FATFire - In Italia non ne parla nessuno

Vogliamo parlare un po di aspetti fiscali?

Quali sono le entrate migliori da avere?
1. affitti con cedolare secca 10%...
...
c'e' qualcosa sotto al 10%?

E poi... a un FIRE non converebbe a prescindere non essere residente fiscalmente in italia?
 
Benestante che lavora da dipendente e' sempre nella ruota del criceto non ha niente a che vedere con il fat fire

Coglievo l'opportunità del post quotato.

Il benestante, giustamente, non si pulisce casa da solo. free calcolava un tenore di vita benestante in 85-105k netti anno.

Io, speculando un po' :D, ho buttato il parallelismo per diletto. Un dirigente (sappiamo che non è un dipendente in senso stretto) può ragionevolmente guadagnare quelle cifre.

Per cui (ma ripeto, è un mezzo scherzo senza ambizione) mi chiedo dove sia l'impensabile. Un rentier che fa le pulizie? Si, non è quello che immagino di primo acchito.
Ma trovo pure impensabile pure fare il sottoposto di qualcun altro, per le ragioni sopra descritte
 
Il benestante, giustamente, non si pulisce casa da solo.

Per cui (ma ripeto, è un mezzo scherzo senza ambizione) mi chiedo dove sia l'impensabile. Un rentier che fa le pulizie? Si, non è quello che immagino di primo acchito.
Ma trovo pure impensabile pure fare il sottoposto di qualcun altro, per le ragioni sopra descritte

Il tema di dare in outsourcing alcune commissioni (le pulizie, per esempio) deriva principalmente da un concetto di costo/opportunità, se il costo di 1 ora di lavoro per le pulizie è di 10 euro ma il mio lavoro (o il mio tempo) vale 11 euro l'ora, ecco che mi converrà guadagnare 11 euro e pagarne 10.

Se questo concetto, con il FIRE, si perde, allora credo sia solo questione di preferenze o piacere personale... mi piace fare le pulizie? E allora le faccio per conto mio (visto che ho tempo)!
 
Il tema di dare in outsourcing alcune commissioni (le pulizie, per esempio) deriva principalmente da un concetto di costo/opportunità, se il costo di 1 ora di lavoro per le pulizie è di 10 euro ma il mio lavoro (o il mio tempo) vale 11 euro l'ora, ecco che mi converrà guadagnare 11 euro e pagarne 10.

Se questo concetto, con il FIRE, si perde, allora credo sia solo questione di preferenze o piacere personale... mi piace fare le pulizie? E allora le faccio per conto mio (visto che ho tempo)!

attento che se compri un serivizo o come dici te lo dai in outsourcing ci paghi l'80% di tasse invece di fartelo da solo
quindi la donna delle pulizie che costa 10€ netti l'ora significa che devi guadagnarne 50€ (immaginando lavoro da dipendente e contratti in regola, se fai il rentier di meno).
 
attento che se compri un serivizo o come dici te lo dai in outsourcing ci paghi l'80% di tasse invece di fartelo da solo

10 euro sono già con tasse, o comunque il concetto è lo stesso, alla fine è un costo/opportunità, o un'analisi di make or buy.
 
@cecc88

Come già più o meno detto da altri io tra passare due ore in ufficio quando lavoravo oppure due ore a pulire il c’è.sso preferivo la prima. Quindi avevo la domestica. Altrettanto adesso visto che me lo posso permettere. Se uno fa un lavoro tale che preferisce pulire il c’è.sso farà una scelta diversa. Mi sembra semplice.
La domestica consiglio di metterla in regola e pagarla con bonifico altrimenti quando si licenzia vi farà causa e pagherete dopo quello che avete risparmiato prima, al netto dei rischi se per caso si fa male in casa.

Per il resto puoi spendere più o meno di quanto da me ipotizzato. Sicuramente anche le tue ipotesi stanno in piedi, con un certo risparmio e un po’ meno di “godimento “. Poi ci sono quelli che i 100k li spendono solo per la barca, e non sono pochissimi.

Per quanto riguarda le donne su cui esiste molta ipocrisia come ben si vede da alcune risposte, io ho fatto il conto per un uomo single non gay di mezza età. Se costui riesce a trovare una donna più o meno fissa che lo soddisfa pienamente e partecipa a tutte le spese è un gran figo e ha fatto bingo. D’altra parte ci sono quelli che finiscono a dormire in macchina a causa delle donne. Capita che io ne conosco più del secondo tipo che del primo tipo. Uno sveglio a mio parere si da un budget e cerca di non farsi prendere la mano.

