FATFire - In Italia non ne parla nessuno

posso solo fare esempi, ad esempio poniamo che ci sia un trentenne che ha 1 milione di €, li investe ci può tirar fuori 20.000 € (il famoso due %) e sta bene così, il resto deve reinvestire e vedere magari ogni 5 anni il "corridoio delle probabilità" se si è ristretto, magari può spendere un po' di più perchè era stato troppo prudente. magari riduce le spese perchè pensava che 1500 non bastavano ma faceva riferimento alla grande città dove costa tutto caro, deve mandare i figli all'asilo che costa 600 € al mese non lo so :D
altra storia che i rentier sono tutti scapoli senza figli ma chi l'ha detto... cioè un operaio o una cassiera possono avere figli invece uno con patrimoni consistenti no. mah!
va fatto un assessment, per me questa cifra minima per farsi due conti, considerare tutti i possibili problemi (ad esempio di salute) e andare nel dettaglio. Magari ho una malattia familiare, che ne so, devo fare una polizza vita . Per fare un portafoglietto titoli si fa il profilo dell'investitore, per vivere di rendita che è il più difficile investimento in assoluto invece no ?
poi c'è tutto il discorso previdenziale da affrontare, se ho versato contributi, se posso percepire una pensione come fa i conti Nemor...
rendimenti di immobili che sono diversissimi in varie parte di Italia, per esempio ho conosciuto un tizio che ha una casa al mare in posto rinomato e solo così tira fuori 15.000 € d'estate, lui si prende una casetta in campagna ne paga 2000 quel periodo e altri 10 mesi ci vive al mare (non dovendo lavorare abita dove vuole) già così ha incassato 13k in due mesi , ecco che iul patrimonio necessario è diminuito di molto. Le variabili sono molte come potete vedere.

being a civil servant's the way, mate!
 
Cos è che non ti è piaciuto del discorso di Forchielli? Anche tu l hai trovato spocchioso?

L'avevo definito raccapricciante, soprattutto nella parte dove dà delle "bestie" ai genitori. Ma forse è anche peggio.
 
Giusto per chiarire di che si parla... il FAT Fire è l'opposto del "Posso (soprav)vivere di rendita?" che impazza dall'altra parte.

What Is Fat FIRE? - Financial Samurai
Fat FIRE (Financial Independence Retire Early) is being able to live it up in retirement without having to sacrifice your spending. Your investment income more than covers your best life’s living expenses.
Fat FIRE is at the opposite end from Lean FIRE, where individuals cut their expenses to the bare bones in order to survive.


Cioè ci si pone il problema di una ottimale destinazione dei profitti che superano le proprie migliori aspettative di spesa.
 
posso solo fare esempi, ad esempio poniamo che ci sia un trentenne che ha 1 milione di €, li investe ci può tirar fuori 20.000 € (il famoso due %) e sta bene così, il resto deve reinvestire e vedere magari ogni 5 anni il "corridoio delle probabilità" se si è ristretto, magari può spendere un po' di più perchè era stato troppo prudente. magari riduce le spese perchè pensava che 1500 non bastavano ma faceva riferimento alla grande città dove costa tutto caro, deve mandare i figli all'asilo che costa 600 € al mese non lo so :D
altra storia che i rentier sono tutti scapoli senza figli ma chi l'ha detto... cioè un operaio o una cassiera possono avere figli invece uno con patrimoni consistenti no. mah!
va fatto un assessment, per me questa cifra minima per farsi due conti, considerare tutti i possibili problemi (ad esempio di salute) e andare nel dettaglio. Magari ho una malattia familiare, che ne so, devo fare una polizza vita . Per fare un portafoglietto titoli si fa il profilo dell'investitore, per vivere di rendita che è il più difficile investimento in assoluto invece no ?
poi c'è tutto il discorso previdenziale da affrontare, se ho versato contributi, se posso percepire una pensione come fa i conti Nemor...
rendimenti di immobili che sono diversissimi in varie parte di Italia, per esempio ho conosciuto un tizio che ha una casa al mare in posto rinomato e solo così tira fuori 15.000 € d'estate, lui si prende una casetta in campagna ne paga 2000 quel periodo e altri 10 mesi ci vive al mare (non dovendo lavorare abita dove vuole) già così ha incassato 13k in due mesi , ecco che iul patrimonio necessario è diminuito di molto. Le variabili sono molte come potete vedere.

