" Faremo crollare l'economia russa" cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
esattamente come fu decisione esclusivamente giapponese attaccare Pearl harbour :D

Perchè, chi diede l'ordine di attaccare pearl horbour? Il presidente usa forse comandava l'esercito giapponese? :clap:

Quindi vuoi dire che i russi hanno attaccato l'ucraina perchè ''manovrati'' dagli usa?? :asd: Cioè in buona sostanza voi da mesi state difendendo santa madre russia che però secondo la vostra ricostruzione sarebbe un altro stato manovrato dagli usa? Ninete da dire... TOP!!

Fosse come dici non saremmo andati a pagare il gas n volte il prezzo precedente ;)

Sai vero che per comprare un bene di quel tipo devi pagare il prezzo con cui viene quotato nel mercato di riferimento?? Certo a meno che non si tratti del vostro beniamino che vende sottoprezzo perchè si è fatto chiudere i mercati di sbocco più pregiati.
 
Ipocrisia? sono DATI DI FATTO, cose avvenute delle quali trovi traccia abbondante nelle cronache.

L'europa GIUSTAMENTE ha comprato molto dalla russia in passato perchè conveniva. Ma ad un certo punto, e si tratta di fatti recenti tra l'altro, putin ha utilizzato le forniture di energia come arma di ricatto e di pressione politica sull'europa. Quindi il rapporto non conveniva più e lo si è interrotto. Dove sta l'ipocrisia la vedi (anzi fai finta di...) solo tu.
E' da 8 anni che Putin bombardava e attaccava il Donbas con mercenari e milizie russe sotto le false flag di "spinte autonomistiche".
Si doveva interrompere qualsiasi rapporto nel 2014
La reazione europea al sequestro nazista della Crimea è stata veramente ridicola.
 
devo dirti che quel noi/voi davvero continuo a non comprenderlo, come se avessimo interessi diversi, tipo pagare il diesel 1€invece di 1.8

Perchè, chi diede l'ordine di attaccare pearl horbour? Il presidente usa forse comandava l'esercito giapponese? :clap:
dai droppe… un po’ di storia ;)
Quindi vuoi dire che i russi hanno attaccato l'ucraina perchè ''manovrati'' dagli usa?? :asd: Cioè in buona sostanza voi da mesi state difendendo santa madre russia che però secondo la vostra ricostruzione sarebbe un altro stato manovrato dagli usa? Ninete da dire... TOP!!
a parte la logica, documenti a provarlo, testimonianze ed interessi diretti ed indiretti.
non c’è alcuna ingerenza occidentale :D esattamente come non cen’è alcuna russa ;)
Sai vero che per comprare un bene di quel tipo devi pagare il prezzo con cui viene quotato nel mercato di riferimento?? Certo a meno che non si tratti del vostro beniamino che vende sottoprezzo perchè si è fatto chiudere i mercati di sbocco più pregiati.
Sai vero cos’è il commercio?
quando compri azioni sul me4cato credi di pagarlo lo stesso prezzo dei pacchetti degliistituzionali perché devono passare dal mercato :D

tu hai fatto il discorso del panettiere. Io il pane lo compro buono spendendo di più, ma se ho un contratto conveniente cerco di guardarmi bene dal cancellarlo per pagare di più… tu no?
 
Per il resto tenderei ad escludere che un uomo che ha preso un paese in processo di disintegrazione e banca rotta qualche decennio fa e oltre ad averlo salvato politicamente ne ha migliorato sensibilmente le finanze, prenda decisioni affrettate e basate sul nulla

Chi ha attaccato è la russia, che poteva scegliere di creare il disastro che è stato fatto oppure no. Questo è, poi che secondo te ci abbia pensato oppure no ti lascio le tue opinioni, io non posso leggere nel pensiero altrui.
 
devo dirti che quel noi/voi davvero continuo a non comprenderlo, come se avessimo interessi diversi, tipo pagare il diesel 1€invece di 1.8

si vede che da me le pompe di carburante avevano una tassazione speciale perché il gasolio stava a 1.7/1.8 già nel 2021, da te era a 1€ ?


dai droppe… un po’ di storia ;)

e spiegacela un po’ questa storia invece di fare l’occhiolino no?
a parte la logica, documenti a provarlo, testimonianze ed interessi diretti ed indiretti.
non c’è alcuna ingerenza occidentale :D esattamente come non cen’è alcuna russa ;)

Sai vero cos’è il commercio?
quando compri azioni sul me4cato credi di pagarlo lo stesso prezzo dei pacchetti degliistituzionali perché devono passare dal mercato :D


