FATFire - In Italia non ne parla nessuno

il VPW sicuramente è interessante, ma attenti a questa cosa dei soldi che finiscono etc. Non sottovalutate l'idea di campare tanto :D magari inventano l'elisir di lunga vita ;)
Il prelievo deve essere basso e mantenere il capitale costante, questa la mia visione, almeno fino a tarda età. Non è cosi raro vivere fino a 100 anni ormai.
poi vabbè ci sono le forme classiche di finanziamento come vendita nuda proprietà etc. per chi non ha eredi o si vuole mangiare tutto :D
 
Vabbe' qui tutti frugali ... e guai a non esserlo.:D

Allora io sono difettoso:

1) sono appassionato di buona cucina e mi piace andare in ristoranti buoni. Adesso che non lavoro e la possibilita' si e' amplificata, potenzialmente potrei andare a cena fuori tutte le cene.

2) Mi piace la gno..ca. La quale notoriamente se di un certo livello costa assai. Sia che paghi prima sia se paghi dopo (quelle paghi prima in genere costano un po' meno ma comunque quelle buone costano).

3) mi piace viaggiare. Quando viaggio mi piace andare in buoni alberghi dove hai tutti i comfort e sopratutto pulizia nonche viaggiare con compagnie aeree decenti. Se il viaggio e' breve volo in economica, altrimenti se sono otto ore o piu' in economica arrivo devastato. Adesso non lavorando se finisce il covid posso stare in vacanza anche 5/6 mesi l'anno.

Adesso quelli che hanno letto Fisker (o Fiasker) mi spieghino come invece dovrei campare. Andare ai giardinetti e leggere i volantini delle offerte speciali del discount?

No grazie. Me ne torno a lavorare seduta stante

Sei consapevole che lo stipendio medio in italia è di 1450 eur netti?
Cost of Living in Rome. Nov 2020. Prices in Rome
Con un 30% di disoccupazione significa che almeno un 80-85% delle persone ha difficoltà a comprarsi un casa, mantenersi una macchina e forse raccimolare qualcosa per farsi spennare quelle 2 settimane schifose a ferragosto in mezzo alla bolgia perchè deve venire incontro alla priorità aziendali.
Non capisco come tu possa parlare di ******* di livello, ristoranti di classe e schifare voli economici, forse stai scrivendo sul forum sbagliato.
Qui la maggior parte delle persone cercano di raggiungere il fire per non dover lavorare come zerbini in cambio di mera sopravvivenza, magari con stipendi nord europei molti di noi non sarebbero qui.
 
Aggiungo che i prelievi variabili (non esiste solo il vpw) si aggiustano da soli se sovrastimiamo o sottostimiamo l'andamento dei mercati ed è importante per uno che si ritira presto.
Anche con tutte le competenze è difficile stimare il rendimento atteso futuro dei prossimi 40 anni per stocks e bonds mentre i prelievi variabili seguono l'andamento dei mercati, se andranno meglio del previsto avremo un rendita più elevata, altrimenti una rendita più contenuta.

Chiaramente nessuno firma una strategia col sangue :D quindi in caso le cose cambiano può modificare i piani.

Esiste anche un sistema ibrido di Vanguard dai calcoli più complessi, una strategia a metà tra il prelievo fisso ed il prelievo variabile con un pò i pregi e difetti di entrambe le strategie. Diciamo che semplificando è un prelievo variabile ma all'interno di un certo range (ad esempio minimo 2% e max 5% annui), anche la strategia guyton-klinger funziona in modo simile con i guardrail.

Il prelievo fisso è più indicato per chi ha intenzione di ritirarsi in età più avanzata, i calcoli sarebbero più precisi e accorciando l'aspettativa di vita diminuiscono le variabili. Per una persona giovane che sia leanfire o fatfire una strategia ibrida o variabile sono imho più conservative.
 
