FAQ Directa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

money4nothing

Nuovo Utente
Registrato
9/9/06
Messaggi
6.819
Punti reazioni
3.610
directa-faq.png

Elenco Sezioni


Discussioni FOL relative a Directa

Alcune domande su DIRECTA (vol. V)
E' arrivata LIBERA...sorpresa assoluta in Directa.
Quali nuovi servizi vorreste da Directa?

Generali

Come cambio conto d'appoggio?
Da quali conti posso trasferire verso Directa?
Posso fare un bonifico verso qualunque IBAN oppure prima devo comunicarlo a Directa?


FAQ Ufficiali

Come funziona la portabilita' del deposito titoli? Quali sono i tempi?

Consultare le FAQ Ufficiali "Come posso trasferire i miei titoli da un conto bancario al conto Directa e viceversa?"
I tempi dipendono dalla banca di origine

Sicurezza Deposito

Che cosa succede al mio patrimonio se Directa fallisce?
Che rischi si corrono a comprare un titolo con Directa rispetto ad una banca?


FAQ ufficiali

La liquidita' nel conto Directa/Sella e' tutelata dal FITD?

Directa non e' una banca ma una SIM e' utilizza un unico conto aperto presso una banca, la copertura e' fino a 20.000.
Directa ha presso Banca Sella un Conto Omnibus dove tiene la liquidita' dei singoli clienti, di fatto e' solo Directa a sapere quanta liquidita' ha il singolo cliente mentre per Banca Sella e' tutto di Directa

Sicurezza dei depositi (risposta ufficiale sul FOL)

Costi

Ci sono costi di gestione o altro?

Nessun costo, consultare la pagina ufficiale Condizioni e servizi

Quanto pago se supero la giacenza media di 5000 euro?

Directa non e' un conto corrente e nemmeno un conto deposito quindi sulla liquidita' non si paga nessun bollo

Ci sono costi quando l'emittente rimborsa alla scadenza di un titolo (obbligazione/BOT/BTP/certificato)?

Non ci sono costi se il titolo scade "naturalmente", se invece viene venduto sul mercato ci sono le normali commissioni legate al proprio profilo

Ci sono costi sull'accredito di un dividendo/cedola?

No

Ci sono costi per un bonifico in entrata/uscita?

No

Quali sono le commissioni di trading?

La lista completa delle commissioni per il mercato italiano e' qui
Dagli menu a sinistra si puo' consultare quelle degli altri mercati

Posso variare il tipo di commissione?

L'opzione per le diverse commissioni può essere modificata in qualsiasi momento, con effetto immediato per la scelta tra semplice (fissa) e dinamica (degressiva), con effetto dal giorno di Borsa successivo nel caso di scelta o revoca della commissione variabile (proporzionale al controvalore negoziato)

Cambiare Profilo su DLite e Classic

Commissioni

Quali sono le commissioni di trading?

La lista completa delle commissioni per il mercato italiano e' qui
Dagli menu a sinistra si puo' consultare quelle degli altri mercati

Posso variare il tipo di commissione?

L'opzione per le diverse commissioni può essere modificata in qualsiasi momento, con effetto immediato per la scelta tra semplice (fissa) e dinamica (degressiva), con effetto dal giorno di Borsa successivo nel caso di scelta o revoca della commissione variabile (proporzionale al controvalore negoziato)

Cambiare Profilo su DLite e Classic

Minusvalenze

Ho due conti Directa, posso trasferire le minusvalenze da uno di questi a uno presso un altro broker?

Per trasferire le minus presso un altro broker bisogna chiudere la propria posizione Directa.

Come riportato nella pagina "Trasferimento minusvalenze a Directa" ("2. Il mio Conto" -> b. Zainetto Fiscale -> Minusvalenze)

È possibile trasferire le minusvalenze in caso di chiusura del deposito titoli sul quale esse sono state maturate.
Chiudendo il deposito amministrato, la banca/intermediario rilascia idonea Certificazione


Ho due conti Directa, posso trasferire le minusvalenze tra questi?

Si, il trasferimento e' immediato, puo' essere fatto da "2. Il mio Conto" -> b. Zainetto Fiscale -> Minusvalenze

Dividendi e cedole

Quando viene accreditato un dividendo/cedola ricevo un avviso (SMS/Email/Telegram)?

