Falegname ( e altri fornitori); tecniche di negoziazione reale : no teoria

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

patako

Nuovo Utente
Registrato
7/6/22
Messaggi
476
Punti reazioni
27
Buonasera; ammetto la mia candida ingenuita' e dabbenaggine in quanto non riesco a valutare il costo a ore o a lavoro se devo chiedere di mettere a posto finestre rotte e\o sbrecciate.

Nel mio caso è andata così ; ho tentato di chiamare i numeri di vari falegnami trovati su internet ma o non mi hanno risposto oppure erano molto anziani e preferivano non fare il lavoro ( riattare finestre ammalorate).
Allora ne ho trovato uno che ha visto una finestrella che non sara' neanche mezzo metro ( lui dice che prende 25 eur all'ora) e ha sparato 150 eur per rimetterla a nuovo.

Ora , ha sicuramente visto che non me ne intendo e infatti, non me intendo.

Come si valuta un lavoro da falegname per chi non è falegname e per evitare di farsi " fregare"? Si guarda a ora lavorata ma visto che non sono dentro l'officina a controllare quanto tempo ci mette come faccio a) a dare l'idea di non essere uno sprovveduto anche se lo sono b) a evitare che spari il prezzaccio alto per poi scendere con i soliti ancoraggi psicologici?
 
Buonasera; ammetto la mia candida ingenuita' e dabbenaggine in quanto non riesco a valutare il costo a ore o a lavoro se devo chiedere di mettere a posto finestre rotte e\o sbrecciate.

Nel mio caso è andata così ; ho tentato di chiamare i numeri di vari falegnami trovati su internet ma o non mi hanno risposto oppure erano molto anziani e preferivano non fare il lavoro ( riattare finestre ammalorate).
Allora ne ho trovato uno che ha visto una finestrella che non sara' neanche mezzo metro ( lui dice che prende 25 eur all'ora) e ha sparato 150 eur per rimetterla a nuovo.

Ora , ha sicuramente visto che non me ne intendo e infatti, non me intendo.

Come si valuta un lavoro da falegname per chi non è falegname e per evitare di farsi " fregare"? Si guarda a ora lavorata ma visto che non sono dentro l'officina a controllare quanto tempo ci mette come faccio a) a dare l'idea di non essere uno sprovveduto anche se lo sono b) a evitare che spari il prezzaccio alto per poi scendere con i soliti ancoraggi psicologici?
Io farei fare preventivo a corpo, non a ore. Così hai un prezzo finito totale che poi puoi facilmente confrontare con un preventivo per la sostituzione con infissi nuovi e valutare cosa ti conviene fare....
 
Io farei fare preventivo a corpo, non a ore. Così hai un prezzo finito totale che poi puoi facilmente confrontare con un preventivo per la sostituzione con infissi nuovi e valutare cosa ti conviene fare....
Ok, spiegandolo in parole molto povere, se io volessi "ripristinare" una finestra ammalorata ( vernice scrostata, parti un po marce) come si instaura la trattativa per il preventivo a corpo?

Se l'artigiano mi spara un 150 eur per una finestrina come faccio oltre l'esosita' percepita a negoziare o a capire il reale prezzo?
 
Si chiedono preventivi scritti, per lo stesso lavoro specificato nel dettaglio, a più artigiani.
Si cerca di reperire più artigiani, almeno tre, anche domandando ad amici e conoscenti, che possono dare informazioni sull'affidabilità dei soggetti.

Confermo che il preventivo "a ore" è fuori discussione.
 
Si chiedono preventivi scritti, per lo stesso lavoro specificato nel dettaglio, a più artigiani.
Si cerca di reperire più artigiani, almeno tre, anche domandando ad amici e conoscenti, che possono dare informazioni sull'affidabilità dei soggetti.

Confermo che il preventivo "a ore" è fuori discussione.
ok; nel caso concreto, come ti muoveresti se dovessi rifare una sola finestra , scartavetrarla, ripitturarla e la fai vedere ad un artigiano; sto parlando di lavoretti ma non di lavori grossi dove ciò che hai detto è la norma.

Se il preventivo a ore è fuori discussione ma io o la persona che contatta l'artigiano sa solo il suo cottimo cioè quanto prende a ora , come fa a capire che non ha sparato il prezzo al rialzo?

Nel mio caso si tratta di un lavoro molto piccolo, ma nel caso di lavori più grandi, come ci si tutela dagli imprevisti del tipo , in corso d'opera l'artigiano scopre un " problema" o crea ansia e paura ( cose tipiche le ho viste) guardi signora se non fa anche questo lavoro , è questione di gg e si spacca tutto.

