Ritengo che YouTube sia un mondo per certi versi anche strano e buffo o forse usuale specchio del mondo reale.
Negli ultimi giorni ho aperto un canale e ci ho messo 3 video di circa 7 o 8 minuti l'uno di paesaggi.
Ho provato poi a iscrivermi ad altri canali e a scrivere commenti per invitarli a iscriversi al mio canale nascente.
Su circa oltre duecento iscrizioni a canali, italiani ed esteri, scelti a caso su ciò che mi veniva proposto, e relativi miei commenti di invito, si sono iscritti al mio canale solo in 2, molto gentili anche a rispondermi, di canali piccoli, mentre alcuni grandi YouTuber, con molti o moltissimi iscritti, direi che raramente o neanche rispondono, mettono il cuoricino, ma non si iscrivono, neanche insistendo.
Ritengo che sia davvero strano e buffo, anzi in effetti ritengo che sia specchio della realtà della concorrenza, eventualmente anche solo presunta, di interessi egoistici.
Negli scorsi giorni, forte ancora del mio canale YouTube che nel frattempo ho portato a 5 video, ho perso qualche ora attraverso alcuni giorni per iscrivermi ad altri canali di tutti i tipi e per scrivere molti commenti per invitare gli YouTuber degli altri canali ad iscriversi al mio canale.
Ne ho ricavato soltanto altre 3 iscrizioni delle quali 1 di uno YouTuber con pochi più video di me e 2 di due non YouTuber.
Ne ho anche ricavato che ritengo sempre più che i veri YouTuber convinti e decisi, piccoli e medi che vogliono crescere, grandi che non vogliono decrescere, proprio non si iscrivono al mio canale, neanche lo aprono il mio canale, neanche ci cliccano sui miei video, neanche mi danno like, insomma non perdono tempo per altri YouTubers, i più grandi neanche rispondono ai commenti sui loro canali, alcuni mettono i cuoricini, rispondono talvolta i medi ma circa sempre i piccoli.
Ritengo quindi che i convinti e decisi siano certamente indaffarati a curare i loro canali e a creare contenuti da non potere perdere tempo, neanche pochi attimi.
Ritengo però anche che temano, con iscrizioni, click, like, commenti su altri canali, di alimentare la concorrenza, anche se nella fattispecie direi sia del tutto evidente che sia improbabile la concorrenza di un canale come il mio.
Comunque ritengo che tutto ciò si spieghi soprattutto con la monetizzazione che viene offerta da YouTube, ben oltre che con la direi generalizzata autoconvinzione che i propri video siano i più belli.
Ad esempio i miei video sono bellissimi!

Beh, proprio bellissimi no, direi forse passabili, ma almeno qualche click in più ritengo che li meriterebbero.