No

Ci sono costi sull'accredito di un dividendo/cedola?

No

I dividendi e/o cedole vengono accreditate sul conto di appoggio?

No! L'accredito viene fatto sul conto Directa, se si hanno piu' conti verra' usato quello dove e' depositato il titolo

Estratto Conto

Posso scaricare l'estratto conto mensile?

Si, "2. Il mio Conto" -> e.

Posso scaricare l'estratto conto annuale?

No, ma forse chiedendo in chat lo mandano

Operare su piu' conti

Come si apre un secondo conto?

Un nuovo conto viene aperto con pochi clic e non ci sono tempi di attesa e va fatto dall'area riservata del conto principale.

Completata la creazione arriva un'email con il link alla procedura online.
Completata la procedura arriva una nuova email con il nuovo numero di conto e si e' subito operativi.
Il nuovo numero di conto puo' essere usato nella causale dei bonifici del conto d'appoggio (lo stesso definito sul conto principale)
Per ogni conto si ha una nuova coppia di credenziali (user/password)
E' possibile effettuare il login contemporaneamente su diversi conti, accedendo ad uno non viene invalidata la sessione web di un altro

Per aprire un nuovo conto da menu: 5. ABILITAZIONI e VARIAZIONI CONTRATTUALI -> c. Creazione nuovo conto

Quali sono i vantaggi di aprire un secondo conto?

- avere su uno la commissione semplice e su l'altro la commissione variabile
- si possono spostare le minus da uno all'altro istantaneamente
- si puo' andare long su un conto e short sull'altro
- si possono spostare (giroconto) i soldi da uno all'altro
- si possono trasferire istantaneamente i titoli anche parzialmente (2. Il mio conto -> u. Trasferimento e Giroconto Titoli)

Avendo piu' conti la garanzia sui depositi aumenta?

No! La garanzia e' legata al codice fiscale quindi anche con 100 conti rimane 20.000 euro

Ho due conti, posso avere rendicontazione annuale in uno e trimestrale in un altro?
Ho piu' conti, su quale di questi verra' addebitato il bollo?


Si veda risposta alla sezione Rendicontazione e Imposta di Bollo

Posso avere un profilo commissionale diverso da quello del conto primario?

Si, per cambiare andare dal menu -> preferenze -> commissioni

Posso fare un giroconto tra conti diversi, se si con quali tempi?

Si, e' immediato

Rendicontazione e Imposta di Bollo

FAQ Ufficiali

Pagina FAQ Ufficiali dedicata al bollo

Dove trovo gli addebiti dell'imposta di bollo?

dLite -> 2. Il mio conto -> j. Rendiconto investimenti assoggettato a bollo

Libera -> icona utente (in alto a destra) - Il mio profilo - Documenti - Rendiconto investimenti assoggettato a bollo

Posso cambiare la periodicita' della rendicontazione?

Si trimestrale <-> annuale: 2. -> e. Lista movimenti: -> Periodicita' della rendicontazione

Come riportato nella pagina

Se non dovessi accedervi almeno una volta a trimestre, la periodicità della rendicontazione tornerà trimestrale.

Ho due conti, posso avere rendicontazione annuale in uno e trimestrale in un altro?

Si! I clienti titolari di più conti dovranno effettuare l'eventuale scelta per ciascuno di essi: l'addebito dei bolli potrà quindi seguire criteri differenti per l'uno o per l'altro, in relazione alla volontà espressa.

Ho piu' conti, su quale di questi verra' addebitato il bollo?

🚨 Valido sino al 31/03/2023 - Il deposito titoli e' legato al codice fiscale, quindi si preleva soltanto dal conto principale.

A partire dal primo trimestre del 2023, il calcolo del bollo verrà effettuato per conto trading e non più, per codice fiscale.

E' passata mezzanotte da pochi minuti e siamo gia' al 1/1/2xxx perche' il bollo non e' ancora stato addebitato?

L'addebito del bollo avviene nelle prime settimane di Gennaio, generalmente ma non e' una regola intorno al 10/01, in ogni caso al login viene riportato un avviso.

In caso di rendicontazione annuale, al successivo trimestre Directa manda un avviso per ricordare di cambiarlo?

No

Aste Titoli di Stato

Posso comprare i BTP e/o BOT in asta?

