Exprivia: Analisi e Prospettive in Attesa di Un Brillante Futuro - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
https://csirt.exprivia.it/singoloannuncio?t=1675437738



1675934490871.png

Sherlock 4 CyberSecurity​

Sherlock 4 CyberSecurity, utilizzato per l'analisi degli incidenti informatici​

Exprivia S.p.A, azienda leader nel settore della consulenza informatica e da qualche anno fra le più affermate nel campo della cyber security, ha rilasciato Sherlock 4 CyberSecurity, uno strumento di analisi automatico per gli incidenti informatici.​

L’attaccante disegna strategie complesse per compromettere la sua vittima (individuo/azienda/istituzione) , strategie che includono l’utilizzo di diverse metodologie di attacco e coinvolgono diversi attori spesso collegati tra di loro. Impedire un attacco è impossibile, ma è possibile ridurre il rischio che un attacco abbia successo e per farlo è importante avere la capacità di analizzare le evidenze di un possibile attacco molto velocemente. Ad esempio comprendere se una email di phishing è stata mandata dallo stesso sender a diverse persone in azienda, o se lo stesso sender ha mandato nel tempo altre email sospette, oppure comprendere se il sender è stato già coinvolto in ulteriori attività sospette collegate a terzi. Se l’attaccante crea una strategia di attacco, chi si difende deve ricostruire il grafico dell’attacco molto velocemente per evitare che l’attacco abbia successo.
La analisi deve essere fatta in fretta e richiede accuratezza delle informazioni su cui operare. Agire in fretta in condizione di stress e garantire accuratezza delle informazioni analizzate non è cosa semplice in quanto lo stato di un attacco cambia in continuazione ed anche le informazioni e relazioni sugli indicatori di compromissione sono estremamente dinamiche.
Con Sherlock 4 Cybersecurity Exprivia automatizzare il processo di analisi incidente fornendo all’analista in tempo reale un un grafo con le analisi di correlazione tra gli indicatori di compromissione direttamente coinvolti nell’incidente e quelli che potenzialmente possono essere coinvolti nell’incidente estraendo informazioni dalla threat intelligence di Exprivia che è costantemente aggiornata con tutte le informazioni necessarie ( incidenti, metodologie di attacco, vulnerabilità , campagne di phishing .. ) .
Sherlock 4 Cybersecurity può essere integrato con tutti gli strumenti utilizzati durante la identificazione di un incidente ( SIEM, EDR .. )
 
Will basta ma allora lo fai apposta con deliberata volontà, di proposito per farla scendere .....
:angry::angry::angry:
 
08/02/2023 Sistema di Intelligenza Artificiale Sviluppato da Exprivia

MediTech: realtà aumentata a portata di manutentore


08/02/2023 Progetto di Industria 4.0 per manutentori, resi autonomi grazie a contenuti di realtà aumentata, ricercati da un sistema Intelligenza Artificiale nelle procedure standardizzate dell’azienda. Il progetto TIAM sviluppato da Wideverse ed Exprivia nell’ambito del Competence Center MediTech.

tiam2-1068x529.png

Il progetto “Tecnologie innovative per l’assistenza e la manutenzione” (TIAM), sviluppato in 15 mesi nell’ambito dei progetti di ricerca e innovazione del Competence Center MediTech, cofinanziati dal MiSE (oggi MIMIT) ha dotato di nuove funzionalità una soluzione di manutenzione con realtà aumentata (AR) già sul mercato.


Le aziende coinvolte sono state Wideverse, spin-off del Politecnico di Bari nel 2016, oggi Pmi innovativa, proprietaria della soluzione già esistente ed Exprivia, società quotata di sviluppo software con sede a Molfetta (BA). In particolare, la prima si è occupata degli aspetti incrementali di realtà aumentata e, la seconda (Exprivia) del Motore di Intelligenza Artificiale a supporto della ricerca delle immagini e delle procedure richieste. Le nuove funzionalità sono state sperimentate da una azienda del comparto ferroviario, che fa parte del consorzio MediTech, e ora la soluzione è disponibile per la manutenzione ordinaria delle aziende.
«Grazie a questo progetto, oggi abbiamo un valore competitivo rispetto ad altre realtà come la nostra, perché offriamo alle imprese una soluzione che aumenta l’efficacia e l’efficienza della manutenzione, rendendo più facile e autonomo l’accesso alle informazioni che servono per effettuare gli interventi», commenta Michelantonio Trizio, CTO e fondatore Wideverse.
tiam1-1-1024x539.png

