FATFire - In Italia non ne parla nessuno

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

è come la fine dell'impero romano il sistema è irriformabile. può solo crollare. chi ha un'idea scappa, leggete bene l'articolo di Forchielli sui finanziamenti. Le banchette danno soldi agli amichetti, queste orribili banche del territorio piene di incapaci, se non sono fallite hanno perso il 95% del valore in borsa o meno, aziende che prima falliscono meglio è, protette da mille leggi che le tutelano. Provate a fondare una fintech in Italia: la consob vi da l'approvazione dopo 20 anni. Inventi una scatola nera rivoluzionaria ? le assicurazioni fanno pressioni perchè non si possa usare. Optotelematics, azienda di cui conoscevo gente che ci lavorava, aveva battuto la concorrenza americana fortissima. E' dovuta scappare in UK perchè il sistema non era utilizzabile. Telecom Italia è stata distrutta, i migliori sono scappati. Energia nucleare ? tolto qualche cervellone all'enea che hanno messo ad occuparsi di monnezza, sono scappati in Francia e Germania, qualcuno in Cina. devo continuare ?
dai su prendete sti quattro soldi e investiteli all'estero con i mercati finanziari almeno portano soldi a chi se li merita. POi se volete fare un hobby in Italia, aprire un vigneto, artigianato, associazioni culturali ma non sperate di cavarci una lira tra tasse, burocrazia e parassiti.
 
il bello deve ancora venire :D
guarda quando avrai tutte le cause che ho io (di cui stragrande maggioranza con PA, tar, enti pubblici locali, gestori di servizi pubblica utilità, fisco), e il 70% dei tuoi più cari amici emigrati per lavoro allora ne riparliamo.
Io spero che i numeri li leggiate, perchè di opinioni ne possiamo dire quante ve ne pare. la disoccupazione giovanile in italia è la più alta de'europa e anche la povertà relativa tra i giovani la più alta d'Europa, forse non sono proprio tutti mantenuti e figli di papà.
Comunque le mie opinioni sono purtroppo condivise da molti che hanno gli occhi per vedere...

Forchielli, l’anti-ottimista: <<Evacuate i giovani dall’Italia>> - Linkiesta.it

Assolutamente paesi per vecchi l'Italia, per questo voglio morire qui, da vecchio ovviamente :D
 
è come la fine dell'impero romano il sistema è irriformabile. può solo crollare. chi ha un'idea scappa, leggete bene l'articolo di Forchielli sui finanziamenti. Le banchette danno soldi agli amichetti, queste orribili banche del territorio piene di incapaci, se non sono fallite hanno perso il 95% del valore in borsa o meno, aziende che prima falliscono meglio è, protette da mille leggi che le tutelano. Provate a fondare una fintech in Italia: la consob vi da l'approvazione dopo 20 anni. Inventi una scatola nera rivoluzionaria ? le assicurazioni fanno pressioni perchè non si possa usare. Optotelematics, azienda di cui conoscevo gente che ci lavorava, aveva battuto la concorrenza americana fortissima. E' dovuta scappare in UK perchè il sistema non era utilizzabile. Telecom Italia è stata distrutta, i migliori sono scappati. Energia nucleare ? tolto qualche cervellone all'enea che hanno messo ad occuparsi di monnezza, sono scappati in Francia e Germania, qualcuno in Cina. devo continuare ?
dai su prendete sti quattro soldi e investiteli all'estero con i mercati finanziari almeno portano soldi a chi se li merita. POi se volete fare un hobby in Italia, aprire un vigneto, artigianato, associazioni culturali ma non sperate di cavarci una lira tra tasse, burocrazia e parassiti.

Il mio capo con laurea in fisica lavorava in Olivetti, mi racconta di tante di quelle porcate che facevano, alla fine hanno mandato l'azienda al macero.. i problemi italiani vengono da parecchio lontano, quando gli italiani hanno iniziato a sentire odore di soldi da farsi in fretta e facilmente.
 
In quell'articolo viene ripetuto e scritto a caratteri cubitali «I genitori sono delle bestie. Non sono capaci di dare un indirizzo. Quando i figli dicono “mi piace fare scienze politiche o lingue”, i genitori lasciano fare. Così a 24 anni sei finito».