Confermo a pieno quello che dici , Fire per noi plebei non significa vivere solo di rendite da investimenti finanziari ma sapersi anche adattare ai momenti e non dipendere da una sola fonte di reddito.
Cè chi negli anni di accumulo si è creato diverse fonti di reddito come gli immobili ,chi gestisce un piccolo business online come un blog, ebook , infoprodotti ecc... oppure oltre al lavoro da dipendente arrotondava in propio, basti vedere idraulici che si fanno i lavori nel fine settimana.
Lasciare il lavoro 8-17 non significa smettere di fare qualsiasi cosa generi un entrata,le rendite passive non esistono! a differenza di quello che i guru vi fanno credere. Qualsiasi fonte di reddito richiede del tempo di gestione.

Personalmente avrei molta paura a ritirarmi con la regola del 4% avendo solamente investimenti finanziari sopratutto se ho intenzione di rimanere in italia.
 
progetto reale di downshifting

Ciao a tutti ho postato il link dove sto raccontando il progetto iniziato alcuni anni fa sul downshifting o, alla luce di quello che ho letto, FATFIRE.
Continuerò a postare i progressi che farò
 
Discussione interessantissima.
Mi associo alla speranza che non diventi come di la dove non intervengo piu da tempo perchè diventato peggio di un bar...
SeguoOK!
 
Ma cosa significa senza sacrificare la tua spesa :D
Guarda non lo so, ma a spendere anche 20.000€ al mese non ci vuole mica tanto.
Quindi fat o lean per me ha poco senso, definiamo una cifra e vediamo quanto serve di patrimonio. Anzi non definiamo nulla e diamo una percentuale, per me è 2% per chi è giovane, per chi ha magari 60 anni 3. Oggi un bilanciato 50-50 può rendere il 4-5%, ci togli bolli, ter, inflazione e tasse ed ecco che stai lì.
In Italia valuterei gli immobili perché pagano meno tasse, specie per la parte distributiva. Ora però non voglio aprire una diatriba infinita mattone si mattone no che non la finiamo più. Rendita vuol dire non lavorare più? Assolutamente, anzi chi è sveglio e ha fiuto si renderà conto che libero finalmente da lavoro 9-18 ovvero da quattro soldi Piva, dalla preoccupazione del danaro, di soldi né farà ancora di più ma soprattutto con numerose source of income diverse. Almeno a me è successo così. E non ho neanche smesso di lavorare ho solo diminuito
 
io penso che il piano di retirement sia molto soggettivo e vad ariadattato di continuo.
non un documento morto, ma uno strumento vivo che evolve insieme alla vita del rentier.
penso che che la disponibilita' ad adattare la vita alle future condizioni/performance realmente ottenute sia molto importante.
la riuscita del piano dipendera' fortemente dalle performance nominali e reali (-inflazione) del ptf.
inutile per me menarsela per ore a discutere sul rendimento atteso. non lo sappiamo. e sara' diverso da investitore ad investitore.
quindi imposterei valori di massima (10 penso sia troppo, e 3 penso sia poco) e poi andrei a vedere quanto veramente vado a conseguire.
personalmente ho un piano che prevede un drawdown del 4%. e venendo da 5 anni in cui faccio decisamente di piu' anno su anno sono moderatamente tranquillo.
ma anno dopo anno conto di riadeguare il piano in base ai nuovi parametri. rendimento, inflazione, eventuali spese straordinarie...
 
Ciao,
giusto per capire e non certamente per farmi i fatti tuoi. Hai iniziato a risparmiare / investire 500 € al mese, è la tua max capacita' o generi altro risparmio?
Mi spiego, per comodità ti immagino giovane e single o cmq con un legame non troppo vincolante magari ancora in casa, nel momento in cui questa condizione mutera' ipotizzo convivenza figli auto nuova mutuo vacanze dovrai intaccare il tuo piano pensionistico o stai gia' generando risorse? In questo caso come le stai investendo?