Io penso che le spese, sia se guadagni 1k al mese o 10k al mese, devono essere sempre fatte con intelligenza. Mi spiego meglio: limitare al minimo i costi fissi e rapportare sempre un buon livello di costo/beneficio.
Magari qualche sfizio ce lo si può anche togliere (ad esempio se tutto andrà secondo i piani e avrò la possibilità di fare FATFire nessuno mi toglierà l'idea di comprare una seconda casa in località di villeggiatura anche da 300k) ma sempre restando ben al di sotto delle proprie possibilità economiche. Intendo che se un domani si hanno 10k al mese di rendita puoi arrivare a spese fisse al max di 3-4k, il resto devono sempre rimanere spese una tantum che ti concedi in modo da non intaccare mai il tuo livello base dei 3-4k al mese (presumibilmente l'importo attualizzato delle 2 pensioni mia e di mia moglie che avremo fra 30 anni).
Io la vedo così :D
 
il VPW sicuramente è interessante, ma attenti a questa cosa dei soldi che finiscono etc. Non sottovalutate l'idea di campare tanto :D magari inventano l'elisir di lunga vita ;)
Il prelievo deve essere basso e mantenere il capitale costante, questa la mia visione, almeno fino a tarda età. Non è cosi raro vivere fino a 100 anni ormai.
poi vabbè ci sono le forme classiche di finanziamento come vendita nuda proprietà etc. per chi non ha eredi o si vuole mangiare tutto :D

Esatto bisognerebbe valutare anche altre rendite over 70 anni.
La rendita vitalizia in età molto avanzata può avere un senso perchè il premio si riduce e si scarica il rischio longevità su una o più assicurazioni, se si muore il giorno dopo l'assicurazione ci avrà guadagnato ma non sarà più un nostro problema :p
Valutare l'importo dell'assegno pensionistico.
Immobile/i di proprietà.
Livello assistenziale del luogo in cui si vive (inteso come regione ma anche come stato perchè alcuni potrebbero decidere di vivere altrove).

Inoltre chi si ritira potrebbe decidere di non produrre più alcun reddito ma altri potrebbero decidere di dedicarsi ad alcune passioni che sono monetizzabili per arrotondare (fotografia, blog, ho conosciuto uno appassionato di immersioni che insegna, qui sul forum un utente autoproduce aceto balsamico di modena, vigneto, insegnante di qualcosa, etc. la lista è lunga)
 
Lumoney valuta bene il discorso seconda casa, sono tanti soldi, non siamo più negli anni 80 tra IMU, TARI e compagnia cantando se la seconda casa la vivi 1 mese fai prima ad andare nel gran resort servito e riverito.
Interessante invece la possibilità di abbandonare la città e trasferirsi in amene località dove le case costano due lire, o magari in capoluoghi di provincia. Si perde qualcosa ma è un extra reddito notevole sia che vendi che se affitti.
Per il resto appoggio i discorsi di Davide e FraFra. Quando mi sono laureato a 25 anni con massimo dei voti in ingegneria, mai e poi mai avrei pensato di mettermi a vivere di rendita ma tra stipendi da fame, carriere ridicole, paese in declino e prospettive di vita assolutamente mai contemplate, ho cambiato rapidamente idea. Oggi oltretutto le mie entrate sono notevolmente superiori rispetto ai colleghi virtuosi che fanno la fame in aziende anche blasonate, con sedi da schifo, brutte, in mezzo alle pecore, umilianti. Andatevi a vedere la sede di Google a San Francisco e confrontatela con i palazzoni in vetro sul G.R.A. e capirete cosa significa lavorare in Italia e fuori. Poi magari sgobbano pure loro ma c'è una dignità. e non mi venite a fare discorsetti morali che non attaccano. per non parlare della obsolescenza programmata delle persone che a 50 anni per le aziende sei un rifiuto umano da sbattere fuori e prednere in giro ragazzzetti speranzosi che ancora se la bevono. il capitale non è mai obsoleto, quello rimane sempre (specie se lo sai gestire) essere esperto di sistemi operativi per cellulari quando tutto è passato in Cina non serve più a niente. E' solo un esempio ovviamente ma tenete presente età pensionabile di uno che ha oggi 25-40 anni e obsolescenza del suo lavoro qualche conto se lo dovrebbe pure fare
 
