Fermare il Declino con Oscar Giannino? Difficilino

Cerco di rifarla breve: sai dirmi un motivo per cui il cittadino utilizzatore della moneta nazionale, ampiamente e stabilmente inflazionata (e quindi pure con interessi a breve tenuti bassi*), non dovrebbe abbandonarla in favore di una meno inflazionata, qualora fosse altrettanto comoda nei pagamenti?

Di questo staremmo parlando, in teoria.

Se poi la risposta è: nessun motivo, a parte che chi comanda glielo impedisce in ogni modo, benissimo, prendiamone atto.

*perchè il concetto è anche questo: può darsi che se operasse solo il mkt, qualcuno dovrebbe offrirti interessi "alti" per poter avere quei fondi, ed alla fine compensare l'inflazione.
Ma se c'è la banca centrale a farti concorrenza, che offre denaro chiedendo in cambio interessi più bassi, nessuno ti pagherà mai questi interessi "compensativi".
 
Ricordo semplicemente che si parlava di questo: detenere la valuta x o la valuta y è lo stesso. Io dico assolutamente no, ed ho fatto un facile esempio.
Lui dice di sì, perchè alla fine tutto viene compensato dal cambio e dai tassi.
Non è così: è compensato solo se ti copri, cioè se tieni i tange ma li hai già venduti a termine (cioè parliamo di parità coperta).
E grazie: il rischio di detenere tange rispetto ai dollari sparisce se li hai venduti a termine, cioè se ti sei coperto da tale rischio.
Scusami, ho letto di fretta e ho inteso male il senso del tuo discorso :)
 
Ho aperto un thread in "linea diretta con lo staff", intitolato "terranovese7":

PGiulia ha scritto:
In riferimento alla chiusura del thread "scusate ma...":

Spero vi siate chiariti perché non possiamo continuare a fare gli spettatori nelle vostre liti infinite, che hanno ben poco di costruttivo

In effetti dovresti essere moderatore, non spettatore.

Pgiulia mi permetto di darti un consiglio: se ti senti "perseguitata" o eccessivamente coinvolta nelle arringhe di Hancock la cosa migliore da fare è ignorarlo. Dubito che l'interessato abbia interesse a discutere con un utente dal quale non riceve risposte.

Dubiti male. La sua ossessione non mi disturba affatto, anzi, mi diverte. E mi spinge ad intervenire solo quando coinvolge un professionista messo in mezzo per colpa mia. Se leggessi un minimo quello che dovresti moderare, te ne renderesti facilmente conto. Vatti a leggere quella sezione, vatti a vedere ad esempio il thread "fermare il declino ecc.ecc.", entra nel merito, oppure fai in altro modo il tuo dovere e delega uno straccio di moderatore che non debba moderare anche se stesso e che abbia un minimo di conoscenza della materia: perché non puoi dare consigli, e tantomeno giudizi, senza neanche prenderti la briga di controllare le cose.

L"ossessione", da quanto ho letto, mi sembra reciproca.

Rinnovo l'invito precedente.

Del resto ricordiamo di quale personaggio stiamo parlando. Ovvero di cosa ha saputo combinare in anni di forum. Perché si può anche cambiare, ma fino a prova contraria noi siamo il nostro passato.

dall'altro lato noto un'assidua e puntuale frequentazione di Pgiulia nei thread di Hancock.
Pgiulia ti lamenti ma non fai niente per sottrarti al confronto?


Rinnovo ancora il precedente invito.

Noti molto male. Ti pregherei di riscontrare quanto da te affermato, e di ripensare alla questione "smodato". Quella sezione è piena zeppa di thread inutili aperti solo in mio onore, senza il mio minimo intervento.

Una cosa è certa: volete sempre avere l'ultima parola!

Rinnovo ancora il precedente invito.

Ma non direi proprio: l'ultima parola c'è l'ha SEMPRE fed, basta controllare. E non può essere altrimenti.

Io ho abbandonato TUTTE le sezioni in cui non ero gradita dalla moderazione, senza storie, senza trucchi e senza tornare con altri nick, e soprattutto senza cercare l'ultima parola. Se dovrò abbandonare anche Econometria lo farò. Basta che me lo chieda il padrone di casa (anche tu, se vuoi)!

Se desiderate continuare vi prego di usare i messaggi privati perché lo spazio in questa sede si è esaurito.

Ma certo. Tu però fai il tuo lavoro.

Spero, infine, tu abbia a questo punto la serietà e la professionalità di far moderare (ed eventualmente cancellare/chiudere) questo thread ad altro membro dello staff.

Il thread è stato rimosso alla velocità della luce, senza uno straccio di risposta. Quindi credo io debba salutare la sezione :'(

Stappate pure le bottiglie!!! :D

Ora mi resta solo macroeconomia :'(

:bye:

P.S. Qui mi permetto di suggerire caldamente Cren come moderatore, non esiste migliore alternativa! OK!
 
Ho aperto un thread in "linea diretta con lo staff", intitolato "terranovese7":

Il thread è stato rimosso alla velocità della luce, senza uno straccio di risposta. Quindi credo io debba salutare la sezione :'(

Stappate pure le bottiglie!!! :D

Ora mi resta solo macroeconomia :'(

:bye:

P.S. Qui mi permetto di suggerire caldamente Cren come moderatore, non esiste migliore alternativa! OK!

Ti ho risposto dettagliatamente in privato, non hai ricevuto la risposta?
So che non è piacevole vedersi chiudere un thread ma i tuoi battibecchi polemici con hancock stavano andando avanti mattina, sera e notte.

Comunque, in riferimento a quanto hai scritto sulla moderazione, la cosa buffa è che a lamentarti dei moderatori "cattivoni" sia sempre e solo tu.
Se non intervengono trascurano le discussioni; se intervengono - e guarda caso ti trovano sempre coinvolta nei litigi - non fanno bene il loro lavoro.
In passato ti hanno bannato moderatori diversi. Hanno sbagliato tutti? Evidentemente sì... :rolleyes:
 
Un simpatico aneddoto cari amici lettori:

come vedete il titolo di questo thread è "Fermare il declino con Oscar Giannino?Difficilino.." e risale all discesa in campo di un grippo di economisti decisi a contribuire politicamente alle sorti del Paese.

Il thread nasce dopo un mio confronto sul Blog dello stesso Giannino nel quale chiedevo se lo stesso fosse certo di aver preso un master a Chicago (o di essersi realmente laureato in economia ..non ricordo con esattezza)

Beh! Quello che successe dopo è cronaca...:)
 
L'enorme digressione è nata qui, quando ho lanciato a FrankB l'inciso sul Bitcoin e ho successivamente reiterato qualche messaggio dopo mostrando il grafico del BTCUSD.

Ovviamente lo spunto iniziale non era totalmente fuori tema, visto che nasceva come risposta a una affermazione di FrankB circostanziata alla realtà politica italiana di quel momento - argomento molto legato con la discesa in campo di Giannino.

A quel punto FrankB se n'è uscito col leggendario short infallibile (:D) e nel frattempo la discussione si è riversata tutta sul tema caldo della moneta P2P, dove è ancora oggi.
 
L'enorme digressione è nata qui, quando ho lanciato a FrankB l'inciso sul Bitcoin e ho successivamente reiterato qualche messaggio dopo mostrando il grafico del BTCUSD.

Ovviamente lo spunto iniziale non era totalmente fuori tema, visto che nasceva come risposta a una affermazione di FrankB circostanziata alla realtà politica italiana di quel momento - argomento molto legato con la discesa in campo di Giannino.

A quel punto FrankB se n'è uscito col leggendario short infallibile (:D) e nel frattempo la discussione si è riversata tutta sul tema caldo della moneta P2P, dove è ancora oggi.

Ma guarda Cren che a me non disturba affatto che si parli di bitcoin in maniera frse off topic.

Trovo l'argomento interessante se affrontato con la dovuta cautela.
 
Comunque, in riferimento a quanto hai scritto sulla moderazione, la cosa buffa è che a lamentarti dei moderatori "cattivoni" sia sempre e solo tu.
Se non intervengono trascurano le discussioni; se intervengono - e guarda caso ti trovano sempre coinvolta nei litigi - non fanno bene il loro lavoro.
In passato ti hanno bannato moderatori diversi. Hanno sbagliato tutti? Evidentemente sì... :rolleyes:

Non vorrei alimentare ulteriormente questa polemica, soprattutto perchè siamo OT (anche se non credo esista un vero topic qui :D ), ma per spezzare una lancia in favore di PGP, tutto si può dire della moderazione in questa sezione, tranne che sia stata impeccabile (se non altro perchè del tutto assente da anni).

