fare l'idraulico è ancora richiesto?

inversionista

Nuovo Utente
Registrato
29/3/13
Messaggi
16.695
Punti reazioni
705
Vi ricorderete di me col 3D dedicato a mio fratello che a 28 anni, dopo una inutile laurea in Giurisprudenza, aveva in mente di rimettersi sotto all'università con la facoltà di Medicina per trovare un'occupazione remunerativa e soddisfacente per rendersi indipendente.

Ebbene mio fratello ha capito che quella di rimettersi a studiare per anni ed anni è un'idea malsana, e abbassando per così dire "la cresta" sta valutando anche se intraprendere lavori tecnici manuali purché remunerativi.

Ora vi chiedo, al giorno d'oggi potrebbe diventare un buon idraulico specializzato abbastanza rapidamente nel giro di pochi anni (dietro affiancamento a qualche ditta) alla "veneranda età" di 28 anni, o è troppo tardi? E' un mito del passato che un idraulico resosi autonomo guadagni bene, o è vero anche oggi? Cioè effettivamente la richiesta di interventi di idraulici è effettivamente superiore al numero di questi professionisti, o è professione inflazionata ormai? L'area d'intervento sarebbe tutta l'area metropolitana di Roma.

Grazie :)
 
Vi ricorderete di me col 3D dedicato a mio fratello che a 28 anni, dopo una inutile laurea in Giurisprudenza, aveva in mente di rimettersi sotto all'università con la facoltà di Medicina per trovare un'occupazione remunerativa e soddisfacente per rendersi indipendente.

Ebbene mio fratello ha capito che quella di rimettersi a studiare per anni ed anni è un'idea malsana, e abbassando per così dire "la cresta" sta valutando anche se intraprendere lavori tecnici manuali purché remunerativi.

Ora vi chiedo, al giorno d'oggi potrebbe diventare un buon idraulico specializzato abbastanza rapidamente nel giro di pochi anni (dietro affiancamento a qualche ditta) alla "veneranda età" di 28 anni, o è troppo tardi? E' un mito del passato che un idraulico resosi autonomo guadagni bene, o è vero anche oggi? Cioè effettivamente la richiesta di interventi di idraulici è effettivamente superiore al numero di questi professionisti, o è professione inflazionata ormai? L'area d'intervento sarebbe tutta l'area metropolitana di Roma.

Grazie :)

a 28 anni non è tardi per niente se una persona è motivata e capace, forse solo per qualche sport agonistico potrebbe essere tardi

gli idraulici nell'immaginario collettivo sono evasori e fanno un lavoro disprezzato da molti, in realtà non è per niente facile e come tutti gli artigiani (*) soffrono la crisi (soprattutto di chi lavora davvero in nero:wall: ) basta conoscere un po' la realtà senza le lenti della propaganda

detto questo se tubi, pvc, prodotti chimici ed olio di gomito non fanno schifo, perchè no? con la giusta attitudine potrebbe dare qualche soddisfazione

per quanto mi riguarda l'idraulico ha un vantaggio non trascurabile rispetto ad altri mestieri (falegnami, meccanici, pasticcieri, panificatori, lavorazione alluminio, materie plastiche etc):
non necessita di grandi spazi coperti e di macchinari eccessivamente costosi per avviare l'attività, imho

la laurea di tuo fratello non sarà una zavorra anzi un punto di vantaggio per qualsiasi cosa voglia intraprendere,
la forma mentis di una persona preparata in una certa maniera (accademica diciamo)
sarà sempre un vantaggio rispetto agli smanettoni (non hai idea di quanti muratori/operai cerchino di beffare i tecnici e poi rimangano con la coda tra le gambe se non hanno la giusta umiltà;) )


PS: conosco un falegname-laureato in filosofia ed è un grande:D in tutti i sensi
 
vale pena farlo, ma serve molta esperienza e conoscenza delle norme tecniche...io punterei al servizio "pronto idraulico" cioè piccole riparazioni a pagamento immediato piuttosto che grandi lavori a rischio insolvenza...Roma è enorme e con un costruito molto vecchio...credo che la concorrenza sia però molto agguerrita, insomma occorre valutare bene
 
Vi ricorderete di me col 3D dedicato a mio fratello che a 28 anni, dopo una inutile laurea in Giurisprudenza, aveva in mente di rimettersi sotto all'università con la facoltà di Medicina per trovare un'occupazione remunerativa e soddisfacente per rendersi indipendente.

Ebbene mio fratello ha capito che quella di rimettersi a studiare per anni ed anni è un'idea malsana, e abbassando per così dire "la cresta" sta valutando anche se intraprendere lavori tecnici manuali purché remunerativi.

Ora vi chiedo, al giorno d'oggi potrebbe diventare un buon idraulico specializzato abbastanza rapidamente nel giro di pochi anni (dietro affiancamento a qualche ditta) alla "veneranda età" di 28 anni, o è troppo tardi? E' un mito del passato che un idraulico resosi autonomo guadagni bene, o è vero anche oggi? Cioè effettivamente la richiesta di interventi di idraulici è effettivamente superiore al numero di questi professionisti, o è professione inflazionata ormai? L'area d'intervento sarebbe tutta l'area metropolitana di Roma.

Grazie :)

Bentornato! :p

Il nostro portafoglio sa bene che non è un mito del passato :wall:

Probabilmente molti sottovalutano il mestiere sia di idraulico che elettricista (potrebbe essere una valida alternativa se uno vuole un mestiere più "pulito").

L'ideale sarebbe come dicono iniziare soft con dei "pronto intervento" e magari fidelizzarsi una clientela anche perché i lavori grossi non li danno al primo che capita a meno di fare prezzi super stracciati.

Ora però è presto per parlare di questo in quanto prima il mestiere lo deve imparare.

Consiglierei quindi un corso iniziale anche per tastare il terreno e vedere se si trova, per uno che non ha mai svolto lavori manuali non è una cosa scontata.

In futuro poi non c'è solo lo stura lavandini, ora anche gli idraulici sono dei professionisti, guarda ad esempio quelli delle manutenzioni caldaie e tutte le scartoffie e libretti che ti devono rilasciare e già lì sono più di 100€ a botta e con fattura.

Quando cerchi un idraulico non lo trovi mai, non sai mai che prezzi applica e cosa ti combina. Bisogna anche agire un po' su questo se uno si da da fare e si rende diverso dagli altri può toccare il cliente in punti sensibili.

Ti lascio un annuncio di un corso trovato a caso e come vedi poi con gli anni e le varie licenze il campo operativo si può ampliare di molto.

"Corso PRATICO INDIVIDUALE a numero chiuso per massimo 15 allievi per garantire la formazione professionale.
Frequenza nei weekend (ogni 15 gg.), sabato e domenica con orario dalle ore 9:00 alle 18:00 (inclusa 1 ora di pausa pranzo) per un totale di 100 ore.
Insegnante professionista qualificato titolare di una propria ditta.
L´Attestato di Formazione Professionale che rilasciamo consente una credibilità ed una considerazione nel mondo del lavoro per eventuale assunzione già come operaio e se si volesse svolgere la Libera Professione, la legge 46/90 divenuta 37/08 consente l´apertura di una ditta per manutenzione e riparazione autonomamente, mentre per la realizzazione di un impianto ci vuole la certificazione per il collaudo che viene concessa solo a quella persona che ha esercitato tali professioni come dipendente, come socio o come libera professione per 4 anni documentabili (solo 2 anni per impianti idrici e sanitari), pertanto fino a che non si raggiunge questo periodo di inserimento si potranno realizzare impianti ma appoggiandosi ad altra ditta per il timbro del collaudo dell´impianto realizzato o ad altro socio/dipendente abilitato alla certificazione.
Il suddetto Attestato, in base alla legge 845/78, ha valenza di 1 anno di esperienza lavorativa."

:yes:
 
Grazie ragazzi, devo dire interventi decisamente utili i vostri.

Diciamo che sì i piccoli pronti interventi sarebbero la cosa ideale per lui, anche economicamente parlando. Per l'avviamento credo, a parte apprendere il mestiere e relative certificazioni, ci sia solo l'acquisto di un po' di strumenti/utensili ed un piccolo furgoncino.

Credo che internet per quanto riguarda pubblicità e marketing possa fare miracoli.

Decisamente una buona idea questa professione, ormai sono più i laureati che gli esperti di lavoratori tecnici manuali. La bolla accademica è scoppiata. L'unica cosa, è che non c'è un albo od un censinento ufficiale degli idraulici per capire sulla piazza quanti competitors effettivi ci siano.
 
Esatto, un idraulico poi è il classico tuttofare, una volta specializzato può diventare pure un muratore, pensiamo ad esempio quando devono buttar giù muri, pavimenti, piastrelle (pistrellista lavoro faticoso ma ricercato e di qualità anche se nulla credo possa battere un idraulico/eletricista) per sostituire tubazioni interne.
Un esempio, non proprio idraulico, nel mio condominio in giardino sono venuti a mettere delle guaine perché c'erano delle infiltrazioni nelle autorimesse. Un paio di buchi nel terreno, qualche fiammata per mettere le guaine, totale 1500€.
Altra cosa interessante vista la presenza soprattutto a Roma di stabili vecchi è il serramentista, ho avuto difficoltà a trovarne da me, credo che di lavoro ce ne sia parecchio per sostituire infissi e quant'altro e i prezzi anche qui sono salati, sostituito un paio di stecche della serranda ti parte il centone.

Insomma di lavori artigianali qua e là ce ne sono parecchi e dopo magari un corso con una minima spesa ti prendi furgoncino e attrezzi che se va male puoi rivendere.

Ovviamente il primo impatto è fondamentale e partire sicuri di se determinante, se chiamo l'idraulico e il rubinetto o la cassettina del WC inizia a perdere appena va via (succeso varie volte) quell'idraulico avrà una brutta pubblicità.
 
Proprio questa mattina ha incontrato due miei amici, idraulici (e fratelli)... uno sapevo che spesso lavorava, e mi ha detto che sono due anni che non guadagna nulla, va a prendere il pacco dalla Caritas per mangiare; l'altro (che è quello che ha sempre lavorato meno), mi ha detto che sono tre anni che non mette neanche un rubinetto o stura un lavandino...però ha lavorato per tre mesi negli ultimi due anni con un impresa, facendo il manovale (mi ha detto che scavava buche con pala e picco), poi ha avuto un infortunio, ed è stato per tre mesi ingessato...è in causa per il risarcimento danni. Un altro idraulico che conosco, va a prendere il figlio tutti i giorni a scuola (esce alle 13:00, ma a mezzogiorno è già in piazza), oramai non va a prendere il figlio a scuola neanche più con gli "abiti da lavoro"...
 
Grazie ragazzi, devo dire interventi decisamente utili i vostri.

Diciamo che sì i piccoli pronti interventi sarebbero la cosa ideale per lui, anche economicamente parlando. Per l'avviamento credo, a parte apprendere il mestiere e relative certificazioni, ci sia solo l'acquisto di un po' di strumenti/utensili ed un piccolo furgoncino.

Credo che internet per quanto riguarda pubblicità e marketing possa fare miracoli.

Decisamente una buona idea questa professione, ormai sono più i laureati che gli esperti di lavoratori tecnici manuali. La bolla accademica è scoppiata. L'unica cosa, è che non c'è un albo od un censinento ufficiale degli idraulici per capire sulla piazza quanti competitors effettivi ci siano.

Mah, opinione del tutto personale: qui da me il rubinetto che perde, o la cassetta dello scarico, la gente se la ripara da sola! semmai trovi qualcuno che ti chiede di scrivere una lettera di reclamo ad una ditta o di impugnare una multa illegittima...
 
Mah, opinione del tutto personale: qui da me il rubinetto che perde, o la cassetta dello scarico, la gente se la ripara da sola! semmai trovi qualcuno che ti chiede di scrivere una lettera di reclamo ad una ditta o di impugnare una multa illegittima...

Mah 250.000 avvocati iscritti all'ordine. Quindi un avvocato ogni 240 persone, compresi minori e neonati... quante cause mai una persona potrà fare nel corso della vita? Questo ti dà l'idea della miseria odierns della loro categoria.

Tra l'altro da cone so, in Italia l'esame di stato forenso è sotto controllo della mafia. È la mafia che decide anno per anno il numero di neo avvocati che debbano abilitarsi. Alla faccia della "libera professione".
 
Tra avvocato e idraulico meglio idraulico secondo me
Comunque il momento non è buono neanche per tutte le professioni legate all'edilizia, incluso idraulico
Anni fa di certo se la passavano meglio
 
Mah, opinione del tutto personale: qui da me il rubinetto che perde, o la cassetta dello scarico, la gente se la ripara da sola! semmai trovi qualcuno che ti chiede di scrivere una lettera di reclamo ad una ditta o di impugnare una multa illegittima...

Il punto è se questa gente oltre a farti lavorare ha anche intenzione di pagarti con puntualità...Oltre alla concorrenza, che è diventata assurda. Ogni azienda ha la fila di avvocati davanti alla porta
 
Mah 250.000 avvocati iscritti all'ordine. Quindi un avvocato ogni 240 persone, compresi minori e neonati... quante cause mai una persona potrà fare nel corso della vita? Questo ti dà l'idea della miseria odierns della loro categoria.

Tra l'altro da cone so, in Italia l'esame di stato forenso è sotto controllo della mafia. È la mafia che decide anno per anno il numero di neo avvocati che debbano abilitarsi. Alla faccia della "libera professione".

Vedi che sei off topic...non stiamo parlando di avvocati, ma di idraulici (e si capisce, è proprio la stessa cosa, giusto un pelino di studio in più :D )... non vuoi parlare degli idraulici :p , perché non commenti il post dove parlo di costoro?
 
Il punto è se questa gente oltre a farti lavorare ha anche intenzione di pagarti con puntualità...Oltre alla concorrenza, che è diventata assurda. Ogni azienda ha la fila di avvocati davanti alla porta

Anche tu sei off topic :rolleyes: ... comunque visto che pure tu parli di avvocati, hai ragione! no, no, non fatelo! è un lavoro brutto, s***** e cattivo! (e si, e adesso faccio pure il fesso e mi faccio concorrenza da solo :D , già sono in tanti attaccati all'osso, ne mettiamo altri?)
 
State perdendo di vista una cosa fondamentale: passione e inclinazione personale. E' il motore di tutto.
Confrontare mestieri passando dall'università all'artigianato, dal medico all'elettricista, dall'idraulico a fare l'avvocato, solo dal punto di vista della remunerazione, non serve a nulla.
Ho visto trasformare in lavori redditizi attività che sulla carta potrebbero sembrare semplici hobbies.
Esempio di conoscente: ragazzo smanettone fin dai tempi delle superiori che montava smontava riparava pc, si iscrisse a informatica all'uni poi abbandonata, oggi 20 anni dopo ha una sua ditta di distribuzione di prodotti info e un'altra che si occupa di sw e app.
Questo per dire che puoi prendere tutti i pezzi di carta che vuoi, fare l'avvocato o l'idraulico ma se non hai la motivazione che ti spinge (e la remunerazione ti assicuro che non è la motivazione più potente) farai quel lavoro in modo mediocre e quindi a rischio fallimento.
Ecco perchè ci sono avvocati di successo e gente che fa fotocopie negli studi a 45 anni, e perchè ci sono idraulici ricchi e con diversi dipendenti e altri che a malapena trovano da riparare rubinetti.
 
State perdendo di vista una cosa fondamentale: passione e inclinazione personale. E' il motore di tutto.
Confrontare mestieri passando dall'università all'artigianato, dal medico all'elettricista, dall'idraulico a fare l'avvocato, solo dal punto di vista della remunerazione, non serve a nulla.
Ho visto trasformare in lavori redditizi attività che sulla carta potrebbero sembrare semplici hobbies.
Esempio di conoscente: ragazzo smanettone fin dai tempi delle superiori che montava smontava riparava pc, si iscrisse a informatica all'uni poi abbandonata, oggi 20 anni dopo ha una sua ditta di distribuzione di prodotti info e un'altra che si occupa di sw e app.
Questo per dire che puoi prendere tutti i pezzi di carta che vuoi, fare l'avvocato o l'idraulico ma se non hai la motivazione che ti spinge (e la remunerazione ti assicuro che non è la motivazione più potente) farai quel lavoro in modo mediocre e quindi a rischio fallimento.
Ecco perchè ci sono avvocati di successo e gente che fa fotocopie negli studi a 45 anni, e perchè ci sono idraulici ricchi e con diversi dipendenti e altri che a malapena trovano da riparare rubinetti.
OK! devo dire che quoto al 100% il tuo commento...ho preferito non sprecarmi in un commento VALIDO come il tuo, in quanto ho intuito il livello della conversazione ;)
 
State perdendo di vista una cosa fondamentale: passione e inclinazione personale. E' il motore di tutto.
Confrontare mestieri passando dall'università all'artigianato, dal medico all'elettricista, dall'idraulico a fare l'avvocato, solo dal punto di vista della remunerazione, non serve a nulla.
Ho visto trasformare in lavori redditizi attività che sulla carta potrebbero sembrare semplici hobbies.
Esempio di conoscente: ragazzo smanettone fin dai tempi delle superiori che montava smontava riparava pc, si iscrisse a informatica all'uni poi abbandonata, oggi 20 anni dopo ha una sua ditta di distribuzione di prodotti info e un'altra che si occupa di sw e app.
Questo per dire che puoi prendere tutti i pezzi di carta che vuoi, fare l'avvocato o l'idraulico ma se non hai la motivazione che ti spinge (e la remunerazione ti assicuro che non è la motivazione più potente) farai quel lavoro in modo mediocre e quindi a rischio fallimento.
Ecco perchè ci sono avvocati di successo e gente che fa fotocopie negli studi a 45 anni, e perchè ci sono idraulici ricchi e con diversi dipendenti e altri che a malapena trovano da riparare rubinetti.

Commento sicuramente condivisibile, è vero che la motivazione fa veramente molto. Ma non è tutto. Perché ci sono così tanti avvocati nonostante il fatto che si sa che il settore è saturo? Perché erano persone che avevano la "motivazione". Si sono iscritte a legge perché volevano fare un certo tipo di lavoro, si sentivano portate per la giurisprudenza e non per l'ingegneria che è materia "tecnica", eccetera. Ma lavoro non ce n'è abbastanza, c'è poco da fare, gli avvocati che lavorano sono gente che si è laureata giovane con il massimo dei voti e lavorano 12 ore al giorno nei grossi studi o persone che per motivi particolari (di solito perché ereditano lo studio dal padre) hanno un buon giro. Quasi tutti fanno fatica a farsi pagare decentemente
 
Ultima modifica:
Ma qui non si parlava di idraulici? mi sono perso qualcosa? :mmmm:
 
Ma qui non si parlava di idraulici? mi sono perso qualcosa? :mmmm:

Visto che sei uno DI LIVELLO avrai seguito anche gli altri topic recenti e il fratello del nostro amico è laureato in giurisprudenza e pensava di riprenderee gli studi per fare qualcosa tipo medicina in quanto voleva puntare in alto anche come guadagni.
Ora ha un po' abbassato le pretese e si sta guadando attorno cercando qualche alternativa meno blasonata ma più fattibile anche come tempi. Grazie comunque dei tuoi commenti di livello nel dire che siamo O.T. (per te).
 
Il bello di essere un avvocato/idraulico è che se combini casini puoi sempre dire al cliente "adesso mi faccia causa" :o
 
Visto che sei uno DI LIVELLO avrai seguito anche gli altri topic recenti e il fratello del nostro amico è laureato in giurisprudenza e pensava di riprenderee gli studi per fare qualcosa tipo medicina in quanto voleva puntare in alto anche come guadagni.
Ora ha un po' abbassato le pretese e si sta guadando attorno cercando qualche alternativa meno blasonata ma più fattibile anche come tempi. Grazie comunque dei tuoi commenti di livello nel dire che siamo O.T. (per te).

Capisco che chi ha poco (o nulla) da fare ricordi anche i peli che hanno gli altri membri del forum... chiedo venia, non conosco le elucubrazioni mentali dell'autore del post, intuivo dal titolo che si parlava di idraulici. Non serve che mi ringrazi, faccio opere buone per indole e vocazione :D
 
Indietro