Sei consapevole che lo stipendio medio in italia è di 1450 eur netti?
Cost of Living in Rome. Nov 2020. Prices in Rome
Con un 30% di disoccupazione significa che almeno un 80-85% delle persone ha difficoltà a comprarsi un casa, mantenersi una macchina e forse raccimolare qualcosa per farsi spennare quelle 2 settimane schifose a ferragosto in mezzo alla bolgia perchè deve venire incontro alla priorità aziendali.
Non capisco come tu possa parlare di ******* di livello, ristoranti di classe e schifare voli economici, forse stai scrivendo sul forum sbagliato.
Qui la maggior parte delle persone cercano di raggiungere il fire per non dover lavorare come zerbini in cambio di mera sopravvivenza, magari con stipendi nord europei molti di noi non sarebbero qui.

Amico mio, sei consapevole che stiamo scrivendo su un 3D che parla di FATFIRE e non di fire? E il 3D mica l'ho aperto io.

Poi questa idea che si possa parlare solo di quello che si puo' permettere "l'Italiano medio" la trovo veramente insensata.
E' ovvio che FATFIRE che significa ritirarsi dal lavoro anticipatamente con una rendita consistente e' qualcosa a cui possono aspirare una ristretta minoranza di persone, ci mancherebbe altro.
Pero' visto che qualcuno ha aperto il 3D parliamone con un minimo di logica, altrimenti chiediamo ai moderatori di chiuderlo e parliamo di altro.
 
Contro:
- grosse oscillazioni dei prelievi annuali in base all'andamento del portafoglio nel corso degli anni. Quindi è una strategia utile per chi ha spese fisse basse in proporzione al prelievo e molte spese discrezionali. Se fate delle prove vedrete delle oscillazioni davvero importanti per cui non tutti potrebbero tollerarle.

Qualcuno propugna l'idea di usare asset con poco rischio per coprire le spese incomprimibili, ed asset di rischio per le spese "voluttuarie".
Se però facessi così mi troverei con troppo rischio nel portafoglio rispetto a quanto potrei sopportare.
Poi quali siano le spese incomprimibili è tutto da discutere, se parliamo di persone che spendono 7k al mese ;)
 
Ma niente di tutto questo semplicemente cerchi di darti da fare e arrivare al miglior compromesso che puoi raggiungere. Per alcuni varra piu la pena lavoarare un po' di piu' e godersela, per altri meglio stare qualche ora in piu' sul divano e poi risparmiare sul tenore di vita. Sono tutte scelte rispettabili, basta che chi le fa' sia soddisfatto e in pace con se stesso.

Solo che quelli della volpe e l'uva mi fanno veramente ridere. Siccome certe cose non le ho e so che non riusciro' mai ad averle allora devo dire che mi fanno schifo. Ma dai ... e' veramente infantile.
Come gia' detto, io non mi posso permettere l'aereo privato, pero' non dico che mi farebbe schifo averlo, anzi tutt'altro. Certo non ne faccio un dramma ma se potessi ....

PS: io minchieggio sul FOL da quando ho smesso di lavorare (come ti fa intuire anche il mio nickname). Prima ti assicuro che non avrei avuto ne tempo ne voglia.

