FATFire - In Italia non ne parla nessuno

Semplice curiosità...
Ma il famoso calcolo: spese annuali x 25 = capitale necessario per il fire, non dovrebbe essere calcolato anche con una percentuale d'inflazione?

Se spendo 2000€ al mese, vuol dire che mi servono 24.000€ all'anno.
Ma ipotizzando (in momenti normali) un inflazione del 2% annua, mi servirebbero in realtà:
dopo 5 anni = 26.500€
dopo 10 anni = 29.300€
dopo 15 anni = 32.300€
dopo 20 anni = 35.700€
dopo 25 anni = 39.400€

Ragionamento corretto o completamente errato?
Grazie
 
Semplice curiosità...
Ma il famoso calcolo: spese annuali x 25 = capitale necessario per il fire, non dovrebbe essere calcolato anche con una percentuale d'inflazione?

Se spendo 2000€ al mese, vuol dire che mi servono 24.000€ all'anno.
Ma ipotizzando (in momenti normali) un inflazione del 2% annua, mi servirebbero in realtà:
dopo 5 anni = 26.500€
dopo 10 anni = 29.300€
dopo 15 anni = 32.300€
dopo 20 anni = 35.700€
dopo 25 anni = 39.400€

Ragionamento corretto o completamente errato?
Grazie
si corretto
 
Il 4% è superato, con gli ultimi dati sarebbe 3,8% ma con un 10% di probabilità di fallimento.
For retirees who seek a fixed real withdrawal from their portfolio in retirement, a starting withdrawal rate of 3.8% is safe in Morningstar’s model over a 30-year time horizon, assuming a 90% success rate (defined here as a 90% likelihood of not running out of funds) and a balanced portfolio
https://assets.contentstack.io/v3/a...b5c8a/The_State_Of_Retirement_Income_2022.pdf

 
Semplice curiosità...
Ma il famoso calcolo: spese annuali x 25 = capitale necessario per il fire, non dovrebbe essere calcolato anche con una percentuale d'inflazione?

Se spendo 2000€ al mese, vuol dire che mi servono 24.000€ all'anno.
Ma ipotizzando (in momenti normali) un inflazione del 2% annua, mi servirebbero in realtà:
dopo 5 anni = 26.500€
dopo 10 anni = 29.300€
dopo 15 anni = 32.300€
dopo 20 anni = 35.700€
dopo 25 anni = 39.400€

Ragionamento corretto o completamente errato?
Grazie
Assolutamente corretto e da tenere presente se vuoi davvero fare un calcolo corretto!!!
 
Occorre anche considerare anche che il 99% degli studi sono fatti su sistemi e mercati USA.
 

Non so se sono off topic , ma mi collego al link condiviso.

E' evidente che l'educazione finanziaria in Italia ha molte lacune e non lo dico per luogo comune, ma per i discorsi che sento e scelte che vedo anche fra i miei famigliari o fra amici. I più curiosi approfondiscono il tema con libri, pagine, articoli o siti specializzati come questo. Ma la formazione è cercata, non "indotta" o trasferita per osmosi ed esempio.

La generazione Z (nati da 1996 al 2010) sono il nuovo target del marketing e aggiungerei io anche per gli strumenti finanziari (criptovalute le più seducenti). (Off topic sicuro in questa discussione, ma forse non lo sarà per gli interessati fra 20/30 anni.)

Per tale motivo mi chiedo come poter far crescere la consapevolezza e la cultura degli investimenti. Capire che investire non è speculare, conoscere gli strumenti e le loro caratteristiche e dinamiche nei cicli economici, capire se è meglio un PAC oggi o un mutuo domani, avere consapevolezza del rischio (e delle sue componenti) correlato al rendimento...sapere, conoscere, capire.

Io rimpiango le conoscenze che non avevo a 18 anni, e comunque ho ancora tantissime lacune.

La famiglia dovrebbe essere fondamentale nella educazione finanziaria, ma è presente in famiglia?

Insomma, mi sto chiedendo quale possa essere il mezzo e la strategia migliore per inseminare educazione e dare gli strumenti per scelte consapevoli nella Generazione Z.

Ho letto di alcune startup di fintech e ho visto qualche app per educare, spesso mi compaiono brevi video sui social che spiegano concetti, ma questo basta? è sufficiente a catturare l'attenzione e a trasferire il messaggio?

Link di uno studio molto interessante a supporto di quanto sopra: Educazione finanziaria: Italia (e giovani) sempre più interessati - Pictet per Te (am.pictet)

Qualche idea mi è balenata in testa, ma.... Mi piacerebbe trovare il metodo e il mezzo davvero efficace.
 
Domanda dato che qui si parla di Fat FIRE: quanto credete serva per raggiungerlo in italia? So che per il FIRE tradizionale si parla di 25x volte le proprie spese, per il FAT ho visto anche 50x. Ma credo che la concezione di fat sia diversa tra USA e italia, no? Poi dipende se uno ha già uno stile di vita agiato oppure vive frugalmente in modo da poter risparmiare.
 

Fa più sensazione ricordare che c'è la probabilità x di finire sotto un ponte che la probabilità y di andare all'altro mondo con un patrimonio inflation adjusted molto superiore a quello iniziale.