Buon divertimento.
 
interessante l'idea di capire cosa sia tassato meno in Italia...

Titoli di stato junk bond (mettiamo rendimento 8% come la Turchia) : 15% (12,5% + bollo 0,2)
Titoli di stato IG (mettiamo BTP 4%):17,5% (12,5% + bollo 0,2)
Immobili con cedolare secca concordato (mettiamo al massimo 4% lordo per stare dentro): 32% (10%+IMU circa 0,5% + togliere manutenzioe staordinaria 0,5% dalla locazione)

fino ad arrivare al lavoro dipendente che è tassato al 70% se va bene (con schema ponzi INPS incluso)
 
@cecc88

Come già più o meno detto da altri io tra passare due ore in ufficio quando lavoravo oppure due ore a pulire il c’è.sso preferivo la prima. Quindi avevo la domestica. Altrettanto adesso visto che me lo posso permettere. Se uno fa un lavoro tale che preferisce pulire il c’è.sso farà una scelta diversa. Mi sembra semplice.
La domestica consiglio di metterla in regola e pagarla con bonifico altrimenti quando si licenzia vi farà causa e pagherete dopo quello che avete risparmiato prima, al netto dei rischi se per caso si fa male in casa.

Ma certo. Il mio era un pretesto ironico sul fatto che fosse impensabile pulire qualche ora la settimana, mentre si è decisamente più indulgenti sul lavoro, che non comporta la parità di orario ma un impegno ben maggiore e continuativo.

Non era ad ogni modo un post "contro", solo un divertissement :D
 
Per quanto riguarda le donne su cui esiste molta ipocrisia come ben si vede da alcune risposte, io ho fatto il conto per un uomo single non gay di mezza età. Se costui riesce a trovare una donna più o meno fissa che lo soddisfa pienamente e partecipa a tutte le spese è un gran figo e ha fatto bingo. D’altra parte ci sono quelli che finiscono a dormire in macchina a causa delle donne. Capita che io ne conosco più del secondo tipo che del primo tipo. Uno sveglio a mio parere si da un budget e cerca di non farsi prendere la mano.

Buon divertimento.

per altro la gestione di un budget anche in questo ambito é compatibile con le logiche di un forum di finanza e di questo tred. :o
contenuto promosso :o:yes:
 
@cecc88

Come già più o meno detto da altri io tra passare due ore in ufficio quando lavoravo oppure due ore a pulire il c’è.sso preferivo la prima. Quindi avevo la domestica. Altrettanto adesso visto che me lo posso permettere. Se uno fa un lavoro tale che preferisce pulire il c’è.sso farà una scelta diversa. Mi sembra semplice.
La domestica consiglio di metterla in regola e pagarla con bonifico altrimenti quando si licenzia vi farà causa e pagherete dopo quello che avete risparmiato prima, al netto dei rischi se per caso si fa male in casa.

Per il resto puoi spendere più o meno di quanto da me ipotizzato. Sicuramente anche le tue ipotesi stanno in piedi, con un certo risparmio e un po’ meno di “godimento “. Poi ci sono quelli che i 100k li spendono solo per la barca, e non sono pochissimi.

Per quanto riguarda le donne su cui esiste molta ipocrisia come ben si vede da alcune risposte, io ho fatto il conto per un uomo single non gay di mezza età. Se costui riesce a trovare una donna più o meno fissa che lo soddisfa pienamente e partecipa a tutte le spese è un gran figo e ha fatto bingo. D’altra parte ci sono quelli che finiscono a dormire in macchina a causa delle donne. Capita che io ne conosco più del secondo tipo che del primo tipo. Uno sveglio a mio parere si da un budget e cerca di non farsi prendere la mano.

Buon divertimento.

La donna non e' un oggetto...., uno sveglio non deve pagare nulla per avere una partner altrimenti e' un pay boy. Non serve essere un play boy x avere una COMPAGNIA...
 
La donna non e' un oggetto...., uno sveglio non deve pagare nulla per avere una partner altrimenti e' un pay boy. Non serve essere un play boy x avere una COMPAGNIA...

Per quanto concordi in linea di massima, la posizione di free è molto concreta.

Ipotizzando un patrimonio consistente e un'età non più da sbarbatello, si deve compiere una scelta. O si cerca una compagna "normale", nel senso con un'età simile, che probabilmente esteticamente avrà già speso gli anni migliori (ma che non rappresenta di per sè una garanzia di fiducia) oppure si accetta l'implicito scambio tra il proprio denaro e la bellezza di chi ha 20 anni di meno.

