FATFire - In Italia non ne parla nessuno

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

te voi fa l'americano. 100k$ negli stati uniti saranno forse equivalenti 40k€ in italia, considerando costo della vita ma soprattutto spese sanitarie
comunque, torno a ripetere, le tecniche di investimento per "vivere di rendita" , early retire o come vi pare, sono le stesse, 100k o 15k. Poi se mi dici 1 milione di rendita allora si può provare a fare qualcosa d'altro
 
te voi fa l'americano. 100k$ negli stati uniti saranno forse equivalenti 40k€ in italia, considerando costo della vita ma soprattutto spese sanitarie
comunque, torno a ripetere, le tecniche di investimento per "vivere di rendita" , early retire o come vi pare, sono le stesse, 100k o 15k. Poi se mi dici 1 milione di rendita allora si può provare a fare qualcosa d'altro

Cosa vogliamo provare a fare? :D
 
Lavorando come un *******, vivo in attesa delle vacanze che sono per me il momento di benessere supremo: settimana bianca a Natale, viaggio ad aprile, barca a vela ad agosto. Costo totale, circa 10k€/anno.
Prendiamo la settimana bianca: passare una settimana nel posto più bello che conosco (Val Badia) con amici é la mia massima soddisfazione. 1000k€ pensione, 500k€ impianti, 500k€ attrezzatura. A testa.
Per me Fatfire é non rinunciare a questo benessere ma non lavorando, studiare il modo di minimizzare le spese:
- invece della settimana di Natale (ferie obbligate) ci andrei il 15 gennaio. Costo pensione la meta. Ancora meglio, mi organizzo in anticipo (cosa che non ho tempo di fare) faccio scambio casa e riduco il primo costo a zero. Magari ci sto anche un mese.
- mi metto allo sci alpinismo e risparmio sugli impianti, che con l’età è anche meglio ed evito le buzzurrate di russi sulle seggiovie.
- invece di comprare/affittare attrezzatura, trovo (o fondo) un sito di sharing e la prendo a costo quasi zero. Non avendo nessuna soddisfazione nello show off, uso i vestiti da sci che ho per i prossimi 10 anni.
Abbiamo la fortuna di vivere in una società come quella europea che sta passando dal possesso alla fruizione, impariamo a vivere sulle borse degli schiavi cinesi/americani per i risparmi, e troviamo il modo di goderci la vita. Dopo 20 anni di studio, 30 di lavoro, non ci meritiamo un 50-75 di piena goduria prima del rin********mento totale?
Italia posto ideale per il progetto.
 
Vabbe' qui tutti frugali ... e guai a non esserlo.:D

Allora io sono difettoso:

1) sono appassionato di buona cucina e mi piace andare in ristoranti buoni. Adesso che non lavoro e la possibilita' si e' amplificata, potenzialmente potrei andare a cena fuori tutte le cene.

2) Mi piace la gno..ca. La quale notoriamente se di un certo livello costa assai. Sia che paghi prima sia se paghi dopo (quelle paghi prima in genere costano un po' meno ma comunque quelle buone costano).

3) mi piace viaggiare. Quando viaggio mi piace andare in buoni alberghi dove hai tutti i comfort e sopratutto pulizia nonche viaggiare con compagnie aeree decenti. Se il viaggio e' breve volo in economica, altrimenti se sono otto ore o piu' in economica arrivo devastato. Adesso non lavorando se finisce il covid posso stare in vacanza anche 5/6 mesi l'anno.

Adesso quelli che hanno letto Fisker (o Fiasker) mi spieghino come invece dovrei campare. Andare ai giardinetti e leggere i volantini delle offerte speciali del discount?

No grazie. Me ne torno a lavorare seduta stante
 
Non lo dico io, è proprio il significato del FATFire ritirarsi con almeno 100k annui di rendita :D

Lo so, ma se già è difficile vivere di rendita, tanto che qualcuno parla di (soprav)vivere di rendita, quanti vuoi che possano arrivare a quelle cifre con uno stipendio come il tuo?
 
Vabbe' qui tutti frugali ... e guai a non esserlo.:D

Allora io sono difettoso:

1) sono appassionato di buona cucina e mi piace andare in ristoranti buoni. Adesso che non lavoro e la possibilita' si e' amplificata, potenzialmente potrei andare a cena fuori tutte le cene.

