fare l'idraulico è ancora richiesto?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

io mi riferivo alle caldaie che da qui a 10 anni spariranno per far posto alle pompe di calore...
Arriverà la finta manutenzione delle pompe di calore, che ci vuole, se non ricordo male avevano già fatto la proposta per mettere un libretto di impianto sui condizionatori, probabilmente non era ancora il momento giusto. Intanto adesso per installarlo (in regola) bisogna necessariamente registrarlo, poi arriveranno anche a quello
 
Vi ricorderete di me col 3D dedicato a mio fratello che a 28 anni, dopo una inutile laurea in Giurisprudenza, aveva in mente di rimettersi sotto all'università con la facoltà di Medicina per trovare un'occupazione remunerativa e soddisfacente per rendersi indipendente.

Ebbene mio fratello ha capito che quella di rimettersi a studiare per anni ed anni è un'idea malsana, e abbassando per così dire "la cresta" sta valutando anche se intraprendere lavori tecnici manuali purché remunerativi.

Ora vi chiedo, al giorno d'oggi potrebbe diventare un buon idraulico specializzato abbastanza rapidamente nel giro di pochi anni (dietro affiancamento a qualche ditta) alla "veneranda età" di 28 anni, o è troppo tardi? E' un mito del passato che un idraulico resosi autonomo guadagni bene, o è vero anche oggi? Cioè effettivamente la richiesta di interventi di idraulici è effettivamente superiore al numero di questi professionisti, o è professione inflazionata ormai? L'area d'intervento sarebbe tutta l'area metropolitana di Roma.

Grazie :)
@inversionista, ma dopo quasi 7 anni che fine ha fatto tuo fratello e che mestiere o attivita' ha intrapreso......o si è rimesso a studiare Medicina?
 
Credo proprio di si. Vendono sempre più robaccia cinese che dura poco o nulla.
 
Sta sui 30k netti + extra per lavoretti black fatti in autonomia.
Ciao, ti ringrazio; visto che un mio conoscente vorrebbe fare la stessa cosa ed era nella stessa identica situazione che hai descritto, laurea in legge e poi non sapeva cosa fare , era tentato di fare medicina ma .....troppo lunga ti vorrei fare alcune domande.

( rispondi quando e se vuoi ) te le farei in pvt ma probabilmente non ho ancora i benefici per farle.

Che tipo di societa' ha aperto (ss, s a s, srl unipersonale) i dipendenti come li ha inquadrati e soprattutto, in quanto tempo , da zero , visto che all'inizio del thread mi pare non avesse molte conoscenze o giro è riuscito a farsi i suoi clienti e l0" avviamento " cash di 30 k annui....

Ti ringrazio ancora della tua disponibilita'
 
Ciao, ti ringrazio; visto che un mio conoscente vorrebbe fare la stessa cosa ed era nella stessa identica situazione che hai descritto, laurea in legge e poi non sapeva cosa fare , era tentato di fare medicina ma .....troppo lunga ti vorrei fare alcune domande.

( rispondi quando e se vuoi ) te le farei in pvt ma probabilmente non ho ancora i benefici per farle.

Che tipo di societa' ha aperto (ss, s a s, srl unipersonale) i dipendenti come li ha inquadrati e soprattutto, in quanto tempo , da zero , visto che all'inizio del thread mi pare non avesse molte conoscenze o giro è riuscito a farsi i suoi clienti e l0" avviamento " cash di 30 k annui....

Ti ringrazio ancora della tua disponibilita'
se non sbaglio è una srl unipersonale, i collaboratori altro non sono che collaboratori a p.iva, uno di loro era già nel giro e gli ha esteso i contatti (specialmente post pandemia nell'ultimo periodo dove la domanda era fortissima) + insieme al fratello della compagna ha appreso le tecniche del mestiere. Mio fratello fondamentalmente ci ha messo il capitale iniziale + furgoncino, formazione, attrezzatura, ecc. ecc.
 
l'idraulico è uno di quei mestieri che sarà sempre richiesto, non vedo come potrebbe essere altrimenti
 
l'idraulico è uno di quei mestieri che sarà sempre richiesto, non vedo come potrebbe essere altrimenti
io ne conoscevo uno che si è attaccato al soffitto in azienda. (sono serio purtroppo)
resto dell'idea che, senza esagerare con l'investimento iniziale, possa essere ancora un ottimo mestiere.
parliamoci chiaro è anche uno di quei mestieri che ancora permette una certa dose di Black.
Il settore è in evoluzione e occorre avere una preparazione notevole (come ogni cosa ormai), fondamentale ad esempio puntare alle pompe di calore e problematiche connesse.
 
ha la sua dittarella idraulica, sono in 3 :)
Puoi dare qualche informazione sul percorso intrapreso per padroneggiare il business ad esempio se ha fatto praticantato presso altro privato o se si è fatto assumere in qualche azienda.
Ho molti amici che secondo me potrebbero beneficiare moltissimo di seguire i soldi più che il riconoscimento sociale.
 
