Fare lo YouTuber sta diventando sempre meno remunerativo?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
Fare lo YouTuber sta diventando sempre meno remunerativo?

Ritengo che fare lo YouTuber stia diventando sempre più facile dal punto di vista tecnico data direi la funzionalità sempre in miglioramento di YouTube, data direi la quantità di videocamere di qualità a basso prezzo, smartphone inclusi, data la quantità di programmi, anche gratuiti ma pressoché professionali, per fare i montaggi video.

Ritengo però che fare lo YouTuber stia diventando sempre meno remunerativo.

Se fare lo YouTuber sta davvero diventando sempre meno remunerativo allora ritengo che ciò sia causato da diversi fattori, anche interconnessi, tra i quali i principali ritengo siano:
- numero sempre crescente di YouTuber che propongono video con contenuti interessanti;
- algoritmi di YouTube che forse retribuiscono sempre meno pari numeri fatti dagli YouTuber, cioè i numeri di iscritti, di visualizzazioni, di commenti, di pubblicità viste e non saltate, eccetera.
- altre piattaforme in crescita che fanno concorrenza a YouTube.

Ritengo che i primi e migliori YouTuber riescano ancora, direi anche per la notorietà consolidata, a guadagnare molto bene mentre ritengo che i più recenti YouTuber facciano molta fatica o che persino non riescano a fare grandi numeri anche se propongono video eccezionali.
 
Ultima modifica:
Una volta esordivi dicendo "è mia opinione" e quindi effettivamente eri un opinionista.

Da tempo esordisci dicendo "ritengo". A questo punto ti suggerirei di mutare il nome da Opinionista e Ritenista.

Opinare credo che sia diverso di ritenere.

Visto che sei preciso, pensaci.
 
forse meno remunerativo, ma sicuramente più difficile monetizzare, anche perchè, se uno è un vero troglodita, sembra che la "nuova" frontiera sia tik tok. li anche chi al posto del cervello ha una spugna imbevuta d'acqua, fa soldi.
 
Una volta esordivi dicendo "è mia opinione" e quindi effettivamente eri un opinionista.

Da tempo esordisci dicendo "ritengo". A questo punto ti suggerirei di mutare il nome da Opinionista e Ritenista.

Opinare credo che sia diverso di ritenere.

Visto che sei preciso, pensaci.

:D

Ritengo che questo tuo post sia off topic però lo gradisco e quindi replico volentieri.

Ritengo che si sappia bene che non è stata una mia scelta rinunciare al mio incipit "è mia opinione" a cui peraltro tenevo moltissimo.

Però ritengo inoltre che assolutamente non posso rinunciare al nome Opinionista men che meno assumendo il nome Ritenista.

Del resto direi che "ritengo" abbia pressoché lo stesso significato di "è mia opinione".

:-)
 
:D

Ritengo che questo tuo post sia off topic però lo gradisco e quindi replico volentieri.

Ritengo che si sappia bene che non è stata una mia scelta rinunciare al mio incipit "è mia opinione" a cui peraltro tenevo moltissimo.

Però ritengo inoltre che assolutamente non posso rinunciare al nome Opinionista men che meno assumendo il nome Ritenista.

Del resto direi che "ritengo" abbia pressoché lo stesso significato di "è mia opinione".

:-)
e perchè non puoi più usare l'incipit "è mia opinione"?

quelli volpi dei moderatori ti hanno bannato per l'uso di quell'espressione :asd:
 
e perchè non puoi più usare l'incipit "è mia opinione"?

quelli volpi dei moderatori ti hanno bannato per l'uso di quell'espressione :asd:

Guarda, detto come al mio solito sinceramente, non sono stato bannato ma ritengo di essere stato consigliato di non usare più quell'espressione perché diversi utenti si erano lamentati di tale espressione

Comunque, dopo il mio smarrimento iniziale, in effetti ho accettato il consiglio.

:)
 
Ultima modifica:
Guarda, detto come al mio solito sinceramente, non sono stato bannato ma ritengo di essere stato consigliato di non usare più quell'espressione perché diversi utenti si erano lamentati di tale espressione

Comunque, dopo il mio smarrimento iniziale, in effetti ho accettato il consiglio.

:)
ma roba da matti, era una cosa simpaticissima, che fastidio dava?
assurdo

E' mia opinione che il mondo sia pieno di id.io.ti
 
ma roba da matti, era una cosa simpaticissima, che fastidio dava?
assurdo

E' mia opinione che il mondo sia pieno di id.io.ti

Che fastidio dava infatti mi piacerebbe chiederlo a coloro ai quali direi dava fastidio.

Però in effetti ammetto che era un incipit rituale un po' tormentone, del resto come forse è adesso "ritengo".

Però ritengo che "ritengo" stia resistendo bene probabilmente perché forse è una parolina meno fastidiosa.