No non lo so cos’è il commercio :o A sto punto attendo la spiegazione storica e anche questa sul commercio.
tu hai fatto il discorso del panettiere. Io il pane lo compro buono spendendo di più, ma se ho un contratto conveniente cerco di guardarmi bene dal cancellarlo per pagare di più… tu no?

certo se ho un contratto conveniente non lo vado ad annullare. Ma se questo contratto non diventa più conveniente perché chi mi deve dare le forniture ad un certo punto si mette a giocare sporco per far alzare i prezzi e ricattare sulle decisioni politiche quel contratto diventa estremamente sconveniente e lo si straccia. Ma scusa proprio tu che pagavi il gasolio a 1€ mi chiedo questo?? :asd:
 
E' da 8 anni che Putin bombardava e attaccava il Donbas con mercenari e milizie russe sotto le false flag di "spinte autonomistiche".
Si doveva interrompere qualsiasi rapporto nel 2014
La reazione europea al sequestro nazista della Crimea è stata veramente ridicola.


e quindi visto che si è sbagliato nel 2014 ora non bisogna fare nulla? Logica ineccepibile :asd:

Comunque non proseguo più a quotarvi perché non riuscendo a rispondermi nel merito state tutti divagando come
vostro solito e portate ot la
discussione
 
si vede che da me le pompe di carburante avevano una tassazione speciale perché il gasolio stava a 1.7/1.8 già nel 2021, da te era a 1€ ?




e spiegacela un po’ questa storia invece di fare l’occhiolino no?



No non lo so cos’è il commercio :o A sto punto attendo la spiegazione storica e anche questa sul commercio.


certo se ho un contratto conveniente non lo vado ad annullare. Ma se questo contratto non diventa più conveniente perché chi mi deve dare le forniture ad un certo punto si mette a giocare sporco per far alzare i prezzi e ricattare sulle decisioni politiche quel contratto diventa estremamente sconveniente e lo si straccia. Ma scusa proprio tu che pagavi il gasolio a 1€ mi chiedo questo?? :asd:
Certo che no :D era una estremizzazione per sintetizzare l’aumento del costo della vita dovuto all’energia, comunque il gasolio da 15/16 è andato a 2 , o sbaglio

wiki fa passare come teoria del complotto :D gli interessi americani sul commercio dell’oppio in oriente guadagnati attraverso la mediazione che ha fatto prendere il Nobel a roosevelt, e trascura completamente le modalità dell’embargo verso il Giappone che commerciava col Sud America.
o che l’opinione pubblica americana era contraria all’ingresso in guerra, mentre l’establishment industriale che stava vedendo un calo nei commerci con la Germaniane vedeva i risvolti economici, solo che tra Germania e Giappone c’era un patto difensivo, l’unico modo per non ritrovarsi contro la potenza tedesca era che mettere il Giappone in condizione di dover difendere l’approvvigionamento del petrolio sudamericano
l’industria privata americana si vide passare dal numero sempre minori di navi cariche di oro del Reich all’investimento nazionale per l’industrializazione… vuoi mettere :D
Hull note - Wikipedia

ps.
se vuoi parliamo anche del rovesciamento del governo peruviano di questo periodo ;)
da parte degli esportatori di democrazia :D
 
Risposte varie:
1-And the government support payments haven’t been enough. The real cost of the war to the people of Europe are much higher, and they’re angry.
2-The most IMPORTANT to know is why?Russia a RESOURCE based economy. In other words, they have real money, real energy, real jobs.Europe has fake money, decreasing/dying production, no energy.
REAL money/resources fix problems.Printed paper fixes nothing (provides short term relief).
3-Interesting that the old geezer Borell should finally admit it. Has the EU reached a threshold of tolerance?
4-Imagine if all that could have been poured into Ukraine. And the sanctions have done little to Russia.
5-It's just a game...and we're losing while they float around on 300' yachts and private islands.
6-Morons unanimous
7-Dissolve the sham! Give the nations back their sovereignty
8-This when, inflation is high + many EU nations face the possibility of recession (Germany being recent example) + instability (Serbia-Kosovo, immigration, emergence of far right) is simply absurd!
 
e quindi visto che si è sbagliato nel 2014 ora non bisogna fare nulla? Logica ineccepibile :asd:

Comunque non proseguo più a quotarvi perché non riuscendo a rispondermi nel merito state tutti divagando come
vostro solito e portate ot la
discussione
Tutt'altro, bisogna darsi da fare per recuperare
 
E cosa ne posso sapere io se Putin si è ''svegliato con la luna storta e senza ragioni ha ordinato l'invasione'' ? Tu lo sai se aveva la luna storta? Ed in ogni caso ha il benchè minimo valore come cosa? La risposta penso sia NO.

