Sency
Oro, bitcoin, franchi svizzeri in contanti
- Registrato
- 26/8/04
- Messaggi
- 5.623
- Punti reazioni
- 1.466
Interessanti le notizie dal settore automobilistico russo.
Partiamo da Avtovaz, ovvero Lada.
Stanno collaudando nuove linee, probabile che la produzione torni abbastanza completa nell'autunno 2023.
Da segnalare che è prevista la produzione autonoma da parte della Russia di quasi tutti i componenti elettronici dal 2024.
A rendere plausibile la notizia c'è il fatto che spesso i chip dell'automotive non sono realizzati con processi produttivi molto avanzati.
Qui trovate il calendario delle uscite di auto nuove nel 2022. Come si può notare c'è solo la Cina.
https://cena-auto.ru/calendar/
Nel frattempo cresce la quota di mercato di Lada, essendo anche rimasto l'unico o quasi produttore operativo in Russia.
https://www.autostat.ru/news/53113/
Oltre a loro ormai ci sono solo i cinesi, che possono permettersi di occupare anche la fascia alta del mercato russo, visto il livello di produzione di Lada.
Ad esempio Chery ha presentato il suo nuovo SUV, in contemporanea in Russia, col resto del mercato mondiale.
https://www.autostat.ru/news/53228/
Intanto ad un Rublo di prezzo la Russia ha comprato gli stabilimenti Nissan, ma non hanno ancora un'idea di chi produrrà in quello stabilimento.
Curioso il nome della società acquirente: "Ordine centrale della bandiera rossa dell'Istituto automobilistico e automobilistico di ricerca sul lavoro".
Evidentemente hanno qualche rudere societario dell'epoca sovietica.
Marco Rizzo potrebbe commuoversi.
Attenzione, anche in questo caso Nissan può, come Renault per Avtovaz, esercitare il diritto di riacquisto entro 6 anni.
Non so quanto questa sia una decisione russa, e quanto una richiesta delle società per tenersi una porta aperta.
Si certo. Il tutto sotto la supervisione del partito di Putin. Ti ricordi forse per quanto sono durati i piani quinquennali e i relativi risultati?