Io ho iniziato a lavorare nel 2002 a 21 anni, allora risparmiavo dal reddito di lavoro perché avevo solo quello, nei primi momenti risparmiavo quasi il 100% dello stipendio. Un po' alla volta sono entrato nei conti deposito, questo fino al 2015, con i tassi corposi che avevano, riuscivo a tirare fuori anche un altro 30/40% di reddito aggiuntivo da quello da lavoro. Poi visto il crollo dei tassi e la poca fiducia nel tenere quasi 200k in Italia, nel 2015 sono passato ad immobili a reddito in Germania ( questo da allora hanno raddoppiato il valore di mercato ). Un altro immobile a reddito preso in Italia nel 2018 ( spesa sui 75k ). Nel 2018 poi sono entrato nei fondi pensione con versamenti di 5k annui. Ad oggi il 60% delle mie entrate arriva da lavoro ed il restante 40% circa dagli investimenti. La mia strategia prevede di fare downshifting ( ho già casa di proprietà ) un volta ritirato da lavoro ( spero massimo 2 anni, sui 40/41 ) non avendo eredi sposterei tutto il mio patrimonio ( spero/dovrebbe essere attorno ai 500k ) verso fondo pensione o contributi Inps volontari, quindi mi farei 20 anni ( attorno ai 60 attingerei dalla RITA ) spendendo quello che serve per vivere in modo minimale ed il resto nel fp/Inps. Ripeto per me che voglio fare downshifting e non avendo legami sarebbe fattibile, per altri, magari che vogliono fare la solita vita (di quando si "lavorava") , crearsi una famiglia, occorre un patrimonio molto più grande.. Il mio progetto di ritiro dal lavoro da dipendente arriva da lontano,la "fortuna" mi ha dato una mano accelerando il processo..
 
A me sembra che una discussione sul (Fat)Fire non possa limitarsi a fattori hard quantificabili ma imprevedibili (rendita attesa da risparmio, spesa, etc) ma dovrebbe prendere in conto elementi soft (la consapevolezza del proprio benessere).
Nella condivisione delle nostre esperienze e situazioni diversissime, possiamo tovare spunti interessanti per la nostra ricerca.
Ad esempio, uno degli avvenimenti marcanti del 2020 per me è stata l’applicazione (gratuita) Bankin’ che classifica le entrate ed uscite mensili a partire dai tuoi conti in banca. Non usando praticamente più contante, dopo un anno di utilizzo, riesco ad avere una visione chiarissima e scomponibile delle mie spese, senza passare ore su excel: per ogni voce sto studiando alternative low/zero cost senza alcun compromesso di soddisfazione. Potenziale impressionante.
 
Ho provato a fare una simulazione col calcolatore:
- prelievo annuale = 18/700 = 2,6%
- le cifre sono intese in euro anziché dollari, ma poco importa ai fini del calcolo matematico
- inserita commissione su investimenti del 2% per tenere conto di ipotetico aumento della tassazione futura

Immagine.jpg
 
Ragazzi, il FATFire è solo per quelli che hanno intenzione di ritirarsi con almeno 7k-8k al mese (per evitare chi mi dirà che servono tanti soldi già rispondo dicendo che lo so che servono almeno 3-4M€). Chi pensa di ritirarsi con l'equivalente di uno stipendio di 1000-1500 € dovrebbe scrivere in altre discussioni.
Comunque io sono curioso di sapere chi è uscito dal lavoro come ha creato altre fonti di entrata? Io ci sto pensando seriamente perchè pur lavorando in un posto considerato ottimo dalla maggior parte delle persone (stipendio di circa 1900 € / mese) sono interessato a capire come iniziare a fare cash flow (alla kiyosaki) extra lavoro per poi alla fine mollarlo e continuare su questa via.
Preciso che al momento i miei investimenti sono tutti su ETF ad accumulazione (quindi nessuna entrata passiva).
Per chi diceva che ha comprato immobili in Germania, come ti sei regolato? hai un consulente?
 
Ragazzi, il FATFire è solo per quelli che hanno intenzione di ritirarsi con almeno 7k-8k al mese (per evitare chi mi dirà che servono tanti soldi già rispondo dicendo che lo so che servono almeno 3-4M€). Chi pensa di ritirarsi con l'equivalente di uno stipendio di 1000-1500 € dovrebbe scrivere in altre discussioni.

Direi che si può chiudere il thread, avvertite il moderatore :D

Comunque io sono curioso di sapere chi è uscito dal lavoro come ha creato altre fonti di entrata? Io ci sto pensando seriamente perchè pur lavorando in un posto considerato ottimo dalla maggior parte delle persone (stipendio di circa 1900 € / mese) sono interessato a capire come iniziare a fare cash flow (alla kiyosaki) extra lavoro per poi alla fine mollarlo e continuare su questa via.
Preciso che al momento i miei investimenti sono tutti su ETF ad accumulazione (quindi nessuna entrata passiva).
Per chi diceva che ha comprato immobili in Germania, come ti sei regolato? hai un consulente?

Sei sicuro di essere nel thread giusto per postare questa domanda?
 
Giusto per chiarire di che si parla... il FAT Fire è l'opposto del "Posso (soprav)vivere di rendita?" che impazza dall'altra parte.