No, Directa non partecipa alle aste

Posso comprare i BTP Italia in emissione?

Si, Directa permette l'acquisto dei BTP Italia in emissione, nelle edizioni Gn30 e Nv28 ha anche riconosciuto un bonus commissione dell 0.1%

Perche' posso comprare BTP Italia in emissione ma non posso comprare BOT in asta?

Sono due regolamenti diversi, in generale le banche possono partecipare alle aste, le SIM no (ma non e' una regola)

Prestito Titoli

Cosa e' il servizio Prestito Titoli?

Faq Ufficiali

A cosa serve il Prestito Titoli?

Serve per le operazioni di shorting che Directa permette di effettuare sul mercato, questo non significa che il titolare deve fare shorting ma che i titoli prestati vengono usati per questo.
Se lo si abilita, quando Directa "prende" i titoli viene riconosciuto un "obolo" accreditato a fine mese (consultare le faq ufficiali per maggiori dettagli)

Come si attiva?

Menu/Abilitazioni e Quotazioni -> .f

Quali titoli sono esclusi dal servizio Prestito Titoli?

BTP, titoli con opzione CUM, Obbligazioni, Certificati e Azioni USA

Come riportato nella documentazione, Directa non prende mai a prestito titoli di stato con opzione CUM (es. BTP Italia e BTP Futura)

Come si revoca il Prestito Titoli?

E' necessario inviare una mail specificando il proprio codice cliente (numero conto) a directa@directa.it

Se si revoca il Prestito Titoli si deve rinunciare alla marginazione?

Si, per usare i servizi "Strumenti derivati e marginatura" e' necessario il Prestito Titoli quindi se lo si revoca si deve rinunciare alla marginazione

Cointestazione

Il conto d'appoggio puo' essere cointestato?

Directa non controlla la "sorgente" quindi la risposta e' si

Il conto Directa puo' essere cointestato?

No

Piattaforme

Nella lista titoli/portafoglio che fa vedere la DLite c'è una colonna che si chiama 'RECUPERO', ma cos'è?

Nella colonna - "recupero" - è fornito il calcolo del controvalore ottenibile con la chiusura della posizione alle migliori condizioni del momento:

Come mai il book e' vuoto?
Le quotazioni in real time vanno abilitate, quali sono i costi?


La visualizzazione del book cosi' come le quotazioni real time vanno abilitate.
I costi variano da mercato a mercato, un elenco completo e' disponibile qui Canoni mensili ricezione quotazioni real-time

La lista completa e' raggiungibile dal menu INFO -> 5.a -> 2.a

Autenticazione tramite OTP

Gli SMS per l'autenticazione tramite OTP sono a pagamento? Posso disabilitarli?

Gli SMS per l'accesso tramite OTP si pagano 0,10 € e vengono addebitati a fine mese
Possono essere disabiliti ed al loro posto si puo' ricevere il codice via email e/o via Telegram senza alcun addebito

Ci sono costi per l'OTP ricevuto tramite email e/o Telegram?

La ricezione dell'OTP tramite i canali email e Telegram e' gratuita

E' possibile disabilitare completamente l'uso dell'OTP?

Si ma e' fortemente sconsigliato, come riportato sul sito

È possibile disattivare l’autenticazione tramite OTP solo dopo aver effettuato un cambio della password dal menu “dlite>Preferenze e Sicurezza OTP>Password”.

Attenzione: il cambio password e la richiesta di disattivazione devono avvenire nella stessa giornata

Se uso l'app posso evitare di ricevere l'OTP senza pero' disattivarlo?

Si puo' effettuare il login sull'app utilizzando solo user/password previa associazione del dispositivo, l'associazione serve a considerare affidabile e sicuro quel particolare dispositivo

Si possono associare sino a 3 dispositivi (iOS e/o Android) dal menu "Accesso OTP e Notifiche" -> "Canali di invio"

Titoli CUM (Premio Fedelta')

Perche' non posso vendere un BTP Italia CUM?

Gli ISIN dei titoli CUM sono diversi da quelli quotati e per questo motivo il titolo risulta non negoziabile
Per vendere le quote di un titolo CUM prima bisogna convertirle (in parte o tutte) dal menu Info -> v. Operazioni speciali -> Conversione titoli CUM

🚨🚨Dopo la conversione il titolo perde il CUM anche se poi non viene venduto🚨🚨
 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro! OK!