Attento a ciò che desideri perché potresti ottenerlo.
 
il VPW sicuramente è interessante, ma attenti a questa cosa dei soldi che finiscono etc. Non sottovalutate l'idea di campare tanto :D magari inventano l'elisir di lunga vita ;)
Il prelievo deve essere basso e mantenere il capitale costante, questa la mia visione, almeno fino a tarda età. Non è cosi raro vivere fino a 100 anni ormai.
poi vabbè ci sono le forme classiche di finanziamento come vendita nuda proprietà etc. per chi non ha eredi o si vuole mangiare tutto :D

Su questo sono parzialmente d'accordo, che me ne farò a 90 anni dei soldi? Forse mi basterà avere un tetto sopra la testa, un piatto caldo e un sorriso.
 
caro freetime minchieggia quanto vuoi ma il tuo è il classico ragionamento da boomer che non sta in piedi. "lavorare per godersela"... ma l'hai capito che oggi chi lavora non piglia pesci ? specie in Italia ? impegnarsi, lavorare duro, sono tutte cose da anni '70, quando c'era spazio per tutti. Oggi a "godersela" lavorando sarà il 10% o quelli che vivono di rendita di posizione (il figlio dell'imprenditore, il figlio dell'avvocato che entra a studio del padre, etc. etc.) per questo tanti scelgono o provano strade alternative.
Ma te continua a pensare che vogliamo stare sul divano ;) così dormi sereno.

Mah, io lavoro, prendo 1900 euro al mese e me la godo. Ho una moglie, una figlia e quattro amici, sono relativamente felice. A me il mondo che ipotizza qualcuno qui dentro, dove per avere una donna bisogna pagarsela, fa orrore, ma ovviamente,
Ad ognuno il suo. O pensi che in Italia sian tutti disperati?
 
ne riparliamo tra 20 anni ;)
pure in Grecia dicevano così nel 2009, poi gli hanno dimezzato lo stipendio, il 30% è andato disoccupato e se era un vecchio con la pensione peggio mi sento.
chi decide di scegliere il capitale sceglie con lungimiranza.
 
ne riparliamo tra 20 anni ;)
pure in Grecia dicevano così nel 2009, poi gli hanno dimezzato lo stipendio, il 30% è andato disoccupato e se era un vecchio con la pensione peggio mi sento.
chi decide di scegliere il capitale sceglie con lungimiranza.

Chi lo sa. Vedremo.
 
guardate bene queste due immagini che valgono più di mille parole. Il capitale è la ricchezza vera, i redditi si stanno sgretolando e sempre più si sgretolano. Considerate poi che il patrimonio è investito malissimo, in risparmio gestito, case abbandonate a loro stesse, conti deposito... risparmiare e investire in indici azionari globali nel giro di pochi anni vi renderà veramente vincenti, sicuri di una vecchiaia serena :D mi sembro Roberto Carlino della finanza :D
poi non è che dico che sono tutti morti di fame ci mancherebbe, ma la tendenza è segnata, la scelta strategica di gestire modernamente il capitale, FATFIre o meno, è assolutamente lampante. Se prendiamo per buona la regola (conservativa) del 2% su un milione di €, che poi non è sta cifra enorme che sembra, garantisce un reddito medio se non medio alto (sicuro tra 10 anni sarà medio alto :D).
 

Allegati

  • tumblr_6b88ccde2f9d6e7db6e5c8474ce217e6_87d7d048_1280.jpg
    tumblr_6b88ccde2f9d6e7db6e5c8474ce217e6_87d7d048_1280.jpg
    138,7 KB · Visite: 21
  • 111137671-83aac15b-38aa-4600-a5c1-116867f71474.jpg
    111137671-83aac15b-38aa-4600-a5c1-116867f71474.jpg
    37,2 KB · Visite: 337
Amico mio, sei consapevole che stiamo scrivendo su un 3D che parla di FATFIRE e non di fire? E il 3D mica l'ho aperto io.

Poi questa idea che si possa parlare solo di quello che si puo' permettere "l'Italiano medio" la trovo veramente insensata.
E' ovvio che FATFIRE che significa ritirarsi dal lavoro anticipatamente con una rendita consistente e' qualcosa a cui possono aspirare una ristretta minoranza di persone, ci mancherebbe altro.
Pero' visto che qualcuno ha aperto il 3D parliamone con un minimo di logica, altrimenti chiediamo ai moderatori di chiuderlo e parliamo di altro.

