" Faremo crollare l'economia russa" cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema non sarà tanto il prezzo (l'India compra a forte sconto da inizio conflitto) quanto dotarsi di petroliere e assicurazioni (il 90% di assicuratori è "occidentale") per far arrivare i carichi.

Qualche post sopra avevo fatto riferimento alle quotazioni stellari delle petroliere di seconda mano che si vorrebbero usare per il trasporto del petrolio russo e alle problematiche correlate.
Appunto, i russi non stanno comprando ferri vecchi galleggianti per esportare petrolio?
Suppongo che si assumeranno il rischio dei carichi piuttosto che far ricorso ad assicurazioni europee?
 
Appunto, i russi non stanno comprando ferri vecchi galleggianti per esportare petrolio?
Suppongo che si assumeranno il rischio dei carichi piuttosto che far ricorso ad assicurazioni europee?

Più che altro sono le assicurazioni "occidentali" che non assicureranno le navi.

E la Cina dà un altro dispiacere alla Russia, Kommersant qualche giorno fa ha riportato che la Cina sembra non voler riconoscere le assicurazioni russe per le navi.

Китай отказывается признавать российские страховые документы на морские суда

"La Cina si rifiuta di riconoscere i documenti assicurativi russi per le navi.

Le autorità e le compagnie cinesi si rifiutano di accettare i documenti assicurativi per le navi emessi dagli assicuratori russi e dalla Russian National Reinsurance Company (RNRC).

La Russia vorrebbe offrire alla Cina la possibilità del riconoscimento bilaterale dei certificati. Lo ha annunciato il viceministro dei trasporti Alexander Poshivay al Russian-Chinese Energy Business Forum, le sue parole sono citate da RIA Novosti.

In precedenza, sullo sfondo di sanzioni e altre restrizioni, il trasporto marittimo in Russia si è riorientato verso l'Asia. Il numero di scali navali russi verso la Cina è aumentato del 17% nel terzo trimestre, mentre gli scali verso i porti europei sono diminuiti di dieci volte."
 
Più che altro sono le assicurazioni "occidentali" che non assicureranno le navi.
Questo è ovvio, mi domando se la Russia per proseguire con le esportazioni non possa mettere su sistemi alternativi, ovvero dotarsi di mezzi e assicurazioni proprie o in ultima istanza garantire assicurazione a livello statale
 
Questo è ovvio, mi domando se la Russia per proseguire con le esportazioni non possa mettere su sistemi alternativi, ovvero dotarsi di mezzi e assicurazioni proprie o in ultima istanza garantire assicurazione a livello statale
Già da giugno RNRC assicura tutte le navi russe, sembra solo tramite un aumento di capitale, di garanzie statali non ho notizia.

EXCLUSIVE Russia's state-owned RNRC to reinsure Russian oil shipments, sources say

”LONDRA, 10 giugno (Reuters) - La Russian National Reinsurance Company (RNRC) controllata dallo Stato è ora il principale riassicuratore delle navi russe, compresa la flotta di Sovcomflot, dopo che le compagnie di assicurazione occidentali hanno ritirato la copertura per gli armatori russi, hanno detto a Reuters tre persone vicine alla questione.

L'assicurazione è essenziale per il trasporto marittimo, in particolare i carichi petroliferi che richiedono i più elevati standard di sicurezza a causa del rischio di sversamenti e trasporto di materiale infiammabile in alto mare.
[...]
La banca centrale russa ha dichiarato a marzo di aver aumentato la capitalizzazione di RNRC a 300 miliardi di rubli da 71 miliardi di rubli e di aver aumentato il suo capitale garantito a 750 miliardi di rubli, in modo che l'azienda avesse risorse adeguate per fornire riassicurazione.
[...]
PROTEZIONE ASSICURATIVA
Le navi sono commercialmente obbligate ad avere un'assicurazione di protezione e indennizzo (P&I), che copre le richieste di risarcimento per responsabilità verso terzi, inclusi danni ambientali e lesioni. Polizze separate per scafo e macchinari coprono le navi da danni fisici.

Secondo il sito web di Ingosstrakh, la società offre riassicurazione P&I fino a 1 miliardo di dollari.

Un importo uguale è stato garantito da Giappone e India per le spedizioni iraniane effettuate nel 2012, periodo in cui l'Iran era sotto sanzioni occidentali ed escluso dal mercato assicurativo globale.

I riassicuratori occidentali in genere hanno allocazioni di capitale più elevate con allocazioni per diversi tipi di copertura come l'assicurazione marittima, che fornisce l'intera gamma di protezione per le navi, hanno affermato fonti assicurative occidentali [...]"
 
Già da giugno RNRC assicura tutte le navi russe, sembra solo tramite un aumento di capitale, di garanzie statali non ho notizia.

EXCLUSIVE Russia's state-owned RNRC to reinsure Russian oil shipments, sources say

”LONDRA, 10 giugno (Reuters) - La Russian National Reinsurance Company (RNRC) controllata dallo Stato è ora il principale riassicuratore delle navi russe, compresa la flotta di Sovcomflot, dopo che le compagnie di assicurazione occidentali hanno ritirato la copertura per gli armatori russi, hanno detto a Reuters tre persone vicine alla questione.

L'assicurazione è essenziale per il trasporto marittimo, in particolare i carichi petroliferi che richiedono i più elevati standard di sicurezza a causa del rischio di sversamenti e trasporto di materiale infiammabile in alto mare.
[...]
La banca centrale russa ha dichiarato a marzo di aver aumentato la capitalizzazione di RNRC a 300 miliardi di rubli da 71 miliardi di rubli e di aver aumentato il suo capitale garantito a 750 miliardi di rubli, in modo che l'azienda avesse risorse adeguate per fornire riassicurazione.
[...]
PROTEZIONE ASSICURATIVA
Le navi sono commercialmente obbligate ad avere un'assicurazione di protezione e indennizzo (P&I), che copre le richieste di risarcimento per responsabilità verso terzi, inclusi danni ambientali e lesioni. Polizze separate per scafo e macchinari coprono le navi da danni fisici.

