Faretti e cartongesso: dubbi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Dunque secondo te dovrei mettere alogene, giusto?
di che tipo? (mi servono tendenti al giallo e buona luminosità poichè il corridoio è lungo)
Mah... io in casa, nella zona d'entrata ho una serie di 6 faretti dicroici da 50w (1 al metro) che accendo a gruppi di tre. Sono li da 22 anni. Sono di quelli a 60 gradi di apertura....
 
Dovrei dissentire

ci mancherebbe, sei il benvenuto con tutte le precisazioni possibili: quello che affermo non è oro colato , ma frutto di tante informazioni, esperienze e ragionamenti , non certo la perfezione:):bow:


..... una alogena da 50W genera buoni 850-900 lumen. Una
equivalente a led di ottima qualita' costa 10 volte l'alogena, consuma 5W ma fa luce per 200 lumen al massimo. Per avere una luminosita' paragonabile ne devi mettere almeno 4. Fai un po' di conti......

però qui leggo: "LED lamps are made that replace screw-in incandescent or compact fluorescent light bulbs. Most LED lamps replace incandescent bulbs rated from 5 to 60 watts. As of 2010, some LED lamps replace higher wattage bulbs; For example, one manufacturer claims a 16-watt LED bulb as bright as a 150W halogen lamp.[3] A standard general-purpose incandescent bulb emits light at an efficiency of about 14 to 17 lumens/W depending on its size and voltage. According to the European Union standard, an energy-efficient bulb that claims to be the equivalent of a 60W tungsten bulb must have a minimum light output of 806 lumens.[4]


Inoltre (almeno quelli che ho visto in giro) hanno un'ampiezza del fascio molto ridotta (pochi gradi), mentre un buon alogeno dicroico lo trovi anche con 60 gradi di apertura. In pratica a terra vedi delle chiazze di luce e tutt'intorno il buio!
Inoltre se verosimilmente le luci stanno accese per poco (tipo in un corridoio) secondo me l'impresa non vale assolutamente la spesa, anche e sopratutto in termini di risparmio globale. E' vero che i led consumano 1/5 (peraltro poco meno delle economicissime fluorescenti), ma in relazione a quanto li tieni accesi, quanti decenni devono passare per ammortizzare il maggior costo d'acquisto?
IMHO l'era dei LED e' ancora lontana.... poi i gusti sono gusti eh! Per ora solo fluorescenti (per quelle accese a lungo) e alogene (per accensioni brevi).

su tutto il resto che scrivi , mi ci ritrovo pienamente:yes:

personalmente a tutt'oggi ho solo lampade fluorescenti a basso consumo a luce calda e mi convertirò al led quando inizieranno a fulminarsi, percui c'è ancora tempo;)

di certo i led stanno migliorando molto rapidamente e iniziano ad essere reperibili a prezzi decenti (su ebay) quelli ad alta intensita luminosa e singoli (non quegli accrocchi da 20-30 led)




di seguito un utile schemino di comparazione

è tutto tratto da LED lamp - Wikipedia, the free encyclopedia
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    41,8 KB · Visite: 8.565
da considerare anche il decadimento luminoso, ad esempio una alogena dopo un anno ha già perso una certa% di lumen, i led hanno un decadimento molto più contenuto
 
A che distanza si mettono solitamente i faretti? (1 metro?)

Nei corridoi lunghi ci sono disposizioni particolari oltre alla fila centrale? Diagonali? diagonali a destra e poi sinistra??
 
A che distanza si mettono solitamente i faretti? (1 metro?)

Nei corridoi lunghi ci sono disposizioni particolari oltre alla fila centrale? Diagonali? diagonali a destra e poi sinistra??

Rinnovo la domanda perchè mi servirebbe saperlo ...
Nei corridoi lunghi ci sono disposizioni particolari oltre alla fila centrale? Diagonali? diagonali a destra e poi sinistra??

La fila centrale fa troppo ospedale?

A che distanza si mettono solitamente i faretti? (1 metro?)

Inoltre, se pitturo il corridoio di panna, non c'è più bisogno della luce gialla per scaldare questo lungo corridoio, vero?

Grazie
 
Rinnovo la domanda perchè mi servirebbe saperlo ...
Nei corridoi lunghi ci sono disposizioni particolari oltre alla fila centrale? Diagonali? diagonali a destra e poi sinistra??

La fila centrale fa troppo ospedale?

A che distanza si mettono solitamente i faretti? (1 metro?)

Inoltre, se pitturo il corridoio di panna, non c'è più bisogno della luce gialla per scaldare questo lungo corridoio, vero?

Grazie

credo che il limite sia solo il gusto e la fantasia

quanto al cromatismo della luce è difficile che quella fredda stia bene in una casa , di solito si opta per quella calda , ma anche qui va a gusti (se dipingi color panna , devi comunque sempre tener conto che quel colore è il risultato dell'incidenza di una luce del tipo di quella solare (viene comunque utilizzato uno standard preciso)....in altre parole se illumini quello che tu compri come color panna con una luce fredda , non è più paaan(non ha più l'effetto panna illuminato da quella luce standard)
 
Giusto, quindi il panna è tale con una luce tipo solare ... dunque devo simulare con la lampadina una luce solare ...
 
Ho cambiato idea ... su un corridoio di 12 metri, un faretto ogni metro, fa effetto tipo "pista di atterraggio di Ciampino", vero?
Che dite di metterne 1 ogni metro e mezzo, sfalsati "a passo"?
E, nel caso, che potenza devono avere queste alogene? (non metto led)
 
Ultima modifica:
Grazie. Che ne dici metterli sfalsati a passo, a 1,5 m l'uno dall'altro?
Altre idee?
son gusti: sfalsati al centro, in diagonale, sfalsati ai lati, su due file ai lati...ognuno ha i suoi schemi
 
Puoi anche metterle con una piacevole casualità. Anche io non sopporto molto gli eccessi di simmetrismo. Puoi giocare su zone che vuoi evidenziare e zone che vuoi rendere più ombreggianti.
Tornando ai led.
Visto che mi risulta funzionino a corrente continua e a bassi voltaggi mi chiedo.
Ma non avrebbe senso girare con un cavo a bassa potenza e in continua per tutta la casa? Con un unico alimentatore di qualità.
Me lo chiedo da tempo, soprattutto per case che hanno il fotovoltaico.
Che senso ha convertire la continua in alternata che poi deve tornare in continua?

p.s. per uno che sta comprando o allestendo casa questa sezione nuova è una miniera :clap:
 
Puoi anche metterle con una piacevole casualità. Anche io non sopporto molto gli eccessi di simmetrismo. Puoi giocare su zone che vuoi evidenziare e zone che vuoi rendere più ombreggianti.
Tornando ai led.
Visto che mi risulta funzionino a corrente continua e a bassi voltaggi mi chiedo.
Ma non avrebbe senso girare con un cavo a bassa potenza e in continua per tutta la casa? Con un unico alimentatore di qualità.
Me lo chiedo da tempo, soprattutto per case che hanno il fotovoltaico.
Che senso ha convertire la continua in alternata che poi deve tornare in continua?

p.s. per uno che sta comprando o allestendo casa questa sezione nuova è una miniera :clap:

c'è chi lo fa:yes:
 
c'è chi lo fa:yes:

Ma esistono faretti led che accettano il 12V continuo (o quello che è?)?
Dovrebbero costare meno.
Visto che sei ferrato in materia, immagino che si faccia per bassa potenza.
Oppure uno potrebbe saltare tutti i trasformatori degli apparecchi che ha in casa (lavatrice eccetera). Il problema è che la continua è molto più pericolosa, penso. E' così?
 
Indietro