2) Mi piace la gno..ca. La quale notoriamente se di un certo livello costa assai. Sia che paghi prima sia se paghi dopo (quelle paghi prima in genere costano un po' meno ma comunque quelle buone costano).

3) mi piace viaggiare. Quando viaggio mi piace andare in buoni alberghi dove hai tutti i comfort e sopratutto pulizia nonche viaggiare con compagnie aeree decenti. Se il viaggio e' breve volo in economica, altrimenti se sono otto ore o piu' in economica arrivo devastato. Adesso non lavorando se finisce il covid posso stare in vacanza anche 5/6 mesi l'anno.

Adesso quelli che hanno letto Fisker (o Fiasker) mi spieghino come invece dovrei campare. Andare ai giardinetti e leggere i volantini delle offerte speciali del discount?

No grazie. Me ne torno a lavorare seduta stante

Ti ho risposto prima che tu lo chiedessi: riduci la spesa, non il benessere. Think different!
 
E' inutile, queste discussioni hanno un copione già scritto.

O si vive con 7k al mese o si passa la giornata ai giardinetti senza la bottiglietta d'acqua perché costa troppo. Le vie di mezzo non esistono :D
 
Adesso quelli che hanno letto Fisker (o Fiasker) mi spieghino come invece dovrei campare. Andare ai giardinetti e leggere i volantini delle offerte speciali del discount?

veramente fisker i primi 3 anni ritirato li ha passati andando in barca a vela in giro per il mondo. Non ho capito se te sei veramente interessato o perculi, comunque ti posso assicurare che il lavoro con la morfina dello stipendio è il modo migliore per buttare i soldi. non dico dimezza la spesa una volta che hai tutte le energie mentali libere di girare invece di impegnarle in idiozie da scimmietta ma quasi. Te però hai un mindset troppo vecchio, ancora che vai in albergo x dire. guarda il mondo è molto cambiato, poi come dice Cirovirus, già viaggiare fuori stagione, o viaggiare 3 mesi di fila, costa 1/10 che fare la pecora a ferragosto. L'unica cosa che però ti devo dare ragione è il punto 2 , se hai quella passione non potrai mai vivere di rendita, ti devi rassegnare, sono proprio autoescludenti, al massimo farai vivere di rendita qualcun'altro.
 
Ragazzi, il FATFire è solo per quelli che hanno intenzione di ritirarsi con almeno 7k-8k al mese (per evitare chi mi dirà che servono tanti soldi già rispondo dicendo che lo so che servono almeno 3-4M€). Chi pensa di ritirarsi con l'equivalente di uno stipendio di 1000-1500 € dovrebbe scrivere in altre discussioni.
Comunque io sono curioso di sapere chi è uscito dal lavoro come ha creato altre fonti di entrata? Io ci sto pensando seriamente perchè pur lavorando in un posto considerato ottimo dalla maggior parte delle persone (stipendio di circa 1900 € / mese) sono interessato a capire come iniziare a fare cash flow (alla kiyosaki) extra lavoro per poi alla fine mollarlo e continuare su questa via.
Preciso che al momento i miei investimenti sono tutti su ETF ad accumulazione (quindi nessuna entrata passiva).
Per chi diceva che ha comprato immobili in Germania, come ti sei regolato? hai un consulente?

Ciao, se vuoi investire sull'immobiliare tedesco puoi farlo comodamente restando in Italia ed investendo su titoli azionari come Vonovia Se. oppure Deutsche Wohnen che gestiscono centinaia di migliaia di appartamenti, lavorano in leva come farebbe qualsiasi investitore immobiliare, si indebitano ad un tasso sicuramente piu' vantaggioso rispetto a quello che concederebbero a te ed hanno economie di scala impensabili per il piccolo investitore italiano che si avventura in terra germanica, soprattutto il problema del piccolo investitore immobiliare è che ha concentrato tutto il suo investimento in 2-3 appartamenti magari nella stessa strada o nello stesso quartiere, mentre i colossi dell'immobiliare tedesco hanno fatto investimenti nelle principali città tedesche, questa ovviamente è solo la mia modestissima opinione,

oppure c'è sempre l'ottimo etf di Ishares sull'immobiliare europeo che ha circa un 42% investito in Germania:

Exchange-Traded Funds (ETFs) | iShares IT – BlackRock
 
Ora vado a farmi una passeggiata, buona giornata. Spesa? 200 calorie :p
 
Vabbe' qui tutti frugali ... e guai a non esserlo.:D

Allora io sono difettoso:

1) sono appassionato di buona cucina e mi piace andare in ristoranti buoni. Adesso che non lavoro e la possibilita' si e' amplificata, potenzialmente potrei andare a cena fuori tutte le cene.