Quello che è invece è acclarato di fronte agli occhi di tutto il mondo è che l'esercito russo ha attaccato, che dal cremlino è partito l'ordine alle truppe di invadere l'ucraina. Tutto il resto è stato solo una conseguenza.
Sì sì,anche Giulietto Chiesa ,quando disse certe cose 10 anni fa ,si era svegliato con la luna storta.
Qui sono altri che dovrebbero svegliarsi (con che luna boh).

"In Ucraina c'è stata un'aggressione dell'occidente alla Russia". Giulietto Chiesa

Ucraina, la profezia di Giulietto Chiesa sulla terza guerra mondiale: il giornalista aveva previsto tutto

Questo uno degli ultimi,2018
-Articolo di Giulietto Chiesa del 28 aprile 2018 ,nel quale cita la Conferenza di Monaco sulla Sicurezza, nel 2007.
Eccone uno stralcio.

Aveva dunque le sue ragioni Vladimir Putin quanto — durante la Conferenza di Monaco sulla Sicurezza, nel 2007 — chiese: “cosa ne è delle assicurazioni che i nostri partner europei diedero dopo lo scioglimento del patto di Varsavia? Dove sono finite quelle dichiarazioni? Sembra che nessuno se ne ricordi, ma mi permetto di ricordare a questo pubblico ciò che venne detto allora”. E citò la dichiarazione del Segretario Generale della Nato di quel momento, Manfred Woerner, il quale aveva pubblicamente detto, a Bruxelles, il 17 maggio 1990, testualmente: “L’Unione Sovietica ha una solida garanzia di sicurezza dal fatto che non siamo intenzionati a dislocare un esercito della Nato al di fuori del territorio tedesco”.


“Dove sono oggi queste garanzie?”, aveva esclamato Putin sollevando lo scandalo generale nel parterre in cui sedevano tutti i massimi leader europei e americani. I quali tutti sembravano avere dimenticato che già nel 1997 la Nato aveva offerto a Ungheria, Polonia e all’allora Cecoslovacchia di entrare nella Nato. Ma questo è solo un dettaglio. Famosa rimase la frase che il segretario di Stato Usa, James Baker, rivolse a Gorbaciov il 9 febbraio 1990: “la Nato non si espanderà ad est nemmeno di un centimetro”.

"In Ucraina c'è stata un'aggressione dell'occidente alla Russia". Giulietto Chiesa

Ucraina, la profezia di Giulietto Chiesa sulla terza guerra mondiale: il giornalista aveva previsto tutto
 
Le garanzie vengono rispettate se tu, Russia, a tua volta ti comporti bene. Se all'ONU voti sempre per proteggere i peggiori criminali politici del mondo (mettendo gli USA nell'illegalita' formale) e poi mandi l'esercito in Georgia, Moldavia, etc etc, le rassicurazioni verbali date da gente morta nel frattempo non valgono nulla. Restano i trattati.
Senza contare avvelenamenti e omicidi organizzati in patria e all'estero.
 
Chi ha attaccato è la russia, che poteva scegliere di creare il disastro che è stato fatto oppure no. Questo è, poi che secondo te ci abbia pensato oppure no ti lascio le tue opinioni, io non posso leggere nel pensiero altrui.
In ogni guerra c'è una che attacca non sarebbe una guerra altrimenti, credo che quello su cui dissentiamo è su cosa ci sia stato come fattore motivazionale.

Secondo il tuo pensiero se io blocco col furgone la porta di casa del mio vicino e lui mi tira i sassi dalla finestra, la responsabilità è sua perchè da lui è partita l'aggressione materialmente.
 
In ogni guerra c'è una che attacca non sarebbe una guerra altrimenti, credo che quello su cui dissentiamo è su cosa ci sia stato come fattore motivazionale.

Secondo il tuo pensiero se io blocco col furgone la porta di casa del mio vicino e lui mi tira i sassi dalla finestra, la responsabilità è sua perchè da lui è partita l'aggressione materialmente.

Si su questo ci siamo capiti perfettamente. Nell’esempio che hai fatto quello che tira i sassi è un fessacchiotto che si è lasciato provocare e passa dalla parte del torto.

Così come il cremlino che si è messo dalla parte sbagliata cascando maldestramente in tranelli che gli sono stati messi. Anche se la questione diciamo che è molto più sfaccettata di così ma questo è uno dei concetti di base.
 
