Fare lo YouTuber sta diventando sempre meno remunerativo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ritengo che sia davvero strano e buffo, anzi in effetti ritengo che sia specchio della realtà della concorrenza, eventualmente anche solo presunta, di interessi egoistici.

Negli scorsi giorni, forte ancora del mio canale YouTube che nel frattempo ho portato a 5 video, ho perso qualche ora attraverso alcuni giorni per iscrivermi ad altri canali di tutti i tipi e per scrivere molti commenti per invitare gli YouTuber degli altri canali ad iscriversi al mio canale.

Ne ho ricavato soltanto altre 3 iscrizioni delle quali 1 di uno YouTuber con pochi più video di me e 2 di due non YouTuber.

Ne ho anche ricavato che ritengo sempre più che i veri YouTuber convinti e decisi, piccoli e medi che vogliono crescere, grandi che non vogliono decrescere, proprio non si iscrivono al mio canale, neanche lo aprono il mio canale, neanche ci cliccano sui miei video, neanche mi danno like, insomma non perdono tempo per altri YouTubers, i più grandi neanche rispondono ai commenti sui loro canali, alcuni mettono i cuoricini, rispondono talvolta i medi ma circa sempre i piccoli.

Ritengo quindi che i convinti e decisi siano certamente indaffarati a curare i loro canali e a creare contenuti da non potere perdere tempo, neanche pochi attimi.

Ritengo però anche che temano, con iscrizioni, click, like, commenti su altri canali, di alimentare la concorrenza, anche se nella fattispecie direi sia del tutto evidente che sia improbabile la concorrenza di un canale come il mio.

:D

Comunque ritengo che tutto ciò si spieghi soprattutto con la monetizzazione che viene offerta da YouTube, ben oltre che con la direi generalizzata autoconvinzione che i propri video siano i più belli.

Ad esempio i miei video sono bellissimi! :D
Beh, proprio bellissimi no, direi forse passabili, ma almeno qualche click in più ritengo che li meriterebbero.
Secondo me ti conviene imparare a giocare a Fortnite e quando sei bravo cominciare a commentare le partite sul tuo canale.

C'è molta più concorrenza, ma tira di più dei paesaggi. :D
 
Oppure perché non apri un canale chiamato "L'opinionista"?

Un video di 5 minuti ogni giorno dove commenti il freddo più interessante di AP :P
 
Secondo me ti conviene imparare a giocare a Fortnite e quando sei bravo cominciare a commentare le partite sul tuo canale.

C'è molta più concorrenza, ma tira di più dei paesaggi. :D

Non conosco questo Fortnite ma non mi interessa stare troppo su internet, ritengo di navigare già troppo.

Ho fatto le prove che ho descritto su YouTube perché ritengo che sia la piattaforma storica più nota, forse la più interessante e varia come contenuti, e perché volevo constatare alcune dinamiche dei social.
 
Non conosco questo Fortnite ma non mi interessa stare su internet, ritengo di navigare già troppo.

Ho fatto l'esperimento che ho descritto su YuoTube
Premesso che non è semplice, bisogna dedicarci tempo, avere idee, pubblicare regolarmente, capire quali sono gli argomenti che tirano.

Poi l'asticella della qualità dei video si alza continuamente perché ci sono sempre più strumenti professionali o semi professionali che sono diventati abbordabili.

Fortnite è un videogioco che ha un seguito pazzesco.

C'è qualche giovane youtuber (pochi per la verità) che ci campa.

Ma tutti i ragazzini pensano che sia facile, questo è il problema.
 
Premesso che non è semplice, bisogna dedicarci tempo, avere idee, pubblicare regolarmente, capire quali sono gli argomenti che tirano.

Poi l'asticella della qualità dei video si alza continuamente perché ci sono sempre più strumenti professionali o semi professionali che sono diventati abbordabili.

Fortnite è un videogioco che ha un seguito pazzesco.

C'è qualche giovane youtuber (pochi per la verità) che ci campa.

Ma tutti i ragazzini pensano che sia facile, questo è il problema.

Ah, è un video gioco, ancor più non mi interessa, non mi piacciono i video giochi.

Da vecchio boomer sono rimasto (e in effetti è l'unico che mi piace, e mi piace ancora) al gioco Pong degli anni '70 :D
 
Oppure perché non apri un canale chiamato "L'opinionista"?

Un video di 5 minuti ogni giorno dove commenti il freddo più interessante di AP :P

:D

E' un'idea a cui in effetti avevo pensato ma che ho subito scartato perché direi che sia un nome di canale già presente anzi proprio inflazionato.
Mi sembra che stranamente possano esistere canali YouTube con lo stesso nome, a differenza ad esempio di FOL dove i nick direi siano univoci.