2) Mi piace la gno..ca. La quale notoriamente se di un certo livello costa assai. Sia che paghi prima sia se paghi dopo (quelle paghi prima in genere costano un po' meno ma comunque quelle buone costano).

3) mi piace viaggiare. Quando viaggio mi piace andare in buoni alberghi dove hai tutti i comfort e sopratutto pulizia nonche viaggiare con compagnie aeree decenti. Se il viaggio e' breve volo in economica, altrimenti se sono otto ore o piu' in economica arrivo devastato. Adesso non lavorando se finisce il covid posso stare in vacanza anche 5/6 mesi l'anno.

Adesso quelli che hanno letto Fisker (o Fiasker) mi spieghino come invece dovrei campare. Andare ai giardinetti e leggere i volantini delle offerte speciali del discount?

No grazie. Me ne torno a lavorare seduta stante

Ma infatti questo commento conferma che il downshifting non è per tutti ed è uno stile di vita che si adatta solo ad un ristretto gruppo di persone, prima di tutto è necessaria una ristrutturazione cognitiva, un cambiamento valoriale, ma soprattutto è una scelta personale, nessuno ti obbliga a farlo,

quello che mi colpisce ogni volta è che quando si parla delle famiglie che da generazioni vivono di rendita e si occupano principalmente di gestire e mantere il patrimonio, come i Rotschild, gli Agnelli, i Quandt in Germania, si trovano sempre parole di ammirazione,

se invece il figlio del mugnaio prova a vivere di rendita viene accusato immediamente di essere un indolente senza obiettivi etc,

c'è bisogno di un cambio di mentalità prima di tutto, di uscire dagli schemi preconfezionati, IMHO
 
Allora io non perculo nessuno.

Per me andare tre anni in barca a vela sarebbe una rottura di co..glioni mostruosa e penso che la maggior parte delle persone che fanno un attimo mente locale a che significa vivere tre anni in 7 mq .... la pensano come me.
A me in barca piace andare qualche giorno se trovo qualcuno che mi invita perche sobbarcarmi di tutte le rotture di scatole che comporta il possesso e la gestione di una barca non rientra nei miei obiettivi.

Per il resto che vi devo dire, sono un fesso: mi piacciono i buoni ristoranti invece delle trattoriole (ne conosco qualcuna buona anche di trattoriola, ma ci sono delle cose che sono intrinsecamente costose, tipo il pesce buono). Poi preferisco una bella fi.ca invece di Federica e se voglio farmi un viaggio in India mi prenoto il volo in Business sulla Emirates e poi vado in un buon Albergo. In quelli che puzzano preferisco non andarci.

Ueh ragazzi ma siete seri?

Guardate che per esempio pure a me piacerebbe avere l'aereo privato (sopratutto di questi tempi di Covid) ma non me lo posso permettere e Amen. Ma non e' che dico che se potessi avere l'aereo privato mi farebbe schifo oppure che viaggiare con un aereo di linea e' la stessa cosa. Eddaiii
 
Ma infatti questo commento conferma che il downshifting non è per tutti ed è uno stile di vita che si adatta solo ad un ristretto gruppo di persone, prima di tutto è necessaria una ristrutturazione cognitiva, un cambiamento valoriale, ma soprattutto è una scelta personale, nessuno ti obbliga a farlo,

quello che mi colpisce ogni volta è che quando si parla delle famiglie che da generazioni vivono di rendita e si occupano principalmente di gestire e mantere il patrimonio, come i Rotschild, gli Agnelli, i Quandt in Germania, si trovano sempre parole di ammirazione,

se invece il figlio del mugnaio prova a vivere di rendita viene accusato immediamente di essere un indolente senza obiettivi etc,

c'è bisogno di un cambio di mentalità prima di tutto, di uscire dagli schemi preconfezionati, IMHO

Guarda che non e' questione di ammirazione o disapprovazione.
Se appartieni a una certa famiglia (che ovviamente non e' il mio caso) e' ovvio che ti dedicherai alla gestione dei tuoi beni che diventa un lavoro pesante e impegnativo e socialmente molto importante se lo fai bene. Che vorresti che John Elkann vada a fare l'impiegato alla Telecom?