Si su questo ci siamo capiti perfettamente. Nell’esempio che hai fatto quello che tira i sassi è un fessacchiotto che si è lasciato provocare e passa dalla parte del torto.

Così come il cremlino che si è messo dalla parte sbagliata cascando maldestramente in tranelli che gli sono stati messi. Anche se la questione diciamo che è molto più sfaccettata di così ma questo è uno dei concetti di base.
Non sono d'accordo con la questione dell'essere caduto in un tranello, io riconduco l'inizio di un qualsiasi conflitto a chi lo provoca non a chi da il via ai "lavori".

E' la mia opinione chiaramente tu puoi pensare l'opposto va benissimo.

C'è chi pensa che se insulti una donna di fronte al marito e questo ti tira un pugno l'aggressore sia lui altri che sia tu.
 
complottisti novacs terrapiattisti......putin è un criminale non dimenticatelo siete responsabili :o
 
Putin ha iniziato anni fa un progetto di appropriazione territoriale dell'intera Ucraina. Ha cominciato con la Crimea e regioni vicine...
Ha creato artificiosamente una situazione conflittuale nel donbass facendo uso della propaganda su presunti diritti negati sulla popolazione di origine russa e fomentando una guerriglia con lo scopo di una separazione dal resto dell'Ucraina.
Poi ha preteso che l'Ucraina non aderisse alla NATO e nemmeno nella UE con lo scopo di rendere lo Stato una semplice espressione geografica senza legami esterni per poterla fagocitare con strategie di intelligence e corruzione cui sarebbe seguita una successiva occupazione. Lo schema si sarebbe ripetuto con altre entità territoriali dell'ex Unione sovietica.

Non è nel nostro interesse che un sistema politico come quello russo prenda forza acquistando così una capacità di ricatto e dominio nei nostri confronti sia sul piano economico che militare. E' per questo che la Russia di Putin va bastonata.
 
Ultima modifica:
Putin ha iniziato anni fa un progetto di appropriazione territoriale dell'intera Ucraina. Ha cominciato con la Crimea e regioni vicine...
Ha creato artificiosamente una situazione conflittuale nel donbass facendo uso della propaganda su presunti diritti negati sulla popolazione di origine russa e fomentando una guerriglia con lo scopo di una separazione dal resto dell'Ucraina.
Poi ha preteso che l'Ucraina non aderisse alla NATO e nemmeno nella UE con lo scopo di rendere lo Stato una semplice espressione geografica senza legami esterni per poterla fagocitare con strategie di intelligence e corruzione cui sarebbe seguita una successiva occupazione. Lo schema si sarebbe ripetuto con altre entità territoriali dell'ex Unione sovietica.

Non è nel nostro interesse che un sistema politico come quello russo prenda forza acquistando così una capacità di ricatto e dominio nei nostri confronti sia sul piano economico che militare. E' per questo che la Russia di Putin va bastonata.

Un aspetto che era abbastanza evidente ad inizio conflitto e che è stato sovrastato dalla narrazione generalista (da entrambe le parti, che sia miele o aceto) è la presa di coscienza sulla "pericolosità" delle ambizioni russe (ampiamente declinate sia in Ucraina che in Georgia già in tempi non sospetti), della sua capacità di "ricatto energetico" e di infiltrazione nelle attività politiche ed economiche .

L'ampio consenso per il supporto all'Ucraina in Europa (e non solo) non è questione di "buonismo" tout-court ma frutto di valutazioni geopolitiche ed economiche, anche in prospettiva futura.
 
Nel momento in cui si parla di "nostro interesse" a prescindere dalla guerra attuale significa che ad una situazione conflittuale si sarebbe arrivati comunque. Sarebbe stata solo questione di tempo.

Stiamo parlando di superpotenze che estendono la loro influenza con quello che hanno, risorse, penetrazione economica, influenza politica e regimi sovvertiti sono all'ordine del giorno, magari non invasioni dirette, più moral suasion o rivoluzioni fomentate e meno brutalità e guerra ottocentesca. Nemmeno parlerei di "ricatto energetico" la UE ha scelto liberamente in nome della convenienza e per favorire l'export di costruire infrastrutture e fare affari con la Russia. E quando si parla di attrarre gli investimenti si è spesso sorvolato sulla provenienza delle risorse o il livello democratico dei Paesi di provenienza.
La variabile impazzita è stata in questo caso l'invasione di un Paese di maggiore interesse e centralità rispetto alla Georgia, dove è stata sostanzialmente tollerata.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro