Farmaci generici

Bonny

MemBER
Punti reazioni
25
sono stata in farmacia a prendere un antibiotico a base di amoxicillina.

Avevo la ricetta per un farmaco specifico, ma mi hanno voluto dare un generico. Non ho pagato nulla, ma siamo sicuri sia la stessa cosa? Come funziona 'sto giro?

Scritto da Bonny

Avevo la ricetta per un farmaco specifico, ma mi hanno voluto dare un generico. Non ho pagato nulla, ma siamo sicuri sia la stessa cosa? Come funziona 'sto giro?

In teoria se il principio attivo e formulazione sono gli stessi il farmaco dovrebbe essere equivalente, non tutte le aziende producono però con lo stesso standard di qualità. A meno che il prodotto sia fatto da un’unica ditta e commercializzato da altre case farmaceutuche a prezzi diversi.
Ciao
FR

e io come faccio a saperlo?

Ne compro due?

Scritto da Bonny

Non lo sapremo mai.

Enig Mistico

basta controllare il dosaggio del principio attivo(nonchè dei componenti) dei due farmaci
lì davanti al farmacista:_ poi si decide.

Scritto da Samir
basta controllare il dosaggio del principio attivo(nonchè dei componenti) dei due farmaci
lì davanti al farmacista:_ poi si decide.

Seeeeeeeee. E il farmacista con la farmacia piena sta lì a fartele vedere, ti dà quello della ricetta e fine.
Ma quello che mi ha stupito, è che nelle controindicazioni dell'antibiotico specifico (sono sicura al 99%) c'era scritto che aveva provocato dei decessi.
In questo nessun cenno.

(Può darsi pure che nel primo farmaco, questa "notizia" non ci sia nemmeno più - magari è andata in prescrizione...)

mi sembra che avete tutti un pò le idee confuse............se fate i bravi un giorno ve le riordino;)

Scritto da Bonny

+

Se il principio attivo è lo stesso, si possono considerare identici.

Vai tranquilla. :)

Indietro