Grazie all’aiuto dell’Intelligenza Artificiale che svolge la ricerca automatica dei materiali e grazie a visori evoluti indossati dall’operatore, infatti, quest’ultimo viene reso autonomo nelle sue operazioni manutentive e non ha più bisogno di essere guidato da un assistente esperto da remoto. Inoltre, la nuova release TIAM rende possibile il caricamento di modelli tridimensionali cad da visualizzare con la realtà aumentata.

Soluzione di partenza e quella d’arrivo​

Wideverse aveva già sviluppato una soluzione di manutenzione digitale sul motore di grafica per videogiochi Unity 3D, che non prevedeva il caricamento di modelli cad tridimensionali, derivati dalla progettazione di parti meccaniche e impianti nel mondo industriale. Ora invece, grazie allo sviluppo del progetto con MediTech, il sistema è compatibile con il caricamento diretto di modelli tridimensionali molto precisi.
Un altro limite della prima versione era la necessità di collegarsi da remoto, via web, a un assistente specializzato
per essere guidati sul campo, in connessione audio/video, con uno smartphone o degli Smart Glass con ologrammi, impegnando così due persone per ogni intervento e tenendo impegnata una mano dell’operatore nel caso di uso del telefono.
La prima soluzione con collegamento da remoto di un esperto è ancora utilizzabile nei casi di manutenzione straordinaria. Per la manutenzione ordinaria, invece, con procedure standard da seguire, ora gli operatori sono autonomi perché il sistema di Intelligenza Artificiale Sviluppato da Exprivia recupera in modo automatico le informazioni precedentemente organizzate e raccolte su un database, rispondendo via via alle richieste di assistenza. Queste avvengono attraverso agenti conversazionali (chatbot) per la ricerca delle procedure ordinarie, quindi un sistema di ricerca intelligente procede al recupero del materiale multimediale e lo trasmette direttamente sugli occhiali tridimensionali dell’operatore.
Le risposte, quindi, sia testuali sia tridimensionali (ologrammi), si sovrappongono all’ambiente fisico circostante del manutentore, che riceve in real-time informazioni adeguate e contestuali, in un modo che facilita l’interazione sia con le procedure sia con le macchine da riparare. «In fase di verifica sul campo abbiamo dovuto tener conto anche degli aspetti di sicurezza, in modo che il campo visivo dell’operatore non venisse troppo limitato dagli ologrammi sovrapposti alla sua visione», racconta Trizio.
MedITech
A sinistra, Michelantonio Trizio e, a destra, Fabio De Felice

Non solo manutenzione, anche certificazioni e formazione​

Il principale utilizzo di questa soluzione avanzata è dunque la manutenzione di impianti diffusi sul territorio, con un personale anche non specializzato che viene guidato passo passo da un sistema automatico di realtà aumentata. I benefici sono il risparmio di tempo e risorse, sia perché si superano le trasferte di manutentori specializzati, sia perché l’intervento è in autonomia e si riducono i fermi macchina. La soluzione è stata dotata anche di un software di pianificazione per la gestione delle squadre di manutenzione.
«Con un servizio Saas (Software as a service) in Cloud forniamo supporto alle imprese per gestire le procedure operative. In questo modo democratizziamo l’accesso alla conoscenza e trasferiamo competenze anziché persone», spiega Fabio De Felice, Software Architect Exprivia.
Le visualizzazioni possono essere frecce, disegni a mano libera, immagini, modelli 3D e Pdf. Tutta l’assistenza, compresi gli ologrammi, può essere videoregistrata per le certificazioni e riutilizzata per il training del personale. Ogni cliente è infatti messo nelle condizioni di creare delle procedure testuali e video AR annotate, che sono poi a disposizione sia del training sia della manutenzione. Un’altra funzionalità è quella di aiutare l’operatore a trovare l’oggetto dell’intervento, delimitandolo nel suo campo visivo, direttamente su smartphone o su Smart Glass.
«La nostra è una soluzione di Industria 4.0 completa e innovativa per la manutenzione e il training, che abbiamo potenziato rispondendo alle esigenze emerse durante i progetti pilota della prima versione e che i finanziamenti del MiSE, tramite il Competence Center MediTech, ci hanno permesso di accelerare», conclude Trizio.
 
Stanno Salendo Tutte le Porcherie che non hanno niente a che fare ne con l'Intelligenza Artificiale ne con la Cyber Security oppure che fanno Profonde Perdite, mentre 2 Societa' che hanno Centri Operativi per la Cyber Security (SOC), che hanno Realizzato Software di Intelligenza Artificiale e che Fanno Utili come EXPRIVIA e RELATECH non sono ancora Salite e sono ferme al Palo.
 
Recessione dei talenti: come scongiurarla grazie all’intelligenza artificiale • SocialandTech


HRCOFFEE (HR-Tech Company, specializzata nello sviluppo di software per il People Management e People Analytics) Societa' Copartecipata da EXPRIVIA ha realizzato e un Software di Intelligenza Artificiale.

Recessione dei talenti: come scongiurarla grazie all’intelligenza artificiale

Oltre 63 mila lavoratori in Italia rischiano di perdere il lavoro nel 2023 a causa della crisi economica e dell’inflazione che investirà il nostro Paese nei prossimi mesi. Queste le previsioni poco incoraggianti della Cgia, sulla base dei dati Istat.

L’HR-Tech Company HRCOFFEE consiglia di affidarsi a strumenti di intelligenza artificiale per valorizzare il capitale umano e scongiurare la recessione dei talenti in un periodo già così complesso.

Il 2023 è iniziato con previsioni poco incoraggianti per l’economia del nostro Paese. Secondo quanto emerge dalle stime della Cgia (Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato), effettuate sulla base dei dati Istat, oltre 63 mila italiani rischiano di perdere il lavoro e il tasso di disoccupazione potrebbe raggiungere l’8,2% a causa della grande crisi economica che si prospetta nei prossimi mesi. Durante i periodi di recessione, infatti, le aziende tendono a ridurre gli investimenti, a limitare le assunzioni e, nel peggiore dei casi, a ricorrere al licenziamento.

Ciò che però le aziende spesso sottovalutano in periodi di crisi economica, è che la perdita di personale qualificato può avere un impatto maggiormente negativo sui bilanci dell’impresa. Infatti, pur rappresentando un risparmio di costi nell’immediato, può trasformarsi, nel medio-lungo termine, in un esborso maggiore da parte delle organizzazioni, che si trovano a dover investire budget non previsti per la selezione e la formazione di nuove figure. Inoltre, anche la mancata cura per il benessere, la flessibilità e la formazione dei propri dipendenti può causare molti più costi e disagi rispetto all’attuazione di politiche per l’ascolto e la valorizzazione dei propri lavoratori.

“Le imprese che desiderano limitare le perdite hanno interesse a valorizzare e mantenere i propri talenti. Ogni professionista qualificato che lascia il proprio posto di lavoro, rappresenta una grande spesa per l’azienda, che dovrà iniziare un processo di selezione e formazione di un nuovo candidato, che sia in grado di assicurare gli stessi standard. – ha commentato Davide de Palma, CTO e Co-Founder di HRCOFFEE – In periodi di crisi economica e recessione, è quindi fondamentale, per quanto possibile, continuare a valorizzare e motivare il proprio capitale umano, ascoltando le diverse esigenze e i bisogni, per non rischiare di dover investire budget non previsti nella ricerca di nuove figure in sostituzione di chi cambia realtà lavorativa perché non soddisfatto di quella attuale.”

Al fine di scongiurare una vera e propria “recessione dei talenti” dovuta da un lato a una scarsa risposta da parte delle aziende ai cambiamenti e ai mutamenti socio-economici in corso e dall’altro alla poca attenzione verso le proprie risorse, HRCOFFEE (HRCOFFEE - A TASTE OF INNOVATION - HRCOFFEE), Hr-Tech Company pugliese specializzata nello sviluppo di software per il People Management e People Analytics, consiglia alle aziende di affidarsi a strumenti di intelligenza artificiale per l’ascolto e la valorizzazione del personale.

Conoscere e saper utilizzare tecnologie per la gestione del capitale umano è fondamentale per non farsi trovare impreparati alle nuove esigenze che si presenteranno nei prossimi mesi e che si andranno ad aggiungere a quelle già esistenti e diventate priorità irrinunciabili per i lavoratori post-covid, come ad esempio: flessibilità, possibilità di lavoro da remoto, equilibrio tra lavoro e vita privata, opportunità di crescita e sviluppo delle proprie competenze.

Tecnologie come HRCOFFEE People Analytics Platform consentono di conoscere e mappare lo stato di salute dell’organizzazione e di creare modelli predittivi funzionali per le decisioni strategiche di business. L’intelligenza artificiale, inoltre, permette di porre al centro le persone che abitano l’azienda, di favorire l’interazione e di far emergere iniziative di open innovation e coprogettazione, in un’ottica di continua evoluzione, di aumento dell’engagement, di analisi del divario delle competenze, di sviluppo dei processi di autovalutazione, di formazione, di mappatura delle abilità e dei bisogni del singolo.

“I nuovi strumenti di intelligenza artificiale consentono alle aziende di rimanere al passo con i tempi e di adeguarsi velocemente alle mutevoli esigenze dei propri stakeholder e ai cambiamenti sociali ed economici in atto. Giocare in anticipo, non farsi trovare impreparati, fare i giusti investimenti e mettere al centro la persona sono gli elementi fondamentali e la chiave per evitare la fuga dei talenti e un ulteriore colpo alle finanze dell’azienda già potenzialmente provate dalla crisi.” – ha concluso Davide de Palma.

Di questi temi HRCOFFEE parlerà il 19 gennaio, durante la Giornata del lavoro agile, promossa dalla Regione Puglia. L’evento “7 keywords per progettare la nuova quotidianità” si terrà a Molfetta, presso la sede di Exprivia e sarà l’occasione per riflettere insieme sulle nuove sfide del settore HR e per confrontarsi sui nuovi paradigmi lavorativi, welfare, lavoro agile, co-progettazione, strumenti di people strategy e molto altro ancora.

A proposito di HRCOFFEE
HRCOFFEE è una HR-Tech Company, specializzata nello sviluppo di software per il People Management e People Analytics. Ha sede a Molfetta (BA) e si occupa di consulenza strategica in ambito Risorse Umane per piccole e medie imprese, grandi aziende e pubblica amministrazione che mirano ad assumere, impiegare e motivare in modo efficiente il personale per il raggiungimento degli obiettivi individuali, di squadra e aziendali. Nata nel 2018 e compartecipata da Exprivia S.p.A, l’azienda ha sviluppato un nuovo modello di gestione del personale basato su una piattaforma social, dotata di Intelligenza Artificiale, che attraverso un’interazione tra i collaboratori genera una serie di informazioni e report utili alla funzione Risorse Umane per mantenere alti i livelli di qualità organizzativa. HRCOFFE è stata fondata da Davide De Palma e Maria Cesaria Giordano, marito e moglie, entrambi con una Laurea in Psicologia del Lavoro e Organizzazioni all’Università di Bari e dal loro socio Dario Nuccetelli. Nel 2018 la startup è giunta fra le quattro finaliste alla World Open Innovation Conference promossa dall’Università di Berkley. Oggi HRCOFFEE è anche la prima startup italiana certificata Family Audit.

 
Mi sembrava strano che volesse superare 1,60:wall:
 
Ma chi dovrebbe sparire c'é sempre!!
Io mi domando che fine hanno fatto questi Grandi Soci Storici....
Gatto Miao
Pavel Finance
Kavaje
Gnnoc
Inesp
Stylo
Buy-Sell
Rivoluzionario

Sono mesi che non si fanno più vedere ...
:wtf::cool::censored::terrore:
 
GNNoc l'ho sostituito io:yeah:

l'hanno bananato a vita:5eek:

grazie per il ricordo:flower:
 
Ma chi dovrebbe sparire c'é sempre!!
Io mi domando che fine hanno fatto questi Grandi Soci Storici....
Gatto Miao
Pavel Finance
Kavaje
Gnnoc
Inesp
Stylo
Buy-Sell
Rivoluzionario

Sono mesi che non si fanno più vedere ...
:wtf::cool::censored::terrore:
presente....leggo e aspetto senza ansia ma fiducioso:cool:
 
:bow::bow:
Ciao Raga
Gnnoc ,Stylo, Gatto M.
Speriamo di vedere altri Soci ....
Mistero come il Gatto si é fatto vedere é stato messo subito in castigo ....
:wtf::wtf::censored::5eek:
 
Ultima modifica:
Ultimo scambio alle 11,36.
Ma l'acquisto di azioni proprie è già finito?


Aaaahhhh...se ci fosse il gallo (gatto miao) gliene canterebbe quattro:rock:
 
Ma chi dovrebbe sparire c'é sempre!!
Io mi domando che fine hanno fatto questi Grandi Soci Storici....
Gatto Miao
Pavel Finance
Kavaje
Gnnoc
Inesp
Stylo
Buy-Sell
Rivoluzionario

Sono mesi che non si fanno più vedere ...
:wtf::cool::censored::terrore:
Ciao jac.... sempre dentro in doloroso silenzio nella speranza che exprivietta si dia una mossa
 
che cesso. sarà l'unico titolo su tutto il listino che non ha ancora scambiato un'azione
 
Domani sui campi di Andria entrano in azione i droni per controllare lo stato di salute del terreno e delle piante – AndriaLive.it

Domani sui campi di Andria entrano in azione i Droni (di Exprivia) per controllare lo stato di salute del terreno e delle piante.

15/02/2023 Contro i cambiamenti climatici e gli attacchi di virus e insetti alieni, entrano in funzione Gps, Sensori, Raggi Infrarossi e Droni con Fotocamere Digitali ad Alta Risoluzione in campo e negli uliveti: l'iniziativa approda all'Istituto Tecnico Agrario.
Ad organizzare la prova sperimentale è Coldiretti Puglia, domani giovedì 16 febbraio, alle ore 9,30, ad Andria presso il campo sperimentale dell’Istituto Tecnico Agrario Umberto I (Strada Provinciale 124), con i droni che si alzeranno tra le chiome degli ulivi e analizzeranno lo stato di salute di terreno e piante per programmare piani di gestione fitosanitaria e irrigazione, risparmiando notevoli risorse nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.

Parteciperanno il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, i tecnici della OP PugliaOlive, Bernardo De Gennaro del Dipartimento DiSSPA dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Salvatore Germinara del Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi di Foggia, Doriana Cristofaro del Cetma di Brindisi, organizzazione di Ricerca e Tecnologia di Enea, Sergio Ruggieri del CREA di Bari, oltre a Exprivia, Agronica e Salento Droni, per conoscere le nuove tecnologie per coltivare i terreni, affrontare i cambiamenti climatici e combattere l’assedio dei parassiti in campi, serre e orti.

Per l’occasione verrà diffuso l’esclusivo report di Coldiretti Puglia su “Agricoltura 4.0, il futuro del cibo” con dati e analisi sulle innovazioni tecnologiche al servizio di agricoltori e consumatori per migliorare le produzioni, difendere il patrimonio alimentare regionale e garantire le forniture alimentari di qualità alle famiglie pugliesi
 
Ma.non si vergogna sto titolo?

Come fa a scendere col mercato così tonico?
 
Ma.non si vergogna sto titolo?

Come fa a scendere col mercato così tonico?
fosse solo quello, non ne ho uno verde oggi tutti rossi zio porco, 40 giorni che l'indice sale, manco andiamo più dietro ai tossici americani
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro