Fatturazione elettronica PA e firma digitale

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

WaKKa

Nuovo Utente
Registrato
29/12/10
Messaggi
591
Punti reazioni
145
Ciao a tutti,

sono in regime forfettario e mi trovo per la prima volta a dover emettere fattura verso la PA.

Ho generato il file XML dal sito dell'agenzia delle entrate e credo non ci siano problemi su questo versante.

I problemi insorgono quanto tento di Trasmetterla.

Una volta compilato clicko su Conferma e poi su Salva XML.
1674456113531.jpeg


L'XML generato lo carico nella sezione Sigilla fattura e il file generato lo carico nella sezione per trasmetterlo, venendo però scartata.
1674456068058.png


Ho provato anche ad inviarla via PEC all'indirizzo pec dello sdi, ricevendo sempre un rifiuto.

Poichè questa credo sia la prima ed ultima fattura per un bel po' di tempo vorrei evitare di comprare un sistema di firma digitale.

L'unico dubbio che mi sorge è che la fattura sia datata 20/01 mentre io ho cercato di firmarla ieri 22/01, potrebbe essere quello?

Qualcuno sa aiutarmi per venire a capo della faccenda?

Infinitamente grazie.
 
C'è la sezione Computer dove puoi trovare più assistenza che qua,
il problema non è la data comunque visto che hai 12 giorni di tempo per spedire la fattura
Ho generato un file pochi giorni fa senza intoppi di questo tipo.
Prova a guardare le tue impostazioni e anagrafiche personali.
 
Se è verso la PA la firma digitale è obbligatoria.
 
Ho risolto con Aruba Sign e la Tessera Sanitaria abilitata alla Firma Digitale
 
Avete idea di dove inserire il codice NSO sul software dell'agenzia delle entrate?
 
Indietro