Fatture manutenzione montascale. Detraibili?

baratto80

Nuovo Utente
Registrato
11/1/15
Messaggi
677
Punti reazioni
15
Come da oggetto chiedo se le fatture per la manutenzione ordinaria (ovvero annuale) di un montascale installato in una casa singola di un privato, non disabile, possano essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Chiedo anche riguardo le fatture per la manutenzione straordinaria, ovvero gli interventi per guasti.
Ho cercato di farmi un'idea sul web ed ho letto solo articoli inerenti disabili (legge 104), quindi non pertinenti, solo qui ho trovato:
La detrazione IRPEF del 50% può essere usufruita da qualsiasi contribuente [...]
Le detrazioni fiscali possono essere usufruite anche in caso di spese di manutenzione degli ascensori e montascale, compresa l’applicazione dell’iva agevolata al 10% e anche in caso in cui il montascale venga installato contestualmente a un intervento di ristrutturazione edilizia.
e mi sembra che questo specifico paragrafo non si riferisca ai soli disabili, spero di non aver capito male.

C'è qualcuno che può chiarire?
 
Come da oggetto chiedo se le fatture per la manutenzione ordinaria (ovvero annuale) di un montascale installato in una casa singola di un privato, non disabile, possano essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Chiedo anche riguardo le fatture per la manutenzione straordinaria, ovvero gli interventi per guasti.
Ho cercato di farmi un'idea sul web ed ho letto solo articoli inerenti disabili (legge 104), quindi non pertinenti, solo qui ho trovato:

e mi sembra che questo specifico paragrafo non si riferisca ai soli disabili, spero di non aver capito male.

C'è qualcuno che può chiarire?
Detrazione del montascale: quali sono le detrazioni possibili? - Fisco 7
 
è stato uno degli articoli che avevo già letto. avrei preferito una fonte che avesse esplicitamente detto che gli interventi in oggetto non sono detraibili da un soggetto non disabile; ciò si può dedurre dall'articolo del link solo stabilendo che sono menzionati tutti i casi "possibili" (come riportato anche nel titolo)... volendo trovare il puntiglio si potrebbe obiettare che ne sono citati solo una parte, ovvero è "possibile" per i disabili ma non si pronuncia per coloro che non lo sono, l'unica esplicita menzione dei non disabili è inerenti l'installazione. cosa ne pensate, a parte farmi vedere da uno bravo? :D
 
è stato uno degli articoli che avevo già letto. avrei preferito una fonte che avesse esplicitamente detto che gli interventi in oggetto non sono detraibili da un soggetto non disabile; ciò si può dedurre dall'articolo del link solo stabilendo che sono menzionati tutti i casi "possibili" (come riportato anche nel titolo)... volendo trovare il puntiglio si potrebbe obiettare che ne sono citati solo una parte, ovvero è "possibile" per i disabili ma non si pronuncia per coloro che non lo sono, l'unica esplicita menzione dei non disabili è inerenti l'installazione. cosa ne pensate, a parte farmi vedere da uno bravo? :D
Questo link ti può aiutare?
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2022.pdf/8d95da01-6836-8499-302b-caae735e8ba1
 
In effetti, in un contesto del genere (casa singola, utente non disabile) credo si possa intendere intendere la spesa di manutenzione straordinaria del montascale come facente parte delle spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche, ovvero di pertinenza del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 giugno 2001, n. 380
Art. 3 (L)
Definizioni degli interventi edilizi (legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31)
1. Ai fini del presente testo unico si intendono per:
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita' immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
che è citato sull'art 16-bis del tuir, a sua volta menzionato sul pdf di @beowulf56
Dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 36 per cento delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unita' immobiliare, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi:
[...]
b) di cui alle lettere b), c) e d) dell' articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 , effettuati sulle singole unita' immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze;
Se è così allora mi pare che i riferimenti sul modello unico sono i righi rp41 (coi dati dell'intervento) e rp51 (coi dati catastali dell'immobile), pagg. 82, 87 delle istruzioni.
Le fatture di manutenzione ordinaria, secondo me, restano detraibili solo per i condomini, non per le case singole; tutto sempre riguardo persone non disabili.

Come la vedete?
 
Indietro