What Is Fat FIRE? - Financial Samurai

Fat FIRE (Financial Independence Retire Early) is being able to live it up in retirement without having to sacrifice your spending. Your investment income more than covers your best life’s living expenses.
Fat FIRE is at the opposite end from Lean FIRE, where individuals cut their expenses to the bare bones in order to survive.


Cioè ci si pone il problema di una ottimale destinazione dei profitti che superano le proprie migliori aspettative di spesa.

Trovo questa definizione molto americana, cioè basata su un ossessionante iperconsumo compulsivo.
Il punto non e’ sacrificare lo spending, ma sacrificare il benessere. Sono due cose diversissime.
Liberarsi dalla schiavitú del lavoro è tanto importante quanto liberarsi dalla schiavitu del consumismo.
 
Trovo questa definizione molto americana, cioè basata su un ossessionante iperconsumo compulsivo.
Il punto non e’ sacrificare lo spending, ma sacrificare il benessere. Sono due cose diversissime.
Liberarsi dalla schiavitú del lavoro è tanto importante quanto liberarsi dalla schiavitu del consumismo.

Parole molto sagge,ribadendo il concetto che in Italia si può vivere bene con spese mensili relativamente basse. É più facile controllare e gestire quanto spendere senza perdere qualità di vitapiuttosto che sforzarsi di guadagnare di più
 
riporto quello che dice fisker per me illuminante: chi spende soldi è perchè manca di immaginazione. Consumare è un piacere effimero, creare con le proprie capacità da soddisfazioni molto maggiori. dieci anni fa spendevo più di ora, dandomi al consumo, oggi mi lascerebbe indifferente. ma vedo che anche in america il fai da te sta avendo un boom, evidentemente se nella patria del consumismo dove nei negozi di abbigliamento si fa shopping con le valige ci sono queste tendenze...
poi 7.000 € sono pochi, francamente sotto i 20k non ti cambia la vita più di tanto. io cmq non vedo differenze, soprattutto le tecniche sono le stesse, non è che se hai 5 milioni invece di 1 chissà cosa puoi fare, sei comunque un microbo finanziario. Forse ti puoi far segnare come investitore professionale ed avere accesso a qualche prodotto in più, ma per accedere a robba seria come private equity, wealth management in banca svizzera, trust di diritto estero sono due spicci
non è che qualcuno pensa di essere ricco perchè sta sui 7k vero :D
"avere tanti soldi non è che chissà cosa significa, io dormo in un letto pressapoco come voi, mangio con le posate come voi, a volte vado al Mac Donald. Ultimamente a dire il vero ci vado un po' più spesso visto che sono uno dei principali azionisti" (W. Buffet)
 
Ultima modifica:
riporto quello che dice fisker per me illuminante: chi spende soldi è perchè manca di immaginazione. Consumare è un piacere effimero, creare con le proprie capacità da soddisfazioni molto maggiori. dieci anni fa spendevo più di ora, dandomi al consumo, oggi mi lascerebbe indifferente. ma vedo che anche in america il fai da te sta avendo un boom, evidentemente se nella patria del consumismo dove nei negozi di abbigliamento si fa shopping con le valige ci sono queste tendenze...
poi 7.000 € sono pochi, francamente sotto i 20k non ti cambia la vita più di tanto. io cmq non vedo differenze, soprattutto le tecniche sono le stesse, non è che se hai 5 milioni invece di 1 chissà cosa puoi fare, sei comunque un microbo finanziario. Forse ti puoi far segnare come investitore professionale ed avere accesso a qualche prodotto in più, ma per accedere a robba seria come private equity, wealth management in banca svizzera, trust di diritto estero sono due spicci
non è che qualcuno pensa di essere ricco perchè sta sui 7k vero :D
"avere tanti soldi non è che chissà cosa significa, io dormo in un letto pressapoco come voi, mangio con le posate come voi, a volte vado al Mac Donald. Ultimamente a dire il vero ci vado un po' più spesso visto che sono uno dei principali azionisti" (W. Buffet)

Hai perfettamente ragione, ma il mio obiettivo non è di certo quello di entrare nel club dei più ricchi al mondo :) solo che vorrei arrivare al punto che se un giorno mi va di fare una pazzia che costa 20k-30k la devo poter fare senza rimorsi :) il resto per me resterebbe uguale (fermo restando che per me i soldi vanno spesi in emozioni piuttosto che in cose materiali). Poi chissà magari con una parte di quei soldi un domani posso anche fare beneficienza :)
 
Indietro