Excel - Dde

Punti reazioni
109
Salve...stò sercando di costruìre una macro per lo scarico dati Dde, attualmente l' aggiornamento del dato avviene sempre nella stessa cella, per poterci costruire un grafico invece avrei bisogno che ad ogni variazione l' aggiornamento venisse scritto nella cella sottostante, o laterale....

Oppure che l' aggiornamento cambiasse cella ad intervalli temporali, tipo ogni minuto....ovviamente conservando il dato "vecchio" nella cella precedente, e questa impostazione sarebbe anche migliore per me.....

Se qualcuno ha delle idee in merito....ringrazio anticipatamente ed in ogni caso....:)

Scritto da mitile allegro

Se qualcuno ha delle idee in merito....ringrazio anticipatamente ed in ogni caso....:)

Ciao Mitile, per fare cio' devi utilizzare il VBA, ogni volta che il contenuto della cella varia,viene generato un evento.(change)
Dovresti associare a questo evento l'istruzione di scrivere il nuovo valore alla cella n+1

Recentemente qualcuno ha postato il codice utilizza la funzione cerca perche' purtroppo non ricordo in che thread si trova

Re: Re: Excel - Dde

Scritto da Danlead
Ciao Mitile, per fare cio' devi utilizzare il VBA, ogni volta che il contenuto della cella varia,viene generato un evento.(change)
Dovresti associare a questo evento l'istruzione di scrivere il nuovo valore alla cella n+1

Recentemente qualcuno ha postato il codice utilizza la funzione cerca perche' purtroppo non ricordo in che thread si trova

Grazie Dan...:) ....ora cerco....

:) :)

Re: Re: Re: Excel - Dde

Trovato una soluzione, ma solo per conservare i dati scaricati da rt....credo....sò che bisogna costruire una macro in VB, ma non ho idea di come si faccia...sono ignorante...:(

Provo a rilanciare la richiesta nella sezione "computer e software"...

Grazie.....:) :)

Re: Re: Re: Re: Re: Excel - Dde

Scritto da nat64
Riporta questo codice nell'oggetto FOGLIO1 (o come lo hai chiamato) il dde deve puntare il refresh sulla cella 2A a questa crea un collegamento in un'altra cella.Ad ogni refresh si genera un evento change che lancia la macro.

Private Sub Worksheet_Calculate()

' --------------------Aggiornamento dati del foglio

' cella target del DDE --------->2A
' colonna dati archiviati: B

c = 1
Do
If Cells(c, 2) = "" Then Exit Do
c = c + 1

Loop
' ---------------------- estrai e incolonna i dati
Cells(c, 2) = Cells(2, 1)

End Sub

Grazie mille Nat...ho copiato pari pari...ora non ci sono dati da scaricare per provare...lunedì vediamo se sono almeno capace di copiare...:(

:) :)

Re: Re: Re: Re: Re: Excel - Dde

Scritto da nat64
Riporta questo codice nell'oggetto FOGLIO1 (o come lo hai chiamato) il dde deve puntare il refresh sulla cella 2A a questa crea un collegamento in un'altra cella.Ad ogni refresh si genera un evento change che lancia la macro.

Private Sub Worksheet_Calculate()

' --------------------Aggiornamento dati del foglio

' cella target del DDE --------->2A
' colonna dati archiviati: B

c = 1
Do
>> If Cells(c, 2) = "" Then Exit Do<<
c = c + 1

Loop
' ---------------------- estrai e incolonna i dati
Cells(c, 2) = Cells(2, 1)

End Sub

Non funzia...mi dà errore...se faccio "debug" evidenzia la riga che ho segnato con le frecce...?

:(

Dim riga As Integer

Private Sub Worksheet_Activate()
Riga = 0
End Sub

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Column = 1 And Target.Row = 1 Then
Riga = Riga + 1
Range("B" & Riga).Value = Target.Value
End If
End Sub

il dde punta alla cella a1

Scritto da marofib
Dim riga As Integer

Private Sub Worksheet_Activate()
Riga = 0
End Sub

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Column = 1 And Target.Row = 1 Then
Riga = Riga + 1
Range("B" & Riga).Value = Target.Value
End If
End Sub

il dde punta alla cella a1

Grazie marofib...risolto con un foglio di calcolo già pronto.....forse di Scarlet......refresh automatico dal Dde, anche a valori invariati...mi và bene così...

Grazie mille a tutti, siete stati veramente gentili e disponibili...son sempre + contento di essermi iscritto a questo fol...

:) :) :)

potresti fornire il foglio di calcolo gia' pronto?

grazie

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Excel - Dde

Scritto da nat64
Non capisco perche' non ti funzioni ,ad ogni modo se hai gia' risolto ...;)

Probabilmente sono io che ho scritto male la macro....excel lo uso che sarà un mesetto....VB...ho trovato l' icona 2 gg fà...dato che non sono di certo un genio...avrò cannato qualcosa...:cool:

Grazie il stess...:) :)

Scritto da newfutures
potresti fornire il foglio di calcolo gia' pronto?

grazie

Provo ad allegare....ma ripeto...non sò chi l' ha costruìto....

Allegati

• buono.xls
    41 KB · Visite: 141
Indietro