EXPERT SYSTEM: Cogito ergo gain - La Consacrazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
*Expert.Ai: in 2022 perdita netta di 23,8 mln euro (-15,7 mln in 2021)
Oggi 19:35 - MF-DJ
 
BRIEF-ExpertAi riporta un fatturato di 31,7 milioni di euro
Oggi 19:35 - RSF
30 marzo (Reuters) - ExpertAi SpA (EXAI.MI):
* RICAVI ESERCIZIO 31,7 MILIONI DI EURO, RISPETTO AI 31,1 MILIONI DI EURO DEL 2021
* L'EBITDA DELL'ESERCIZIO È NEGATIVO PER EURO 14,4 MILIONI VERSO NEGATIVO PER EURO 9,5 MILIONI AL 31 DICEMBRE 2021
 
(Alliance News) - expert.ai Spa ha approvato giovedì i risultati economico-finanziari consolidati per il 2022, registrando una perdita di 23,8 milioni di euro, in peggioramento rispetto alla perdita di 15,7 milioni di euro registrata al 31 dicembre 2021.

Il valore della produzione è di 40,5 milioni di euro, rispetto ai 39,6 milioni di euro realizzati nell'anno fiscale 2021. I ricavi totali sono stati pari a 31,7 milioni di euro rispetto ai 31,1 milioni di euro.


L'Ebitda è negativo per 14,4 milioni di euro rispetto a 9,5 milioni di euro negativi al 31 dicembre 2021, a causa dell'aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo e vendite e marketing.

L'Ebit è negativo per 23,1 milioni di euro in peggioramento rispetto ai meno 17,2 milioni di euro del 31 dicembre 2021, "a causa di ammortamenti di immobilizzazioni immateriali per 8,5 milioni di euro riferibili principalmente a costi di sviluppo capitalizzati", sottolinea la società.

L'indebitamento finanziario netto è negativo per 15,8 milioni di euro, rispetto a un indebitamento finanziario netto positivo di 700.000 euro al 31 dicembre 2021.

Il patrimonio netto si attesta a 17,5 milioni di euro, rispetto ai 32 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

Le azioni di Expert.ai giovedì hanno chiuso in positivo dello 0,7% a 0,75 euro per azione.
condividi con twitter
 
avevo scritto proprio ieri mattina che mi auguravo non ci fossero ulteriori bruttte notizie rispetto al 30 gennaio (dati preliminari), ma Spaggiari e compagnia bella non si smentiscono mai.

Seppur a fatica cerco di evidenziare le cose decenti che sono state presentate:
-incremento delle licenze recurring, pari al48% dei ricavi totali del 2022
-il mercato americano ora rappresenta circa il 30% dei ricavi delle vendite e prestazioni del Gruppo, le filiali locali hanno registrato un incremento di Euro 4 milioni(+87%). La crescita in valore assoluto dei ricavi conseguiti verso clienti americani è pari a Euro 2,2 milioni (37%).

Altre notizie degne di nota non ne vedo (a parte quelle brutte già note dai post predenti).

Il 26 maggio 2022 Invesco Ltd è scesa al di sotto della soglia rilevante del 5% del capitale sociale.
Poi premi, riconoscimenti, collaborazioni e chi ne ha più ne metta.
E infine la società prevede il ritorno a un EBITDA positivo nell’esercizio 2023 e una generazione di cassa operativa dal 2024.

Si tratta di vedere cosa sconta il titolo nelle quotazioni attuali.
 
Che poi ogni anno dicono che l'anno prossimo sarà quello dell'inizio delle positività riguardo le entrate ed ogni anno non avviene...
 
Che poi ogni anno dicono che l'anno prossimo sarà quello dell'inizio delle positività riguardo le entrate ed ogni anno non avviene...
condivido che è l'ennesimo giorno della delusione, ma qualcosa di decente occorre trovarlo. io ho provato a trovare alcuni spunti. Ricordo, non vorrei sbagliare, che APo parlava proprio del 2024.
Ormai sono dentro. Speriamo che dopo il meno 10% dell'apertura il valore si assesti.
 

expert.ai – Gestione operativa in calo per forti investimenti in R&S e Sales & Marketing nel 2022