Premesso che è cosa nota che con quelle facoltà sia più difficile trovare un lavoro legato alle materie di studio, la trovo - personalmente - una conclusione raccapricciante.

Anche perché poco sopra non ci si limita a scienze politiche o lingue, ma alle "materie umanistiche". A me, una bestia, pare chi in età matura giunga a conclusioni del genere.

E no, non ho studiato materie umanistiche. E no, non abito in Italia.

Poi continua:
"Quello che dovrebbero fare è far capire che le uniche discipline che avranno un futuro sono quelle “tradable”, ossia scambiabili nel mondo, perché basati su un linguaggio universale. Come informatica, fisica o medicina".

A medicina c'è il numero chiuso e le richieste di ammissione sono sempre molto più alte dei posti disponibili (se non sono cambiate le cose negli ultimi anni, ma dubito). Chissà se lo sa.
Tutti a fare informatica (materia che adoro) e fisica allora, così i giovani possono andare via dall'Italia più facilmente (occhio però che l'inglese serve magari più della fisica, se si vuole andare all'estero). Ecco trovata la ricetta per l'Italia...

Certo, così, parafrasando Kennedy, sapremo fare tutto (tutte le discipline tradable), tranne le cose per cui la vita vale la pena di essere vissuta.
A parte quello, ci sono un sacco di realtà imprenditoriali che non avete neanche idea. E guardate che imprenditore non vuole dire sapere fare bene i chip. Magari vuol dire saper fare bene la grappa
 
ma poi che ragionamento, si esalta chi lavora 16 ore al giorno. Questi sono matti, gente come Forchielli è la nostra rovina
 
su alcune cose non sono d'accordo con Forchielli perchè le discipline tradable non servono a niente se c'è esubero, specie in campo IT che le cose le puoi fare dove vuoi in smartworking (concetto che l'italietta provinciale scopre ora ed esiste da 30 anni). Forchielli dice impara a fare coding ma tanto c'è l'indiano che il coding lo sa fare meglio di te (perchè là scelgono 1 su un milione e no uno su 1000) e guadagna 1/10.
le realtà imprenditoriali ci saranno pure ma non sono sufficienti per impiegare tutte le persone preparate. Sulla grappa ti do ragione, tornassi indietro invece di buttare anni su elettronica farei l'agronomo, l'unica cosa di eccellenza che c'è e su cui comunque sto puntando a livello micro :D ma per anni non rende nulla non ci campi (pensa a quanto tempo serve a mettere a dimora un vigneto o una tartufaia)
 
su alcune cose non sono d'accordo con Forchielli perchè le discipline tradable non servono a niente se c'è esubero, specie in campo IT che le cose le puoi fare dove vuoi in smartworking (concetto che l'italietta provinciale scopre ora ed esiste da 30 anni). Forchielli dice impara a fare coding ma tanto c'è l'indiano che il coding lo sa fare meglio di te (perchè là scelgono 1 su un milione e no uno su 1000) e guadagna 1/10.
le realtà imprenditoriali ci saranno pure ma non sono sufficienti per impiegare tutte le persone preparate. Sulla grappa ti do ragione, tornassi indietro invece di buttare anni su elettronica farei l'agronomo, l'unica cosa di eccellenza che c'è e su cui comunque sto puntando a livello micro :D ma per anni non rende nulla non ci campi (pensa a quanto tempo serve a mettere a dimora un vigneto o una tartufaia)

metti delle nocciole, in tre anni sei in produzione.
Ma poi cosa facciamo, l'eutanasia ? Io ho un fratello ingegnere, è uscito con 100 in otto anni, ha il suo lavoro da 2700/2800 euro al mese, e da quel punto di vista li è fortunato. Ha 50 anni, cosa facciamo, lo ammazziamo per lasciare il posto a un cinese con 760 al GAMT? il mondo deve essere solo dei fenomeni, di chi lavora 20 ore al di? Vorrei capire
 
Spendo poco o nulla in piaceri, risparmio circa l'80% delle entrate, nei primi anni di lavoro anche molto di piu' ( e le entrate erano più basse, solo il lavoro e non avevo rendite varie )

Ciao,
giusto per capire e non certamente per farmi i fatti tuoi. Hai iniziato a risparmiare / investire 500 € al mese, è la tua max capacita' o generi altro risparmio?
Mi spiego, per comodità ti immagino giovane e single o cmq con un legame non troppo vincolante magari ancora in casa, nel momento in cui questa condizione mutera' ipotizzo convivenza figli auto nuova mutuo vacanze dovrai intaccare il tuo piano pensionistico o stai gia' generando risorse? In questo caso come le stai investendo?
 