A large end portfolio is defined as being >300% the initial portfolio value.
Depending on your goals, this may or may not be a good thing. Very large end portfolios mean that you didn't spend as much money as you could have during your life.

1672937984825.png


FI Calc
 
Ho visto una nuova breve intervista a Mr.Rip:
. non sta facendo il retire
. possiede 3 startup
. il suo patrimonio al momento è di 1.7M€
 
Alcuni portafogli con oro tipo il Golden Butterfly e il pinwheel permettono di mantenere un swr maggiore dei classici bilanciati 60-40 anche se il 2022 potrebbe costringere a rifare i conti. Secondo me in Italia considerando recupero inflattivo 2.3% potrebbe essere the magic number
 
Comunque la questione del retire early e' importante e lo sara' di piu in futuro.
I progressi della medicina provocano l'allungamento della vita media e, conseguentemente il legislatore deve aumentare l'eta' pensionabile. Ormai in Italia siamo a 67 e crescera' ancora.
La vita media è una truffa per tenere al lavoro gli anziani oltre il dovuto e ridurre al contempo la spesa per erogare le loro pensioni.
Visitando qualche cimitero antico con persone nate nel 1800 per intenderci e facendo i calcoli molte di loro sono vissute anche ben oltre 80 anni.

La media dei secoli passati era bassa a causa dei molti decessi durante il parto o nei primi anni di vita, ma quando i più forti riuscivano a diventare adulti vivevano anche più di oggi.
 
ormai il sistema pensionistico italiano e europeo è un gigantesco schema Ponzi improduttivo e cappio al collo del Paese. Discorsi ragionieristici del tipo piu si campa più si deve lavorare sono assolutamente ridicoli. In primis perchè il mercato del lavoro non funziona così e cerca di sbatterti fuori a 55 anni e anche prima in almeno la metà dei lavori, in secundis perchè i sistemi a contribuzione anzichè a capitalizzazione sono enormemente inefficienti.
L'unica vera soluzione per l'aumento della vita media (che poi bisognerebbe vedere di quanto si allunga la vita media in salute ma vabbè) è aumentare il rendimento dei contributi, che invece oggi vengono sperperarati per darli a boomer che li tengono nel cassetto a marcire.
Se invece i soldi della contribuzione fossero investiti sui mercati con buoni rendimenti composti tutto si risolverebbe (oddio, diciamo si allieverebbe il problema). Siccome questo non avverrà mai (tranne i fortunati che possono versare alle casse professionali) e si continuerà a bruciare soldi e soldi, l'unica è provvedere da soli col risparmio personale.
Da questo punto di vista sono pessimista: mi aspetto che quando le persone della mia generazione andranno in pensione sarà pieno di gente che dorme in macchina e chiede l'elemosina per strada stile sudamerica.
 
Voi millennials finirete con un governo fasciocomunista in un loculo del governo perché la casa non essendo in classe ABC non la potrete abitare, senza soldi perché se li è mangiati l’inflazione, senza auto perché non avrete i soldi per farvela elettrica con un pezzo di pane e cipolla a guardare la televisione tutto il giorno…. a maledire i boomers che si sono mangiati tutto…
😂😂😂😂😂😂
 
regola "magica" per quasi tutto: cashflow positivo costantemente superiore alle spese!
per farlo non si puo usare una sola asset class ma soprattutto prima bisogna avere o avere avuto un 'attivita produttiva con alti margini se no ci vuole troppo tempo.

questo e' il fattore in realta piu importante. per fare prima a vivere di rendita bisogna prima avere margini e volumi alti con un'attivita produttiva. non ce scampo, a meno di non ereditare o vincerli.
 
Voi millennials finirete con un governo fasciocomunista in un loculo del governo perché la casa non essendo in classe ABC non la potrete abitare, senza soldi perché se li è mangiati l’inflazione, senza auto perché non avrete i soldi per farvela elettrica con un pezzo di pane e cipolla a guardare la televisione tutto il giorno…. a maledire i boomers che si sono mangiati tutto…
😂😂😂😂😂😂
Urca questa e' una maledizione che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico ,poveri millenials...
 
regola "magica" per quasi tutto: cashflow positivo costantemente superiore alle spese!
per farlo non si puo usare una sola asset class ma soprattutto prima bisogna avere o avere avuto un 'attivita produttiva con alti margini se no ci vuole troppo tempo.

questo e' il fattore in realta piu importante. per fare prima a vivere di rendita bisogna prima avere margini e volumi alti con un'attivita produttiva. non ce scampo, a meno di non ereditare o vincerli.
Facile a dirsi ma difficile a farsi di questi tempi un'attivita' produttiva potrebbe da un giorno all'altro fallire ,meglio avere sempre pronte altre alternative,exit strategy piani di backup ecc...
 
Ho visto una nuova breve intervista a Mr.Rip:
. non sta facendo il retire
. possiede 3 startup
. il suo patrimonio al momento è di 1.7M€
con la famiglia moglie e figli che tiene gli conviene lavorare ancora altro che early retirement in Svizzera
 
Indietro