Comunque non avrei usato tale canale e nessun altro canale per commentare treddi di AP (e del resto come Opinionista ritengo di avere già abbastanza haters qui e soprattutto altrove per andare a cercarne altri anche su YouTube :) ).
 
:D

E' un'idea a cui in effetti avevo pensato ma che ho subito scartato perché direi che sia un nome di canale già presente anzi proprio inflazionato.
Mi sembra che stranamente possano esistere canali YouTube con lo stesso nome, a differenza ad esempio di FOL dove i nick direi siano univoci.

Comunque non avrei usato tale canale e nessun altro canale per commentare treddi di AP (e del resto come Opinionista ritengo di avere già abbastanza haters qui e soprattutto altrove per andare a cercarne altri anche su YouTube :) ).
È mia opinione che gli haters che ti hanno segnalato perché iniziavi i post con "È mia opinione", siano dei grandissimi sfigati :D
 
gli youtuber sono sempre di più ma i potenziali 'clienti' sono sempre più o meno gli stessi...

anzi probabilmente sono pure in calo con la decrescita demografica...

non c'è più trippa per gatti...
 
gli youtuber sono sempre di più ma i potenziali 'clienti' sono sempre più o meno gli stessi...

anzi probabilmente sono pure in calo con la decrescita demografica...

non c'è più trippa per gatti...
Dipende anche dai contenuti.

Per alcuni la platea è potenzialmente mondiale, quindi niente affatto in decremento e comunque le nuove generazioni passano mediamente molte più ore a vedere YT e compagnia bella rispetto a chi se ne andrà da questo mondo per motivi anagrafici, quindi il calo demografico per un bel po' di anni non significherà un calo di visualizzazioni nemmeno in Italia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Di tanto in tanto guardo qualche video su YouTube.

Ritengo che vi siano alcuni Youtuber davvero professionali.

Ritengo però che la maggioranza pubblichi video per divertimento e non pochi illudendosi di essere top videomaker.
 
E ritengo che fare l'Opinionista sia sempre stato difficile.
Ah sì ? A me i social non paiono altro che oceani di gente che si ritiene tale, anzi... convinta che l'opinione gliel'abbia prescritta il medico.
Il guaio è proprio quanto sia facile esserlo (a caz.zum, ovviamente).
 
Ah sì ? A me i social non paiono altro che oceani di gente che si ritiene tale, anzi... convinta che l'opinione gliel'abbia prescritta il medico.
Il guaio è proprio quanto sia facile esserlo (a caz.zum, ovviamente).

Concordo.

Ritengo che ovunque siano pochi i veri Opinionisti e siano molti i sedicenti opinionisti.
 
Gli incassi da 200 mila euro di TheBorderline, la società degli youtuber dell'incidente di Casal Palocco

Il fatturato di TheBorderline​


Intanto l’edizione romana di Repubblica racconta il fatturato di TheBorderline. Nella società a responsabilità limitata è presente anche una terza persona, che però è estranea all’incidente. I ricavi nel primo anno sono arrivati a 191 mila euro, le spese sono di 121 mila euro. L’utile dell’esercizio è stato di 46 mila euro. Skylimit invece è la società che ha affittato la Lamborghini. L’amministratore è Gabriele Morabito. L’azienda si trova in via dei Ruderi di Torrenova, a poca distanza dal Raccordo Anulare. Ha prodotto ricavi per 2 milioni di euro, con 15 mila euro di utili. Secondo il tariffario per noleggiare una Lamborghini Huracan si spendono 2 mila euro al giorno. Si può lasciare una cauzione di 25 mila euro con un assegno circolare o pagare un piccolo sovrapprezzo.
 
Che fastidio dava infatti mi piacerebbe chiederlo a coloro ai quali direi dava fastidio.

Però in effetti ammetto che era un incipit rituale un po' tormentone, del resto come forse è adesso "ritengo".

Però ritengo che "ritengo" stia resistendo bene probabilmente perché forse è una parolina meno fastidiosa.

:)
Anche per il detto:
”quando vorrò una tua opinione, te ne darò una.”

che con ritengo suona decisamente male
 
Ritengo che YouTube sia un mondo simile e parallelo, mutatis mutandis, a tutto il resto del mondo anche fisico sociale.

Ritengo siano pochi gli YouTuber che pubblicano video per puro divertimento.

Ritengo che anche gli YouTuber che iniziano a pubblicare video per divertimento in gran parte poi rimangano presi dalla frenesia di farsi vedere bravi, di avere iscritti e di volerli incrementare continuamente, di avere sempre più visualizzazioni, di monetizzare i video.
 
Indietro