Evoluzione ideologica del Comunismo

Rummelsnuff

Preside Scuola di Hokuto
Registrato
16/2/20
Messaggi
5.077
Punti reazioni
2.868
Vedendo che qua c'è un uso disinvolto del termine, ho pensato di fare un disegnino riepilogativo.
Esiste un marxismo economico, implementato nel capitalismo di stato e un marxismo culturale ancora ben presente in occidente. Ogni trasformazione, ovviamente, è dovuto al fallimento del livello precedente.

evol_com.jpg
 
In Cina dove stanno, in questo grafico?
 
che complicazione... non ci sto dietro :D una cosa però mi è chiara... l'idea di comunismo è un'utopia... ne sono la dimostrazione quello che è successo nell'ex-urss e i partiti di finta sinistra italiani...
 
In Cina dove stanno, in questo grafico?
lo hanno abbandonato, di comunista c'è solo il nome del partito che raccoglie l'elite che pianifica. E' uno statalismo nuovo, una tecnocrazia.
 
che complicazione... non ci sto dietro :D una cosa però mi è chiara... l'idea di comunismo è un'utopia... ne sono la dimostrazione quello che è successo nell'ex-urss e i partiti di finta sinistra italiani...
è la lunga storia di fallimenti e di trasformazioni per non essere riconosciuti come quelli di prima.
il "comunista" di oggi è il finto ecologista, l'attivista dei diritti umani e della giustizia sociale, chi pretende di essere mantenuto dallo stato perché fa parte della società o daa nazione
 
Indietro