FAQ - Domande frequenti

atima

Nuovo Utente
Registrato
22/2/00
Messaggi
2.148
Punti reazioni
107
FAQ - Domande frequenti

Cos'è una S.G.R.?
S.G.R. è l'acronimo di Società di Gestione del Risparmio. La Sgr è un soggetto autorizzato a prestare sia il servizio di gestione collettiva del risparmio sia il servizio di gestione individuale (parte II del d.lgs del 24 febbraio 1998, n 58 -TUF). La Sgr può inoltre istituire e gestire fondi pensione e realizzare le attività connesse o strumentali stabilite dalla Banca d'Italia.

Cos'è una Gestione Patrimoniale (Gestione individuale)?
La Gestione Patrimoniale è il servizio offerto da un Intermediario Finanziario che gestisce per conto del cliente il patrimonio affidato dal cliente stesso. A differenza della gestione collettiva la gestione patrimoniale mantiene gli investimenti di ogni cliente separati da quelli degli altri. Esistono due tipi di gestione patrimoniale: le Gpf e le Gpm. Le due gestioni si differenziano in funzione sia del grado di personalizzazione sia della tipologia degli investimenti realizzati.


Che cos'è una GPM?
Gpm è la sigla utilizzata per indicare la Gestione di Patrimoni Mobiliari. Grazie a questo servizio di gestione individuale il risparmiatore può affidare a un intermediario autorizzato - un istituto di credito, una società di intermediazione mobiliare oppure una sgr - un certo capitale che viene investito sulla base di un piano concordato con il cliente. I tagli minimi per una gestione patrimoniale sono molto elevati. Il motivo di questi importi è dettato dalla necessità di garantire un adeguato livello di diversificazione del portafoglio.


Che cos'è una GPF?
GPF è l'acronimo di Gestione Patrimoniale in Fondi. La GPF è un servizio di gestione offerto da un intermediario finanziario, che prevede l'assegnazione del patrimonio da parte dell'investitore al gestore. Il gestore investe il patrimonio stesso in fondi e Sicav. Questo tipo di gestione garantisce all'investitore una maggiore differenziazione dell'investimento variando gli investimenti anche per stile di gestione. A differenza delle GPM la soglia d'ingresso alla gestione è solitamente meno elevata.

Che cos'è una Gestione a Capitale Protetto?
La Gpf a capitale protetto è una Gestione in Fondi che propone a chi investe specifici obiettivi d'investimento. In particolare, si dichiara al cliente la volontà di investire il suo capitale proteggendo una parte dello stesso in modo tale che non vada al disotto di una determinata soglia. Queste due gestioni rispetto alle Gpf classiche hanno una soglia d'ingresso molto più bassa, pari solitamente a 10.000 Euro.



Cos'è un Fondo Comune d'Investimento Mobiliare (Gestione collettiva)?
Si definisce fondo comune d'investimento mobiliare uno strumento d'investimento collettivo del risparmio. Il fondo comune è un paniere nel quale confluisce il risparmio di più sottoscrittori. Ogni sottoscrittore è proprietario di alcune quote del fondo, il numero delle quote possedute varia in funzione del capitale versato. I valore della quota dipende invece dall'andamento della gestione.
I risparmi confluenti nel fondo vengono gestiti collettivamente e investiti in strumenti finanziari (obbligazioni, azioni, titoli di stato, etc). La gestione collettiva del fondo permette al sottoscrittore di godere di alcuni vantaggi, solitamente riservati a chi possiede grossi capitali:
1) differenziazione del capitale e del rischio
2) gestione del capitale da parte di un'équipe di esperti.

Il fondo comune viene definito aperto quando è possibile sottoscrivere o rimborsare quote del fondo in qualsiasi momento.


Cos'è un Fondo di Fondi?
Il Fondo di Fondi è un fondo comune di investimento, che investe in quote di altri fondi d'investimento e Sicav. Questo permette di garantire una differenziazione del portafoglio non solo per settore e paese, ma anche per stile di gestione.

Cos'è una Sicav?
Sicav è l'acronimo di Società d'Investimento a Capitale Variabile. Le Sicav sono società per azioni a statuto speciale il cui oggetto sociale è la gestione di un portafoglio di valori mobiliari. L'elemento caratteristico delle Sicav è il fatto che il patrimonio coincide con il capitale proprio.



Cos'è un Fondo Etico?
Si definisce Etico un fondo che gestisce selezionando gli asset sulla base di considerazioni etico-ambientali e etico-sociali e può prevedere la devoluzione di parte delle commissioni ad associazioni socialmente responsabili .

Cos'è un Fondo Pensione?
Il fondo pensione svolge una funzione strettamente previdenziale assicurando una prestazione ai sottoscrittori garantendoli contro la riduzione del reddito disponibile nell'età post-lavorativa. Il fondo infatti viene creato da enti pubblici o privati per la gestione delle risorse accantonate dai soggetti durante la vita lavorativa e per l'offerta di pagamenti periodici al termine della stessa. offre ai risparmiatori la possibilità di crearsi una rendita complementare alla pensione.