Io metterei in evidenza anche il discorso piano commissionale "semplice" e "variabile" con il valore di 2700€ come soglia di convenienza tra uno e l'altro.
 
Ottimo lavoro! OK!

Io metterei in evidenza anche il discorso piano commissionale "semplice" e "variabile" con il valore di 2700€ come soglia di convenienza tra uno e l'altro.
Posso chiederti di chiarire questo punto? Sto muovendo i primi passi...
 
Posso chiederti di chiarire questo punto? Sto muovendo i primi passi...
Non ho avuto modo di buttare giu' due righe scritte in un italiano decente ma in sostanza significa che pagando lo 0.19% con il piano variabile sopra i 2700 euro paghi piu' di 5 euro e quindi diventa conveniente sopra quella cifra applicare il piano semplice che ha un costo fisso di 5 euro

Questa e' una semplificazione perche' ci sono altri costi per altri mercati o strumenti ma e' sicuramente valida quella soglia
 
Complimenti per lo sbattimento e la completezza delle informazioni OK!
 
probabilmente manca come mettere/togliere il prestito titoli
 
Scusate il messaggio lungo ma prima di girare i miei soldi su directa ho cercato di capire se sono tutelata o meno in qualche maniera e sono andata a cercarmi l'art. Art. 22 Separazione patrimoniale del d.l. 58 24/02/98 che viene citato sulle faq e da quel che capisco io stabilisce che:

- la liquidità dei clienti di Directa non fa parte del patrimonio di Directa
- ed è quindi non aggredibile dai creditori di Directa in caso di "normale" fallimento. (non so cosa si intenda con normale...)
- e non fa parte neanche del patrimonio degli altri clienti...nel senso che non è tutto un unico calderone

Inoltre correggetemi se sbaglio dall'articolo di legge sembra che questi soldi non siano aggredibili neanche dai creditori di Banca Sella (dove viene custodito il conto terzi del clienti Directa) ma solo dagli eventuali creditori dei clienti stessi nel limite dell'ammontare del loro patrimonio qui custodito.

Non so però se ci sono state poi altre leggi che hanno modificato questo d.l. ma sul sito di Directa viene fatto riferimento a questo articolo di legge e basta. Quindi i 20.000 € di garanzia del Fondo Nazionale di Garanzia sono una cosa ulteriore che è aggiuntiva al "conto terzi" non aggredibile e che garantisce la restituzione totale delle somme ai singoli clienti.

Di seguito l'articolo 22 del dl. 58:

Art. 22 1. ((Nella prestazione dei servizi di investimento e accessori, gli strumenti finanziari e le somme di denaro dei singoli clienti, a qualunque titolo detenuti dalla Sim, dall'impresa di investimento UE, dall'impresa di paesi terzi diversa dalla banca, dalla Sgr, dalla societa' di gestione UE, dai GEFIA UE o dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo previsto dall'articolo 106 del T.U. bancario, nonche' gli strumenti finanziari dei singoli clienti a qualsiasi titolo detenuti dalla banca, costituiscono patrimonio distinto a tutti gli effetti da quello dell'intermediario e da quello degli altri clienti.)) Su tale patrimonio non sono ammesse azioni dei creditori dell'intermediario o nell'interesse degli stessi, ne' quelle dei creditori dell'eventuale depositario o sub-depositario o nell'interesse degli stessi. Le azioni dei creditori dei singoli clienti sono ammesse nei limiti del patrimonio di proprieta' di questi ultimi.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie @money4nothing per l'ottimo thread. Domanda sui costi.
Nella commissione "Semplice", sezione Mercato Italiano leggo:
MTA, ETF, GEM, Fondi quotati: 5 € per eseguito
SEDEX, EuroTLX CERT-X (Montetitoli): 6 € per eseguito
EuroTLX CERT-X (Clearstream): 7 € per eseguito

Come faccio a capire in quale dei 3 mercati è scambiato un ETF?
Per esempio il "famoso" Ishares Core Msci World Ucits Etf Acc, ISIN IE00B4L5Y983, anche su Borsa Italiana non capisco dove sia quotato.
Ovviamente questo mi servirebbe per capire a quale delle 3 commissioni apparterrà l'acquisto dell'ETF.
Grazie!
 