Il problema è sempre l'asimmetria informativa, io non so nulla di artigianato o di meccanica e loro sanno molto; se faccio domande si capisce che non so nulla, se non le faccio non capisco nulla anch'io e non posso diventare un esperto in poche ore.
 
Hai scritto "riattare finestre ammalorate", adesso è una sola finestra e pure piccola. :)
 
Ok, spiegandolo in parole molto povere, se io volessi "ripristinare" una finestra ammalorata ( vernice scrostata, parti un po marce) come si instaura la trattativa per il preventivo a corpo?

Se l'artigiano mi spara un 150 eur per una finestrina come faccio oltre l'esosita' percepita a negoziare o a capire il reale prezzo?
gli artigiani capaci hanno lavoro a bizzeffe. c'è poco da capire, se non ti sta bene lasci stare. per 100 euro cosa vuoi discutere?
 
Hai scritto "riattare finestre ammalorate", adesso è una sola finestra e pure piccola. :)
parlo in generale; nel caso specifico delle mie disavvenuture è 1 finestra piccola , comunque di grandezza inferiore alle finestre standard.

Però mi pongo il problema più in generale, quando , tra poco dovro' iniziare per forza delle ristrutturazione e dovro' avvalermi di vari artigiani e falegnami e di riattare le finestre ammalorate +di 1.

Ovviamente ho fatte le prove su una finestra, per rendermi conto delle mie scarse capacita' di negoziazione.
 
Per esempio; chiedo di fare un lavoro X e l'artigiano giunge in loco e osserva , l'ambiente, il vestiario, come la persona si porge per sparare il prezzo e per vedere come reagisce.

Ho notato che nelle mie pochissime interazioni con gli artigiani;

1) alcuni sovrastimano le ore, dicono 5 h ma probabilmente ce ne metteranno 2\3, tanto nessuno controlla.
2) quelli chiamati che sanno che non ci saranno altre occasioni quindi il cliente non è repeat client, tentano ad arraffare il più possibile
3)alcuni giocano sporco, non fanno nessuna stima ma quando stanno per finire il lavoro chiedono la cifra alta ( mi ricordo un 170 eur per cambiare la serratura e alle mie rimostranze disse, guardi che se non le va bene me ne vado e lascio tutto cos'ì, con la porta semispaccata)
4) alcuni prospettano tragedie se non si mette a posto nulla ( signora, guardi che qua si spacca tutto se non agisce ora)


Per esempio, un falegname standard quanto prende per scartavetrare una finestra e ridipengerla, dimensioni inferiori ad una normale?
 
POCO!!! sei già fortunato a trovare qualcuno che esce a farti il lavoro per quella cifra.
150 eur per una piccola finestra di dimensioni inferiori a quella standard, vuol dire , se prende 30 eur all'ora che ci mette 5 eur per scartavetrare una finestra?

E allora perché la gente dice che è alto?

IN ogni caso , visto che ti devo sul pezzo e non è ironico, ti chiedo come organizzeresti la negoziazione, nei limiti della civilta' , nel caso di lavori più complessi.

Come, in altri termini analizzeresti un preventivo e come chiederesti un ribasso o sconto ipotizzando che ogni prezzo proposto dall'artigiano contiene gia' una parte che si può togliere che anticipa la richiesta di sconto da parte del cliente.
 
Posso fare una domanda a te?

Sei medico?


Se non sei medico non capisci nulla di medicina così come non capisci di falegnameria non essendo falegname.

La differenza tra le due situazioni è che col falegname pensi di poter trattare perché ritieni sia senz'altro un furfante che cerca di imbrogliarti, dal medico invece paghi senza discutere anche se non sai se è migliore o peggiore di un altro suo collega.


Tieniti pure questo tuo pregiudizio, e ti consiglio una cosa che ti hanno già detto: fai fare più preventivi. Se scegli quello più basso, senz'altro risparmi ma non è detto che avrai il lavoro ben fatto come se l'avesse fatto l'artigiano più caro.
Se scegli quello più costoso non è detto che poi il lavoro eseguito giustifichi il prezzo alto.
Mi sa che non ne esci.......:D:D
 
Posso fare una domanda a te?

Sei medico?


Se non sei medico non capisci nulla di medicina così come non capisci di falegnameria non essendo falegname.

La differenza tra le due situazioni è che col falegname pensi di poter trattare perché ritieni sia senz'altro un furfante che cerca di imbrogliarti, dal medico invece paghi senza discutere anche se non sai se è migliore o peggiore di un altro suo collega.


