcuni siti leggo che alcune chiavi hanno capacità fasulle
Poi quando le usi perdi dati.

l'hai presa da 64g ?
funziona?
 
Ho trovato 64Gb a 5,03€.
Poi ci sono anche chiavi da 2 Tb, volevo comprarle ma non
Sapevo esistesse tale capacità. Sono affidabili?
Su alcuni siti leggo che alcune chiavi hanno capacità fasulle
Poi quando le usi perdi dati.
notare che 64Gb sono 8GB
idem 2Tb sono 256GB

una chiavetta da 8GB 5 euro è il prezzo giusto :eek:

(quelle da 16GB minimo 7/8 euro)
 
Indietro