Oggi 08:46 - MKI
Nel 2022 il gruppo expert.ai ha consuntivato un Valore della Produzione e' pari a 40,5 milioni, rispetto a 39,6 milioni realizzati nell' esercizio 2021.
I ricavi totali sono pari a 31,7 milioni (vs 31,1 milioni nel 2021): nello specifico, i ricavi ricorrenti sono composti da licenze temporanee (per il 48%) e con manutenzioni e hosting hanno raggiunto il 61% del totale.
Per quanto riguarda il mercato americano, che ora rappresenta circa il 30% dei ricavi delle vendite e prestazioni del Gruppo, le filiali locali hanno registrato un incremento di 4 milioni
(+87%). La crescita in valore assoluto dei ricavi conseguiti verso clienti americani e' pari a 2,2 milioni (+37%).
L' Ebitda e' negativo per 14,4 milioni (negativo per 9,5 milioni nel 2021), per effetto del picco degli investimenti in ambito Ricerca e Sviluppo e Sales & Marketing.
Sul fronte della Ricerca & Sviluppo, sono state sostenute spese per consulenze esterne una tantum per competenze molto specifiche legate allo sviluppo della piattaforma e servizi di hosting legati ad attivita' di sperimentazione.
Sul fronte Sales & Marketing invece sono state testate differenti strategie per meglio comprendere le dinamiche in un nuovo contesto di mercato, investimenti che hanno consentito di ottimizzare la strategia Go-to-Market.
Rispetto al valore al 31 dicembre 2022 di Ebitda del piano industriale consolidato 2022B - 2024E, negativo e compreso in un range tra 12-14 milioni, lo scostamento e' legato all' andamento dei ricavi e a maggiori investimenti nello sviluppo tecnologico e in Sales &
Marketing, questi ultimi sostenuti in particolare nel mercato americano.
L' Ebit e' negativo per 23,1 milioni (negativo per 17,2 milioni al 31 dicembre 2021), dopo ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali per 8,5 milioni riferibili principalmente a costi di sviluppo capitalizzati.
La gestione finanziaria riporta un saldo negativo di 1,2 milioni (positivo per 1,6 milioni al 31 dicembre 2021) dovuto alle perdite su cambi non realizzate.
Il risultato netto evidenzia una perdita di 23,8 milioni, aumentata rispetto a 15,7 milioni al 31 dicembre 2021.
L' Indebitamento Finanziario Netto e' pari a 15,8 milioni, rispetto a cassa netta per 0,7 milioni a fine anno 2021.
expert.ai sta proseguendo il percorso di crescita e trasformazione del business. Parallelamente, ha adottato misure per incrementare la produttivita' e ottimizzare l' operativita', in linea con il piano industriale presentato il 27 gennaio 2023, che prevede il ritorno a un Ebitda positivo nell' esercizio 2023 e una generazione di cassa operativa dal 2024.
Gia' dal secondo semestre del 2022, sono state avviate iniziative volte all' ottimizzazione di tutte le aree operative, puntando a un ritorno alla redditivita' nell' ambito di una crescita sostenibile.
Il forte interesse suscitato nell' opinione pubblica dagli strumenti di AI generativa, infatti, ha portato alla ribalta il settore della gestione e fruizione della conoscenza in cui opera la Societa'. In tale ottica, expert.ai ha recentemente annunciato l' integrazione dei modelli GPT di OpenAI, esempio concreto dei vantaggi dell' architettura aperta della propria piattaforma, che consente l' utilizzo contemporaneo di piu' tecnologie all' interno dello stesso ambiente, offrendo l' opportunita' di scegliere e combinare diversi approcci di intelligenza artificiale (hybrid AI) per creare valore da qualsiasi documento di business.
 
ho guadagnato parecchio su sto titolo anni fa, ci ho sempre creduto. Ora sono dentro con relativamente poco. Continua a deludere a livello di dati ma qualcosa continua a non tornarmi. I più diranno che la dirigenza è incapace a rispettare i piani, e hanno ragione. Però la tecnologia è valida, validissima. Costa un botto mantenerla. Ma non capisco perché non prenda piede. A questo livello non ce ne sono i. Giro per il mondo e lo dico con cognizione di causa. Eppure niente, non sfonda. Un bel rompicapo.
 
Ma non capisco perché non prenda piede. A questo livello non ce ne sono i. Giro per il mondo e lo dico con cognizione di causa. Eppure niente, non sfonda. Un bel rompicapo.
Io credo che sia una cosa molto di nicchia... che per quanto ottima, abbia pochi sbocchi a livello di clienti. Per ora si sta rivelando un software ottimo, ma che costa troppo mantenere per il numero di clienti a cui effettivamente serve. Bisogna capire se si riesce a trovare veramente una base clienti più grossa oppure questo bacino è troppo limitato e quindi per quanto sia magari il top (o uno dei top sul mercato) non abbia la capacità di reggersi in piedi da solo...
 
ho guadagnato parecchio su sto titolo anni fa, ci ho sempre creduto. Ora sono dentro con relativamente poco. Continua a deludere a livello di dati ma qualcosa continua a non tornarmi. I più diranno che la dirigenza è incapace a rispettare i piani, e hanno ragione. Però la tecnologia è valida, validissima. Costa un botto mantenerla. Ma non capisco perché non prenda piede. A questo livello non ce ne sono i. Giro per il mondo e lo dico con cognizione di causa. Eppure niente, non sfonda. Un bel rompicapo.
Non ha suscitato l'appetito di una BIG e da sola fa fatica. Troppa fatica.
 
avevo scritto proprio ieri mattina che mi auguravo non ci fossero ulteriori bruttte notizie rispetto al 30 gennaio (dati preliminari), ma Spaggiari e compagnia bella non si smentiscono mai.

Seppur a fatica cerco di evidenziare le cose decenti che sono state presentate:
-incremento delle licenze recurring, pari al48% dei ricavi totali del 2022
-il mercato americano ora rappresenta circa il 30% dei ricavi delle vendite e prestazioni del Gruppo, le filiali locali hanno registrato un incremento di Euro 4 milioni(+87%). La crescita in valore assoluto dei ricavi conseguiti verso clienti americani è pari a Euro 2,2 milioni (37%).

Altre notizie degne di nota non ne vedo (a parte quelle brutte già note dai post predenti).

Il 26 maggio 2022 Invesco Ltd è scesa al di sotto della soglia rilevante del 5% del capitale sociale.
Poi premi, riconoscimenti, collaborazioni e chi ne ha più ne metta.
E infine la società prevede il ritorno a un EBITDA positivo nell’esercizio 2023 e una generazione di cassa operativa dal 2024.

Si tratta di vedere cosa sconta il titolo nelle quotazioni attuali.

a mio modesto parere le quotazioni attuali di Expert sono esageratamente alte
 
Fammi capire c'è bisogno di spiegare ancora qualcosa con l'ennesima perdita monstre?
Iolicchio ti ho già scritto che hai avuto ragione.
Non mi pare che ieri Expèert abbia dichiarato qualcosa che non era già nota al mercato.
Se poi vuoi infierire fai pure.
Spero tu possa provare piacere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro