Fair value azioni (2)

Uno dei miei 3d preferiti ;)

credo che come gestore di fondi applicando il suo metodo il nostro amico sedix avrebbe fatto meglio di molti gestori professionisti :)

Dovrei calcolare il costo del capitale di un'azienda produttrice di beni di consumo, qualcuno sa dirmi dove posso trovare le quotazioni di borsa delle aziende di questi settori, oppure direttamente il costo del capitale? Su yahoo ho trovato solo un indice europeo "Personal & Household Goods" :(
Grazie!

Thread per chi investe veramente invece di speculare OK!

sandrowind ha scritto:
Thread per chi investe veramente invece di speculare OK!

E direi che il simbolo che c'è sotto il tuo nick è una garanzia.

Italcementi rnc …… 198,02 x 12,62 = 2499
Permasteelisa …... .133,20 x 13,59 = 1810
Italmobiliare rnc … …50,76 x 56,71 = 2879
Unipol priv …………. 606,13 x 2,35 = 1425
OMV…………………. 8,078 x 41,78 = 337
Nestle’ ………….. 2,000 x 268 = 536
Barratt ……………. 60,00 x 14,63 = 877
Lloyds ……………… 78,46 x 5,215 = 406
Aegon ……………….. 23,82 x 13,94 = 332
ABN Amro ……….. 18,21 x 22,26 = 405
Totale 11.506€ da una partenza di 7000, esclusi dividendi.
Tanto per ricordare un vecchio post...
Saluti fondamentali
apuo

Stardust84 ha scritto:
Dovrei calcolare il costo del capitale di un'azienda produttrice di beni di consumo, qualcuno sa dirmi dove posso trovare le quotazioni di borsa delle aziende di questi settori, oppure direttamente il costo del capitale? Su yahoo ho trovato solo un indice europeo "Personal & Household Goods" :(
Grazie!

Datastream.............trovi entrambi

Sono un neofita dell'AF. Ho iniziato applicando esclusivamente l'AT ai titoli, ma mi sono reso conto che non è sufficente e ho iniziato a studiare come leggere i bilanci e come valutare i multipli di settore.

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate di IT Holding, azienda che opera nel luxury e che mi sembra stia ottenendo risultati piuttosto interessanti. A mio avviso sottovalutata rispetto ai competitors.

Extent cosa pensi dell'ultima trimestrale di CAMPARI ?
A parte la sempre ottima riduzione del debito non vedo granchè di nuovo ed esaltante..
E della situazione in generale che ne pensi eterno pessimista ?

Extent cosa pensi dell'ultima trimestrale di CAMPARI ?
A parte la sempre ottima riduzione del debito non vedo granchè di nuovo ed esaltante..
E della situazione in generale che ne pensi eterno pessimista ?
Ciao Nemo, cosa vuoi che ti dica... di Campari vale quello che s'è detto, questa trimestrale non mostra nulla di nuovo e probabilmente sarà così anche nel prossimo futuro, non lo dico io, lo dicono loro.
Ho rifatto un aggiornamento del fair value secondo la mia metodologia e mi sembra allo stato attuale correttamente valutata, quindi non vedo grandi potenzialità al momento.

Sulla situazione generale... Nemo, io non sono un pessimista per partito preso. Preferirei poter comprare titoli in un mercato sano e andarmene a spasso, senza troppi patemi, ma non è possibile questo al momento.
La situazione in cui si trovano i mercati finanziari è molto grave secondo me, lo dicevo anche nel 2003 e nel 2004, non ho mai smesso di dirlo perchè non ha mai smesso di peggiorare. Non vuol dir niente che in questi anni i titoli sono saliti, siamo seduti sopra una bomba atomica.
Potranno continuare anche a salire, ma tenete le antenne ritte per favore e quando qualcuno, tipo il sottoscritto, arriva ad avvertire velatamente che c'è qualcosa di pericoloso in un ragionamento, fate anche un minimo sforzo di ragionarci sopra. Lo dico per voi, soprattutto a chi non ha vissuto il mercato 2000 - 2003. Quello che ci aspetta sarà peggio.

Ciao Nemo, cosa vuoi che ti dica... di Campari vale quello che s'è detto, questa trimestrale non mostra nulla di nuovo e probabilmente sarà così anche nel prossimo futuro, non lo dico io, lo dicono loro.
Ho rifatto un aggiornamento del fair value secondo la mia metodologia e mi sembra allo stato attuale correttamente valutata, quindi non vedo grandi potenzialità al momento.

Sulla situazione generale... Nemo, io non sono un pessimista per partito preso. Preferirei poter comprare titoli in un mercato sano e andarmene a spasso, senza troppi patemi, ma non è possibile questo al momento.
La situazione in cui si trovano i mercati finanziari è molto grave secondo me, lo dicevo anche nel 2003 e nel 2004, non ho mai smesso di dirlo perchè non ha mai smesso di peggiorare. Non vuol dir niente che in questi anni i titoli sono saliti, siamo seduti sopra una bomba atomica.
Potranno continuare anche a salire, ma tenete le antenne ritte per favore e quando qualcuno, tipo il sottoscritto, arriva ad avvertire velatamente che c'è qualcosa di pericoloso in un ragionamento, fate anche un minimo sforzo di ragionarci sopra. Lo dico per voi, soprattutto a chi non ha vissuto il mercato 2000 - 2003. Quello che ci aspetta sarà peggio.

La mia ovviamente era una battuta ! Fatta appunto perchè so che la pensi così...
Ben vengano i pessimisti e tutte le persone intelligienti che la pensano diversamente.
Anch'io non nutro troppe aspettative dai mercati..ma mi piace troppo seguire tutte le mie storie ..
Campari è sempre nel mio portafoglio... pochi pezzi..e poco sopra a questa quotazione... vabbè..la lascio li perchè sono un consumatore fedele ...

Extent Campari si sta allontanando violentemente dal fair value..del resto come tanti altri titoli..oggi siamo a 6,50 euro.
Nel frattempo continuano i lavori per la costruzione della nuova sede...ci passo davanti... e faranno pure un complesso immobiliare... chissà se è loro pure quello :D

Extent Campari si sta allontanando violentemente dal fair value..del resto come tanti altri titoli..oggi siamo a 6,50 euro.
Nel frattempo continuano i lavori per la costruzione della nuova sede...ci passo davanti... e faranno pure un complesso immobiliare... chissà se è loro pure quello :D

Vedo e anche se il prezzo inzia ad essere interessante non mi piace questa discesa senza notizie.
Ho brutti presagi e non mi riferisco tanto a Campari, in generale. Non compro niente.

dir che aveva ragione:D

Scusate, da un pò di tempo leggo questa sezione e credo sia la più adatta per affrontare correttamente il mercato.

Giusto per capire:

So che c'è una formuletta matematica per ricavare il fair value, solo che non riesco bene a capire come funziona.

Qualcuno mi potrebbe cortesemente dire come si calcola?

Scusate, da un pò di tempo leggo questa sezione e credo sia la più adatta per affrontare correttamente il mercato.

Giusto per capire:

So che c'è una formuletta matematica per ricavare il fair value, solo che non riesco bene a capire come funziona.

Qualcuno mi potrebbe cortesemente dire come si calcola?

magari ci fosse una formula

il mio metodo è frutto di studi personali, niente di immediato

Indietro