:)
 
Dopo aver visto diversi tool che ci permettono di visualizzare le statistiche di un canale YouTube, sono arrivato ad una conclusione sul migliore tools per scoprire i guadagni di un canale YouTube tuo ma anche di altri canali.

il tool in questione si chiama SocialBlade.
qui quanto piglia noto youtuber che seguo

https://socialblade.com/youtube/user/nonlavorare
 
numero sempre crescente di YouTuber che propongono video con contenuti interessanti;
E mia a opinione che sia vero anche il contrario, trovo recensioni spazzatura fatta da gente con proniuncia incomprensibile, con rumori di fondo, con inqudrature penose, con preamboli lunghissimi, con titoli che con la recensione centrano poco e fatti solo per farti cliccare.
 
ma roba da matti, era una cosa simpaticissima, che fastidio dava?
assurdo

E' mia opinione che il mondo sia pieno di id.io.ti
E' mia opinione che sta moda del cancellamento o del l'uso imroprio di certe parole o anche di appropiazione culturale.... AVETE ROTTO I....@@

in brasile al momento gli youtuber che parlano o opinano sul nuovo governo VENGONO DESMONIZZATI.......... o direttamente da youtube o per richiesta di giudici imparziali del gruppo dei potenti giudici della corte superiore federale.... o da gruppi di avvocati al servizio del partito del presidente eletto e in carica ... perchè appunto non devono guadagnare con la politica...

comunque per guadagnare ci sono altri servizi uno nuovo è #Locals
:D
 
Ultima modifica:
E mia a opinione che sia vero anche il contrario, trovo recensioni spazzatura fatta da gente con proniuncia incomprensibile, con rumori di fondo, con inqudrature penose, con preamboli lunghissimi, con titoli che con la recensione centrano poco e fatti solo per farti cliccare.

Concordo.

Ritengo infatti che, visto il successo pluriennale e duraturo di alcuni YouTuber, soprattutto dei migliori dei primi anni, in molti e sempre di più abbiano provato e provino ancora a improvvisarsi registi, documentaristi, divulgatori, attori, eccetera, creatori di video, ma che in pochi oramai riescano a crearsi un discreto seguito di iscritti anche a fronte di non poche ore di lavoro al giorno per ideare, filmare, commentare, montare, pubblicare, eccetera, video di una ventina di minuti neanche giornalieri.

Anche io diverse volte pensavo :D di creare un canale come Opinionista, ribadisco :D , ma poi pensandoci meglio ho sempre ritenuto che fosse meglio lasciare perdere perché probabilmente non avrei racimolato più di una decina di iscritti.
 
Credo che la concorrenza stia diventando un fattore determinante. È già difficile raggiungere un certo successo iniziale, ma mantenerlo diventa uno stress crescente per chiunque, non si può mollare un giorno, non si affermano solo i più capaci ma soprattutto i più tenaci
 
I veri youtuber guadagnano soprattutto dalle sponsorizzazioni dirette fatte da loro stessi all'interno dei loro video, più che dalle inserzioni pubblicitarie di Youtube.
Inoltre le barriere all'ingresso non sono di tipo tecnologico, bensì in termini di idee, di conoscenza dell'algoritmo, di capacità di editing video, di storytelling, di comprensione dei trend, ecc. per cui è difficile che l'ultimo arrivato riesca a superare chi ha già uno o due lustri d'esperienza.
 
Mannaggia proprio ora che volevo aprire un canale youtube sulla mia esperienza a Mosca...mi accontenterò del thread che ho su amaca anche se non mi paga nessuno 🥺
 
Mannaggia proprio ora che volevo aprire un canale youtube sulla mia esperienza a Mosca...mi accontenterò del thread che ho su amaca anche se non mi paga nessuno 🥺

Quanti iscritti, o followers come ritengo che si possano anche chiamare, hai su amaca?

:)
 
Purtroppo il pubblico non premia la qualità.
Io seguo alcuni canali di viaggi. C'è un canale italiano fatto molto bene, dove i protagonisti si documentano e danno anche info storiche e culturali. Poco seguito.
Poi ci sono quei 2 o 3 che conosciamo tutti, che dicono solo fesserie e fanno solo vedere quando mangiano, e hanno un seguito enorme...
 
Guarda, detto come al mio solito sinceramente, non sono stato bannato ma ritengo di essere stato consigliato di non usare più quell'espressione perché diversi utenti si erano lamentati di tale espressione

Comunque, dopo il mio smarrimento iniziale, in effetti ho accettato il consiglio.

:)
Ti hanno ufficialmente chiesto di non iniziare più con "E' mia opinione?" :eek:

Sarei davvero curioso di sapere quali utenti hanno chiesto una cosa del genere :D
 
Ti hanno ufficialmente chiesto di non iniziare più con "E' mia opinione?" :eek:

Sarei davvero curioso di sapere quali utenti hanno chiesto una cosa del genere :D

Non lo so quali utenti l'abbiano segnalato, anche se ai tempi qualche sospetto lo avevo, ma adesso neanche mi interessa saperlo.

Ritengo che dopo le segnalazioni poi me lo abbiano chiesto ufficialmente ma in effetti molto gentilmente.

Comunque oramai ho metabolizzato la vicenda e non me ne faccio più un cruccio, un rammarico, un grande problema.

Del resto, come ho già scritto, a ben pensarci forse era un incipit un po' tormentone che poteva dare fastidio a qualcuno.

Quindi l'ho sostituito con "ritengo" che, appunto, ritengo che ancora forse non dia fastidio a nessuno ma nell'eventualità sarei pronto a cambiare di nuovo incipit :)
 
Indietro