Puoi dare qualche informazione sul percorso intrapreso per padroneggiare il business ad esempio se ha fatto praticantato presso altro privato o se si è fatto assumere in qualche azienda.
Ho molti amici che secondo me potrebbero beneficiare moltissimo di seguire i soldi più che il riconoscimento sociale.
fratello della compagna che già era pratico del mestiere, più una scuola pomeridiana, ma nel giro di un annetto era già autonomo.
 
l'idraulico è uno di quei mestieri che sarà sempre richiesto, non vedo come potrebbe essere altrimenti

Piu' che il "becero" idraulico, e' il tubista industriale ad essere in costante richiesta.
Ed ultimamente tubisti bravi sono quasi impossbili da trovare.
Sto parlando di gente che fa installazione tubi di largo-larghissimo diametro, montaggio elettrovalvole, regolatori di flusso, installazione supporti tubi e flessibili nei settori dell'oil&gas, acqua, acciaierie, impianti di generazione elettrica, etc.

Per non parlare della nicchia degli oleodinamici o del settore dei vessel ad alta pressione (vapore, gas, turboventole, etc), che hanno spesso a che fare con saldature su acciai speciali con trattamenti termici.

Gente pagata a peso d'oro.
 
Ultima modifica:
1678734764697.jpeg
vlm934y5a6-quando-sei-un-idraulico-e-capisci-che-neanche-oggi-porterai-soldi-a-casa-poveretto_a.jpg


d7e7c16ccb92a633e2a486fc64410fae.jpg
 
Senza fare giudizi alle intenzioni, quali problemi economici o tecnici aveva avuto inerenti alla sua attivita' ?
so che aveva avuto un calo di lavoro e si lamentava, ma è sempre difficile stabilire le ragioni, in genere sono motivi familiari e intimi a scatenare certe dinamiche. la moglie ad esempio era una gran rompicXXXX
 
ha la sua dittarella idraulica, sono in 3 :)
Ma che bravo! OK! e per di più se gli Fanno causa si può anche difendere.:D

la manodopera specializzata…sarà sempre piu richiesta e pagata , vale più un manovale di un ingegnere….mercato è mercato….conta domanda e offerta.


Partire alle 6 o prima , tornare a casa per le 19…o Dopo… mediamente magari farsi 150-200 km A/R al giorno per andare in cantiere ( a volte più cantieri ) traffico , caldo , freddo , nebbia , ma la radio ti Fa compagnia ( sempre …indispensabile ) e poi magari sei tra i fortunati che perlomeno nn fanno il lavoro fisico….( ma per forza almeno prima lo devi aver fatto perché se no ti manca un pezzo ) duro il mondo delle costruzioni…nn c’è l’aria condizionata sul cantiere… ci sono scale da salire e scendere ( si nn l’hanno ancora montato l ascensore c’è solo la gru ) c’è da fare andare il q.lo .è giusto pagare stipendi adeguati fin dai 20 anni di età a poco più , giusto dare ai giovani volenterosi quello che si meritano.
 
Ma che bravo! OK! e per di più se gli Fanno causa si può anche difendere.:D

la manodopera specializzata…sarà sempre piu richiesta e pagata , vale più un manovale di un ingegnere….mercato è mercato….conta domanda e offerta.


Partire alle 6 o prima , tornare a casa per le 19…o Dopo… mediamente magari farsi 150-200 km A/R al giorno per andare in cantiere ( a volte più cantieri ) traffico , caldo , freddo , nebbia , ma la radio ti Fa compagnia ( sempre …indispensabile ) e poi magari sei tra i fortunati che perlomeno nn fanno il lavoro fisico….( ma per forza almeno prima lo devi aver fatto perché se no ti manca un pezzo ) duro il mondo delle costruzioni…nn c’è l’aria condizionata sul cantiere… ci sono scale da salire e scendere ( si nn l’hanno ancora montato l ascensore c’è solo la gru ) c’è da fare andare il q.lo .è giusto pagare stipendi adeguati fin dai 20 anni di età a poco più , giusto dare ai giovani volenterosi quello che si meritano.