Ultima modifica:
Intanto grazie @money4nothing per l'ottimo thread. Domanda sui costi.
Nella commissione "Semplice", sezione Mercato Italiano leggo:
MTA, ETF, GEM, Fondi quotati: 5 € per eseguito
SEDEX, EuroTLX CERT-X (Montetitoli): 6 € per eseguito
EuroTLX CERT-X (Clearstream): 7 € per eseguito

Come faccio a capire in quale dei 3 mercati è scambiato un ETF?
Per esempio il "famoso" Ishares Core Msci World Ucits Etf Acc, ISIN IE00B4L5Y983, anche su Borsa Italiana non capisco dove sia quotato.
Ovviamente questo mi servirebbe per capire a quale delle 3 commissioni apparterrà l'acquisto dell'ETF.
Grazie!
Hai provato ad avviare una ricerca?

Io ottengo questo risultato dal quale poi si evince il mercato


Screenshot 2023-02-01 at 10.35.29.png


Poi se simuli un acquisto ti dice quanto pagheresti di commissioni

Screenshot 2023-02-01 at 10.38.23.png
 
Intanto grazie @money4nothing per l'ottimo thread. Domanda sui costi.
Nella commissione "Semplice", sezione Mercato Italiano leggo:
MTA, ETF, GEM, Fondi quotati: 5 € per eseguito
SEDEX, EuroTLX CERT-X (Montetitoli): 6 € per eseguito
EuroTLX CERT-X (Clearstream): 7 € per eseguito

Come faccio a capire in quale dei 3 mercati è scambiato un ETF?
Per esempio il "famoso" Ishares Core Msci World Ucits Etf Acc, ISIN IE00B4L5Y983, anche su Borsa Italiana non capisco dove sia quotato.
Ovviamente questo mi servirebbe per capire a quale delle 3 commissioni apparterrà l'acquisto dell'ETF.
Grazie!

Mi pare che sia scritto chiaramente in quello che hai pubblicato tu stesso quali siano le commissioni...

Comunque gli ETF in Italia sono scambiati nel segmento etfplus di Borsa Italiana. Xetra è una borsa tedesca e le commissioni su Directa sono maggiori.
 
Non sono un super esperto, ma mi sembra che nelle FAQ al primo post ci sia una imperfezione. A mia conoscenza le minusvalenze (e plusvalenze) sono attribuite al codice fiscale. Avendo due conti Directa si dovrebbe avere un unico zainetto fiscale... (almeno così succede in altra banca)
 
Non sono un super esperto, ma mi sembra che nelle FAQ al primo post ci sia una imperfezione. A mia conoscenza le minusvalenze (e plusvalenze) sono attribuite al codice fiscale. Avendo due conti Directa si dovrebbe avere un unico zainetto fiscale... (almeno così succede in altra banca)
È corretto quello che dici ma su directa puoi suddividere le minus su più conti e quando vendi vengono scalate quelle (se presenti) sul conto dove è depositato il titolo
Non ho esperienza diretta e chiedo conferma ai più esperti ma per assurdo se hai minus sul conto A e zero sul conto B, se fai gain sul conto B non ti viene scalato niente
 
È corretto quello che dici ma su directa puoi suddividere le minus su più conti e quando vendi vengono scalate quelle (se presenti) sul conto dove è depositato il titolo
Non ho esperienza diretta e chiedo conferma ai più esperti ma per assurdo se hai minus sul conto A e zero sul conto B, se fai gain sul conto B non ti viene scalato niente
Basta tenere controllati i conti...
e le minus si possono spostare in ogni istante...
per non pagare gain fin che non si torna in attivo.

Esempio reale che sta a parlare...
con la Normale ovviamente...
elementare Watson.

1.jpg
 
Buongiorno a tutti,
spero di non chiedere qualcosa di troppo ovvio ma sono un principiante assoluto in questo ambito:
1) l'apertura di un conto Directa SIM per acquistare BOT e BTP comporta dei costi fissi (escluse le commissioni)? Da una lettura delle FAQ e del sito ufficiale mi sembrerebbe di no, ma forse ci sono cose che non so...
2) più o meno al momento che tempi richiede, l'apertura di un conto di quel tipo, se fatta con riconoscimento tramite SPID?
Grazie in anticipo.
 
Indietro