Il figlio del mugnaio puo' fare quello che vuole e nessuno lo disapprova. Pero' se sopravvive di rendita appoggiandosi al welfare pubblico non e' che va tanto bene e nemmeno e' socialmente ammirevole. Se tanti fanno cosi si arriva a quella che e' stata definita la societa' signorile di massa che non e' alla lunga sostenibile e quindi il figlio del mugnaio in vecchiaia si ritrovera' a mangiare cibo per cani. Se a lui sta bene a me pure.
 
guarda non voglio offendere nessuno ma te hai un mindset del 15-18. Il fatto che fisker gli piaccia la barca a vela è un suo gusto. io poi consiglio di leggere o studiare fisker come posso dire di seguire Buffet negli affari, non è che voglio diventare Buffet, semplicemente si tratta di gente pratica che ha qualcosa da insegnare.
Comunque che ti devo dire , te (se mi posso permettere, senza nessuna presunzione) dici " ho i soldi dunque sono" e quindi "pesco" il volo in business, voglio l'albergo "che non puzza" etc. etc. con un modo di ragionare assolutamente provinciale tipico italiano del feudalesimo. buon per te. Magari se inizi a spogliarti di questo mindset capirai qualcosa. se no lavora 50 ore alla settimana tutta la vita e raccogli le briciole, vai in vacanza a ferragosto e stai bene così. Però ti avverto che quel modo di ragionare OGGI raccoglie molto, ma molto meno di quanto raccoglieva 20-30 anni fa.
soprattutto continuando a ragionare da provincialetto italiano non vai da nessuna parte. Serve spirito di adattamento e versatilità. Io comunque ho scelto di seguire determinate cose (che poi ho semplicemente ritrovato in J.L.F. e mi sono stupito dicesse le stesse cose) e così sono diventato libero e "benestante" allo stesso tempo. Preferisco usare il termine in quanto fa riferimento a benessere piuttosto che ricco che non significa più niente per me. se avessi scelto la strada che dici te sarei fesso e pure con quattro spicci in tasca. oggi probabilmente chi mi vedesse con il suo approccio da italiani medio, tutto apparenza e "farsi vedere dagli altri" direbbe che "ho svoltato" e "sono ricco" ma non vedrebbe tutto il percorso che mi ha portato dove sono, e quindi non capirebbe nulla, così non capirebbe come è diventato ricco per dire il fondatore di startup americane
avendo tempo libero si possono conoscere community per esempio dove c'è un mondo tutto nuovo, che poi in USA ovviamente da queste community m ezze freakkettone nascono sempre business. Per esempio airbnb, progetto che ammiro tantissimo e che entrerò appena si quota nasce dalla comunità couchsurfing, che ho avuto la fortuna di conoscere grazie ad un amico, che mi ha permesso di fare dei passi avanti giganteschi in mentalità e modo di ragionare (quando ci entrai erano quasi tutti stranieri i membri). ma te ancora vai nell'albergo finto lusso con la moquette.... :p
 
Ultima modifica:
Freetime, quali sono le soluzioni possibili?
1) hai un patrimonio enorme e te lo sputttani
2) speculi (tipo all in bitcoin) e rischi
3) continui a lavorare e minkieggiare sul fol
4) rinunci e soffri, downshift di sopravvivenza e frustazioni
5) cambi le regole del gioco, e ti inventi una vita diversa che ti soddisfa al meglio.
Fai un po’ te....
 
Guarda che non e' questione di ammirazione o disapprovazione.
Se appartieni a una certa famiglia (che ovviamente non e' il mio caso) e' ovvio che ti dedicherai alla gestione dei tuoi beni che diventa un lavoro pesante e impegnativo e socialmente molto importante se lo fai bene. Che vorresti che John Elkann vada a fare l'impiegato alla Telecom?

Il figlio del mugnaio puo' fare quello che vuole e nessuno lo disapprova. Pero' se sopravvive di rendita appoggiandosi al welfare pubblico non e' che va tanto bene e nemmeno e' socialmente ammirevole. Se tanti fanno cosi si arriva a quella che e' stata definita la societa' signorile di massa che non e' alla lunga sostenibile e quindi il figlio del mugnaio in vecchiaia si ritrovera' a mangiare cibo per cani. Se a lui sta bene a me pure.