Cos'è il benchmark?
Il benchmark è un portafoglio di riferimento rappresentativo dell'andamento di un certo particolare mercato. Questo indice viene scelto dalla società di gestione per evidenziare quale e' la natura del fondo. Le sue finalità sono:
1) aiutare a definire e a far comprendere la politica di investimento di una determinata linea di gestione;
2) aiutare a valutare i risultati ottenuti dalla gestione.


Ad oggi il benchmark è inserito obbligatoriamente in tutti i Prospetti Informativi che accompagnano l'offerta di un fondo d'investimento.


Cos'è un Prospetto Informativo?
Il prospetto informativo e' il documento che contiene tutte le notizie relative alle caratteristiche del fondo, ai benchmark e alla natura dei rischi correlati al fondo. La realizzazione di tale documento é obbligatorio per legge. La Banca, il Promotore Finanziario o la Società Finanziaria deve consegnarlo obbligatoriamente prima della sottoscrizione del fondo.


Cosa sono i fondi ad accumulazione di proventi?
I fondi ad accumulazione di proventi sono una tipologia di fondi che non distribuisce i risultati di gestione agli investitori: i proventi vengono reinvestiti automaticamente nel fondo e progressivamente capitalizzati.

Cosa sono i fondi a distribuzione di proventi?
I fondi a distribuzione di proventi sono una tipologia di fondi che distribuisce i risultati di gestione sotto forma di stacco cedole periodico: al momento della sottoscrizione il risparmiatore può optare per il reinvestimento immediato dei proventi o per l'incasso della cedola. In gergo finanziario si dice che il fondo stacca la Cedola.



Qual è il significato di PIC e di PAC?
PIC e PAC sono due diverse modalità di sottoscrizione di un fondo d'investimento:
1) PIC la sottoscrizione è effettuata in un unico versamento;
2) PAC (Piano di accumulo) la sottoscrizione è effettuata con un programma di investimento a rate.



Quale regime fiscale viene applicato all'investimento in fondi?
La tassazione è imputata direttamente al fondo che paga una ritenuta fiscale del 12,50% sulla performance maturata.


Quali sono i criteri di determinazione del valore unitario della quota?
Il valore unitario delle quota si ottiene dalla divisione del valore complessivo netto del fondo per il numero delle quote in circolazione. Il valore della quota è calcolato al netto di qualsiasi onere a carico del fondo.


Cosa sono le commissioni di sottoscrizione e di rimborso?
Ai fondi comuni d'investimento possono essere applicate delle commissioni di sottoscrizione e/o di rimborso.
La commissione di sottoscrizione, come dice il termine stesso, è pagata all'atto della sottoscrizione del fondo. Essa può essere fissa o variabile in funzione dell'importo versato.
La commissione di rimborso è applicata nel momento in cui il sottoscrittore disinveste parzialmente o totalmente dal fondo.




Cosa significa fondo no load?
Il fondo no load é quel fondo che non ha né commissioni di entrata né commissioni di uscita.

Cos'è la commissione di gestione?
I fondi comuni d'investimento prevedono una commissione di gestione annua. La commissione di gestione rappresenta il compenso pagato dai sottoscrittori alla Sgr che gestisce il fondo. Tale commissione è prelevata in percentuale fissa sul valore complessivo netto del fondo: non viene, quindi, pagata direttamente dal sottoscrittore ma viene addebitata automaticamente al patrimonio del fondo. Le quote pubblicate sono quindi già al netto del costo di gestione.


Cos'è la commissione di performance?
La commissione di performance viene corrisposta nel caso in cui il rendimento del fondo registrato se positivo in un certo periodo superi un dato parametro stabilito dalla Sgr ed evidenziato nel prospetto informativo. Questa commissione non viene pagata direttamente dal sottoscrittore ma viene addebitata al patrimonio del fondo.


Cosa significa switch?
Con il termine switch si indica il passaggio da un fondo comune d'investimento ad un altro gestito dalla medesima società. Lo switch può essere gratuito o soggetto a commissione.




Che ruolo svolge la Banca Depositaria?
Alla Banca Depositaria è affidata la custodia degli strumenti finanziari e delle disponibilità liquide dei fondi comuni di investimento. La Banca Depositaria riveste funzioni di garanzia e controllo, accerta la legittimità delle operazioni di emissione, rimborso, calcola il valore delle quote, destinazione dei redditi del fondo
 

discofisso

Nuovo Utente
Registrato
17/7/03
Messaggi
869
Punti reazioni
50
.............stai diventando un P.F.?!?
Basta trading?
Ti benchmarky? Vai a indice?

:confused: :confused: :confused: