FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 2nd

scusate qualcuno sa calcolare su 1000 azioni fca quando si prende di dividente grazie
 
In realtà se si legge bene il test si vede che i dati son ben diversi. Il test è super conservativo anche se loro cercano di dire di no. Bisogna confrontare il test estivo con quello invernale che sono fatti con le stesse modalità. Nel test estivo la model 3 ha fatto 612 km ( più del ciclo wlpt di 560 che fa capire quanto sia
Conservativo il test) nello stesso test in inverno ha fatto 404 km...quindi una perdita di autonomia reale del 35%.
Rekkeviddetest Tesla Model 3 LR | NAF

Sì ok ma nella prova estiva fa + km di quello annunciato,
parlando della Zoé autonomia wltp 380km, estiva 453 e invernale 313,
dunque + 17% estivo e -17% invernale, una media perfetta. :D
 
Sì ok ma nella prova estiva fa + km di quello annunciato,
parlando della Zoé autonomia wltp 380km, estiva 453 e invernale 313,
dunque + 17% estivo e -17% invernale, una media perfetta. :D

Si ma se parliamo di perdita di autonomia tra inverno e clima ideale bisogna fare il rapporto tra le 2 non in base al ciclo wlpt. Oltre a questo nessuno mette in dubbio che in città o a velocità moderate le auto elettriche siano validissime. Il problema è nei viaggi lunghi. Se una model 3 a 130 kmh in inverno ha 300 km di autonomia significa che dopo 250 km devi ricaricare e dopo altri 200 devi ricaricare. Un semplice viaggio di 300 km andata e ritorno può comportare 2-3 cariche rendendo il viaggio molto più complesso e scomodo. Non è andare contro gli ev che per certi usi e certe persone sono certamente valide. Ma ignorare i limiti che hanno per i lunghi viaggi non è corretto. Soprattutto per chi ne deve valutare l'acquisto in maniera consapevole. Pensare oggi di proibire gli ice come ben dice il capo di toyota significa sconvolgere l'attuale modalità di di mobilità delle persone con costi economici e sociali enormi su cui sembra non si rifletta adeguatamente. E nessuno dice che così come oggi va bene ma devi ripensare totalmente la mobilità, stile di vita, trasporto urbano orari di lavoro tempo libero vacanze etc etc.
 
Scusate l'ot

Vorrei segnalare due piccole ma buone notizie per l'economia italiana

Ferrero
ha fatto shopping in Gb prendendo una azienda a conduzione familiare ma molto innovativa nel settore delle barrette di alta qualità

Total
in silenzio sta portando i pozzi petroliferi della Basilicata al massimo della produzione, si tratta di circa 40 mila barili di greggio al giorno (che si aggiungono ai 60.000 dell'Eni). Non farà male alla bilancia commerciale. E neanche ai lucani. Alla Regione Basilicata arriveranno 40 milioni di metri cubi di metano gratis.
 
fantastico, ci contavo veramente:yes:

del resto , personaggio di piena fiducia di elkan e certamente tavares apprezzerà di essere circondato di persone competenti e indipendenti
 
...e la notizia è anche un bel monito riguardo a talune indiscrezioni di stampa che davano MM:) in "pole position" come CEO ferrari, solo pochi giorni fa
 
eh, campacavallo:)

un dato curioso: pensa che sembra che chi ha un PHEV (e potrebbe andare tranquillamente in solo elettrico, manco ricarica la vettura e va a benzina....lo fa qualche volta e poi si stufa:yes::rotfl:
 
da Ansa.it

FCA annuncia un investimento di 150 milioni di dollari in India per la costituzione a Hyderabad, capitale dell'IT Indiana, nello stato del Telangana, del suo nuovo hub digitale globale, il FCA ICT India. In una conferenza stampa virtuale, Mamatha Chamarthi, resposabile della comunicazione per il nord America, l'Asia e il Pacifico, ha detto che FCA ICT sarà il più grande centro studi dell'azienda fuori dagli Stati Uniti e dai paesi europei e assumerà entro la fine del 2021 mille dipendenti. «L'hub», ha spiegato «avrà il ruolo di motore per l'innovazione e lo sviluppo tecnologico per l'azienda, che si propone di digitalizzare ogni aspetto della sua produzione a livello globale».

Martha Datta, presidente e direttore esecutivo di FCA India, ha aggiunto: «FCA ICT India costituirà la nostra spina dorsale tecnologica, che non solo ci aiuterà a sviluppare nuovi prodotti per la mobilità del futuro, ma ci consentirà di affinare la nostra stategia per la centralità totale del cliente».

FCA India impiega più di 3000 dipendenti, tra la sede direzionale di Mumbai, gli stabilimenti del Maharashtra e del Tamil Nadu, e i centri di Pune e Chennai, dove attualmente si concentrano la progettazione e lo sviluppo del prodotto. A Ranjangaon, in Maharasthra, FCA India produce il modello Compass della Jeep, con guida a destra, esportato in 13 mercati internazionali, tra cui Giappone e Australia.
 
non solo NAFTA per MM, anche LATAM...non ci avevo fatto caso:eek:OK!
 
Certo Toyoda ha ragione.
L'ideale sarebbe un periodo sufficientemente lungo di convivenza tra elettriche e termiche.
Senza che i legislatori costringano i costruttori a investire sulle auto elettriche più di quello che il mercato richiede.
Una convivenza che dovrebbe durare 15-20 anni per andar bene
Purtroppo siamo alle solite
Siamo governati da burocrati da 27 del mese che non hanno la benché minima idea di che costa significhi "stare sul mercato"
 
...
Siamo governati da burocrati da 27 del mese che non hanno la benché minima idea di che costa significhi "stare sul mercato"

in tutto il mondo. de facto, i politici di tutto il mondo.non solo quelli europei...e poi mi farei questa domanda: come mai la lobby del petrolio e le case automobilistiche (due attori di potenza inimmaginabile) non sarebbero riusciti a "moderare" , irregimentare , a maggior loro favore, i politici di turno(immagino molto sensibili a certe ,fortissime pressioni)?
 
Quando una immagine vale più di mille parole...

EF8BAEA0-4755-4CAE-A254-E39BA78F8CCB.jpg
 
eh, campacavallo:)

un dato curioso: pensa che sembra che chi ha un PHEV (e potrebbe andare tranquillamente in solo elettrico, manco ricarica la vettura e va a benzina....lo fa qualche volta e poi si stufa:yes::rotfl:

Non avevo dubbi, solo che per quelle elettriche non è così, ricarichi o non ti muovi...
 
Indietro