Certo, così, parafrasando Kennedy, sapremo fare tutto (tutte le discipline tradable), tranne le cose per cui la vita vale la pena di essere vissuta.
A parte quello, ci sono un sacco di realtà imprenditoriali che non avete neanche idea. E guardate che imprenditore non vuole dire sapere fare bene i chip. Magari vuol dire saper fare bene la grappa
Il mio intervento era critico, penso che su questo la vediamo nella stessa maniera.
 
forchielli è un personaggio vulcanico dice un mucchio di fesserie ma anche tante verità. Poi può piacere o non piacere, ma rispetto al discorso medio italiano è anni luce avanti.
Io ne ho letto "Fuoco e Fiamme" che oltre a dare interessanti spunti su alcune aziende hi-tech, parla di trend mondiali difficilmente contestabili e che oggi (ma il libro è di due anni fa) vediamo all'opera in borsa. Fondamentalmente secondo lui il valore aggiunto è tutto nell'innovazione e nei cluster innovativi, come Oxford-Cambridge, MIT - East Coast , Silicon Valley. Non solo ci stanno le aziende, ma anche le università e i soldi (venture capital). Senza questa struttura non c'è innovazione perchè devi essere rapido, no andare nella banchetta italiana che i soldi non te li darà mai, o dalla gente che ha il villone seicentesco ma non finanzierà mai, o dall'autorità che non approva nulla se non in eoni burocratici.
A quel punto allora è rimasto di fare la roba che fanno in cina, dove lavorano 16 ore al giorno. Insomma se non fai innovazione ti trovi a battere il cinese al suo gioco. chiaramente è una semplificazione, molto bianco/nero, ma ad aver letto due anni fa il libro da investitore e se avessi comprato quello che diceva forchielli (anche magari un ETF o quella decina di aziende che cita nel biotech, AI, etc.) avrei fatto un pacco di soldi. Quindi lo rispetto :D
 
Spendo poco o nulla in piaceri, risparmio circa l'80% delle entrate, nei primi anni di lavoro anche molto di piu' ( e le entrate erano più basse, solo il lavoro e non avevo rendite varie )

80% è una bella cifra... investi PAC fisso oppure accumuli un po' sul cc e poi entri?
Perchè impegnare costantemente l'80% suona quasi rischioso anche avendo un fondo di emergenza...
 
Volendo allargare il discorso se ne parla gia' qui.. Vivere di rendita, posso (Vol. XXXI)?

Auspico che almeno in questa sezione vengano evitate le inutili chiacchiere da bar per sfigati che lì tanto appassionano.
Ma da come è stato iniziato anche questo thread, temo non ci sia limite al peggio.

Intanto vi lascio qui come chicca un calcolatore che ho trovato online su un sito che secondo la mia esperienza è il più completo che io abbia mai trovato. Semplice ed esaustivo (basta conoscere un po di inglese e lo settate a dovere).
Se vi leggete tutti i commenti potete settare praticamente tutto.
Post-Retirement Calculator: Will My Money Survive Early Retirement? Visualizing Longevity Risk - Engaging Data

Proviamo a commentare il grafico che allegano, in cui vengono confrontate le probabilità di successo con quelle di decesso.

RBoD-r3.png
 
Che vuoi commentare è una follia. Scordatevi 4%, non è più aria. Poi in Italia mediamente si campa di più che c'è l'aria buona e la dieta mediterranea :D
Veramente per fare la vita di rendita ci vuole un allenamento tipo Messner per scalare il K2. Ci sono mille fattori contro, anche se comunque è fattibile.
io nel mio libro (amatoriale) dico chiaramente che più del 2% per chi ha un'eta del genere sta rischiando di mangiare cibo per cani da anziano (parole di Bernstein)
ci sono molti tool su questo come FIRECalc etc. ma ricordatevi che sono americani, qua in italia il fisco è meno generoso a meno di non andare su immobili dove spaccandosi la testa si trovano dei fiscal loopholes interessanti. Questo grafico già mi piace di più ;)
 

Allegati

  • newplot.png
    newplot.png
    35,5 KB · Visite: 510
Questo grafico già mi piace di più ;)

Commentiamo questo allora.

io nel mio libro (amatoriale) dico chiaramente che più del 2% per chi ha un'eta del genere sta rischiando di mangiare cibo per cani da anziano (parole di Bernstein)

Parliamone.


L'importante è non ripetere il futile chiacchiericcio su politica, donne e motori che tanto appassiona di là e che mi pare di aver visto continuare anche qua, finora.
 
nessun chiacchiericcio bisogna considerare che specie se chi vuole fare vita di rendita è molto giovane è difficile fare calcoli. Ora dico difficile ma non impossibile, generalmente si parla di Montecarlo analysis. Per chi non è pratico è la stessa analisi che si usa per i test dei microchip ossia si pone la peggiore delle condizioni possibili (tipo mega inflazione, oppure rendimenti devastati da tassi a zero per 20 anni) che si sono replicati negli ultimi 200 anni. L'idea (americana) è che se siete sopravvissuti alla guerra di secessione potete pure fare gli early retired con il vostro portafoglio. Attenzione però che l'americano si fa un corsetto e se gli va male si ributta in un mercato del lavoro dinamico e pieno di opportunità, non sta nel medioevo italiano.
Poi ha i saving account esentasse. Insomma fare una trasposizione non è proprio banale. Se vivi di rendita e ti arriva la patrimoniale ?
insomma la prudenza non è mai troppa. io dico OK, hai 30 anni o quello che ti pare, se hai un patrimonio calcola il 2% che puoi estrarre ogni anno, se il patrimonio cala abbassi l'estrazione e comunque ci devi campare. Magari hai delle leve interessanti, riduci le spese futili (io considero ad esempio le utenze le spese in assoluto da poter comprimere) oppure visto che non lavori puoi andare a vivere in provincia (tanto in Italia a 50 Km dovunque sei magari puoi trovare una città non è l'arizona) e risparmiare parecchio. Insomma va vista bene la cosa. E' più un lavoro sartoriale che di pret a porter. Certo questi tool aiutano, ma poi va fatto un discorso più dettagliato.
Meglio trovarsi che alla fine invece di 2k preventivati hai 5k piuttosto che mangiare cibo per cani e dormire in macchina perchè sono diventati 500€
 
posso solo fare esempi, ad esempio poniamo che ci sia un trentenne che ha 1 milione di €, li investe ci può tirar fuori 20.000 € (il famoso due %) e sta bene così, il resto deve reinvestire e vedere magari ogni 5 anni il "corridoio delle probabilità" se si è ristretto, magari può spendere un po' di più perchè era stato troppo prudente. magari riduce le spese perchè pensava che 1500 non bastavano ma faceva riferimento alla grande città dove costa tutto caro, deve mandare i figli all'asilo che costa 600 € al mese non lo so :D
altra storia che i rentier sono tutti scapoli senza figli ma chi l'ha detto... cioè un operaio o una cassiera possono avere figli invece uno con patrimoni consistenti no. mah!
va fatto un assessment, per me questa cifra minima per farsi due conti, considerare tutti i possibili problemi (ad esempio di salute) e andare nel dettaglio. Magari ho una malattia familiare, che ne so, devo fare una polizza vita . Per fare un portafoglietto titoli si fa il profilo dell'investitore, per vivere di rendita che è il più difficile investimento in assoluto invece no ?
poi c'è tutto il discorso previdenziale da affrontare, se ho versato contributi, se posso percepire una pensione come fa i conti Nemor...
rendimenti di immobili che sono diversissimi in varie parte di Italia, per esempio ho conosciuto un tizio che ha una casa al mare in posto rinomato e solo così tira fuori 15.000 € d'estate, lui si prende una casetta in campagna ne paga 2000 quel periodo e altri 10 mesi ci vive al mare (non dovendo lavorare abita dove vuole) già così ha incassato 13k in due mesi , ecco che iul patrimonio necessario è diminuito di molto. Le variabili sono molte come potete vedere.
 
Indietro