Fare trading dopo la nuova tassazione?

sabbb

Nuovo Utente
Registrato
13/7/03
Messaggi
2.509
Punti reazioni
47
Forse torno su un argomento già trattato (ma non mi sembra).
Ma vedo che la discussione continua normalmente come nulla fosse dopo che la tassazione delle plusvalenze è stata portata al 20%.
Ma vi rendete conto?
Qualcuno si è interrogato sulla opportunità di continuare a fare trading con questo livello di tassazione? Ma quanto guadagate per pagare il 20% di tasse?
Se uno fa trading deve avere guadagni abbastanza costanti nel tempo e realisticamente questi guadagni, se sono costanti, non sono alti, diciamo il 10%. Se da questo 10% togliamo il 20% rimane l’8%. Vale la pena stare a lavorare sul mercato, con il rischio di fare un -20% per guadagnare l’8%?
Dubito molto, moltissimo. A quel punto meglio trovarsi una obbligazione al 5% tenersela in portafoglio senza avvelenarsi la vita d’avanti ai monitor.
Non mi venite a dire che voi guadagnate stabilmente il 30% all’anno perché questo può succedere o per pochissimi eletti (e fortunati) o per un solo anno fortunato, mentre io parlo di guadagno annuo medio e costante. E lì le percentuali (se vogliamo essere sinceri) si assestano sul 10-12%
 
....aggiungo che c'è anche la mini patrimoniale del 0,10 % ......non ho capito come viene applicata......
 
Qualcuno potrebbe riassumere quindi, in modo schematico e veloce, tutte le imposte che un povero Cristo che fa trading deve pagare? Danke!
 
Qualcuno potrebbe riassumere quindi, in modo schematico e veloce, tutte le imposte che un povero Cristo che fa trading deve pagare? Danke!

Come disse a Tron il Padre al Figlio" L'Unico modo per vincere....è non giocare"
 
Il problema non è la tassa del 20% sugli utili, perché vorrei pagarla sempre:yes:, ma l'assurda tassa, che stanno studiando in Europa, sulle TRANSAZIONI finanziarie!
A me piace molto fare daytrading, e questa tassa lo ucciderebbe totalmente, perché nel momento che si compra già si sa che si è in perdita di uan percentuale spesso pari ai piccoli guadagni delle operazioni giornaliere!:(
 
Forse torno su un argomento già trattato (ma non mi sembra).
Ma vedo che la discussione continua normalmente come nulla fosse dopo che la tassazione delle plusvalenze è stata portata al 20%.
Ma vi rendete conto?
Qualcuno si è interrogato sulla opportunità di continuare a fare trading con questo livello di tassazione? Ma quanto guadagate per pagare il 20% di tasse?
Se uno fa trading deve avere guadagni abbastanza costanti nel tempo e realisticamente questi guadagni, se sono costanti, non sono alti, diciamo il 10%. Se da questo 10% togliamo il 20% rimane l’8%. Vale la pena stare a lavorare sul mercato, con il rischio di fare un -20% per guadagnare l’8%?
Dubito molto, moltissimo. A quel punto meglio trovarsi una obbligazione al 5% tenersela in portafoglio senza avvelenarsi la vita d’avanti ai monitor.
Non mi venite a dire che voi guadagnate stabilmente il 30% all’anno perché questo può succedere o per pochissimi eletti (e fortunati) o per un solo anno fortunato, mentre io parlo di guadagno annuo medio e costante. E lì le percentuali (se vogliamo essere sinceri) si assestano sul 10-12%

Condivido pienamente tua tesi, personalmente facendo scalping riesco ad avere una media del 100% anche se anno 2011 fatto solamente il 33%,
con nuova tassazione sarà un ploblema,infatti x ottenere queste % faccio in media 100/200 contratti al giorno, con una media di commissioni attuale di circa 2.000 euro al mese.:censored::censored::censored:
 
Buongiorno e Buon Anno a tutti.
Sto pensando di fare trading con la Roulette,niente commissioni,niente capital gain al 20%, stesse probabilita'.
 
Sembra che la roulette online sia esclusa da tassazione.
 
Buongiorno e Buon Anno a tutti.
Sto pensando di fare trading con la Roulette,niente commissioni,niente capital gain al 20%, stesse probabilita'.

Capisco il tuo disappunto per operazioni andate male, ma la roulette è puramente casuale, la borsa no!
Certo, se uno entra long in giornate come queste, con le previsioni di una recessione e i debito sovrani tutti da risolvere, la probabilità non è quella della roulette, ma uno se le cerca proprio!
Prova a comprare un titolo con l'RSI a 15 o a venderlo con l'RSI a 90, e poi mi dici se è il caso che governa la borsa.....!
 
