favorevoli a una Tassa di Cittadinanza?

siete favorevoli a una Tassa di cittadinanza?

  • No

  • Si


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

Rummelsnuff

Preside Scuola di Hokuto
Registrato
16/2/20
Messaggi
5.481
Punti reazioni
3.177
I romani avevano una tassa di cittadinanza di circa un decimo del reddito medio. Applicata in Italia sui maggiorenni dovrebbe raccogliere circa 80 mld che possono essere eliminati da altre imposte. Chi non può pagarla entra nella classe degli incapienti e incrementa il proprio "conto welfare", se e quando potrà dovrà rimborsarla.
Lo stato spende mediamente 20K a testa ogni anno. Ovviamente è un abominio che andrebbe almeno dimezzato, ma fingiamo che sia impossibile.
Siete favorevoli che ci sia una minore redistribuzione della ricchezza?
Vediamo che paese salta fuori
 
Ultima modifica:
molto bene, dopo che il reddito di cittadinanza si è trasformato in tassa di cittadinanza, mi aspetto una tassa sugli immobili rincarata del 110% e la pensione solo per coloro che arrivano all'età veneranda di quota 100
 
favorevolissimo qualsiasi tassa che passa dal reddito al consumo.

sei vivo ? consumi l'aria anche se inquinata in val padana ? paghi
 
Perchè dovrebbe essere utile una minore redistribuzione della ricchezza? Non riesco a vedere i vantaggi
 
Perchè dovrebbe essere utile una minore redistribuzione della ricchezza? Non riesco a vedere i vantaggi
1) incentivi la creazione di reddito
2) incrementi la produzione di adulti, coloro che si rendono conto che per aver qualcosa devono fare qualcosa
3) insegni che non esistono pasti gratis
4) allontani tutti gli extra, e i relativi costi, in un mese
 
127 visite e 2 voti? non riuscite a capire la domanda?
o nessuno di voi paga il proprio costo sociale?
 
Sono già perversi di loro, perchè suggerrire ulteriori pessime iniziative
 
127 visite e 2 voti? non riuscite a capire la domanda?
o nessuno di voi paga il proprio costo sociale?
io pago già abbastanza tasse da coprire il costo sociale mio, della mia famiglia e probabilmente pure quello dei vicini di casa. non è sufficiente? :o
 
tassa di soggiorno sul suolo italico per stranieri

se lavori la paga il datore

altrimenti 300 euri al mese

valorizziamo quello abbiamo, senza petrolio oro etc
 
io pago già abbastanza tasse da coprire il costo sociale mio, della mia famiglia e probabilmente pure quello dei vicini di casa. non è sufficiente? :o
ma allora devo fare un corso di comunicazione efficace! una tassa di cittadinanza sarebbe pagata dell'80% degli italiani, facendo risparmiare al 20% più ricco che oggi paga anche per molti altri. Permetterebbe di eliminare decine di altre tasse per "ricchi"
 
ma allora devo fare un corso di comunicazione efficace! una tassa di cittadinanza sarebbe pagata dell'80% degli italiani, facendo risparmiare al 20% più ricco che oggi paga anche per molti altri. Permetterebbe di eliminare decine di altre tasse per "ricchi"
è proprio per questo che è una capzata
se tu sposti 1 miliardo dai redditi più bassi ai redditi più alti ridurrai la spesa di quelli a cui togli il miliardo e non aumenterai di un cent la spesa di quelli a cui lo dai, quindi l'unico risultato sarà ridurre il pil di 1 miliardo. riducendo il pil di 1 miliardo lo stato dovrà aumentare le tasse per far fronte alla riduzione di gettito e inneschi un circolo vizioso
 
è proprio per questo che è una capzata
se tu sposti 1 miliardo dai redditi più bassi ai redditi più alti ridurrai la spesa di quelli a cui togli il miliardo e non aumenterai di un cent la spesa di quelli a cui lo dai, quindi l'unico risultato sarà ridurre il pil di 1 miliardo. riducendo il pil di 1 miliardo lo stato dovrà aumentare le tasse per far fronte alla riduzione di gettito e inneschi un circolo vizioso
il pil è un numero che non ha nessun senso razionale, smettete di guardarlo perché non ha nessun significato.
metà della spesa è a debito, questo genera incertezza che distrugge l'ambiente economico.
i poverelli, se possono, devono pagare i propri costi sociali o possono vivere gratis, cioè di debito pubblico? se lo ritenete giusto preparatevi ad accogliere 100 milioni di doni del mare.
Se è vero che i poverelli avranno minore capacità di spesa, ne avranno di più i ricchi, gli unici che investono e che sono capaci di generare nuova ricchezza
 
ma chi se ne frega della capacita' di spesa, i piu' abbienti sanno molto meglio come investire e far fruttare i soldi con attivita' produttive , creando lavoro e ricchezza per tutti.
 
1) incentivi la creazione di reddito
2) incrementi la produzione di adulti, coloro che si rendono conto che per aver qualcosa devono fare qualcosa
3) insegni che non esistono pasti gratis
4) allontani tutti gli extra, e i relativi costi, in un mese
Uno dei grossi problemi in Italia è che ci sono patrimoni bloccati che non "girano". Non vedo il nesso fra riduzione dei redditi da lavoro e risoluzione di questo problema.
Gli extra molte volte non lavorano o lo fanno in nero, a cosa serve in quel caso? Sai che gliene frega se tassi di più i redditi.
Non esistono pasti gratis: tanto chi non ha da mangiare volente o nolente lo devi aiutare, anche a me piacerebbe che non fosse così. Non sto parlando di rdc, lo puoi anche togluere ma non cambia la sostanza.
Incentivi la creazione di reddito tassandola di più? Non capisco il legame.
E così via, per me siamo al contrario ma può essere che io non stia capendo.
 
Si, una tassa che aumenti in relazione all'età.

Ad ogni modo sia pensioni che sanità non possono essere finanziate da una minoranza della popolazione.
 
"tassa di cittadinanza"?

E' una tautologia.
In quanto cittadini di tasse ne paghiamo più che abbastanza.
Anzi ogni siongola tassa la paghiamo in quangto cittadini.
Non mancano i nomi per definire una nuova tassa : definirla di cittadinanza mi sembra una presa per il .ulo
 
Indietro