Amico mio,hai ragione il thread parla di fatfire e sono andato offtopic ma forse tu vivi in un mondo a parte secondo me.
FATFIRE significa almeno 100k annui di rendita, seguendo la regola del 4% significa avere 2.5 mln eur investiti.
Ti faccio un esempio poi trai le tue conclusioni, nell' azienda dove lavoro(multinazionale non pizzaEfichi srl) il capo di tutto il reparto IT prende 160k lordi annui che sono circa 90k netti.
Supponendo che riuscisse a risparmiare il 75% del suo stipendio ovvero 67.5k dovrà lavorare 21 anni con interesse del 5% annuo netto per arrivare a quella cifra (Il calcolo è stato fatto esentasse, andrebbe aggiunto imposta bollo e costi etf + 26% dai prelievi e/o dividendi).

Vorrei sapere quante persone under 40-45 con stipendi da 160k annui conosci in italia?
 
ma infatti devi uscire dalla caverna di Platone, 160k lordi annui fanno ridere. Quando lavoravo in azienda e prendevo due spicci, il sogno di tutti era diventare managger a 50k, poi da la riuscire a raggiungere i favolosi 100k. Parliamo di cifrette. Devi cambiare completamente prospettiva, ma io questo l'ho iniziato a capire andando fuori dal discorso azienda dei miei stivali. 2 milioni e mezzo ci puoi arrivare, ma non è che gestire 2,5M è diverso dai 700.000 € per fare il downshifting. O forse mi sbaglio io e invece sì

Scusate ho visto ora la domanda dei 90 anni, per me il patrimonio deve rimanere costante fino a 60 almeno, poi se ne riparla :D parlo ovviamente di Early FAT :D
 
ma infatti devi uscire dalla caverna di Platone, 160k lordi annui fanno ridere. Quando lavoravo in azienda e prendevo due spicci, il sogno di tutti era diventare managger a 50k, poi da la riuscire a raggiungere i favolosi 100k. Parliamo di cifrette. Devi cambiare completamente prospettiva, ma io questo l'ho iniziato a capire andando fuori dal discorso azienda dei miei stivali. 2 milioni e mezzo ci puoi arrivare, ma non è che gestire 2,5M è diverso dai 700.000 € per fare il downshifting. O forse mi sbaglio io e invece sì

Scusate ho visto ora la domanda dei 90 anni, per me il patrimonio deve rimanere costante fino a 60 almeno, poi se ne riparla :D parlo ovviamente di Early FAT :D

Sembri un po quello milanese dei film di pozzetto, come si chiamava, il cumenda, non mi ricordo come si chiamava
 
ma infatti devi uscire dalla caverna di Platone, 160k lordi annui fanno ridere. Quando lavoravo in azienda e prendevo due spicci, il sogno di tutti era diventare managger a 50k, poi da la riuscire a raggiungere i favolosi 100k. Parliamo di cifrette. Devi cambiare completamente prospettiva, ma io questo l'ho iniziato a capire andando fuori dal discorso azienda dei miei stivali. 2 milioni e mezzo ci puoi arrivare, ma non è che gestire 2,5M è diverso dai 700.000 € per fare il downshifting. O forse mi sbaglio io e invece sì

Scusate ho visto ora la domanda dei 90 anni, per me il patrimonio deve rimanere costante fino a 60 almeno, poi se ne riparla :D parlo ovviamente di Early FAT :D

Quello che cercavo di spiegare è che in svizzera,usa ecc fare fatfire da dipendente è fattibile, qui in italia è cosa riservata a incarichi con grosse responsabilità.
Non ho capito cosa intendi con prospettive, forse aprirsi un business o fare investimenti azzeccati.
 
Indietro