E' normale che se si arriva a situazione già esplosa, questo è quello che si trova. Poi per carità, io sono il primo che non ha tempo e voglia di farla e so essere un ruolo delicato considerando la natura umana delle persone che viene fuori nei forum, però ecco, non si può dire che sia stata perfetta in questa sezione :)
 
Io direi che è stata impeccabile...visto che sono anni che non c'è (e sarebbe forse l'optimum che continui a non esserci...confidando in una maturazione di tanti che dovrebbero...invece di utilizzare cloni per mascherare carenze culturali e\o per scopi diversi, esporsi e.....finalmente....contribuire. O tentare di contribuire.).

Insomma ragazzi, fuori le OO e coraggio!OK!

Cmq. voto Cren pure io se si dovesse assumere un controllore. Chi meglio di lui?

OK!
 
Sì, mettiamo un po' di musica va..(il thread è mio, ha un topic variabile...la musica ci sta bene..)

Sempre Vanoni

 
Quindi credo io debba salutare la sezione :'(

Mi auguro vivamente di no!

L'enorme digressione è nata qui, quando ho lanciato a FrankB l'inciso sul Bitcoin e ho successivamente reiterato qualche messaggio dopo mostrando il grafico del BTCUSD.

Se è un problema penso si possa fare uno spin off.
Ma non credo lo sia. Tutto sommato è un 3d molto più rilassato e meno impegnativo, anche tecnicamente, di quasi tutti gli altri.
 
Ho aperto un thread in "linea diretta con lo staff", intitolato "terranovese7":

Il thread è stato rimosso alla velocità della luce, senza uno straccio di risposta. Quindi credo io debba salutare la sezione :'(

Mò che fai... saluti anche tu.....:D:D:D

Scherzi a parte, io credo che - per stemperare i toni - Terranovese7 sia un poco come la pattuglia della mobile, mandata a sedare una rissa. Non è arbitro, nè giudice dei rapporti complessivi, ha solo letto gli ultimi messaggi.

Indi, non dargli un ruolo che non vuole (e forse, non può) attribuirsi.

Egli, non ha nessun interesse su chi ha lanciato le prime pietre, proprio mentre rivestiva il ruolo di moderatore (cioè, illo una volta qui era moderatore..... :eek::eek::eek: rendiamocene conto e prendiamo il tutto con un sorriso...), nè che la sezione è fatta da "4 gatti" proprio perchè illo ha litigato più o meno con tutti... (Surcontre e PAT sono solo i primi due che mi vengono in mente)........... nè che il thread "Opzioni&esperti" è forse la cosa più squallida che si è vista in tanti anni di forum (un utente che immagina perdite di Borsa di altri, ci ride sopra e ci fa pure un thread.... :clap::clap::censored::censored:...direi che non c'è bisogno di commenti ulteriori...) ma per l'appunto.... vuole solo separare i contendenti....



Ora mi resta solo macroeconomia :'(

:eek::eek::eek::wall::wall::wall::wall::censored::censored::censored:

Nooooooooooooooo solo macroeconomia nooooooooooooooo ........ :p:p:D:D.... sarebbe una chiara dimostrazione che nei forum finiamo tutti a parlare di cose che non conosciamo... :p:p


P.S. Qui mi permetto di suggerire caldamente Cren come moderatore, non esiste migliore alternativa! OK!

:wall::wall::no::no::no:

Ah per il forum sicuro... ma per Cren?????


Cren resisti ................non pensare in termini di "carica" ed "orgoglio" che ne ha rovinati più lui del petrolio.................. :D:D... piuttosto ricordati tutti i discorsi che Illa ti faceva su un "uso efficiente del tempo"... ;);)..............
 
Ultima modifica:
Cren resisti ................non pensare in termini di "carica" ed "orgoglio" che ne ha rovinati più lui del petrolio.................. :D:D... piuttosto ricordati tutti i discorsi che Illa ti faceva su un "uso efficiente del tempo"... ;);)..............
Infatti, pur sentendomi inevitabilmente lusingato dalle belle parole di chi ha caldeggiato la mia nomina, non ho alcuna intenzione di accettare la proposta :)

Motivi:
  • non vi vedo alcun prestigio ma solo una scocciatura in più;
  • mi costringe a usare del tempo anche quando avrei di meglio da fare (mentre ora scrivo e leggo solo quando mi va di svagarmi un po', come moderatore dovrei vigilare almeno una volta al giorno su tutte le discussioni... e poco mi consola il fatto che siano mediamente poche);
  • interferirebbe con il mio modo di proporre contenuti, perché se volessi velatamente dare dello stupido o dell'incompetente a qualcuno la cosa potrebbe essere interpretata come un abuso di potere e quindi non mi sentirei libero di partecipare come utente;
  • leggere le "risse" mi diverte molto, ma ammetto che in quei frangenti di econometrico in questa sezione sono rimaste solo le domande di studenti che chiedono aiuto per la tesi di laurea... in ogni caso mi divertirei di meno con meno scazzottate :asd:;
  • altro che non ho voglia di scrivere :D
 
  • interferirebbe con il mio modo di proporre contenuti, perché se volessi velatamente dare dello stupido o dell'incompetente a qualcuno la cosa potrebbe essere interpretata come un abuso di potere e quindi non mi sentirei libero di partecipare come utente;

:D
 
Cren, io non mi preoccuperei...o meglio...io non me ne sono mai preoccupato.

Ho sempre pensato che il miglior regalo da fare a un somaro che si crede cavallo e misurargli le orecchie (frase originale del Signor Ernesto - tutti i diritti riservati)

Cren, facci questo regalo e assumi la direzione della sezione!!!!!!!!!!!!

We want you!!!!!!!!!!!!:)
 
Infatti, pur sentendomi inevitabilmente lusingato dalle belle parole di chi ha caldeggiato la mia nomina, non ho alcuna intenzione di accettare la proposta :)

:yes::yes:


[*]interferirebbe con il mio modo di proporre contenuti, perché se volessi velatamente dare dello stupido o dell'incompetente a qualcuno la cosa potrebbe essere interpretata come un abuso di potere e quindi non mi sentirei libero di partecipare come utente;
[*]leggere le "risse" mi diverte molto, ma ammetto che in quei frangenti di econometrico in questa sezione sono rimaste solo le domande di studenti che chiedono aiuto per la tesi di laurea... in ogni caso mi divertirei di meno con meno scazzottate :asd:;


Ah beh......ma di questo non ti devi preoccupare.

Se interpreto bene l'MP che Terranovese7 ha mandato a me e PGiulia, nonchè la sua successiva replica mandata a me, nè a Imar nè a PG nè a Hancock non sarà più consentito ad insultarsi nè direttamente nè attraverso allusioni (e vedo che Hancock sui sta attenendo scrupolosamente qui sopra :D:D) .

La conseguenza indiretta della disposizione dello staff è che nè io nè PGP potremo più intervenire in thread come questi:

http://www.finanzaonline.com/forum/...56-mathematical-expectation-unfair-games.html

per spiegare che la stessa premessa su cui si basa il ragionamento che illo deve ancora sviluppare è definibile solo con le parole usate da fantozzi per "la corazzata potionkinnnnnnn(:D).

Never mind.

Aspettiamo con fiducia gli interventi di qualcuno più "gradito" tipo - tanto per non far nomi :D:D - Giardi o PP, che magari si scandalizzano perchè viene fatto notare a Paolo che lui conosce il significato di tangente (trigonometrica;):D) un pò meglio di come abbia scritto............... ma che - stranamente - sono viceversa usi a trangugiare in silenzio tutto quanto propinato dal soggetto in questione .

:bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:
 
Ultima modifica:
Assolutamente falso caro Imar.

Tu DEVI intervenire, senza insultare, esponendo tranquillamente una tesi avversa (se la possiedi).

Purtroppo sospetto che, come in passato (processo questi sì con memoria)...ciò non accadrà.

E non certo per colpa di Alberto..che state insultando con il sottoscritto (alla stregua di quanto fatto con il Prof e con PP) su altri lidi..ma per motivi diversi.

Premetto..a me di essere insultato frega veramente poco. Ad altri magari di più ma questo appartiene alla sensibilità personale che ognuno di noi possiede.

Felice di essere smentito caro Imar.

Saluti, :)
 
Indietro