Tieniti pure questo tuo pregiudizio, e ti consiglio una cosa che ti hanno già detto: fai fare più preventivi. Se scegli quello più basso, senz'altro risparmi ma non è detto che avrai il lavoro ben fatto come se l'avesse fatto l'artigiano più caro.
Se scegli quello più costoso non è detto che poi il lavoro eseguito giustifichi il prezzo alto.
Mi sa che non ne esci.......:D:D
I medici hanno differenti margini e ampiezze di manovra ma le hanno; vendita di farmaci miracolosi che in realta' sono acqua fresca, prescrizione di esami inutili fatti in struttura da loro gestita col sovrapprezzo del privato, ingenerare timori sulla salute e sul " check up " per sentirsi meglio.

Coi medici inoltre si può sempre negoziare , ma in modo differente rispetto ai falegnami.

inoltre, per i falegnami e i gli artigiani, si mette in conto, che essendo le barriere in entrata più basse rispetto a quelle dei medici, ci sono molti più improvvisati ed alcuni reali delinquenti.

Quindi statisticamente si, ce ne sono di più.

Non è poi sempre vero che più spendi e meno spendi, come vuole il detto. Il problema non è fregare l'artigiano, ma evitare che esageri con i prezzi approfittandosi dell'ignoranza e della buona fede delle persone.

Ma la mia domanda è , come organizzare una trattativa .
I 3\4 preventivi è una osservazione giustissima, ma quello che non so fare è come imbastire una trattativa, una negoziazione sui prezzi avendo solo il dato del lavoro a ore.

I pregiudizi ci sono sempre; se un ragazzo che parla poco italiano, con i tatuaggi sul collo e il fare nervoso ti si presenta davanti alla porta di casa, voltandosi a destra e a sinistra e ti chiede di entrare in casa per fare una telefonata , lo faresti entrare oppure subentrerebbe un tuo pregiudizio e qualcosa in te scatterebbe dicendo.....meglio di no?
 
Un mio amico è falegname. Ti assicuro che scartavetrare vecchie finestre è una rottura immane: ci vuole tempo, olio di gomito, sverniciatore ecc. Lavori del genere non vuole farli nessuno per cui ti spareranno sempre prezzi altissimi.
 
Un mio amico è falegname. Ti assicuro che scartavetrare vecchie finestre è una rottura immane: ci vuole tempo, olio di gomito, sverniciatore ecc. Lavori del genere non vuole farli nessuno per cui ti spareranno sempre prezzi altissimi.
a questo punto per la scontistica meglio puntare a tante finestre rispetto ad una singola?
 
a questo punto per la scontistica meglio puntare a tante finestre rispetto ad una singola?
Io farei 3 preventivi almeno. Poi magari senti tra conoscenti se conoscono, se hanno già fatto lavori e come si sono trovati.
Se ci fosse uno nettamente più basso degli altri scartalo. Tra quelli rimanenti scegli quello che ti dà più fiducia a pelle.
Fai fare 1 finestra di prova dicendogli che poi avrai da fare tutte le altre. Se risultato soddisfa proponigli la conferma del lavoro aggiuntivo chiudendo ad un 10/15% di meno, magari concedendogli tempistiche nell'inizio lavori che a lui tornerebbero meglio (periodi di scarso lavoro..)
Senza approfittatene che tutti devono cmq mangiare.....
 
Per 1 finestra che definisci piccola perchè non provare, come test per il futuro, a sistemarla in prima persona?

I pennelli li compri con pachi € così come lo stucco e le spatole per legno,
Lo smalto protettivo (consiglio Sikkens) costa sui 30/40 € al litro, per una finesta basta e avanza (ma ne avanza proprio tanto) 1/2 litro.

Se non vuoi scartavetrare a mano (carta vetrata a grana grossa+grana fine + spugna per le rifiniture costano pochi €) puo iempre comprare una levigatrice per legno da hobbistica (max 100€) che userai anche in futuro volendo.

La prima ti verrà male, poi piano piano migliorerai e affinerai la tecnica, o almeno per me è stato cosi.
La soddisfazione di farlo da solo, e il risparmio economico, fanno si che ne valga la pena provare e alla fine magari ti diverti pure.

Ha ragione chi ti dice che ormai sono lavori "rognosi" che difficilmente (a meno di pagare somme ingenti) trovi qualcosa disposto a farli
 
Ha ragione chi ti dice che ormai sono lavori "rognosi" che difficilmente (a meno di pagare somme ingenti)
nel senso che ormai nessuno ripristina le finestre ammalorate?

Ma allora il falegname che tipo di lavori fa , lo dico senza ironia, per capire.

@hackjazz tu come gestiresti una trattativa o una negoziazione per un lavoro artigianale di falegnameria, per evitare che il falegname chieda troppo, a parte la giusta osservazione dei tre preventivi?
 
Indietro