Come dimostra il buon Bezos, la compagna è una delle minacce più consistenti al patrimonio.
 
uno che vive di rendita è chiaro che ci si aspetta che offra una montagna di roba... purtroppo è così :D in cas ocontrario a meno di non nascondere la propria ricchezza si sarà considerati spilorci o egoisti.
vai a capire perchè :D
 
interessante l'idea di capire cosa sia tassato meno in Italia...

Titoli di stato junk bond (mettiamo rendimento 8% come la Turchia) : 15% (12,5% + bollo 0,2)
Titoli di stato IG (mettiamo BTP 4%):17,5% (12,5% + bollo 0,2)
Immobili con cedolare secca concordato (mettiamo al massimo 4% lordo per stare dentro): 32% (10%+IMU circa 0,5% + togliere manutenzioe staordinaria 0,5% dalla locazione)

fino ad arrivare al lavoro dipendente che è tassato al 70% se va bene (con schema ponzi INPS incluso)

Non ho capito il calcolo sull'immobiliare...

Lavoro dipendente stessa cosa... vedila solo dalla aprte del alvoratore se no...
e un esempio
Partita iva forfettaria <5 anni su 65K come procacciatore d'affari paga un 15.44 complessivo (incluso inps scontato)
Questa puo anche essere una forma di rendita.

Poi ci sono i diritti d'autore, anche questi possibile forma di rendita passiva
 
La dura vita del fire-ista.

Però qualcosa sta cambiando, il fire diventa mainstream

https://youtu.be/wK1Sk2ImeOo

Propaganda del regime per spingere piu gente possibile a mollare dato che ormai i posti di lavoro sono sempre di meno e non hanno piu bisogno di noi. Cosa che avevo gia compreso con la propaganda 2021 sulla "great resignation", ora invece va di moda il "quiet quitting" che renderà "etico" per i padroni licenziare a piu non posso nei prossimi mesi con la depressione economica in arrivo.

Prima regola del fight (FIRE) club, mai dimettersi da un lavoro, al massimo se financial indipendent fate il minimo possibile e vi fate cacciare. :D
 
Non ho capito il calcolo sull'immobiliare...

Lavoro dipendente stessa cosa... vedila solo dalla aprte del alvoratore se no...
e un esempio
Partita iva forfettaria <5 anni su 65K come procacciatore d'affari paga un 15.44 complessivo (incluso inps scontato)
Questa puo anche essere una forma di rendita.

Poi ci sono i diritti d'autore, anche questi possibile forma di rendita passiva

non conosco le tassazioni sui forfettari

per i patrimoni uso un metodo "all'olandese" quindi se esiste una tassa patrimoniale la porto dentro al reddito. Ad esempio ammettendo che riesca a fare 4% su un immobile e il concordato è 10%, l'imu vale 0,5% del patrimonio quindi la tassazione complessiva non è il 10 ma il 22,5% (0,5+0,4)/4%.
 
Concordo che un fat fire stia sui 50/100k netti annui (capitale richiesto in Italia 2/5 milioni, estero un po’ meno o un po’ di più a seconda dei paesi). Oltre si inizia a parlare di veryfat o ultrafat fire (se usiamo gli stessi acronimi hnwi e quindi capitali oltre i 5 milioni che generano rendita o oltre i 30m).


Fire normale 24/50k annui (2k/4k) al mese netti. ( capitale 1M-2M).

Sotto imho non ne vale la pena ma capisco che per alcuni sia una scelta percorribile. Dopotutto va di moda la vanlife ora. Gente che vive in un van con 500/1000€ al mese.
 
Concordo che un fat fire stia sui 50/100k netti annui (capitale richiesto in Italia 2/5 milioni, estero un po’ meno o un po’ di più a seconda dei paesi). Oltre si inizia a parlare di veryfat o ultrafat fire (se usiamo gli stessi acronimi hnwi e quindi capitali oltre i 5 milioni che generano rendita o oltre i 30m).


Fire normale 24/50k annui (2k/4k) al mese netti. ( capitale 1M-2M).

Sotto imho non ne vale la pena ma capisco che per alcuni sia una scelta percorribile. Dopotutto va di moda la vanlife ora. Gente che vive in un van con 500/1000€ al mese.

Ne vale sempre la pena anche con stile vita minimalista lean fire o barista fire.
 
Indietro