Capisco il tuo disappunto per operazioni andate male, ma la roulette è puramente casuale, la borsa no!
Certo, se uno entra long in giornate come queste, con le previsioni di una recessione e i debito sovrani tutti da risolvere, la probabilità non è quella della roulette, ma uno se le cerca proprio!
Prova a comprare un titolo con l'RSI a 15 o a venderlo con l'RSI a 90, e poi mi dici se è il caso che governa la borsa.....!

e tu avresti scoperto leggi che regolano l'andamento della borsa ???

pubblica e il premio Nobel non te lo toglie nessuno.

C'è gente che l'ha vinto per molto meno
 
e tu avresti scoperto leggi che regolano l'andamento della borsa ???

pubblica e il premio Nobel non te lo toglie nessuno.

C'è gente che l'ha vinto per molto meno

No, ci macherebbe!
Solo che ho notato che seguendo quella semplice regola che ho esposto, riesco ad ottenere oltre il 70-80% di trade vincenti!
Adesso ad esempio sono incastrato con uno shortino, ma solo perché non ho seguito la regola dell'ipercomprato, vendendo con l'RSI a 55, senza stoppare purtroppo!
Volevo fare una operazione veloce, ma a causa anche delle feste non sono riuscito ad uscire!
Certo, una giornata come oggi non me l'aspettavo, tra debiti sovrani e stretto di Hormuz!
Ma chi se l'aspettava realmente?
 
Capisco il tuo disappunto per operazioni andate male, ma la roulette è puramente casuale, la borsa no!
Certo, se uno entra long in giornate come queste, con le previsioni di una recessione e i debito sovrani tutti da risolvere, la probabilità non è quella della roulette, ma uno se le cerca proprio!
Prova a comprare un titolo con l'RSI a 15 o a venderlo con l'RSI a 90, e poi mi dici se è il caso che governa la borsa.....!

Ce l'ho con il capital gain che non e 'equo e non trasparente. Se un titolo va a zero pensi che ti caricano una minusvalenza ? la risposta e' no.Prova a fare trading con zero coupon dimmi se ci capisci qualche cosa con le plusvalenze,potrei continuare ma mi fermo.
 
Ce l'ho con il capital gain che non e 'equo e non trasparente. Se un titolo va a zero pensi che ti caricano una minusvalenza ? la risposta e' no.Prova a fare trading con zero coupon dimmi se ci capisci qualche cosa con le plusvalenze,potrei continuare ma mi fermo.

Lo so, scoccia anche a me, ma magari averne di capital gain!
Se uno riuscisse a fare 100mila euro di utile in un anno, sarebbero sempre 80mila netti, anche se meno degli 87500 di prima!
 
Ce l'ho con il capital gain che non e 'equo e non trasparente.

Concordo il CAPITAL GAIN non è una tassazione equa !!!!!!!!!!


ALCUNI LO PAGANO ... ALTRI NO!!!! :D:p:p:p


LOOOOOOOOL



P.S. ovviamente per questo 2012 mi auguro di pagarlo e di pagarne anche tanto e lo auguro anche a tutti voi :yes: OK! BUON ANO TUTTI
 
Ultima modifica:
seguendo quella semplice regola che ho esposto, riesco ad ottenere oltre il 70-80% di trade vincenti!

Scusa i tuoi discorsi avrebbero più senso se fossero espressi in termini relativi e non assoluti. Guadagnare 80 o 100.00 € oppure chiudere in gain l'80% dei trades non significa niente.
Per capire se un sistema è profittevole bisogna specificare:
1. quanti soldi si tengono sul conto per fare trading
2. quanti soldi in più o in meno ci si trova a fine anno al netto di tasse e commissioni (così si vede il guadagno percentuale e non assoluto)
3. (punto più importante) se ciò avviene in maniera continuativa per più anni cioè in diverse condizioni di mercato.

Specifico il punto 3 che moltissimi trascurano. Una volta ho visto la spiegazione molto professionale di un trading system applicato per 5 anni ad una certa azione, con ottimi risultati. Chi lo spiegava non vendeva niente quindi era anche in buona fede.
Si trascuravano però 2 fatti fondamentali.
1. Il tading system in questione era di tipo "trend following" cioè stoppava le perdite e lasciava correre i guadagni.
2. In quegli anni l'azione in questione era andata molto bene di suo, quindi si sarebbe guadagnato anche comprando e tenendo in portafoglio.