Secondo il sito web di Ingosstrakh, la società offre riassicurazione P&I fino a 1 miliardo di dollari.

Un importo uguale è stato garantito da Giappone e India per le spedizioni iraniane effettuate nel 2012, periodo in cui l'Iran era sotto sanzioni occidentali ed escluso dal mercato assicurativo globale.

I riassicuratori occidentali in genere hanno allocazioni di capitale più elevate con allocazioni per diversi tipi di copertura come l'assicurazione marittima, che fornisce l'intera gamma di protezione per le navi, hanno affermato fonti assicurative occidentali [...]"
L'occidente pensa di essere ancora agli anni 80 90 , non si rendono conto che il mondo è cambiato e si conta molto meno
 
L'occidente pensa di essere ancora agli anni 80 90 , non si rendono conto che il mondo è cambiato e si conta molto meno
Il problema è che anche i russi credono di essere agli anni '70-'80-'90 quando ancora contavano una mezza cosa :D
Oggi, se si trovano un milione e mezzo di militari cinesi al confine come nel 1969, mi dici Vladimiro cosa fa?
 
Il problema è che anche i russi credono di essere agli anni '70-'80-'90 quando ancora contavano una mezza cosa :D
Oggi, se si trovano un milione e mezzo di militari cinesi al confine come nel 1969, mi dici Vladimiro cosa fa?
Appunto stiamo facendo la guerra alla Russia che conta poco o nulla nel panorama mondiale........non c'è più l'Urss......e intanto i veri nemici prosperano
 
Appunto stiamo facendo la guerra alla Russia che conta poco o nulla nel panorama mondiale........non c'è più l'Urss......e intanto i veri nemici prosperano
Non stiamo facendo nulla noi, se non mandando un po' di carità all'Ucraina
 
In realtà secondo il sito KP.Ru già attualmente i russi vendono intorno ai 65€, quindi non sarebbe un crollo drammatico delle quotazioni.

Poi chiaramente se i prezzi di mercato restassero alti ricorrerebbero ad una serie di azioni di aggiramento, come la miscelazione con petroli di altri paesi.
Chiaramente sono comunque tutte operazioni che fanno aumentare i costi per la Russia.
 
Mercato auto russo a novembre.

Рынок новых легковых автомобилей в ноябре 2022 года: ТОП-25 марок и моделей

Lada al 40% del mercato.
L'aspetto interessante è che la maggior parte dei cinesi non ha aumentato le vendite rispetto allo scorso anno.
Non so se sia per prudenza cinese nell'ingresso sul mercato russo, ma ho il sospetto che i russi , vista la situazione economica generale, abbiano anche deciso di cambiare auto solo se non ne possono fare a meno.

Comunque i cinesi stanno rafforzando la proprie rete di concessionari , erano 723 ad inizio anno, sono 1000 adesso
За 10 лет количество дилеров китайских марок в РФ увеличилось вдвое

Cominciano a riprendersi anche i mercati dei camion e degli autobus. In grande crescita i venditori cinesi.
Российский рынок новых автобусов в ноябре вырос на 4,5%
Рынок новых грузовиков в ноябре показал рост – впервые с марта
 
Acquisisci schermata Web_6-12-2022_9536_twitter.com.jpeg

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La guerra. Russia, l'economia reale tradisce Putin: 200mila rischiano il lavoro

La guerra. Russia, l'economia reale tradisce Putin: 200mila rischiano il lavoro​

:rolleyes::rolleyes:

sabato 3 dicembre 2022

I numeri ufficiali mitigano la crisi, ma il 30% dei negozi è sfitto. Un centro commerciale su due rischia di chiudere
Stando a quanto scrive il quotidiano Izvestia, in Russia un centro commerciale su due rischia di chiudere. Al momento ci sono almeno 200 strutture a rischio fallimento, alle quali se ne potrebbero aggiungere altre 100 nei prossimi mesi. Alla base di questa ecatombe c’è il drastico calo dei consumi, ma anche il fatto che oltre il 30% dei negozi all’interno dei vari centri è sfitto, perché occupati in precedenza da uno dei brand occidentali che hanno deciso di lasciare il Paese.
 
La guerra. Russia, l'economia reale tradisce Putin: 200mila rischiano il lavoro

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Stando a quanto scrive il quotidiano Izvestia, in Russia un centro commerciale su due rischia di chiudere. Al momento ci sono almeno 200 strutture a rischio fallimento, alle quali se ne potrebbero aggiungere altre 100 nei prossimi mesi. Alla base di questa ecatombe c’è il drastico calo dei consumi, ma anche il fatto che oltre il 30% dei negozi all’interno dei vari centri è sfitto, perché occupati in precedenza da uno dei brand occidentali che hanno deciso di lasciare il Paese.
Arruolati oppure a lavorare nelle fabbriche di armi
 
Modello Iran | La Russia ha rinunciato a salvare la sua economia, ma il peggio deve ancora venire - Linkiesta.it

Dopo mesi di sanzioni, il Cremlino ha smesso di credere di poter rilanciare lo sviluppo nazionale e ora si accontenta di fornire ai suoi cittadini l’essenziale. Ma questa perdita di investimenti, tecnologia e competenze rischia di ripercuotersi per generazioni​

spero per sempre e non solo per generazioni :o

che vadano pure a ravanare tra i bidoni della mondezza per il resto dell esistenza
 
Stato
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