Faretti e cartongesso: dubbi

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Boli77

Nuovo Utente
Registrato
18/12/08
Messaggi
1.641
Punti reazioni
21
Ciao,

voleov fare una domanda.
Nel corridoio, abbasserò il soffitto con del cartongesso e volevo metterci dei faretti.
E' chiaro che essendo un corridoio, zona di passaggio veloce, devo avere un'illuminazione che va subito a pieno regime.
Che tipo di lampade metterci allora?
Non c'è pericolo che il faretto si surriscaldi e bruci il cartongesso?

Scusate la mai ignoranza :confused:

ciao e grazie
 
non ho mai visto bruciare del gesso... ;)

cmq esistono quelle lampade a basso consumo veloci e puoi avere sia luce calda che fredda
 
beh, lo sai , vero che la carta brucia a "Fahrenheit 451";)


scherzi a parte , il cartongesso regge molto meglio ddella carta e segnatamente anche le temperature dei faretti alogeni (ben posati):)


comunque per andare alla grandissima potresti mettere i faretti a led:

1) identici nella forma ai faretti alogeni (quindi perfetti per l'incastratura in cartongesso
2) produzione di calore insignificante (se paragonata agli alogeni
3) consumi eccezionalmente minori
4) flusso luminoso (lumen) equivalente ai classici faretti a incandescenza da 50W
5) puoi sceglirli con molte gradazioni di colore , ma se vuoirimanere sul classico , scegli quelli da 2700-3000°K (luce "calda")


sono lampade a led per faretti ad alta intensità luminosa da 3 , massimo 4 led (non prendere quelli che hanno più led (tipo 6-7 o più)
 
Ma secondo voi ha senso mettere queste luci di "percorso"(chiamo così quelle che accendi da un pto e spegni da un altro con un deviatore) a "basso consumo" ? Io non l'ho ancora capito...:mmmm: (e gli elettricisti sono in disaccordo)
 
Ma secondo voi ha senso mettere queste luci di "percorso"(chiamo così quelle che accendi da un pto e spegni da un altro con un deviatore) a "basso consumo" ? Io non l'ho ancora capito...:mmmm: (e gli elettricisti sono in disaccordo)
in una scala si... io per esempio giù in sicilia che ho una casetta che si sviluppa su 3 piani (terra, 1 piano e terrazzo) se non hai possibilità di spegnere dai diversi piani che fai.. accendi.. sali, scendi a spegnere e risali al buio ??
 
i faretti a led sono freddi....

ma ci sono anche quelli a 2700-3000°K che sono bianco-gialli e hanno un cromatismo proprio caldo (è un po' lo stesso che è accaduto con le lampade fluorescenti che inizialmente avevano solo temperature di colore sopra i 5000-6000 °k e poi si sono differenziate anche ai cromatismi caldi):yes:
 
in una scala si... io per esempio giù in sicilia che ho una casetta che si sviluppa su 3 piani (terra, 1 piano e terrazzo) se non hai possibilità di spegnere dai diversi piani che fai.. accendi.. sali, scendi a spegnere e risali al buio ??

Mi sono spiegato male...nei vani scale, come nei corridoi e in tutti i percorsi devi avere i deviatori. Quello che non capisco è se ha senso o meno comprare lampadine a basso consumo (che costano di più) per questi brevi periodi di accensione/spegnimento.
 
Ma secondo voi ha senso mettere queste luci di "percorso"(chiamo così quelle che accendi da un pto e spegni da un altro con un deviatore) a "basso consumo" ? Io non l'ho ancora capito...:mmmm: (e gli elettricisti sono in disaccordo)

le classiche fluorescenti soffrono perchè il "reattore" compatto da 4 soldi che viene utilizzato ad ogni accensione prende una botta che ne accorcia la vita, ma per i led il problema non si pone

mi ero dimenticato il punto

6) diversamente dalle fluorescenti i led li puoi accendere anche un milione di volte in rapida sequenza che problemi non ne hanno ed estrinsecano tutto il flusso luminoso fin da subito: per i faretti dei corridoi sono semplicemente ideali


l'unica pecca è il costo ancora alto, ma ci sono certi offertoni a pochi euro (2-3-4) su ebay;)
 
7) i led durano enormemente più di qualsisasi altro tipo di lampada
 
Mi sono spiegato male...nei vani scale, come nei corridoi e in tutti i percorsi devi avere i deviatori. Quello che non capisco è se ha senso o meno comprare lampadine a basso consumo (che costano di più) per questi brevi periodi di accensione/spegnimento.
sei costretto... quelli ad incandescenza non vengono più prodotte
 
ma ci sono anche quelli a 2700-3000°K che sono bianco-gialli e hanno un cromatismo proprio caldo (è un po' lo stesso che è accaduto con le lampade fluorescenti che inizialmente avevano solo temperature di colore sopra i 5000-6000 °k e poi si sono differenziate anche ai cromatismi caldi):yes:
questo non lo sapevo

le classiche fluorescenti soffrono perchè il "reattore" compatto da 4 soldi che viene utilizzato ad ogni accensione prende una botta che ne accorcia la vita, ma per i led il problema non si pone

mi ero dimenticato il punto

6) diversamente dalle fluorescenti i led li puoi accendere anche un milione di volte in rapida sequenza che problemi non ne hanno ed estrinsecano tutto il flusso luminoso fin da subito: per i faretti dei corridoi sono semplicemente ideali


l'unica pecca è il costo ancora alto, ma ci sono certi offertoni a pochi euro (2-3-4) su ebay;)

7) i led durano enormemente più di qualsisasi altro tipo di lampada
OK!
 
Decisamente ha ragione Groviglio OK!
 
prego e grazie(rivolto a tutti):)
 
Anch'io ho i faretti incassati nell'abbassamento del soffitto.
Domanda esitono dei faretti con il led da poter sostituire i miei?
 
beh, lo sai , vero che la carta brucia a "Fahrenheit 451";)


scherzi a parte , il cartongesso regge molto meglio ddella carta e segnatamente anche le temperature dei faretti alogeni (ben posati):)


comunque per andare alla grandissima potresti mettere i faretti a led:

1) identici nella forma ai faretti alogeni (quindi perfetti per l'incastratura in cartongesso
2) produzione di calore insignificante (se paragonata agli alogeni
3) consumi eccezionalmente minori
4) flusso luminoso (lumen) equivalente ai classici faretti a incandescenza da 50W
5) puoi sceglirli con molte gradazioni di colore , ma se vuoirimanere sul classico , scegli quelli da 2700-3000°K (luce "calda")


sono lampade a led per faretti ad alta intensità luminosa da 3 , massimo 4 led (non prendere quelli che hanno più led (tipo 6-7 o più)

costano un botto, vero?
 
Indietro