Cioè il trading system andava bene ma solo IN QUELLE SPECIFICHE CONDIZIONI DI MERCATO, che si erano protratte molto a lungo. Ma quando, in uno di quei 5 anni, l'azione si era mossa in laterale, il trading system aveva accumulato perdite. Se l'azione si fosse mossa sempre in laterale sarebbe stato un disastro, una serie di stop in perdita.
Per questo io parlo di rendimento medio e continuativo.
 
Scusa i tuoi discorsi avrebbero più senso se fossero espressi in termini relativi e non assoluti. Guadagnare 80 o 100.00 € oppure chiudere in gain l'80% dei trades non significa niente.
Per capire se un sistema è profittevole bisogna specificare:
1. quanti soldi si tengono sul conto per fare trading
2. quanti soldi in più o in meno ci si trova a fine anno al netto di tasse e commissioni (così si vede il guadagno percentuale e non assoluto)
3. (punto più importante) se ciò avviene in maniera continuativa per più anni cioè in diverse condizioni di mercato.

Specifico il punto 3 che moltissimi trascurano. Una volta ho visto la spiegazione molto professionale di un trading system applicato per 5 anni ad una certa azione, con ottimi risultati. Chi lo spiegava non vendeva niente quindi era anche in buona fede.
Si trascuravano però 2 fatti fondamentali.
1. Il tading system in questione era di tipo "trend following" cioè stoppava le perdite e lasciava correre i guadagni.
2. In quegli anni l'azione in questione era andata molto bene di suo, quindi si sarebbe guadagnato anche comprando e tenendo in portafoglio.

Cioè il trading system andava bene ma solo IN QUELLE SPECIFICHE CONDIZIONI DI MERCATO, che si erano protratte molto a lungo. Ma quando, in uno di quei 5 anni, l'azione si era mossa in laterale, il trading system aveva accumulato perdite. Se l'azione si fosse mossa sempre in laterale sarebbe stato un disastro, una serie di stop in perdita.
Per questo io parlo di rendimento medio e continuativo.

Per dirti i punti 1 2 e 3 devo sapere se sei l'AGENZIA DELLE ENTRATE...!:D

Comunque hai ragione, però se si mettono troppe variabili in gioco, e si guarda il lungo termine, sono troppi i fattori che possono mandar male qualsiasi investimento!
Se compro un immobile e viene un terremoto, un'alluvione o un tornado?
Se compro un terreno agricolo e viene un 1917 in Italia con esproprio forzato delle proprietà?
Se lascio i soldi sul conto e mi fallisce la banca?
Se faccio dei BOT e mi fa default lo Stato?
Se porto i soldi in Svizzera, e le impongono di togliere tutto il segreto bancario, con conseguente fallimento di molte banche svizzere?

Diciamo che per ora ho notato che seguendo la regola dell'RSI estremo si sbaglia poco, poi si vedrà!
 
Per dirti i punti 1 2 e 3 devo sapere se sei l'AGENZIA DELLE ENTRATE...!:D

Comunque hai ragione, però se si mettono troppe variabili in gioco, e si guarda il lungo termine, sono troppi i fattori che possono mandar male qualsiasi investimento!
Se compro un immobile e viene un terremoto, un'alluvione o un tornado?
Se compro un terreno agricolo e viene un 1917 in Italia con esproprio forzato delle proprietà?
Se lascio i soldi sul conto e mi fallisce la banca?
Se faccio dei BOT e mi fa default lo Stato?
Se porto i soldi in Svizzera, e le impongono di togliere tutto il segreto bancario, con conseguente fallimento di molte banche svizzere?

Diciamo che per ora ho notato che seguendo la regola dell'RSI estremo si sbaglia poco, poi si vedrà!

pero' ti ha chiesto se funziona anche col mercato laterale che se non erro è la bestia nera di tutti i traders
 
na domanda semplice semplice:
Io guadagno 100€ da una compravendita di azioni, investendo 1000€
pago all'acquisto 8€ di commissioni
pago altri 8€ alla vendita
il 20% di capital gain è applicato sul guadagano al netto delle commissioni ( 84€) oppure su 100E?
e aspettate che arrivi la tobin, così l'azionario diventerà solo x pesci grossi
 
pero' ti ha chiesto se funziona anche col mercato laterale che se non erro è la bestia nera di tutti i traders

Ti sembrerà strano, ma io vado benissimo nelle fasi laterali, i saliscendi sono il mio terreno preferito!
E' quando il mercato diventa troppo direzionale che mi intoppo, forse perché sono un pò allergico agli stop-loss!
 
Indietro