Paolo di quale ingegnere parli? Per l'ingegnere informatico sono d'accordo che c'e' molta inflazione ma ci sono anche molte opportunità di lavoro stabile da dipendente, all'estero forse si puo anche pensare di fare carriera e arricchirsi da dipendente, mentre un ingegnere edile può ancora trovare ottimi spazi e soddisfazioni in proprio.

Guardare il blog di misterRIP che spiega bene per esperienza diretta che un programmatore entry level in microsoft apple e via discorrendo si parla di 120/150k dollari l'anno.

Mentre l'edilizia un settore dove una volta imparato bene il lavoro e si conoscono le dinamiche di mercato, bisogna mettersi in proprio e gestire, difficile guadagnare da dipendente edile anche nei paesi con gli stipendi piu alti al mondo (svizzera) le cifre di un programmatore entry level di microsft,

L'ingegnere informatico puo' arrivare tranquillamente a 60/70 anni senza grosse problematiche fisiche, difficile fare il muratore dipendente piuttosto che l'idraulico imbianchino piastrellista fino a quell'età, sicuramente nell'edilizia a contrario dell'ingegnere informatico se sai fare bene l'imprenditore una volta imparato il mestiere le soddisfazioni economiche sono una diretta conseguenza.

Infatti mediamente lo sbocco lavorativo in proprio dell'ingegnere informatico e' quello di fare il freelancer nei ritagli di tempo libero fuori dal lavoro dipendente, mentre lo sbocco lavorativo in proprio di uno che impara il lavoro nell'edilizia e' mediamente quello di creare una vera e propria azienda strutturata con vari reparti. (Sempre se si fare l'imprenditore, e questo se e' grande come il mondo...)

Per esperienza diretta posso dire che chi insegue questa strada e' perche' spesso ha dietro una tradizione di famiglia (padre con l'azienda artigiana/nonno immobiliarista consolidato ecc) oppure e' spinto da una forte vocazione per il settore edile e ha già le idee chiare sul fatto che un giorno si metterà in proprio.
Sempre meno giovani che entrano nel settore con questo presupposto perche' sono sempre piu spaventati dalle tasse, dalla difficoltà di accesso al credito, dalla negatività generale, dalle parole sentite da un muratore ubriaco al bar sotto casa, o dal parente al pranzo di natale che con l'edilizia ha fatto un fallimento multi milionario.

(dinamica abbastanza comune fino a quando nell'edilizia bastava presentare un progetto in banca senza possedere neanche i soldi di fideiussione o per l'acquisto del terreno, ma bastava un accordo di permuta tra le parti per uscire dalla banca con in mano il contratto di finanziamento del 100% dei costi di realizzazione, chi e' stato sveglio capace e ha colto la dinamica commerciale ha fatto paccate di soldi relativamente facili, tanti altri sono andati falliti in modo altrettanto facile.)

Forse e' anche giusto cosi chissà, ma chi vuole veramente arrivare al punto arriva, e sa che al giorno d'oggi per i primi anni esistono regimi fiscali agevolati, per la finanziabilità di qualcosa di valido si puo' trovare un garante un socio e via discorrendo.

Fatto sta che per il settore dell'edilizia in futuro vedo sempre meno concorrenza e meno mercato rubacchiato da nuove iniziative e improvvisati per tutta una serie di fattori, e chi sarà sul mercato avrà delle belle soddisfazioni come vale da sempre sempre per questo settore, lo stesso vale per l'ingegnere informatico che avrà sempre lavoro per via della quantità di tecnologia avanzata che c'e' da gestire e progettare in questo mondo.

Chi farà i soldi tra l'informatico e l'edile? Tutti e due se l'informatico va a lavorare in microsoft, e l'aspirante edile saprà mettersi in proprio o mandare avanti quello che si ritrova tra le mani.

Siamo sempre alle solite, il fare soldi non dipende da cosa si fa, ma dal come lo si fa, qualsiasi settore ha dei potenziali economici importanti se ben compresi e con le giuste capacità.
 
Ultima modifica:
so che aveva avuto un calo di lavoro e si lamentava, ma è sempre difficile stabilire le ragioni, in genere sono motivi familiari e intimi a scatenare certe dinamiche. la moglie ad esempio era una gran rompicXXXX
Sono sicuro che sua moglie non solo era una rompic, ma sopratutto sarà stata pure una cessa e magari pure avanti con l'età.

Io non ho mai conosciuto nessuno che fosse sposato con una bella ragazza giovane e che si fosse suicidato. Quei pochissimi uomini che conosco personalmente che si sono suicidati, o erano soli come dei cani o al massimo sposati con una cessa.

Se tua moglie è una rompic ma è una bella ragazza, di certo non ti vai a suicidare, nemmeno se hai problemi economici.
 
Indietro