Ex paracarro Caleffi alla riscossa. 5 euro due azioni, dai...

ok investimento da cassetto, ma non vorrei lasciarle in eredità ai nipoti, capisci a me...
avendole prese a inizio 2022 ( prima della guerra, giusto in tempo ) a 1,51 immagina come son contento dell'andazzo di quest'anno.
e anche il resto del mio ptf è messo così . ma chi me l'ha fatto fare, porco ...
 
Ultima modifica:
ok investimento da cassetto, ma non vorrei lasciarle in eredità ai nipoti, capisci a me...
avendole prese a inizio 2022 ( prima della guerra, giusto in tempo ) a 1,51 immagina come son contento dell'andazzo di quest'anno.
e anche il resto del mio ptf è messo così . ma chi me l'ha fatto fare, porco ...
I presupposti per far bene c'erano tutti. I conti della società tra l'altro sono al momento inferiori all'anno scorso ma non brutti.
Solo la quotazione è crollata a capofitto... e siamo rimasti ingabbiati.
 
Assolutamente si.
Ho in mano una società che al 99% farà utili anche in un anno pessimo, che fa meglio dei competitor (Gabel), che finalmente si sta muovendo (acquisto minorities Mirabello) e che in condizioni non avverse tornerà ad essere molto sottovalutata.

Ti chiedo: perchè dovrei vendere? Soprattutto se si tratta di un investimento da cassetto e non da trading.
Non vedo ragioni al momento per vendere a meno che uno non abbia bisogno di quei soldi.
I volumi sono al lanternino come tanti altri titoli piccoli... però portarmi a casa sto -30% circa in un anno non mi fa piacere.
Soprattutto su un titolo che reputavo in forma e poco rischioso.
Ora aspetto come da tua idea le azioni in omaggio nel rapporto di 1 a 20 o le useranno per pagare il 30% di Mirabello?
 
https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2022-12/20221216_123827.pdf

A seguito degli acquisti indicati nel presente comunicato, alla data del 15 dicembre 2022 la Società detiene n. 777.266 azioni proprie, pari allo 4,974% del capitale sociale. La Società pertanto comunica che il citato programma di acquisto di azioni proprie si è concluso in data 15 dicembre 2022.


Fine dei giochi.
Quindi possiamo cominciare a risalire. Grazie
 
Qui sempre meglio...
Ma la Giuliana Caleffi un regalo di Natale non poteva farcelo????
2022 da buttare per azione Caleffi e soprattutto per noi che ci avevamo creduto.
Passo e chiudo per quest'anno.
Saluti a tutti i soci per bene.
 
Quindi possiamo cominciare a risalire. Grazie
sono da 15 anni su questo forum e ancora non sono riuscito a capire perchè, secondo molti utenti, quando finisce il buyback (e c'è quindi un compratore in meno) si dovrebbe salire e viceversa..🤔
 
sono da 15 anni su questo forum e ancora non sono riuscito a capire perchè, secondo molti utenti, quando finisce il buyback (e c'è quindi un compratore in meno) si dovrebbe salire e viceversa..🤔
Perchè quando scriviamo invece: meno male che è partito il buyback a dare sostegno alle quotazioni... quelli come te ci rispondono:
Secondo voi l'azienda vuole comprarle alte o basse le azioni? Finchè ci sarà buyback si starà fermi o si scenderà.
:P
 
Perchè quando scriviamo invece: meno male che è partito il buyback a dare sostegno alle quotazioni... quelli come te ci rispondono:
Secondo voi l'azienda vuole comprarle alte o basse le azioni? Finchè ci sarà buyback si starà fermi o si scenderà.
:P
no infatti ho scritto "e viceversa " proprio perchè non capisco neanche il concetto opposto (e cioè : c'è buyback quindi non si sale); secondo me non hanno senso entrambi , perchè se c'è un compratore in più (buyback) a parità di altre condizioni , secondo me è meglio; se non c'è (fine buyback) a parità di altre condizioni è peggio.
Invece sul fol in tanti scrivono l'opposto e mi sfugge la logica
 
io invece non capisco perchè quoti così poco
 
io invece non capisco perchè quoti così poco
1) c'è un algoritmo che sicuramente, almeno da aprile scorso, sta lavorando il titolo da mesi, facendolo scendere.
2) i costi energetici impazziti così come il cotone alle stelle (ora rientrato su valori più normali) hanno spinto molti a vendere per paura di vedere un bilancio 2022 rosso fuoco
 
1) c'è un algoritmo che sicuramente, almeno da aprile scorso, sta lavorando il titolo da mesi, facendolo scendere.
2) i costi energetici impazziti così come il cotone alle stelle (ora rientrato su valori più normali) hanno spinto molti a vendere per paura di vedere un bilancio 2022 rosso fuoco
Caro tallcandle,

interessante punto di vista. Io credo che la situazione fosse ampiamente prevedibile.. vedere i miei post di 9 mesi fa per conferma.

Credo che il titolo recupererà, ma forse dovrà andare peggio prima di andare meglio .. in scia con i trend macroeconomici.

Un dubbio.. ma visto che ci siamo fermati sotto il 5% di azioni proprie e che io buy back è finito.. questo significa che non distribuiranno azioni gratuite?!?
 
Azioni totali 15.628.081
Azioni ricomprate 777.226

Possono distribuire un 4% di azioni proprie (620k circa).
 
Io preferirei l'annullamento
Lo hanno fatto su basicnet ma non ha poi influito tanto sul valore dell'azione.
Io dico che potrebbero darci un minidividendo in soldini. Le azioni proprie le userei per comprare una piccola azienda profittevole.
 
Lo hanno fatto su basicnet ma non ha poi influito tanto sul valore dell'azione.
Io dico che potrebbero darci un minidividendo in soldini. Le azioni proprie le userei per comprare una piccola azienda profittevole.
L'annullamento valorizzerebbe di più ciò che resta.
La distribuzione di utili la escluderei alla luce delle incertezze generali.
Se comprano il 30% di Mirabello, escluderei un'altra acquisizione.
 
L'annullamento valorizzerebbe di più ciò che resta.
La distribuzione di utili la escluderei alla luce delle incertezze generali.
Se comprano il 30% di Mirabello, escluderei un'altra acquisizione.
Io preferirei che pagassero Mirabello con le azioni proprie in modo da avere minor impatto di cassa .. anche visto che il cash flow di quest’anno non è stato eccezionale. Dal comunicato, l’acquisizione dovrebbe valere 1.5 M€, sarebbe top dare alla Signora tutte le azioni proprie e basta, che a mercato valgono circa 800.000 €, ma che nella realtà dei fatti, come sappiamo tutti, dovrebbero valere almeno 1.6 M€.. anche perché ogni relazione dovrebbe essere win-win e mi sembra che negli ultimi anni la relazione sia stata un po’ sbilanciata verso certi stakeholder.

A valle di questa filippica.. vi auguro un buon Natale en un 2023 con Caleffi a 65 M€ di fatturato, 8 M€ di Ebitda e 3 M€ di profit.. credo che dopo l’acquisto del 30% di Mirabello sia fattibile .. ed anche il titolo si riprenderà, magari a partire dai primi comunicati di marzo/aprile.. ma più probabilmente in autunno.
 
Sulla valutazione di Mirabello siamo allineati: 5 mln per tutto è una valutazione congrua.
 
Indietro