Se tu pensi che il senso della vita sia andare in trattoria tutte le sere, spendere ogni anno migliaia di euro per andare in vacanza in India o alle Maldive, comprare maglioncini e scarpe di marca oppure sganciare 150 € per passare un'oretta con una ragazza che ha la metà dei tuoi anni allora sei liberissimo di continuare a passare 8-9 ore in ufficio fino ai 67 anni, con gli annessi e connessi,

qui invece stiamo parlando di persone che dopo aver lavorato 20 o 25 anni, aver risparmiato un capitale piu' o meno grande, decidono di ridurre gradualmente il loro impegno in termini di lavoro per traversare il periodo che va dai dai 45 fino ai 67 o 70 quando inizieranno a percepire quella pensione per la quale hanno versato dei contributi,

per avere un'idea di cosa significhi invece il FAT-Fire di un cinquantenne senza troppi pensieri basta dare un'occhiata al profilo Instagram di Gianluca Vacchi...
 
Ultima modifica:
Freetime, quali sono le soluzioni possibili?
1) hai un patrimonio enorme e te lo sputttani
2) speculi (tipo all in bitcoin) e rischi
3) continui a lavorare e minkieggiare sul fol
4) rinunci e soffri, downshift di sopravvivenza e frustazioni
5) cambi le regole del gioco, e ti inventi una vita diversa che ti soddisfa al meglio.
Fai un po’ te....

Ma niente di tutto questo semplicemente cerchi di darti da fare e arrivare al miglior compromesso che puoi raggiungere. Per alcuni varra piu la pena lavoarare un po' di piu' e godersela, per altri meglio stare qualche ora in piu' sul divano e poi risparmiare sul tenore di vita. Sono tutte scelte rispettabili, basta che chi le fa' sia soddisfatto e in pace con se stesso.

Solo che quelli della volpe e l'uva mi fanno veramente ridere. Siccome certe cose non le ho e so che non riusciro' mai ad averle allora devo dire che mi fanno schifo. Ma dai ... e' veramente infantile.
Come gia' detto, io non mi posso permettere l'aereo privato, pero' non dico che mi farebbe schifo averlo, anzi tutt'altro. Certo non ne faccio un dramma ma se potessi ....

PS: io minchieggio sul FOL da quando ho smesso di lavorare (come ti fa intuire anche il mio nickname). Prima ti assicuro che non avrei avuto ne tempo ne voglia.
 
caro freetime minchieggia quanto vuoi ma il tuo è il classico ragionamento da boomer che non sta in piedi. "lavorare per godersela"... ma l'hai capito che oggi chi lavora non piglia pesci ? specie in Italia ? impegnarsi, lavorare duro, sono tutte cose da anni '70, quando c'era spazio per tutti. Oggi a "godersela" lavorando sarà il 10% o quelli che vivono di rendita di posizione (il figlio dell'imprenditore, il figlio dell'avvocato che entra a studio del padre, etc. etc.) per questo tanti scelgono o provano strade alternative.
Ma te continua a pensare che vogliamo stare sul divano ;) così dormi sereno.
 
Commentiamo questo allora.



Parliamone.


L'importante è non ripetere il futile chiacchiericcio su politica, donne e motori che tanto appassiona di là e che mi pare di aver visto continuare anche qua, finora.

Io utilizzerò (spero presto) il prelievo VPW (link in fondo) che consiste in un prelievo variabile in base a parametri modificabili tramite il loro file excel sovrascrivendo i parametri storici e rendendoli più attuali (nel mio caso ho peggiorato il rendimento reale atteso di stocks e bonds e mi viene fuori una base di partenza del 3.6%). Questo tipo di prelievo ha 2 grandi vantaggi:
- evita il sequence of return risk perchè nei bear market o bassi ritorni del portafoglio determinano un minore prelievo (prelevare il 3.6% da 700k sono 25.2k contro i 36k di 1 milione)
- il denaro non finisce mai o meglio dovrebbe circa finire quando programmato (100 anni nella simulazione)

Contro:
- grosse oscillazioni dei prelievi annuali in base all'andamento del portafoglio nel corso degli anni. Quindi è una strategia utile per chi ha spese fisse basse in proporzione al prelievo e molte spese discrezionali. Se fate delle prove vedrete delle oscillazioni davvero importanti per cui non tutti potrebbero tollerarle.

Variable percentage withdrawal - Bogleheads
 
Indietro